Malpensa Hub/Thread Lufthansa Italia dal 1° aprile


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LUFTHANSA: SCARSA CONCORRENZA PENALIZZA ITALIANI

(ANSA) FIUMICINO (ROMA) - ''L'Italia e' un paese libero, ma la concorrenza non e' del tutto libera. Credo che la mancanza di concorrenza sia un grande svantaggio per Lufthansa, sicuramente, pero', penalizza anche il consumatore che alla fine non ha possibilita' di scelta'': lo ha detto a Fiumicino, a proposito della mancata concessione al vettore tedesco di slot a Linate, Karl Ulrich Garnadt, vicepresidente e membro del board di Deutsche Lufthansa AG, durante la presentazione del nuovo collegamento aereo Roma-Malpensa. ''Ma - ha aggiunto - noi continueremo ad impegnarci, e sono sicuro che alla fine avremo accesso anche a Linate''. ''Vogliamo - ha aggiunto - che volare Lufthansa Italia diventi la prima scelta degli uomini di affari italiani, grazie ai nostri tre punti di forza: puntualita', qualita' e affidabilita''. Secondo il dirigente tedesco, i nuovi voli con Roma, Napoli e Bari, che si aggiungono a quelli che uniscono Malpensa alle principali capitali europee (in totale 28 partenze giornaliere e altrettanti arrivi, NdR), costituiscono ''il primo passo verso ulteriori traguardi'': ''Sappiamo che 4 voli giornalieri con Roma sono un numero piccolo rispetto ai 44 di Alitalia, ma e' gia' stato difficile ottenere questi 4 slot sulla Capitale. Siamo tuttavia sicuri che con l'aiuto dei partner riusciremo ad ampliarli''. Garnadt si e' detto soddisfatto dei risultati raggiunti da Lufthansa Italia nei primi due mesi di attivita', durante i quali sono passati da 2 a 8 gli Airbus impegnati a Malpensa, mentre prevede un successo anche per la tratta Roma-Milano con un load factor (il coefficiente di riempimento) intorno al 60 per cento. Non solo: quale ''compagnia italiana'' Lufthansa Italia si accinge ad assumere a Milano personale italiano in sostituzione di quello tedesco. ''Si stanno per aprire le selezioni - ha spiegato Garnadt - per 2.000 collaboratori per cargo, catering, passeggeri e manutenzione e da 100 a 200 addetti tra il personale di volo''. ''Due mesi fa, all'inaugurazione di Lufthansa Italia, il mio augurio personale, 'da romano', era stato di non dimenticare la Capitale - ha detto a sua volta l'ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner - e gia' oggi questo auspicio si realizza grazie a un grande gioco di squadra''. ''Lufthansa Italia diventa ancora piu' italiana con Roma a far parte della nuova rete che si italianizza unendo nord, centro e sud. C'e' ancora un piccolo difetto, pero' - ha aggiunto - manca Linate, ma sono sicuro che la gru (il simbolo della Compagnia, NdR), sempre a braccetto con il bel Paese, trovera' ben presto un suo nido anche nel secondo aeroporto milanese''.
 
Abbiate pazienza è il primo giorno di volo, si devono fare conoscere inoltre secondo me sulla MXP-FCO si è creata una sovracapacità con AZ 4x daily U2 4x daily e LH 4x daily. I voli LH potranno migliorare il riempiemento quando partirà il lungo raggio operando anche come voli di federaggio.
 
Lufthansa/ Garnadt: Malpensa hub
di Apcom

Contiamo di ottenere anche slot a Linate

Roma, 1 apr. (Apcom) - Lufthansa punta su Malpensa come hub di riferimento in Europa da affiancare agli scali di Zurigo, Monaco e Francoforte ma chiede più concorrenza sul mercato italiano. Lo ha ribadito il vicepresidente esecutivo della compagnia tedesca, Karl Ulrich Garnadt. Nel corso di una conferenza stampa per l'inaugurazione del volo Fiumicino-Malpensa, il manager si è detto fiducioso delle potenzialità di sviluppo della nuova rotta, definita "un primo passo per posizionarci come nuove vettore di riferimento per la clientela italiana anche per i collegamenti nazionali, in particolare per chi viaggia in Italia. Certo - ha però sottolineato - che soli quattro voli contro i 44 di Alitalia sono per noi un problema iniziale ed è chiaro che non è facile avere successo ma con pazienza, lavoro e l'aiuto dei nostri partner contiamo di riuscirci". Garnadt si è quindi rammaricato della difficoltà ad ottenere gli slot. "Non è stato facile avere questi quattro slot - ha ammesso - e con il tempo speriamo di ampliarli. Purtroppo non è stato possibile avere gli slot su Linate come avevamo chiesto. Devo dire che questo è un Paese libero con gente libera ma la concorrenza non è del tutto libera è questo è un grosso svantaggio non solo per Lufthansa Italia ma anche per i consumatori. Tuttavia - ha aggiunto - siamo fiduciosi e continuiamo a lavorare e sono sicuro che alla fine avremo accesso anche a Linate". Su quest'ultimo aspetto si è detto fiducioso anche l'ambasciatore tedesco Michael Steiner che, intervenendo alla conferenza stampa, ha affermato: "Il miracolo a Milano da oggi è diventato il miracolo a Roma. C'è solo un piccolo difetto. Manca Linate, tuttavia credo, anzi sono sicuro, che la Gru (il simbolo di Luthansa, ndr) ben presto troverà il suo nido anche nel secondo aeroporto milanese".
index.asp
 
Lufthansa: Garnadt, puntiamo su clientela business Malpensa


FIUMICINO (MF-DJ)--"Sappiamo che la strada e' lunga per diventare il leader nel trasporto della clientela business da Malpensa, abbiamo appena iniziato".

Lo ha detto, durante la presentazione dei nuovi voli di Lufthansa Italia, il vice presidente esecutivo per i servizi e le risorse umane della compagnia, Karl Urlich Garnadt, spiegando che "la combinazione dei nostri hub di Francoforte, Monaco e Zurigo, cui vorremmo aggiungere Malpensa come hub, si potrebbe far diventare vettore di riferimento" dello scalo lombardo.

La decisione di operare sulla tratta Malpensa-Roma "non e' una decisione politica, ma una scelta di mercato. Infatti - ha aggiunto - la rotta non e' solo funzionale al traffico domestico, ma si puo' collegare alle altre rotte internazionali di Lufthansa". Il vettore tedesco punterebbe anche a una maggiore presenza sulla tratta Roma-Malpensa: "vorremmo avere 8 voli al giorno - ha detto Garnadt - ma per fare questo dovremmo avere un altro aereo. Vogliamo ampliare l'offerta ma dobbiamo tenere in considerazione anche l'aspetto economico".

Garnadt ha inoltre spiegato che la compagnia tedesca non teme la concorrenza del treno ad alta velocita': "lo vediamo in Germania - ha detto - dove lavoriamo in concorrenza, ma anche in parallelo, con Deutsche Bahn. Sopra le 3 ore di percorrenza c'e' ancora la domanda di trasporto aereo". Lufthansa Italia ha come obiettivo un load factor "di almeno il 60%".


Dow Jones Newswires

April 01, 2009 09:28 ET (13:28 GMT)
 
Lufthansa Italia: oggi i primi nuovi voli Roma-Milano Malpensa

Viene inaugurato oggi da Karl Ulrich Garnadt, Membro del Board di Deutsche Lufthansa AG, e da Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia, il nuovo collegamento Roma Fiumicino-Milano Malpensa.
Il primo volo nazionale da Roma di Lufthansa Italia, la nuova compagnia italiana del Gruppo, LH 1761, è partito da Roma Fiumicino alle ore 10.50 ed è arrivato a Milano alle ore 12.00.
Sono previsti quattro collegamenti giornalieri in partenza da Roma con orari pianificati in modo da facilitare comodi rientri in giornata su entrambe le destinazioni, favorendo in particolare la clientela business.
Lufthansa Italia, infatti, ha scelto Roma tra le tre prime destinazioni nazionali del suo network per l'importanza della capitale sia dal punto di vista turistico sia per il traffico d'affari che qui si concentra.
Oltre a Roma, dove offre un totale di 26 collegamenti settimanali, da oggi Lufthansa Italia inizia ad operare 2 voli al giorno verso Napoli (totale di 13 frequenze settimanali) e uno giornaliero verso Bari.

Lufthansa Italia si distingue dalla concorrenza, proprio sui voli nazionali italiani, in quanto a bordo offre una configurazione a due classi, Business ed Economy Class. La nuova flotta, composta da otto moderni Airbus A319, collega Milano sia alle tre nuove destinazioni italiane, sia alle città di Parigi, Barcellona, Madrid, Bruxelles, Budapest, Bucarest, Londra e Lisbona.
L'accoglienza a bordo comincia con il benvenuto da parte di assistenti di volo che parlano italiano e con un servizio qualitativo impeccabile e assolutamente italiano. È stato sviluppato appositamente, infatti, un prodotto di bordo ispirato al motto "Sentirsi a casa" che utilizza prodotti tipici italiani con particolare attenzione alle usanze nazionali. Sono disponibili inoltre giornali e riviste italiane.
In collaborazione con la società di gestione aeroportuale SEA, Lufthansa ha inoltre migliorato alcune infrastrutture all’aeroporto di Milano Malpensa per offrire ai passeggeri un servizio ottimale anche a terra. Sono disponibili banchi Check-in dedicati, un maggior numero di Quick Check-in automatici, aree d'imbarco e di consegna bagagli nel design Lufthansa.
Sono stati inoltre ridotti i percorsi dal parcheggio all'imbarco per conferire più comfort e un accesso più rapido alla clientela mentre è già attivo un accesso Fast Track per i controlli di sicurezza dedicato ai passeggeri Business Class, Senator e HON Circle.
 
Abbiate pazienza è il primo giorno di volo, si devono fare conoscere inoltre secondo me sulla MXP-FCO si è creata una sovracapacità con AZ 4x daily U2 4x daily e LH 4x daily. I voli LH potranno migliorare il riempiemento quando partirà il lungo raggio operando anche come voli di federaggio.

non vorrei fare polemica..però se fosse stato un volo Alitalia le critiche sarebbero "volate" da tutte le parti.Comunque speriamo che anche questi voli possano ricevere un buon riempimento!
 
I voli nazionali da MXP, se non serviranno come feed e in particolare FCO, rischiano di essere un taglio alle vene, data la sovrabbondante offerta da LIN e le maggiori frequenze proposte da easyJet, per non parlare dell' AV.
 
I voli nazionali da MXP, se non serviranno come feed e in particolare FCO, rischiano di essere un taglio alle vene, data la sovrabbondante offerta da LIN e le maggiori frequenze proposte da easyJet.

I voli MXP-FCO non sono in concorrenza con la LIN-FCO, esiste un altro mercato di persone che per lavoro o altre necessità si recano a Roma generato dalle provincie di Varese, Novara, Vercelli, Biella e Verbania. I MXP-FCO servono per questi pax e non certo per portare i pax di Milano città. Inoltre i MXP-FCO servono come federeggio per AZ in una direzione e per LH/Star nell' altra.
 
Lufthansa punta su Roma-Malpensa, al via quattro nuovi voli

Roma, 1 apr (Velino) - La compagnia tedesca Lufthansa rafforza la sua presenza in Italia. È stato inaugurato oggi il collegamento da Roma-Fiumicino a Milano Malpensa e due nuovi voli tra lo scalo milanese, Napoli e Bari, realizzati dalla Lufthansa Italia, la consorella italiana dell'aerolinea tedesca nata due mesi fa. Quattro i collegamenti giornalieri con la Capitale con orari pianificati “in modo da andare incontro in particolare alla clientela business - sottolinea la compagnia - oltre che al traffico turistico”. Ad annunciare i nuovi voli, all'aeroporto di Roma-Fiumicino, è stato Karl Ulrich Garnadt vicepresidente esecutivo della aerolinea tedesca. Garnadt ha lamentato l'impossibilità di aprire un volo diretto tra Roma e lo scalo di Linate che, notoriamente è preferito da romani e milanesi per la sua vicinanza alla città meneghina. “Questo è un paese libero, siamo uomini liberi, ma la concorrenza - ha sottolineato - non è libera. Credo che questo sia un grosso svantaggio per la Lufthansa Italia ma anche uno svantaggio per i passeggeri che hanno una minore possibilità di scelta. Sono sicuro che alla fine, arriveremo sia a Malpensa sia a Linate”.


Per ora la navetta Roma-Milano prevede quattro voli al giorno ma lo stesso dirigente della Lufthansa ha fatto presente che la compagnia punta ad arrivare a otto voli giornalieri anche se ci sarà bisogno di un nuovo aereo che dovrà avere base a Roma. Garnadt ha fatto poi presente che il nuovo collegamento Roma-Milano punta molto sugli uomini d'affari, tant'è che gli aerei offrono a bordo due classi: la business e l'economica e inoltre gli orari sono stati pianificati in modo da facilitare comodi rientri in giornata su entrambe le destinazione proprio per favorire la clientela business. Da oggi, oltre a Roma, che ha 26 collegamenti settimanali la Lufthansa Italia avrà due voli al giorno verso Napoli (per un totale di 13 frequenze settimanali) e un volo giornaliero per Bari.

L'espansione della Lufthansa avrà ricadute positive anche sull'occupazione nel nostro paese: gli equipaggi tedeschi saranno progressivamente sostituiti con personale italiano e sono già iniziate le selezioni per assumere 200 tra piloti e assistenti di volo. Con Garnadt presente alla conferenza stampa anche il direttore generale di Aeroporti di Roma Franco Giudice. “Lufthansa - ha sottolineato Giudice - è il secondo cliente di Fiumicino con circa un milione di passeggeri nel 2008. La collaborazione con Lufhtansa va avanti dall'apertura dello scalo, mentre la prima esperienza di voli nazionali da parte di un vettore non italiano è stata proprio quella di Lufthansa nel 1998 fino agli accordi con Air One. Per la compagnia tedesca si tratta, dunque, di un ritorno che consentirà di migliorare il livello complessivo delle prestazioni dello scalo”.

“Siamo estremamente orgogliosi di presenziare al primo volo Roma-Milano di Lufthansa Italia, una compagnia che coniuga in maniera esemplare le caratteristiche peculiari di Lufthansa quali affidabilità e puntualità, con un tocco di italianità” ha affermato Heike Birlenbach, vice president division Milano, Lufthansa Italia. “Dopo soli due mesi, Lufthansa Italia si è posizionata con successo nel mercato italiano e gli ottimi risultati relativi alle prenotazioni che abbiamo riscontrato, ci hanno permesso non solo di incrementare i collegamenti esistenti verso l’Europa, ma anche di iniziare ad operare sulle rotte nazionali - sottolinea Heike Birlenbach -. Un primo passo per posizionarci come nuovo vettore di riferimento per la clientela italiana anche per i collegamenti nazionali, in particolare per chi viaggia per affari”.

In collaborazione con la società di gestione aeroportuale Sea, Lufthansa ha inoltre migliorato alcune infrastrutture all’aeroporto di Milano Malpensa per offrire ai passeggeri un servizio ottimale anche a terra. Sono disponibili banchi check-in dedicati, un maggior numero di quick check-in automatici, aree d’imbarco e di consegna bagagli nel design Lufthansa. Sono stati, inoltre, ridotti i percorsi dal parcheggio all’imbarco per conferire più comfort e un accesso più rapido alla clientela mentre è già attivo un accesso fast track per i controlli di sicurezza dedicato ai passeggeri Business class, Senator e Hon circle.
 
Lufthansa/ Garnadt: Malpensa hub
di Apcom

Contiamo di ottenere anche slot a Linate

Si ma quando? Quando il treno AV arriverà a percorrere il MI-RO in 2h e 30'?
E cosa può fare LH Italia di più di quello che si appresta a fare AZ in termini di servizi? Certo LH è garanzia di efficienza, ma le strutture che ha la possibilità di avere Alitalia su LIN e su FCO dubito possano averle anche i tedeschi...
E poi quanti slots potranno mai avere? Ipotizziamo anche 40 coppie di slots (20 in arrivo e 20 in partenza, che teoricamente nemmeno sarebbero possibili nelle condizioni attuali). Come credono di assicurare più libertà di orario rispetto ad AZ che ne offre più di 80? (che poi è quello di cui i biz hanno più necessità)? E verranno assegnati varchi prioritari anche a LH per velocizzare gli imbarchi? Passi a LIN (sempre che vi stiano fisicamente), ma ADR glielo consentirà dati gli interessi che ha in CAI?

BOH
 
Oggi ero a Bari e si è parcheggiato vicino a noi il 319. In ritorno per MXP han caricato un pullmann di passeggeri..difficile fare un stima..
 
Secondo me a LHI importa soprattutto francobolare AZ e U2 e costringerle a ridursi su Milano, soprattutto AZ. E' una guerra a chi ce l' ha più lungo, il portafoglio, ma con LIN in mano ad AZ può essere un azzardo storico.
 
La differenza la farà l'AV. Se riuscirà a portare via all'aereo la maggioranza dei passeggeri sulle rotte afferenti alla dorsale TO-NA, AZ che è di gran lunga la più esposta rischia davvero grosso. Inoltre se le cose dovessero precipitare, siamo sicuri che AF tra 3 anni sborsi un milardo per comprare un' azienda con scarsi vantaggi competitivi?
 
ANSA

AEREI: LUFTHANSA; SCARSA CONCORRENZA PENALIZZA ITALIANI
FIUMICINO (ROMA) - ''L'Italia e' un paese libero, ma la concorrenza non e' del tutto libera. Credo che la mancanza di concorrenza sia un grande svantaggio per Lufthansa, sicuramente, pero', penalizza anche il consumatore che alla fine non ha possibilita' di scelta'': lo ha detto a Fiumicino, a proposito della mancata concessione al vettore tedesco di slot a Linate, Karl Ulrich Garnadt, vicepresidente e membro del board di Deutsche Lufthansa AG, durante la presentazione del nuovo collegamento aereo Roma-Malpensa. ''Ma - ha aggiunto - noi continueremo ad impegnarci, e sono sicuro che alla fine avremo accesso anche a Linate''. ''Vogliamo - ha aggiunto - che volare Lufthansa Italia diventi la prima scelta degli uomini di affari italiani, grazie ai nostri tre punti di forza: puntualita', qualita' e affidabilita''. Secondo il dirigente tedesco, i nuovi voli con Roma, Napoli e Bari, che si aggiungono a quelli che uniscono Malpensa alle principali capitali europee (in totale 28 partenze giornaliere e altrettanti arrivi, NdR), costituiscono ''il primo passo verso ulteriori traguardi'': ''Sappiamo che 4 voli giornalieri con Roma sono un numero piccolo rispetto ai 44 di Alitalia, ma e' gia' stato difficile ottenere questi 4 slot sulla Capitale. Siamo tuttavia sicuri che con l'aiuto dei partner riusciremo ad ampliarli''. Garnadt si e' detto soddisfatto dei risultati raggiunti da Lufthansa Italia nei primi due mesi di attivita', durante i quali sono passati da 2 a 8 gli Airbus impegnati a Malpensa, mentre prevede un successo anche per la tratta Roma-Milano con un load factor (il coefficiente di riempimento) intorno al 60 per cento. Non solo: quale ''compagnia italiana'' Lufthansa Italia si accinge ad assumere a Milano personale italiano in sostituzione di quello tedesco. ''Si stanno per aprire le selezioni - ha spiegato Garnadt - per 2.000 collaboratori per cargo, catering, passeggeri e manutenzione e da 100 a 200 addetti tra il personale di volo''. ''Due mesi fa, all'inaugurazione di Lufthansa Italia, il mio augurio personale, 'da romano', era stato di non dimenticare la Capitale - ha detto a sua volta l'ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner - e gia' oggi questo auspicio si realizza grazie a un grande gioco di squadra''. ''Lufthansa Italia diventa ancora piu' italiana con Roma a far parte della nuova rete che si italianizza unendo nord, centro e sud. C'e' ancora un piccolo difetto, pero' - ha aggiunto - manca Linate, ma sono sicuro che la gru (il simbolo della Compagnia, NdR), sempre a braccetto con il bel Paese, trovera' ben presto un suo nido anche nel secondo aeroporto milanese''. Y17
 
Secondo me a LHI importa soprattutto francobolare AZ e U2 e costringerle a ridursi su Milano, soprattutto AZ. E' una guerra a chi ce l' ha più lungo, il portafoglio, ma con LIN in mano ad AZ può essere un azzardo storico.

Infatti alla fine quello che è sottolineato nell'articolo è che alla fine vogliono anche loro slot su Linate: si si MXP HUB, però dateci più slot a LIN.
 
Secondo me a LHI importa soprattutto francobolare AZ e U2 e costringerle a ridursi su Milano, soprattutto AZ. E' una guerra a chi ce l' ha più lungo, il portafoglio, ma con LIN in mano ad AZ può essere un azzardo storico.
AZ con LIN come roccaforte è inattaccabile, ha sfruttato bene (e illegittimaente) le sue carte.
 
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