Malpensa: aereo interrompe atterraggio


Dreamflyer

Utente Registrato
17 Agosto 2009
94
0
0
LIPZ
MILANO - Spavento in volo per i passeggeri di un aereo partito dall'aeroporto di Barcellona e diretto a Malpensa. Durante la fase di atterraggio il pilota avrebbe ripreso improvvisamente quota per la presenza vicino alla pista di una vettura. L'aereo sarebbe quindi atterrato una decina di minuti dopo. Il fatto e' avvenuto verso le 20.30. Le autorita' aeroportuali dello scalo si sono limitare ad affermare che ''non c'e' stato nessun pericolo per i passeggeri'' e che l'atterraggio e' stato ritardato dall'errore di un'automedica che avrebbe sbagliato tragitto facendo scattare automaticamente il sistema di sicurezza anti-intrusioni. (RCD)
29 Novembre 2009 22:57 CRONACHE
 
Io prendevo in giro l'articolo...suvvia, sembra quasi che stesse per precipitare, che le riattaccate siano cose pericolosissime e che non avvengono mai... suvvia..

sottoscrivo, per non parlare degli immancabili "paura a bordo", "terrore ad alta quota".
Il giornalista era presente a bordo? Un go around al massimo genera qualche perplessità e stupore, quale paura?
 
sottoscrivo, per non parlare degli immancabili "paura a bordo", "terrore ad alta quota".
Il giornalista era presente a bordo? Un go around al massimo genera qualche perplessità e stupore, quale paura?

per gente esperta di aviazione e gente che scrive nel forum si...ma per mamme, bambini, anzianie o semplicemente persone al primo volo o altro ce la si può anche fare sotto.....
 
Ma di che compagnia si tratta??

By the way...ho sentito una volta una pax lamentarsi con l'AVR per la riattaccata, perchè a suo dire (della pax) non c'erano parcheggi liberi in aeroporto (MXP)....quindi, dai, ridiamoci un pò sù quando non succede nulla di grave.....;-)
 
Credo che il compito principale di chi fa informazione giornalistica sia proprio quello di informare, non di commentare con toni più o meno allarmistici o "drammatizzare" un evento. Ma è un mio pensiero.
Spiegare magari in due righe in cosa consiste una riattaccata, perchè succede nella maggior parte dei casi, che sensazioni provoca, può aiutare chi legge a "salvarla in memoria" e ritrovarla nel caso gli succeda un giorno. Ma ovviamente, bisogna documentarsi.
Detto questo, la prima volta che si prova una riattaccata, un certo effetto lo fa, non fosse altro che per il fatto di trovarsi improvvisamente a salire laddove uno si aspetta di scendere.
 
ricordo su un volo SHH-VRN con Airitaly col 767... in febbraio... c'era uno schifo di tempo a Verona e abbiamo riattaccato... la signora vicino a me ha cominciato ad urlare ed agitarsi...

Le ho detto di calmarsi che non succedeva niente ma lei continuava ad essere agitata. Arriva l'AVR a vedere cosa succedeva e la signora:

"Cosa succede!??! C'è qualcosa che non va?? L'aereo ha problemi?? Perche non atterriamo?"
L'AVR candidamente e tranquillamente " Signora, nessuno ha suonato per scendere e quindi continuiamo.. ora la prossima fermata è a Brescia...!"
Be'.. ha sortito l'effetto sperato.. la signora dal pianto è passata al riso (un po isterico ma vabbe :) ).... Almeno si è calmata!!

Tornando OT... Fortuna che non vengono scritti articoli per ogni Go-around.. non ci sarebbe piu spazio per godere delle performance dei politici, trans, calciatori,ecc! :D
 
Mi stavo giusto chiedendo dove fosse il classico esempio di articolo catastrofista... eccolo, da Il Corriere. :mad::mad::mad:

In italico e grassetto la parte più succosa e romanzata.... tra l'altro, da quando in qua il cpt ha bisogno di una autorizzazione dalla torre per compiere un G/A???
______________________________

L’ipotesi di un gesto volontario. Un aereo costretto a riprendere quota

Auto invade la pista, paura a Malpensa

Fermato l’uomo a bordo della vettura. Il velivolo, con 130 passeggeri, stava per toccare terra

MILANO - I controllori di volo di turno domenica sera a Malpen­sa alle 20,45 hanno sgranato gli occhi, hanno guardato i moni­tor e allungato gli occhi sulla pi­sta, ma poi si sono dovuti arren­dere all’evidenza e intervenire in pochi secondi. Altrettanto ha fatto l’equipaggio ai comandi di un aereo proveniente da Bar­cellona per sventare un disa­stro aereo che pareva imminen­te: una vettura di servizio aveva invaso la pista di atterraggio dello scalo milanese, proprio mentre un jet con 130 passegge­ri a bordo era ormai a pochi me­tri da terra. L’aereo ha ripreso immedia­tamente quota ed è regolarmen­te atterrato pochi minuti dopo tra lo spavento e lo sconcerto dei passeggeri; nel frattempo la polizia è dovuta intervenire bloccando fisicamente l’intruso che si era avventurato sulla pi­sta.

Secondo le prime informa­zioni trapelate domenica sera l’auto sfuggita al controllo sarebbe una vettura del servizio sanita­rio interno all’aeroporto e l’uo­mo che era al volante sarebbe in stato di fermo: si sta cercan­do di capire se si tratta di un episodio accidentale o se il ge­sto è stato volontario. Alcuni fatti sono già certi: al­le 20,45 il volo della compagnia Vueling proveniente da Barcel­lona aveva ricevuto l’ok dalla torre di controllo per l’atterrag­gio lungo la pista «35 left» di Malpensa. Mancavano pochi se­condi al termine della manovra quando il pilota ha visto davan­ti a sé una macchina, al centro della striscia d’asfalto. Ha urla­to il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizza­zione a una manovra di emer­genza. Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprenden­do quota: una brusca impenna­ta, avvertita dai passeggeri e di cui l’equipaggio ha dato notizia quando la situazione è tornata sotto controllo.

Drammatico il primo telex con cui è stato comunicato l’epi­sodio all’Enav, l’ente di control­lo del traffico aereo: il messag­gio parla di un’auto che avreb­be «percorso per intero la pista 35 left prima di essere fermata dai mezzi della polizia». Secon­do altre indiscrezioni il mezzo stava andando dal terminal 1 al terminal 2 dello scalo, tragitto per il quale i mezzi di servizio hanno un percorso riservato. Lo spostamento deve comun­que essere governato dalla tor­re di controllo. Per ora è incom­prensibile come sia stato possi­bile che l’uomo alla guida della vettura abbia invaso lo spazio dedicato al traffico aereo. Diffi­cile pensare che avesse «smarri­to la strada» nel buio (la visibili­tà attorno allo scalo era buo­na). L’ipotesi che sia stato un gesto volontario è da brividi.
 
....Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprendendo quota...

che bello finalmente anche sugli aerei hanno montato l'impianto a gas.. dimezzati costi ed emissioni, e soprattutto si può atterrare negli aeroporti del centro città col blocco del traffico (aereo)..
YESSSSSSSSSSSS .
8b6907be347782d89b25ae997ae5f17f.gif
 
Altra notizia totalmente inutile.

Mi sara' successo almeno una mezza dozzina di volte di riattaccare senza spiegazione apparente. L'ultima volta anche io a VRN sul Click da BCN. Bah!
 
Spiegare magari in due righe in cosa consiste una riattaccata, perchè succede nella maggior parte dei casi, che sensazioni provoca, può aiutare chi legge a "salvarla in memoria" e ritrovarla nel caso gli succeda un giorno. Ma ovviamente, bisogna documentarsi

Nice one :)

L'AVR candidamente e tranquillamente " Signora, nessuno ha suonato per scendere e quindi continuiamo.. ora la prossima fermata è a Brescia...!"

Questa donna è semplicemente geniale. Mi ricorda qualcuno :D

Mi stavo giusto chiedendo dove fosse il classico esempio di articolo catastrofista... eccolo, da Il Corriere

Uno pensa sempre che si sia raggiunto il fondo, e invece...

Resta da capire come si è svolta l'incursion, ma i giornali sono il peggior metodo per appurarlo.
 
Nice one :)



Questa donna è semplicemente geniale. Mi ricorda qualcuno :D



Uno pensa sempre che si sia raggiunto il fondo, e invece...

Resta da capire come si è svolta l'incursion, ma i giornali sono il peggior metodo per appurarlo.

Ma quando l'equipaggio del volo BCN-MXP di Vueling ha "urlato il pericolo agli uomini radar", tu l'hai sentito??? :D:D:D