Lungo raggio KLM summer 2009


. Allo stesso modo KL feedera molto meglio dal UK rispetto ad AF, per esempio.

per non parlare della Scandinavia, dove ad esempio sono sulla Norvegia vola a:

* Bergen (Flesland Airport)
* Kristiansand (Kristiansand Airport, Kjevik)
* Oslo (Gardermoen Airport)
* Sandefjord (Torp Airport)
* Stavanger (Stavanger Airport)
* Trondheim (Trondheim Airport)

mentre sulla Svezia vola a:

* Gothenburg (Landvetter Airport)
* Stockholm (Arlanda Airport)
* Linköping (Linköping City Airport)
 
per non parlare della Scandinavia, dove ad esempio sono sulla Norvegia vola a:

* Bergen (Flesland Airport)
* Kristiansand (Kristiansand Airport, Kjevik)
* Oslo (Gardermoen Airport)
* Sandefjord (Torp Airport)
* Stavanger (Stavanger Airport)
* Trondheim (Trondheim Airport)

mentre sulla Svezia vola a:

* Gothenburg (Landvetter Airport)
* Stockholm (Arlanda Airport)
* Linköping (Linköping City Airport)

Sì certo, anche la Scandinavia. KLM raggiunge anche mete, tipo Linköping o Kristiansand, quasi impensabili per molte altre compagnie (che non siano evidentemente quelle nazionali locali).
 
Linkoping è anche l'aeroporto della SAAB, da dove sono usciti per esempio anche i turboelica svedesi ad uso commerciale (Saab340, Saab2000).
 
Sopra ben si diceva che ci sono alcune destinazioni che tirano più da un hub che dall'altro anche per motivi storici.

La Norvegia da AMS ne è l'esempio. KLM fin dall'inizio anni novanta aveva una forte alleanza con la Norvegese Braathens SAFE (poi acquisita da SAS e trasformata in SAS Norge). L'allenza prevedeva fedeeraggio dalla Norvegia ad AMS operato quasi integralmente (eccetto OSL) da aerei BU.

Poi terminata l'alleanza KLM ha rilevato le rotte in proprio. Si tratta ormai di rotte storiche. Su BGO e SVG ad esempio è solo da pochi anni che è arrivata LH, prima eccetto SAS (che cmq aveva un offerta long range limitata dal proprio hub di CPH e per un breve periodo BA su SVG che però ha operato anche da LGW con orari da p2p più che da transiti) per i voli di lungo raggio KLM era l'unica opzione valida e si è consolidata negli anni.

Un pò come ha fatto AZ quando è rimasta l'unica opzione su Algeri.
 
Sopra ben si diceva che ci sono alcune destinazioni che tirano più da un hub che dall'altro anche per motivi storici.

La Norvegia da AMS ne è l'esempio. KLM fin dall'inizio anni novanta aveva una forte alleanza con la Norvegese Braathens SAFE (poi acquisita da SAS e trasformata in SAS Norge). L'allenza prevedeva fedeeraggio dalla Norvegia ad AMS operato quasi integralmente (eccetto OSL) da aerei BU.

Poi terminata l'alleanza KLM ha rilevato le rotte in proprio. Si tratta ormai di rotte storiche. Su BGO e SVG ad esempio è solo da pochi anni che è arrivata LH, prima eccetto SAS (che cmq aveva un offerta long range limitata dal proprio hub di CPH e per un breve periodo BA su SVG che però ha operato anche da LGW con orari da p2p più che da transiti) per i voli di lungo raggio KLM era l'unica opzione valida e si è consolidata negli anni.

Un pò come ha fatto AZ quando è rimasta l'unica opzione su Algeri.
Per lo stesso motivo AZ dovrebbe continuare a volare verso destinazioni che hanno pochi voli di major concorrenti verso hub concorrenti. Penso ad esempio a Salonicco, Malta, Valencia, Tripoli e magari ripristinare qualche collegamento verso l'area balcanica (Skopje, Sarajevo).
 
Per lo stesso motivo AZ dovrebbe continuare a volare verso destinazioni che hanno pochi voli di major concorrenti verso hub concorrenti. Penso ad esempio a Salonicco, Malta, Valencia, Tripoli e magari ripristinare qualche collegamento verso l'area balcanica (Skopje, Sarajevo).

Anche destinazioni più di nicchia dell'area del Mediterraneo dove volano delle major, ma con pochi voli e rispetto ad AZ penalizzate dalla lunghezza della tratta e penso a:

- Bengasi
- Alessandria d'Egitto
- Aleppo
- Amman

e sfruttare il range dei 320 per spingersi nuovamente a Jhedda, Dakar, Kuwait City.
 
Anche destinazioni più di nicchia dell'area del Mediterraneo dove volano delle major, ma con pochi voli e rispetto ad AZ penalizzate dalla lunghezza della tratta e penso a:

- Aleppo
- Amman

e sfruttare il range dei 320 per spingersi nuovamente a Jhedda, Dakar, Kuwait City.

Con queste destinazioni entriamo in pieno conflitto con le compagnie del golfo (EK, QR e EY) che sono dei colossi e offrono un network mondiale e un servizio di alto livello. Una battaglia persa in partenza per AZ
 
Con queste destinazioni entriamo in pieno conflitto con le compagnie del golfo (EK, QR e EY) che sono dei colossi e offrono un network mondiale e un servizio di alto livello. Una battaglia persa in partenza per AZ

Tu faresti MXP-DXB-AMM/DAM o simili?
Ma anche Jeddah, nella parte occidentale dell'Arabia Saudita non è comodo transitare da DXB o AUH.
Non parliamo poi di Dakar
 
Copiando e incollando da un mio post in altro thread:
Questo potrebbe essere qualcosa di ipotizzabile...?
KL-NW collegamenti con Nord America/Nord Europa/Eurasia + Colonie Olandesi
AF collegamenti con le Americhe, Oceania, Africa, Sud Est Asiatico + Colonie Francesi
AZ collegamenti con Sud Europa, Nord-Africa, Medio Oriente, Est Europeo
 
Copiando e incollando da un mio post in altro thread:
Questo potrebbe essere qualcosa di ipotizzabile...?
KL-NW collegamenti con Nord America/Nord Europa/Eurasia + Colonie Olandesi
AF collegamenti con le Americhe, Oceania, Africa, Sud Est Asiatico + Colonie Francesi
AZ collegamenti con Sud Europa, Nord-Africa, Medio Oriente, Est Europeo

Un minimo di lungo raggio dovrà esserci per forza anche per AZ.
 
Tu faresti MXP-DXB-AMM/DAM o simili?
Ma anche Jeddah, nella parte occidentale dell'Arabia Saudita non è comodo transitare da DXB o AUH.
Non parliamo poi di Dakar

Non per gli italiani, si parlava di aprire queste rotte come feeder di AZ per portare i pax del golfo a fare transiti a FCO, ma per loro non mi sembra affatto conveniente visto che hanno già EK, QR e EY con network globali e servizio ottimo.

Beh davo per scontate quella decina di rotte "istituzionali"

Nelle rotte istituzionali rientrano anche mercati importanti per l' Italia come India e Cina o per queste è prevista la deportazione dei pax a CDG?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione che KLM ha mantenuto finora il network di lungo raggio solo perchè siamo ancora nei 7 anni di moratoria previsti dal contratto al momento della fusione con AF. Quando saranno scaduti credo che diverse rotte spariranno da AMS e si concentreranno solo in partenza da CDG...

non ne sarei cosi' sicuro!
quando si e' costituito il gruppo AF-KL, con KL in minoranza azionaria (19%), il governo olandese ha approvato un decreto che autorizzava il mantenimento del titolo "reale" nella ragione sociale e brand di KLM, acronimo che in olandese sta per Koninklijke Luchtvaart Maatschappij, che sta per societa' aeronautica reale, e quindi in inglese Royal Dutch Airlines, decreto resosi necessario perche' solo le aziende con maggioranza di capitale olandese possono fregiarsi del titolo Royal.
formalita' a parte, considera poi che i due network AF e KL sono complementari, soprattutto nella divisione del lungo raggio, e che dal 2011 i due hub di CDG e AMS saranno collegati dal progetto di AV di AF.
Per cui il piano industriale e' e sara' piu' che solido.
 
Copiando e incollando da un mio post in altro thread:
Questo potrebbe essere qualcosa di ipotizzabile...?
KL-NW collegamenti con Nord America/Nord Europa/Eurasia + Colonie Olandesi
AF collegamenti con le Americhe, Oceania, Africa, Sud Est Asiatico + Colonie Francesi
AZ collegamenti con Sud Europa, Nord-Africa, Medio Oriente, Est Europeo

Mah mi sembrano delle semplificazioni un po' facilotte.
 
Non per gli italiani, si parlava di aprire queste rotte come feeder di AZ per portare i pax del golfo a fare transiti a FCO, ma per loro non mi sembra affatto conveniente visto che hanno già EK, QR e EY con network globali e servizio ottimo.

Non ti seguo.
Qui si stava parlando più che di Dubai, Doha e Abu Dhabi di destinazioni quali Amman, Bengasi, Aleppo, Al-Kuwait, Alessandria d'Egitto .... , sicuro che tutti questi posti hanno quest'abbondanza di major che li porta ovunque? Quelle che tu indichi sono comode casomai per proseguire verso oriente, ma se da Amman (esempio) devo andare a Lisbona (esempio) di certo non ci vai via DXB con EK, e così molte altre combinazioni.
Perchè pensi ci siano tanti voli, anche della malandata Alitalia, da Beirut? Il p2p sarà sicuramente una parte marginale del traffico, e non è che a BEY non conoscano il prodotto EK/EY/QR, semplicemente serve altre aree geografiche.
 
Infatti se punti su FCO come hub, per compensare la posizione geografica che rende più onerose alla compagnia aerea offrire tratte hub & spoke su molti mercati rispetto agli hub competitors, ti devi specializzare su mercati più di nicchia dove geograficamente sei avvantaggiato e dove hai meno concorrenza.

Nel caso specifico di FCO, ti permette di servire molti mercati del Mediterraneo orientale con voli sulle 3 ore e mezza di volo (contro le 5/ 5 e mezza) dei competitors dai loro hub, potendo utilizzare pure narrow body come A320, mentre i competitors usano maggiormente wide body.

Inoltre da FCO con il 320 voli pure comodamente su Accra (5 ore e 11 minuti da FCO), ABV (4 ore e 34), LOS (4 ore e 58).