Ti posso dire che qui a Bruxelles andare in aeroporto col treno ti costa solo 2,90€...
E per fare Termini-Fiumicino quanto costa? 11 euro sul sito Trenitalia (guardando la tariffa del treno che non fà fermate, l'altro è 5,50 euro e fà un pò di fermate).
(Non sto facendo l'ennesimo confronto MXP contro FCO, è per far capire che in Italia, la tariffa di MXP è "normale").
Se vuoi battere Linate, allora "normale" non basta... raggiungere MXP deve essere più vantaggioso di adesso.
Anche proporre per MXP l'alternativa economica delle fermate "locali" di FCO non sarebbe male, se tecnicamente fattibile...
ma da linate non vai a SIN o a BKK.....lin lo batti con il Lungo raggio, non con 2 euro in meno sulla tariffa del mxp express
OK, ma alla lunga anche quello che conta, se vuoi "sradicare" davvero LIN... (e non sono solo 2eur: andrebbero "limati" 5eur a tratta, che fanno 10eur a/r).
Non sai quanta gente che conosco è zeppa di pregiudizi su MXP proprio per il costo/durata del tragitto (ripeto, parliamo di tratte nazionali/europee che non fanno fede nel discorso hub/feeder, ma per raccogliere passeggeri e strappare consensi a Linate, sicuramente sì).
Che cosa pensi ciascun singolo su LIN dovrebbe contare ben poco.Non sai quanta gente che conosco è zeppa di pregiudizi su MXP proprio per il costo/durata del tragitto (ripeto, parliamo di tratte nazionali/europee che non fanno fede nel discorso hub/feeder, ma per raccogliere passeggeri e strappare consensi a Linate, sicuramente sì).
Che cosa pensi ciascun singolo su LIN dovrebbe contare ben poco.
Bisogna prendere una decisione politica collettiva che chiuda LIN non perché Malpensa è il nostro giocattolo preferito, ma perché così serve a sviluppare l' economia lombarda, permettendo più relazioni dirette con un mondo che va sempre più globalizzandosi. La chiusura di LIN non è un piacere, ma un sacrificio che va fatto perché i benefici sono superiori ai disagi.
Non è una scelta dittatoriale, ma di buon senso. Si tratta di capire che la scelta di Milano è stata fallimentare e che bisogna invece imitare Monaco innanzitutto, Atene, Stoccolma, Oslo e Berlino. Chiudere il vecchio aeroporto perché avrebbe fatto ombra al nuovo.
A LHR l'Heathrow Express che in 15 min d'orologio ti porta no-stop a Paddington (a circa 5-7 sterline di taxi per un sacco di destinazioni nella Cenral London) costa 29£ A/R, vale a dire la modica cifra di ca. 39€ (=19,5+19,5) in 2^ classe (non ho ancora capito chi prenda la 1^ per un percorso di 15 minuti 15!)Se c'è un treno e tu prendi un autobus rischiando di stare nel traffico, chi è il poco furbo?
Il MXP Express costa 11 euro, all'estero servizi simili (es. UK) che collegano aeroporti a centro-città quanto costano?
non direi così...di FRA/MUC/CDG/AMSda vienna e da cph anche meno.....ma sono eccezioni, io viaggio molto e la maggior parte dei grossi HUB sono ancor meno raggiungibili che mxp
A LHR l'Heathrow Express che in 15 min d'orologio ti porta no-stop a Paddington (a circa 5-7 sterline di taxi per un sacco di destinazioni nella Cenral London) costa 29£ A/R, vale a dire la modica cifra di ca. 39€ (=19,5+19,5) in 2^ classe (non ho ancora capito chi prenda la 1^ per un percorso di 15 minuti 15!)
Il guaio di Paddington è l'interminabili fila per prendere i taxi (se accetti l'idea del taxi colelttivo salti la fila, ma ti mangi poi quel tempo a lasciare 2-3 persone verso la tua zona di destinazione.
Percorso che in metropolitana ti porta via un'oretta e credo un 5-7 sterline (ma non ho dati precisi recenti).
Esiste anche un altro treno Heathrow Connect che fa alcune fermate (alcune collegate all'Underground), ma non avendolo mai preso non ho idea della tariffa.
vero..tutto costa quasi mediamente..il 50% in più che da noi con una parità virtuale 1£ = 1€Appunto, nel Regno Unito costa molto più degli 11€ di MXP Express e del treno per Fiumicino (non considerando che a Londra ovviamente il costo della vita è più caro).