Malpensa: firmata partnership strategica SEA-Lufthansa


Giusto. Anche se la differenza è che il BOS e il ORD viaggeranno con codici di compagnie già Star a tutti gli effetti (UA e US). Mi chiedo se anche LH metterà il suo codice in un futuro magari.
 
Repubblica di oggi riporta alcune dichiarazioni di Mayrhuber:

Lufthansa punta su Malpensa "In vista altri investimenti"

Non solo i collegamenti da e per l´Europa con la controllata Air Dolomiti, ma anche la possibilità di far parte di una rete di collegamenti verso il resto del mondo insieme a Francoforte, Monaco e Zurigo per fare di Malpensa il quarto hub di Lufthansa nel cuore dell´Europa. «Vista l´attuale situazione di stallo dello scalo varesino - ha spiegato il Ceo della compagnia tedesca Wolfgang Mayrhuber nel corso dell´assemblea dei soci a Colonia - stiamo analizzando le possibilità di ulteriori investimenti nell´aeroporto milanese. Sul breve raggio abbiamo già reso noti i nostri progetti, il lungo raggio ha invece bisogno di investimenti di portata ben diversa, e al momento non abbiamo piani concreti».
Una dichiarazione d´intenti che insieme all´accordo di due giorni fa con Sea per sei nuovi Embraer 175 - una stima di circa 800mila passeggeri in più a Malpensa - tinge di ottimismo le dichiarazioni del mondo politico lombardo. «Lufthansa non è la soluzione del problema ma è un primo passo positivo - dice il presidente della Regione e neo-senatore del Pdl Roberto Formigoni - Già altre compagnie hanno installato nuovi voli e questo dimostra che lo scalo varesino catalizza il traffico aereo del nord ed è appetibile per le compagnie di tutto il mondo». Di svolta parla il sindaco Letizia Moratti, col comune azionista di controllo della Sea. «Dopo mesi di trattative siamo riusciti a chiudere un accordo che valorizzerà lo scalo. La svolta è arrivata quando Lufthansa si è resa conto che avrebbe potuto realmente fare di Malpensa un hub, un punto di riferimento nel network mondiale. Con la politica del governo precedente - dice il sindaco - sarebbe stato impossibile: tenere in capo ad Alitalia i diritti di traffico significava non poter garantire a Malpensa un ruolo adeguato».
Mayrhuber ha precisato che per ora Lufthansa «non ha piani concreti per posizionarsi su Malpensa con un aereo a lungo raggio. Siamo interessati a partecipare al consolidamento in atto del settore del trasporto aereo ma non dobbiamo agire precipitosamente e intendiamo valutare le opportunità senza farci condizionare - ha detto l´amministratore delegato tedesco che tuttavia non ha negato che sarà «importante nel futuro pensare a come investire su Malpensa». L´impegno dei tedeschi è salutato con favore anche dal segretario della Lega Nord Umberto Bossi. «Con il risultato elettorale abbiamo stoppato sul filo l´accordo con Air France, non era vero che o si svendeva ai francesi o falliva: la Marzano avrebbe salvato comunque Alitalia, come ha salvato la Parmalat». E l´ex ministro del Lavoro Roberto Maroni rivela di essere rimasto fino all´ultimo in contatto con il presidente di Sea Giuseppe Bonomi. «La partnership con Lufthansa - ha spiegato - è la dimostrazione che Malpensa può vivere anche senza Alitalia. Per ora si tratta di una piccola base, ma è un segnale importante». «Un accordo - ha replicato il presidente di Sea - che è l´unico strumento per dare un nuovo sviluppo a Malpensa. Llufthansa, più di altri vettori in Europa, ha già un modello industriale basato su più hub, tutti con grande redditività. Ci aspetta un periodo intenso di lavoro per sviluppare insieme le nostre potenzialità».
 
...
Mayrhuber ha precisato che per ora Lufthansa «non ha piani concreti per posizionarsi su Malpensa con un aereo a lungo raggio. Siamo interessati a partecipare al consolidamento in atto del settore del trasporto aereo ma non dobbiamo agire precipitosamente e intendiamo valutare le opportunità senza farci condizionare - ha detto l´amministratore delegato tedesco che tuttavia non ha negato che sarà «importante nel futuro pensare a come investire su Malpensa». ...[/I]
Quoto.

Se avesse avuto piani concreti li avrebbe annunciati, questo non vuol dire che l'opzione sia comunque aperta, del resto c'era stato un comunicato simile in cui dicevano di non essere interessati ad aprire una base a MXP.
Abbiamo visto tutti cos'è successo :D
 
l´amministratore delegato tedesco che tuttavia non ha negato che sarà «importante nel futuro pensare a come investire su Malpensa».
Cioè se intervenire o no in Alitalia a fianco di Air One, se, con Alitalia in altre mani, entrare in Air One, se operare direttamente, se operare attraverso Air Dolomiti.
 
Cioè se intervenire o no in Alitalia a fianco di Air One, se, con Alitalia in altre mani, entrare in Air One, se operare direttamente, se operare attraverso Air Dolomiti.

IMHO LH se ne sta/starà lontana da AZ e dintorni.
Chi glielo farebbe fare? Non ne ha bisogno: è già capillarmente presente sul territorio (per essere straniera), non manca di affidabilità, fedeltà e apprezzamento dei pax (nella loro globalità), opera da decenni sul nostro territorio senza cadute di stile, quindi lo conosce a fondo (meglio stare alla larga da certi know-how AZ!).
Non ha fretta di crescere, acquisendo in fretta e furia certe rotte o slots di AZ.
Ha già due presenze in Italia, con EN di cui è proprietaria, e AP che è partner.
Quindi...osserva e agisce se e quando opportuno.
 
Air Dolomiti al lavoro sul progetto per Malpensa



"Cominceremo con voli point to point per definire il network": così Michael Kraus, presidente di Air Dolomiti, spiega l'operazione Malpensa. L'accordo siglato tra Lufthansa e Sea chiama in causa in prima persona la compagnia italiana. "Abbiamo ancora un anno di tempo per definire le rotte" dice Kraus. I collegamenti saranno operati con Embraer 195 da 116 posti: ne entreranno in flotta sei nell'arco di un anno circa. L'obiettivo è intercettare il traffico business travel, un segmento con ampi spazi di crescita dopo che Alitalia ha lasciato Malpensa
TTGITALIA
 
"I collegamenti saranno operati con Embraer 195 da 116 posti: ne entreranno in flotta sei nell'arco di un anno circa. L'obiettivo è intercettare il traffico business travel, un segmento con ampi spazi di crescita dopo che Alitalia ha lasciato Malpensa
TTGITALIA

E' aperto il toto rotte, secondo voi quali saranno le destinazioni in cui voleranno gli Embraer di AirDolomiti da MXP?
 
Karsten Benz (Lufthansa): "Dieci rotte da Malpensa"

lhmxp.jpg


Tratto da Il Sole 24 Ore di oggi
 
Il solito giornalista ben informato. SAS vola tutti i giorni a Stoccolma da Linate e 2xw da Malpensa. Per Timisoara c' è Volare.
Mi sembra che siano previste poche tratte al giono per gli Embraer EN.
 
Se le fanno con qualche capitale dell' Est sì, ma non so quale interesse possa avere LH, piuttosto che instradare i pax via FRA o MUC. Se invece arriva qualche accordo con Air One può succedere.
 
Stando alle dichiarazioni di Duenhaupt, sembra quindi delinearsi un network europeo complementare a quello già servito da Star Alliance.
non so quale interesse possa avere LH, piuttosto che instradare i pax via FRA o MUC.
Operando rotte in concorrenza (con altre major e U2) e che probabilmente non hanno un p2p esagerato, una componente feed anche anche solo del 10% gioverebbe alla sostenibilità dei nuovi voli.
 
avete letto come ha risposto alla domanda MXP quarto hub per LH?

mercato locale...aeroporto regionale....traffico di pax che vanno e vengono in giornata
in pratica un point to point più che il quarto hub...