Malaysia Airlines mette in vendita tutti i suoi A380


ma se AZ li prendesse entro breve, li facesse riconfigurare, verniciare, e cambia i motori a GE non guadagnerebbe sia in termini di tempo e in termini di anticipo sulla tabella di marcia, e così potrebbe risparmiare anche qualcosa??:dubbio::dubbio::dubbio:

Hai dimenticato nell'elenco il cambio olio e le gomme, poi é completo.
 
ma se AZ li prendesse entro breve, li facesse riconfigurare, verniciare, e cambia i motori a GE non guadagnerebbe sia in termini di tempo e in termini di anticipo sulla tabella di marcia, e così potrebbe risparmiare anche qualcosa??:dubbio::dubbio::dubbio:

Ancora meglio sarebbe appiccicargli qualche pezzo extra di fusoliera un paio di nuove wingtip e li trasformiamo in 77W :D
 
Sempre per la questione delle motorizzazioni, mi sembra improbabile che Etihad o Qatar (i 380 delle quali sono motorizzati da Engine Alliance) rilevino le macchine di Malaysia (RR). O Emirates (che ha già deciso di cambiare fornitore da EA a RR) decide di farsi carico degli aerei in cambio di chissà cosa da Airbus, oppure il deserto si avvicina.
Emirates a parte, i vettori con A380 motorizzati RR in flotta sono: LH, BA, Asiana, Thai, Qantas, China Southern, SQ.
LH, Thai e Qantas proprio non ce le vedo a fare acquisti in questo momento, non so come sia messa Asiana. Immagino che British Airways non abbia bisogno di aerei in tempi brevi, a meno di voler tentare qualche economia di scala. I cinesi hanno sempre voglia di crescere e potrebbero essere interessate. Comunque sia, il prezzo deve essere stracciato: anche solo per coprire il prezzo di una costosa riconfigurazione.
Rimane TK, che ha sempre sete di mezzi ma non ha un aeroporto dove mettere i passeggeri dei 380.
Secondo questa production list del 380 (che mi sembra congrua con il rateo di produzione), EK riceverà entro il 2016 36 (TRENTASEI) A380. Che piazzerà Dio solo sa dove, visto il forte rallentamento della crescita registrato negli ultimi mesi (lo deduco dai dati di DXB).
Non credo proprio che voglia prendere a mano altro.
Sono d'accordo con l'analisi che hai fatto, dalla quale manca SQ. Che, EK esclusa, mi sembra l'unica compagnia che abbia fatto un ordine che probabilmente servirà per sostituire i suoi primi A380 (5 macchine). Prendere a mano le macchine malesi seminuove potrebbe essere un buon affare.

http://www.abcdlist.nl/a380f/a380f.html
 
ma se AZ li prendesse entro breve, li facesse riconfigurare, verniciare, e cambia i motori a GE non guadagnerebbe sia in termini di tempo e in termini di anticipo sulla tabella di marcia, e così potrebbe risparmiare anche qualcosa??:dubbio::dubbio::dubbio:

Non risparmierebbe nulla. Cambiare motorizzazione a un aereo è un'operazione molto dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro. Prima del 787 - per il quale Boeing ha promesso intercambiabilità di motorizzazioni in 24 ore (nessuno l'ha però ancora provata, ed è tutto da dimostrare) - nessun aereo è stato costruito per consentire la rimotorizzazione. Qualche caso credo ci sia stato (sul 767 o 777-200ER), ma si tratta di una scelta eccezionale e che difficilmente è economica.
 
Ancora meglio sarebbe appiccicargli qualche pezzo extra di fusoliera un paio di nuove wingtip e li trasformiamo in 77W :D

grazie che hai nominato il 777W, facendomi venire in mente una domanda che mi ponevo da un po di tempo: che differenza c'è tra il 777 normale, il 777 er/lr e il 777 W?

grazie in anticipo per la risposta
 
E come era facile immaginare...

Malaysia A380 Decision Deepens Airbus Worries

May 1, 2015Jens Flottau | Aviation Daily

Airbus Group Chief Financial Officer Harald Wilhelm says he “cannot see” the alleged decision byMalaysia Airlines (MAS) to sell or lease out its entire Airbus A380 fleet “impacting our campaigns” for more orders.
MAS is understood to have decided to phase out its six Airbus A380s over time in an effort to reduce its long-haul capacity and to focus on a more regional network, a significant part of its restructuring. According to one senior airline source, MAS and Turkish Airlines have been talking about a lease deal for two Malaysia aircraft as Turkish expands its long-haul capacity. MAS said on Friday that it is "still working to finalize the business plan" and that "exploring fleet options to enhance viability of long-haul sectors is one area being looked into."
Ex-Aer Lingus CEO Christoph Mueller took over as MAS’s new Managing Director and CEO on April 30, replacing Ahmad Jauhari Yahya.
Wilhelm said on Thursday that the move was “a fleet-planning decision by a customer.” Airbus separately said that the aircraft “has enjoyed great success with MAS and is extremely popular with the airline’s customers.” IAG CEO Willie Walsh separately said on the same day that in principle he would be open to considering second-hand A380s, but that decision is still a few years out, in his opinion.
But contrary to Wilhelm’s remarks, the availability of six very young second-hand A380s on the market must be highly unwelcome news for Airbus as it struggles to find new customers for the aircraft. Airbus is already dealing with remarketing six A380s coming from the canceled Skymark order, some of which have already been built.
It is also facing the very real prospect that Turkish Airlines may opt to at least partly go for used aircraft, rather than the fleet of all-new A380s it has also been considering. Pricing power, too, will be affected, in campaigns in which the MAS aircraft arise as an option.
According to Wilhelm, A380 production of 30 aircraft is sold out in 2015-16, but there are open slots in 2017. “We still have time to add to [the order book],” he said.
Airbus plans to break even in terms of production costs for the first time in 2015, but for that target to be met, the manufacturer cannot reduce the annual rate too-far below 30 units.
Once confirmed, MAS will be the first airline to decide to retire an operational A380 fleet. In addition to Skymark, other orders have been canceled, including those by Hong Kong Airlines and Kingfisher. Air France and Lufthansa have reduced the number of units they will take. On the other hand, Emirates continues to expand its A380 fleet and now has a total of 140 aircraft on firm order.


http://aviationweek.com/commercial-...0001205604&utm_campaign=2389&utm_medium=email
 
Io avevo letto che Malaysia Airlines manterrà solo gli A330-300 come aerei widebody...

A proposito degli A380, possibile che compagnie i cui aerei sarebbero in consegna tra alcuni anni come Virgin Atlantic e Transaero possano manifestare interesse per l'acquisto anticipato degli ex-Malaysia (considerando che i B747-400 non sono più nuovissimi)?
 
Un charter per i pellegrinaggi alla Mecca, l'idea di Malaysia Airlines

Una sussidiaria dedicata ai voli charter per i pellegrinaggi verso la Mecca con una flotta di A380 riconfigurati con 700 posti tutti in classe economica.

È questo il progetto a cui sta lavorando Malaysia Airlines, alla ricerca di business alternativi per risanare i conti della compagnia. Secondo i vertici del vettore, infatti, esiste un mercato potenziale da 2 milioni di passeggeri in tutto il mondo che potrebbe rivelarsi molto redditizio e continuo.

L’idea nasce anche da una situazione contingente di Malaysia, ovvero l’impossibilità di dismettere i 6 A380 attualmente in flotta, per assenza di mercato. L’istituzione della nuova compagnia dovrebbe essere completata per il mese di dicembre. TTG
 
Number of pilgrims per year

There has been a substantial increase in the number of pilgrims during the last 92 years, and the number of foreign pilgrims has increased by approximately 2,824 percent, from 58,584 in 1920 to 1,712,962 in 2012.[90] Because of development and expansion work at Masjid al-Haram, the authority restricted the number of pilgrims in 2013.[91][92] The following number of pilgrims arrived in Saudi Arabia each year to perform Hajj.

Year Hijri year Local pilgrims Foreign pilgrims Total

2015 1436 1,384,941 2,089,053 (approx.)

Fonte: Wikipedia
 
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