Lungo raggio KLM summer 2009


Si, diciamo che il 320 sta comodo...i pax un po' meno :D

alla fine faresti quello che fa TK da IST verso il centro Asia, ma con B738 a 30" pitch in Y.

Se prendi alcuni 320 configurazione AP a 159 posti (tutti 32" pitch), le prime 9 file convertibili le riduci a 7 (quindi massimo 28 business) e di conseguenza aumenti il pitch a 41" per la J (pur tendendo le stesse poltrone di oggi) offri un buon prodotto, calcolando che avresti la PTV e 1 toilette per la J, e 2 toilette per i 105 posti standard di Y.

La configurazione sarebbe quindi massimo 147 posti full Y, mssimo 28J e minimo 105Y. Poi la J convertibile ti permette di adattare l'offerta. (talvolta qualche fortunato di Y siederebbe nelle file a 41":D)

Con quel numero di posti riesci da un lato a preservare un revenue decente, eliminare alcune possibili limitazioni di payload e offrire un prodotto accettabile.
 
Anche destinazioni più di nicchia dell'area del Mediterraneo dove volano delle major, ma con pochi voli e rispetto ad AZ penalizzate dalla lunghezza della tratta e penso a:

- Bengasi
- Alessandria d'Egitto
- Aleppo
- Amman

e sfruttare il range dei 320 per spingersi nuovamente a Jhedda, Dakar, Kuwait City.

sono totalmente d'accordo: Alitalia dovrebbe prima di tutto specializzarsi sul mercato del mediterraneo. La posizione geografica di Roma e dell'Italia in generale è ottimale e, a quanto avevo letto, nei paesi del Maghreb il prodotto Alitalia non è giudicato malamente come in buona parte d'Europa. A provare il successo di AZ su questi mercati, anche il fatto che tra le compagnie europee, è una di quelle che offre più voli verso destinazioni quali Tunisi, Tripoli, Algeri, Tirana, Atene, Tel Aviv, Beirut, Malta, Cairo. Il fatto che CAI abbia mantenuto quasi inalterati questi operativi significa che i voli hanno successo e che intende puntare sull'area mediterranea.
Ora, si tratta di espandersi. Ritengo imprescindibile un ritorno a Salonicco, e poi l'apertura di nuovi scali come Bengasi, Alessandria, Amman, Ankara, Jeddah, qualcosa di nuovo in Grecia (Heraklion? Corfù?) e quelli citati prima.

Sull'est europa andrei più cauto: quando qualche anno fa AZ decise di specializzarsi sui Balcani, si doveva scontare la fortissima concorrenza di OS, di LH e, in casa Skyteam, di OK.
 
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Sull'est europa andrei più cauto: quando qualche anno fa AZ decise di specializzarsi sui Balcani, si doveva scontare la fortissima concorrenza di OS, di LH e, in casa Skyteam, di OK.

l'est Europa aveva senso da MXP. Da FCO cis i trova troppo a sud per intercettare in modo competitivo i flussi Europa Occidentale - Europa Est.
 
Dato che ormai l'hub della nuova CAI sarà di certo FCO, ho provato ad analizzare il network di KLM e AF per vedere le destinazioni più appetibili nel breve termine per lo sviluppo dello scalo, in ottica di integrazione con il partner e in base ad alcuni parametri quali:
*posizione geografica
*tipologia di traffico
*interconnessioni con la rete feeder esistente

Senza dubbio l'area del Mediterraneo/Nord Africa/Medio Oriente è quella che meglio è da sviluppare per varie ragioni:

*tempi di volo
*integrazione nella rete dell'alleanza
*nicchie da sviluppare

In particolare le destinazioni da sviluppare le dividerei in 2 fascie:
*fascia 1: destinazioni già presenti su CDG e AMS, ma che geograficamente da molti punti Europei (inclusa NCE e MRS) risultano meglio collegabili se operate via FCO
*fascia 2: destinazioni non servite da CDG e AMS che troverebbero dall'hub di FCO una porta diretta di accesso.

Le destinazioni di fascia 1 sono:

Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha

le destinazioni di fascia 2:

Malta
Bengasi
Larnaca
Ankara
Aleppo
Alessandria
Baku
Salonicco
 
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In particolare le destinazioni da sviluppare le dividerei in 2 fascie:
*fascia 1: destinazioni già presenti su CDG e AMS, ma che geograficamente da molti punti Europei (inclusa NCE e MRS) risultano meglio collegabili se operate via FCO
*fascia 2: destinazioni non servite da CDG e AMS che troverebbero dall'hub di FCO una porta diretta di accesso.

Le destinazioni di fascia 1 sono:

Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha

le destinazioni di fascia 2:

Malta
Bengasi
Larnaca
Ankara
Aleppo
Alessandria
Baku
Salonicco

non credo sia poco
o mi sbaglio ?
 
Le destinazioni di fascia 1 sono:

Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha


Tra l'altro alcune di queste sono state già operate in un relativamente recente passato (5-8 anni). Vedi Amman, Dakar, Jeddah, Kuwait.
 
Si tratterebbe di un network ben focalizzato su una area geografica ben precisa, senza troppa competizione e con margini di crescita inespressi.
 
oddio erble', che me dici.. Luanda con az...

calcolando che AF ha solo 1 diritto a settimana e il bilaterale Italia-Angola permetterebbe 2 frequenze, e BA e LH hanno pure un solo diritto settimanale, Skyteam potrebbe offrire un prodotto più compelto su una destinazione dove certo gli yield sono tutto tranne che bassi...:D
 
Dato che ormai l'hub della nuova CAI sarà di certo FCO, ho provato ad analizzare il network di KLM e AF per vedere le destinazioni più appetibili nel breve termine per lo sviluppo dello scalo, in ottica di integrazione con il partner e in base ad alcuni parametri quali:
*posizione geografica
*tipologia di traffico
*interconnessioni con la rete feeder esistente

Senza dubbio l'area del Mediterraneo/Nord Africa/Medio Oriente è quella che meglio è da sviluppare per varie ragioni:

*tempi di volo
*integrazione nella rete dell'alleanza
*nicchie da sviluppare

In particolare le destinazioni da sviluppare le dividerei in 2 fascie:
*fascia 1: destinazioni già presenti su CDG e AMS, ma che geograficamente da molti punti Europei (inclusa NCE e MRS) risultano meglio collegabili se operate via FCO
*fascia 2: destinazioni non servite da CDG e AMS che troverebbero dall'hub di FCO una porta diretta di accesso.

Le destinazioni di fascia 1 sono:

Algeri
Tunisi
Tel Aviv
Atene
Istanbul
Tripoli
Lagos
Abuja
Kano
Dakar
Douala
Adbijan
Luanda
Cairo
Beirut
Damasco
Amman
Kuwait
Teheran
Jeddha

le destinazioni di fascia 2:

Malta
Bengasi
Larnaca
Ankara
Aleppo
Alessandria
Baku
Salonicco

Ragazzi,ma con le risorse che AZ ha ora e considerando anche l'alto numero di voli fedeer necessari a sostenere questo traffico intercontinentale...non èì diciamo cosi',un po' fantaviazione?
 
Ragazzi,ma con le risorse che AZ ha ora e considerando anche l'alto numero di voli fedeer necessari a sostenere questo traffico intercontinentale...non èì diciamo cosi',un po' fantaviazione?

in verità il 70% delle destinazioni che ho riportato sono attualmente già operate, mentre un altro 15% lo sono state in passato, quindi le novità non sarebbero poi così massicce.