Mi stavo giusto chiedendo dove fosse il classico esempio di articolo catastrofista... eccolo, da Il Corriere.


In italico e grassetto la parte più succosa e romanzata.... tra l'altro, da quando in qua il cpt ha bisogno di una autorizzazione dalla torre per compiere un G/A???
______________________________
L’ipotesi di un gesto volontario. Un aereo costretto a riprendere quota
Auto invade la pista, paura a Malpensa
Fermato l’uomo a bordo della vettura. Il velivolo, con 130 passeggeri, stava per toccare terra
MILANO - I controllori di volo di turno domenica sera a Malpensa alle 20,45 hanno sgranato gli occhi, hanno guardato i monitor e allungato gli occhi sulla pista, ma poi si sono dovuti arrendere all’evidenza e intervenire in pochi secondi. Altrettanto ha fatto l’equipaggio ai comandi di un aereo proveniente da Barcellona per sventare un disastro aereo che pareva imminente: una vettura di servizio aveva invaso la pista di atterraggio dello scalo milanese, proprio mentre un jet con 130 passeggeri a bordo era ormai a pochi metri da terra. L’aereo ha ripreso immediatamente quota ed è regolarmente atterrato pochi minuti dopo tra lo spavento e lo sconcerto dei passeggeri; nel frattempo la polizia è dovuta intervenire bloccando fisicamente l’intruso che si era avventurato sulla pista.
Secondo le prime informazioni trapelate domenica sera l’auto sfuggita al controllo sarebbe una vettura del servizio sanitario interno all’aeroporto e l’uomo che era al volante sarebbe in stato di fermo: si sta cercando di capire se si tratta di un episodio accidentale o se il gesto è stato volontario. Alcuni fatti sono già certi: alle 20,45 il volo della compagnia Vueling proveniente da Barcellona aveva ricevuto l’ok dalla torre di controllo per l’atterraggio lungo la pista «35 left» di Malpensa. Mancavano pochi secondi al termine della manovra quando il pilota ha visto davanti a sé una macchina, al centro della striscia d’asfalto.
Ha urlato il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizzazione a una manovra di emergenza. Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprendendo quota: una brusca impennata, avvertita dai passeggeri e di cui l’equipaggio ha dato notizia quando la situazione è tornata sotto controllo.
Drammatico il primo telex con cui è stato comunicato l’episodio all’Enav, l’ente di controllo del traffico aereo: il messaggio parla di un’auto che avrebbe «percorso per intero la pista 35 left prima di essere fermata dai mezzi della polizia». Secondo altre indiscrezioni il mezzo stava andando dal terminal 1 al terminal 2 dello scalo, tragitto per il quale i mezzi di servizio hanno un percorso riservato. Lo spostamento deve comunque essere governato dalla torre di controllo. Per ora è incomprensibile come sia stato possibile che l’uomo alla guida della vettura abbia invaso lo spazio dedicato al traffico aereo. Difficile pensare che avesse «smarrito la strada» nel buio (la visibilità attorno allo scalo era buona). L’ipotesi che sia stato un gesto volontario è da brividi.