Inoltre da FCO con il 320 voli pure comodamente su Accra (5 ore e 11 minuti da FCO), ABV (4 ore e 34), LOS (4 ore e 58).
Si, diciamo che il 320 sta comodo...i pax un po' meno

Inoltre da FCO con il 320 voli pure comodamente su Accra (5 ore e 11 minuti da FCO), ABV (4 ore e 34), LOS (4 ore e 58).
Si, diciamo che il 320 sta comodo...i pax un po' meno![]()
Anche destinazioni più di nicchia dell'area del Mediterraneo dove volano delle major, ma con pochi voli e rispetto ad AZ penalizzate dalla lunghezza della tratta e penso a:
- Bengasi
- Alessandria d'Egitto
- Aleppo
- Amman
e sfruttare il range dei 320 per spingersi nuovamente a Jhedda, Dakar, Kuwait City.
Sull'est europa andrei più cauto: quando qualche anno fa AZ decise di specializzarsi sui Balcani, si doveva scontare la fortissima concorrenza di OS, di LH e, in casa Skyteam, di OK.
l'est Europa aveva senso da MXP. Da FCO cis i trova troppo a sud per intercettare in modo competitivo i flussi Europa Occidentale - Europa Est.
In particolare le destinazioni da sviluppare le dividerei in 2 fascie:
*fascia 1: destinazioni già presenti su CDG e AMS, ma che geograficamente da molti punti Europei (inclusa NCE e MRS) risultano meglio collegabili se operate via FCO
*fascia 2: destinazioni non servite da CDG e AMS che troverebbero dall'hub di FCO una porta diretta di accesso.
Le destinazioni di fascia 1 sono:
Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha
le destinazioni di fascia 2:
Malta
Bengasi
Larnaca
Ankara
Aleppo
Alessandria
Baku
Salonicco
non credo sia poco
o mi sbaglio ?
non credo sia poco
o mi sbaglio ?
Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha
Si tratterebbe di un network ben focalizzato su una area geografica ben precisa, senza troppa competizione e con margini di crescita inespressi.
oddio erble', che me dici.. Luanda con az...
Certo però gli yelds...
non credo siano poi così bassi come si pensi, almeno dai numeri che avevo visto 2 anni fa su certe tratte.
Dato che ormai l'hub della nuova CAI sarà di certo FCO, ho provato ad analizzare il network di KLM e AF per vedere le destinazioni più appetibili nel breve termine per lo sviluppo dello scalo, in ottica di integrazione con il partner e in base ad alcuni parametri quali:
*posizione geografica
*tipologia di traffico
*interconnessioni con la rete feeder esistente
Senza dubbio l'area del Mediterraneo/Nord Africa/Medio Oriente è quella che meglio è da sviluppare per varie ragioni:
*tempi di volo
*integrazione nella rete dell'alleanza
*nicchie da sviluppare
In particolare le destinazioni da sviluppare le dividerei in 2 fascie:
*fascia 1: destinazioni già presenti su CDG e AMS, ma che geograficamente da molti punti Europei (inclusa NCE e MRS) risultano meglio collegabili se operate via FCO
*fascia 2: destinazioni non servite da CDG e AMS che troverebbero dall'hub di FCO una porta diretta di accesso.
Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha
le destinazioni di fascia 2:
Malta
Bengasi
Larnaca
Ankara
Aleppo
Alessandria
Baku
Salonicco
Ragazzi,ma con le risorse che AZ ha ora e considerando anche l'alto numero di voli fedeer necessari a sostenere questo traffico intercontinentale...non èì diciamo cosi',un po' fantaviazione?
in verità il 70% delle destinazioni che ho riportato sono attualmente già operate, mentre un altro 15% lo sono state in passato, quindi le novità non sarebbero poi così massicce.