Malpensa chiave della nuova Alitalia, fino a 10 i voli intercontinentali


goafan

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'Malpensa chiave della nuova Alitalia'
Ne parla Il Giornale; da tre a dieci gli intercontinentali della compagnia


Di Lufthansa e Malpensa nella questione Alitalia aveva già parlato Il Sole-24 Ore: oggi Il Giornale dà ampio spazio alla questione trattando due nodi fondamentali: i tedeschi sono i favoriti per l'alleanza grazie all'accordo con Sea e il passaggio da tre a 10 destinazioni intercontinentali della nuova Az dallo scalo milanese. Scrive il quotidiano che "sarà Malpensa la chiave del futuro di Alitalia. Lo prevede il piano Fenice messo a punto da Intesa Sanpaolo, e lo suggerisce la partnership che Sea ha avviato con Lufthansa. Il piano prevede un ridimensionamento del lungo raggio a Fiumicino, a vantaggio di Malpensa e, inoltre, una forte alleanza con un vettore europeo per operare i voli di lungo raggio". Ciò non significa, avverte Il Giornale, "che la Nuova Alitalia dismetterà completamente questo settore, anzi. Da Malpensa continuerà a operare, in una logica di point-to-point, per le destinazioni 'naturali', quelle cioè che riempiono gli aerei con passeggeri dell’area lombarda. Se oggi, dopo il ridimensionamento, Alitalia da Malpensa vola solo su New York, Tokio e San Paolo, la Nuova Alitalia avrà 10 destinazioni, tra le quali - oltre alle tre citate - anche Buenos Aires, Miami, Caracas e Chicago". L’opzione che Malpensa torni a essere un "hub" è già indicata nel piano industriale Sea, che copre un arco temporale di otto anni. Lufthansa da gennaio baserà a Malpensa sei aerei di breve-medio raggio, e questo sarà solo l’avvio di un rapporto con lo scalo che prevede, per i prossimi anni, due tappe cruciali: il "coordinamento" su Malpensa di tutti gli alleati in Star Alliance, più quelli in code sharing, per dare massa critica all’offerta sullo scalo, in un’ottica, come si dice, di "virtual hub". Parallelamente, Lufthansa già prevede di basare a Malpensa una flotta di lungo raggio di consistenza importante. E a portare i pax a Malpensa per convogliarli sugli aerei di Lufthansa e dei suoi partner sarà la Nuova Alitalia. Inevitabile, in tutto questo, un drastico ridimensionamento di Linate, per evitare che si creino nuovamente doppioni di voli su Milano.

CIAO
_goa
 
Voglio sapere come i banchieri sono capaci di fare piano industriale per Alitalia.

Qual'e la base teorica di questo piano? Fa meno de 4 mesi che i voli intercontinentale erano trasfirito a FCO, e gia dicono che era un insuccesso.

Mi sembro molto chiaro che i politici fanno il piano, e non i business people.

Ecco la realita Alitalia.

You simply can not play musical chairs between hubs. How many years did Alitalia lose countless amounts of dollars with a failed dual airport strategy at Malpensa?
 
Voglio sapere come i banchieri sono capaci di fare piano industriale per Alitalia.

Qual'e la base teorica di questo piano? Fa meno de 4 mesi che i voli intercontinentale erano trasfirito a FCO, e gia dicono che era un insuccesso.

Mi sembro molto chiaro che i politici fanno il piano, e non i business people.

Ecco la realita Alitalia.

You simply can not play musical chairs between hubs. How many years did Alitalia lose countless amounts of dollars with a failed dual airport strategy at Malpensa?

Il ritorno a FCO chi l'aveva deciso? I piani industriali dei "managers" di AZ li abbiamo già visti, è risaputo che sono stati chiaramente un successo, no? Di sicuro un banchiere non potrà fare di peggio...
 
Mi pare che l'articolo faccia un po' di confusione tra indiscrezioni e sogni.

Forse hai ragione. Mi chiedo però se sia solo una coincidenza o meno che quest'articolo venga pubblicato su una testata vicina al Governo proprio all'indomani del conferimento della delega agli aeroporti a Roberto Castelli noto sostenitore di MXP...
 
alcune cose ad alcuni erano già note...STAR HUB,flotta LH,che il traffico che paga + yelds è a MXP (senza nulla togliere a FCO...tanto per intenderci)....
La novità potrebbe essere quella della Nuova Az al servizio di LH ..sotto il cappello LH..anche se dubito che LH entri di forza nella newco...all'inizio....
LH ha un progetto su MXP......cn la nuova Az per iniziare forse una collaborazione su voli LR...poi.....eheh se ci fosse un'integrazione piena sarebbe ottimo per il sistema trasporto Italiano poichè i tedeschi parlano poco e fanno molto....e da noi serve questa politica...
 
Il ritorno a FCO chi l'aveva deciso? I piani industriali dei "managers" di AZ li abbiamo già visti, è risaputo che sono stati chiaramente un successo, no? Di sicuro un banchiere non potrà fare di peggio...

Ecco i fatti sulla teoria

1.) La maggioranza di clienti sulle vole a Malpensa erano "feeder", e non clienti locale dal Nord. Questo viene della boca d'Alitalia, e non dicerie

2.) I voli feederagio a Malpensa hanno perduto molti millioni di soldi, perche il low yield feederagio + la domando locale resti per Linate? E vero no? Per avere un hub, deve avere la domanda locale.

3.) Fiumcino e l'aeroporto dove puo fare il feeder e a lo stesso tempo, soddisfare la domanda locale


Allora, dove si sono sbagliati?

E il nuovo piano, che cosa sara differente di oggi?

Linate chiudera? Le viaggiatore Italiani prenderanno Alitalia piu ch'adesso? I politici faranno loro affari propri?

Non e una sorpressa che Lufthansa vuole il nord, e il primo player sul questo mercato anyway.
 
Voglio sapere come i banchieri sono capaci di fare piano industriale per Alitalia.

Qual'e la base teorica di questo piano? Fa meno de 4 mesi che i voli intercontinentale erano trasfirito a FCO, e gia dicono che era un insuccesso.

Mi sembro molto chiaro che i politici fanno il piano, e non i business people.

Ecco la realita Alitalia.

You simply can not play musical chairs between hubs. How many years did Alitalia lose countless amounts of dollars with a failed dual airport strategy at Malpensa?


Ma non dovevano aprire Montreal/Rio de Janeiro/Jo'burg?
 
Ecco i fatti sulla teoria

1.) La maggioranza di clienti sulle vole a Malpensa erano "feeder", e non clienti locale dal Nord. Questo viene della boca d'Alitalia, e non dicerie

2.) I voli feederagio a Malpensa hanno perduto molti millioni di soldi, perche il low yield feederagio + la domando locale resti per Linate? E vero no? Per avere un hub, deve avere la domanda locale.

3.) Fiumcino e l'aeroporto dove puo fare il feeder e a lo stesso tempo, soddisfare la domanda locale


Allora, dove si sono sbagliati?

E il nuovo piano, che cosa sara differente di oggi?

Linate chiudera? Le viaggiatore Italiani prenderanno Alitalia piu ch'adesso? I politici faranno loro affari propri?

Non e una sorpressa che Lufthansa vuole il nord, e il primo player sul questo mercato anyway.

1) Perché adesso che sono a Roma sono tutti Romani? I voli da Parigi sono tutti riempiti da parigini? e da Francoforte?

2) Linate non è Milano? Malpensa non è Milano? La domanda verrà versata su Malpensa, migliorando i collegamenti si potrà raggiungere MXP in treno in mezz'ora/trentacinque minuti. A Londra ci arrivi in 10 min? a Parigi in 15? a Tokyo in 5?

3) A Milano non c'è domanda locale? Tutti con il calesse?
 
Ecco i fatti sulla teoria

Quel "sulla teoria" mi piace, ed è proprio così.

1.) La maggioranza di clienti sulle vole a Malpensa erano "feeder", e non clienti locale dal Nord. Questo viene della boca d'Alitalia, e non dicerie

Quindi, se l'anno scorso MXP aveva circa 23-24 milioni di passeggeri e, come dice Alitalia (e come scrivi tu), la maggior parte di questi erano feeder e considerando che AZ ha ridotto notevolmente ad oggi la sua attività su MXP, ridotti considerevolmente i feeder, considerando che Linate ha già 10 milioni di pax, quest'anno MXP (secondo questa teoria) dovrebbe chiudere con qualche milione di passeggeri, di certo non i 18-20 milioni che si presume avrà. Da qualche parte la teoria di AZ fa acqua...

2.) I voli feederagio a Malpensa hanno perduto molti millioni di soldi, perche il low yield feederagio + la domando locale resti per Linate? E vero no? Per avere un hub, deve avere la domanda locale.

Quindi, quando in documenti ufficiali (non la carta che avvolge il formaggio) LH scrive che in Italia MXP ha il primo bacino di utenza nel raggio di 90 minuti, ebbene, LH mente?

3.) Fiumcino e l'aeroporto dove puo fare il feeder e a lo stesso tempo, soddisfare la domanda locale

Eh certo, è notoriamente risaputo che FCO ha una domanda locale superiore a quella di MXP (ritorniamo a quanto scrive LH) e che i passeggeri del nord preferiscono andare a FCO piuttosto che a Monaco o Parigi... ovviamente sto scherzando...

Allora, dove si sono sbagliati?

In tutti e tre i punti, a mio avviso.

E il nuovo piano, che cosa sara differente di oggi?

Linate chiudera? Le viaggiatore Italiani prenderanno Alitalia piu ch'adesso? I politici faranno loro affari propri?

Quante domande :D , aspetta e vedremo. Tanto manca poco, che sia il 29 agosto o il 10 settembre, verrà tirato fuori l'arrosto dal forno. Forse.
 
1) Perché adesso che sono a Roma sono tutti Romani? I voli da Parigi sono tutti riempiti da parigini? e da Francoforte?

2) Linate non è Milano? Malpensa non è Milano? La domanda verrà versata su Malpensa, migliorando i collegamenti si potrà raggiungere MXP in treno in mezz'ora/trentacinque minuti. A Londra ci arrivi in 10 min? a Parigi in 15? a Tokyo in 5?

3) A Milano non c'è domanda locale? Tutti con il calesse?

1.) Io rispondi a l'affirmazione d'Alitalia, che la grande maggioranza di Milanese prendevano altre soluzione che Alitalia. E allora il problemo. Alitalia sostieni un hub feederagio, senza i clienti high-yield Milanese....? Almeno a Roma, seppure I romani prendono altre soluzione, tutto e consolidato a un aeroporto. Vero?

2.) Linate e il aeroporto preferito per il travel intra-Europe dalla citta...

3.) A milano, i viaggiatori preferiscono prendere altre soluzione (Linate, Lufthansa, Air France, Singapore etc etc.). Dimmi, Prato ha detto che piu de 90% delle viaggiatori preferiscono prendere altre trasporto che l'Alitalia.. una grande bugie?

Volgio simplicemente una giornata presto, una soluzione per la nostra compagnia bandera. Se la soluzione e Malpensa, che le business people prende una decisione qui correge il mercato Milanese (Linate e Malpensa).

Il mercato Italiano a grande. Un futuro prosperi, (senza politici), e possibile per l'Alitalia, e spero di li vedere.
 
vi assicuro che il paino Intesa è stato seguito da fior di ingegneri dei trasporti, gente che ha lavorato in ambito mondiale e non dai quatro sedicenti "del settore" che hanno solo saputo perdere soldi.
Vi assicuro che gli advisor che ho visto al tavolo non erano nemmeno i secondi al mondo ... erano i primi, Intesa con quel che paga di consulenze si è permessa il meglio, che perchè pagava pantalone.
Sapete i signori cosa hanno fatto?
Hanno fatto degli scenari, hanno visto cosa sarebbe successo con il tutto MXP, col tutto FCO, col metà e metà, col tre quarti ed un quarto . ecc.. ecc...
Hanno visto che la soluzione migliore è tre quarti a MXP e un quarto a FCo, che FCO ha un gran mercato che rende bene, ma tutto nazionale senza cargo, hanno visto che Milano ha un gran mercato continentale ed intercontinentale, molto più grande e ricco di FCO, quindi la soluzione è stata ovvia, solo che stavolta non si farà l'hub finto a MXP, si sbaracca da Roma sul serio!
Non vi assicuro che nemmeno la sede legale resti a Roma.