Ma è cosi indispensabile Air One per Malpensa ?


da vienna e da cph anche meno.....ma sono eccezioni, io viaggio molto e la maggior parte dei grossi HUB sono ancor meno raggiungibili che mxp
 
Ti posso dire che qui a Bruxelles andare in aeroporto col treno ti costa solo 2,90€...

E per fare Termini-Fiumicino quanto costa? 11 euro sul sito Trenitalia (guardando la tariffa del treno che non fà fermate, l'altro è 5,50 euro e fà un pò di fermate).
(Non sto facendo l'ennesimo confronto MXP contro FCO, è per far capire che in Italia, la tariffa di MXP è "normale").
 
E per fare Termini-Fiumicino quanto costa? 11 euro sul sito Trenitalia (guardando la tariffa del treno che non fà fermate, l'altro è 5,50 euro e fà un pò di fermate).
(Non sto facendo l'ennesimo confronto MXP contro FCO, è per far capire che in Italia, la tariffa di MXP è "normale").

Se vuoi battere Linate, allora "normale" non basta... raggiungere MXP deve essere più vantaggioso di adesso.
Anche proporre per MXP l'alternativa economica delle fermate "locali" di FCO non sarebbe male, se tecnicamente fattibile...
 
Se vuoi battere Linate, allora "normale" non basta... raggiungere MXP deve essere più vantaggioso di adesso.
Anche proporre per MXP l'alternativa economica delle fermate "locali" di FCO non sarebbe male, se tecnicamente fattibile...


ma da linate non vai a SIN o a BKK.....lin lo batti con il Lungo raggio, non con 2 euro in meno sulla tariffa del mxp express
 
MXP, se vuole essere un hub di lungo raggio, non può trascurare anche quello corto.

ma da linate non vai a SIN o a BKK.....lin lo batti con il Lungo raggio, non con 2 euro in meno sulla tariffa del mxp express

OK, ma alla lunga anche quello che conta, se vuoi "sradicare" davvero LIN... (e non sono solo 2eur: andrebbero "limati" 5eur a tratta, che fanno 10eur a/r).
Non sai quanta gente che conosco è zeppa di pregiudizi su MXP proprio per il costo/durata del tragitto (ripeto, parliamo di tratte nazionali/europee che non fanno fede nel discorso hub/feeder, ma per raccogliere passeggeri e strappare consensi a Linate, sicuramente sì).
 
OK, ma alla lunga anche quello che conta, se vuoi "sradicare" davvero LIN... (e non sono solo 2eur: andrebbero "limati" 5eur a tratta, che fanno 10eur a/r).
Non sai quanta gente che conosco è zeppa di pregiudizi su MXP proprio per il costo/durata del tragitto (ripeto, parliamo di tratte nazionali/europee che non fanno fede nel discorso hub/feeder, ma per raccogliere passeggeri e strappare consensi a Linate, sicuramente sì).

Anch'io credo che aiuterebbe un bel po', anche se come dicono gli altri non è IL problema principale. Spero che con l'apertura del MXP express di FS abbassino un filino i prezzi.
 
Non sai quanta gente che conosco è zeppa di pregiudizi su MXP proprio per il costo/durata del tragitto (ripeto, parliamo di tratte nazionali/europee che non fanno fede nel discorso hub/feeder, ma per raccogliere passeggeri e strappare consensi a Linate, sicuramente sì).
Che cosa pensi ciascun singolo su LIN dovrebbe contare ben poco.
Bisogna prendere una decisione politica collettiva che chiuda LIN non perché Malpensa è il nostro giocattolo preferito, ma perché così serve a sviluppare l' economia lombarda, permettendo più relazioni dirette con un mondo che va sempre più globalizzandosi. La chiusura di LIN non è un piacere, ma un sacrificio che va fatto perché i benefici sono superiori ai disagi.

Non è una scelta dittatoriale, ma di buon senso. Si tratta di capire che la scelta di Milano è stata fallimentare e che bisogna invece imitare Monaco innanzitutto, Atene, Stoccolma, Oslo e Berlino. Chiudere il vecchio aeroporto perché avrebbe fatto ombra al nuovo.
 
MXP deve provare ad "assorbire" LIN piano piano...

Che cosa pensi ciascun singolo su LIN dovrebbe contare ben poco.
Bisogna prendere una decisione politica collettiva che chiuda LIN non perché Malpensa è il nostro giocattolo preferito, ma perché così serve a sviluppare l' economia lombarda, permettendo più relazioni dirette con un mondo che va sempre più globalizzandosi. La chiusura di LIN non è un piacere, ma un sacrificio che va fatto perché i benefici sono superiori ai disagi.

Non è una scelta dittatoriale, ma di buon senso. Si tratta di capire che la scelta di Milano è stata fallimentare e che bisogna invece imitare Monaco innanzitutto, Atene, Stoccolma, Oslo e Berlino. Chiudere il vecchio aeroporto perché avrebbe fatto ombra al nuovo.

D'accordissimo, Malpensante. E' proprio per riuscire un bel giorno a chiudere Linate che bisogna iniziare a "scavargli la fossa attorno", erodendogli quel plafond di "consenso populista" che porterebbe un sacco di gente (politici in primis...) a strapparsi i capelli (finti...:D) se si "privasse improvvisamente Milano di quella grande, bella, storica, comoda risorsa che sono i voli dietro casa da Linate...".
E' proprio perchè siamo in Italia, che bisogna cominciare dai 5eur in meno sul Malpensa Express se si vuole arrivare a chiudere LIN! (e anche così, non sarebbe affatto facile, ma almeno ci si potrebbe provare...)
 
Ultima modifica:
Non so se può esservi utile, ma qui c'è l'articolo di uno che non è un esperto ma sembra che abbia colto abbstanza bene il senso dell'operazione.

Gli scettici hanno ben ragione a dubitare del fatto che il piano possa avere successo perché sono tanti (Governo, Regione) a premere perché AP si faccia ingoiare nel disastro di AZ e - pur di mantenere un improbabile status quo in stand alone - spingano AP-AZ verso Sky piuttosto che Star e soprattutto blocchino ogni possibile deroga/rinegoziazione dei bilaterali o opera infrastrutturale a supporto di MXP.

Però c'è da dire che:
a) i tedeschi sono seri e al piano con SEA lavorano da un minuto dopo la pubblicazione del piano Parto epr il de-hubbing.
b) Il Comune di Milano, alcune componenti del Governo (Lega con l'Odg in Parlamento) e il PD lombardo sembrano - finalmente! - aver capito che MXP deve viaggiare per i fatti suoi al di là di quello che succederà ad AZ
c) che con le condizioni attuali (aumento petrolio e calo domanda) anche la soluzione AP-AZ, nonostante Intesa, diventi più complicata.

SEA e tedeschi viaggiano per piccoli passi e l'obiettivo di MXP hub LH (LH, non SA) è al 2015 o giù di lì (expo, compeltamento infrastrutture d'accesso, ecc.), non certo domani.

In ogni caso a luglio SEA presenterà il piano industriale e si potrà capire molto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sul costo dei trasporti per MXP sono iperdaccordo.

Dovrebbe costare come andare in qualunque altra citta'/paese a distanza paragonabile, nella peggiore delle ipotesi.

Ma tosare i pax che vanno a MXP, disincentivandoli di fatto, quando per LIN c'e' un bus urbano a prezzo di bus urbano... e' follia pura.

Preservando una prima classe che sia veramente piu' f... e patinata, si potrebbero addirittura aumentare i prezzi per i pax business.... mentre avere una seconda classe del tutto paragonabile agli altri treni suburbani consentirebbe di aumentare molto i volumi e alla fine... penso... anche i ricavi per le Nord. E in questo modo la gente sentirebbe l'aereoporto vicino alla citta'.... anche perche' le connessioni del futuro MXP-Express (treni a lungo, treni suburbani,metro') saranno migliori di quelle per LIN. Addirittura penso che, taxisti a parte, oltre alle nord potrebbe essere un vantaggio sul lungo termine per i parcheggi, per gli hotel e l'indotto che oggi vive sulla distanza dalla citta'.... E comunque non si puo' sacrificare lo sviluppo dell'apt per foraggiare le corporazioni.... si trovi un altro modo.

Un'altra cosa che non mi entusiasma e' che per il futuro MXP-Express abbiano ordinato dei treni decisamente troppo poco capienti. MXP deve diventare come una citta'.... e deve avere un flusso di persone che vi si recano quotidianamente di conseguenza.

E mi trova iperdaccordo anche chi ha scritto che sarebbe meglio unificare i due futuri MXP-Express. Un treno ogni 15' da Garibaldi e poche balle con Cadorna. Di questi se non si puo' fare diversamente solo uno ogni 30' prosegue per Centrale (si dice che la capacita' del manico di ombrello ferroviario tra Garibaldi e Centrale e' molto limitata). Se potessero arrivare ogni 15' anche a Centrale sarebbe meglio....ma dopotutto per chi ne perde uno arrivando in Centrale c'e' sempre la MM2... pur di non perdere il volo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se c'è un treno e tu prendi un autobus rischiando di stare nel traffico, chi è il poco furbo?
Il MXP Express costa 11 euro, all'estero servizi simili (es. UK) che collegano aeroporti a centro-città quanto costano?
A LHR l'Heathrow Express che in 15 min d'orologio ti porta no-stop a Paddington (a circa 5-7 sterline di taxi per un sacco di destinazioni nella Cenral London) costa 29£ A/R, vale a dire la modica cifra di ca. 39€ (=19,5+19,5) in 2^ classe (non ho ancora capito chi prenda la 1^ per un percorso di 15 minuti 15!)
Il guaio di Paddington è l'interminabili fila per prendere i taxi (se accetti l'idea del taxi colelttivo salti la fila, ma ti mangi poi quel tempo a lasciare 2-3 persone verso la tua zona di destinazione.
Percorso che in metropolitana ti porta via un'oretta e credo un 5-7 sterline (ma non ho dati precisi recenti).
Esiste anche un altro treno Heathrow Connect che fa alcune fermate (alcune collegate all'Underground), ma non avendolo mai preso non ho idea della tariffa.
 
da vienna e da cph anche meno.....ma sono eccezioni, io viaggio molto e la maggior parte dei grossi HUB sono ancor meno raggiungibili che mxp
non direi così...di FRA/MUC/CDG/AMS
Al massimo alcuni (CDG) possono essere lontanucci dalla città.
Se usciamo dall'ambito europeo allora scali come KUL ti offrono 29 min di treno non stop (o 60 e più in auto/taxi),
PVG ca. 45-60 min di auto (o 7 min di maglev...a 5€), ecc.
Gli USA credo siano poco confrontabili perchè l'uso del mezzo pubblico (taxi escluso)è piuttosto anomalo per chi viaggia molto.
 
A LHR l'Heathrow Express che in 15 min d'orologio ti porta no-stop a Paddington (a circa 5-7 sterline di taxi per un sacco di destinazioni nella Cenral London) costa 29£ A/R, vale a dire la modica cifra di ca. 39€ (=19,5+19,5) in 2^ classe (non ho ancora capito chi prenda la 1^ per un percorso di 15 minuti 15!)
Il guaio di Paddington è l'interminabili fila per prendere i taxi (se accetti l'idea del taxi colelttivo salti la fila, ma ti mangi poi quel tempo a lasciare 2-3 persone verso la tua zona di destinazione.
Percorso che in metropolitana ti porta via un'oretta e credo un 5-7 sterline (ma non ho dati precisi recenti).
Esiste anche un altro treno Heathrow Connect che fa alcune fermate (alcune collegate all'Underground), ma non avendolo mai preso non ho idea della tariffa.

Appunto, nel Regno Unito costa molto più degli 11€ di MXP Express e del treno per Fiumicino (non considerando che a Londra ovviamente il costo della vita è più caro).
 
Appunto, nel Regno Unito costa molto più degli 11€ di MXP Express e del treno per Fiumicino (non considerando che a Londra ovviamente il costo della vita è più caro).
vero..tutto costa quasi mediamente..il 50% in più che da noi con una parità virtuale 1£ = 1€
Lo si nota da un sacco di prezzi (così come il celebre effetto euro 1000lire = 1€, 1dm = 1€)
Heathrow Express è comunque un servizio eccellente, quasi svizzero (anche se pure lui ogni tanto soffre dei mali endemici delle ferrovie inglesi). Un importo del genere mi sembra consono al servizio.
 
Allora:
Il rapporto LIN MXP mettendo sul piatto della bilancia il costo del mezzo per raggiungerlo non calza molto:
Innanzitutto perchè il 70% dei pax di LIN ci si reca in auto il 25% in taxi e poca roba rimasta con gli autobus. Dire che LIN sia raggiungibile con 1€ è vero, ma si tratta di un opzione trascurata da quasi tutti (anche perchè il livello di servizio del 73 è alquanto scarso)
Non solo: per LIN l'opzione taxi ha uno share del 25% per MXP ha uno share del 7% segno che la ripartizione modale differisce molto in funzione della comodità e della distanza.
Anche la polarizzazione degli utenti tra LIN e MXP non funziona molto, la maggior parte degli utenti di LIN usa anche MXP e vice versa, semmai le persone che usano solo mxp e mai LIN sono molte più di quelle che usano LIN, ma mai MXP.

Il treno Milano MXP ha comunque il suo mercato che si paragona agli esorbitanti costi dei parcheggi ed alla lentezza dell'autobus, anche se devo dire, che 11 euro, pur essendo una tariffa in linea con gli standard europei per il mercato nazionale è un vero furto, ma forse, il problema sta nel fatto che noi siamo abituati a NON pagare il treno.