Lungo raggio KLM summer 2009


airblue

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Lombardia.
Interessante riassunto del programma dei voli di lungo raggio di KLM per la summer 2009 tratto da un post di a.net:

Full S09 Longhaul Operation

400-499 Middle East

409/410 ALA - 6 weekly - A332
427/428 DXB - 7 weekly - B772
429/430 DXB - 5 weekly - B772
433/434 IKA - 5 weekly - MD11
439/440 DMM DOH - 5 weekly - A332
451 AUH BAH - 3 weekly - A332
453 AUH BAH - 1 weekly - A332
455 BAH AUH - 3 weekly
459/460 KWI MCT - 5 weekly - A332

500-599 Africa

543 KRT ADD - 3 weekly - A332
553/554 CAI - 7 weekly - B772
561/562 EBB - 4 weekly - A332
565/566 NBO - 7 weekly - EQV B74E/B744
567 JRO DAR - 1 weekly - B77W
569 JRO DAR - 3 weekly - B772
571 JRO DAR - 3 weekly - EQV B772/B77W
577 KAN ABV - 3 weekly - A332
587/588 LOS - 7 weekly - A332
589/590 ACC - 7 weekly - B772
591/592 JNB - 7 weekly - B74E
597/598 CPT - 5 weekly - B772

600-699 North America

601/602 LAX - 7 weekly - B74E
605/606 SFO - 7 weekly - B744
611/612 ORD - 7 weekly - B74E
617/618 DTW - 7 weekly - A332
621/622 ATL - 7 weekly - A332
641/642 JFK - 7 weekly - EQV B74E/B744/B772/B77W
643/644 JFK - 7 weekly - EQV B74E/B772
651/652 IAD - 7 weekly - A332
661/662 IAH - 7 weekly - B74E
663/664 IAH - 6 weekly - B73W
669/670 DFW - 7 weekly - A332
671/672 YUL - 7 weekly - MD11
677/678 YYC - 5 weekly - A332
681/682 YVR - 7 weekly - MD11
685/686 MEX - 7 weekly - B74E
691/692 YYZ - 7 weekly - EQV B74E/B744
695/696 YYZ - 6 weekly - B772

700-799 Central and South America

713/714 PBM - 3 weekly - B744
735/736 CUR - 7 weekly - MD11
743/744 LIM - 7 weekly - B772
753 BON GYE UIO - 5 weekly - MD11
757/758 PTY - 5 weekly - MD11
765 SXM AUA - 2 weekly - MD11
769 BON AUA - 2 weekly - MD11
791/792 GRU - 7 weekly - B772

800-899 Asia

803/804 MNL - 7 weekly - EQV B772/B77W
809/810 KUL CGK - 7 weekly - EQV B772/B77W
837/838 SIN - 7 weekly - EQV B772/B77W
861/862 NRT - 7 weekly - EQV B74E/B744/B772
865/866 ICN - 7 weekly - B74E
867/868 KIX - 7 weekly - B772
871/872 DEL - 7 weekly - MD11
877/878 BKK TPE - 7 weekly - B74E
887/888 HKG - 3 weekly - B74E
889/890 HKG - 7 weekly - B74E
891/892 CTU - 5 weekly - B772
893/894 PVG - 5 weekly - B74E
895/896 PVG - 7 weekly - B74E
897/898 PEK - 7 weekly - B74E
 
Leggendo l'operativo KLM viene tristezza a pensare al poco e nulla di AZ, considerando che tutte le rotte KLM (eccetto poche, tipo ex colonie) necessitano di un massiccio federaggio da tutta Europa, mentre la gran parte di esse se operate dell'Italia funzionerebbero con il solo fedeer nazionale.
 
Leggendo l'operativo KLM viene tristezza a pensare al poco e nulla di AZ, considerando che tutte le rotte KLM (eccetto poche, tipo ex colonie) necessitano di un massiccio federaggio da tutta Europa, mentre la gran parte di esse se operate dell'Italia funzionerebbero con il solo fedeer nazionale.
Quoto. Il rimpianto per il fallimento dell'alleanza Wings non sarà mai troppo, ne siamo grati ad Albertini, Colli, Ronchi, Rutelli e Kinnock.
 
Leggendo l'operativo KLM viene tristezza a pensare al poco e nulla di AZ, considerando che tutte le rotte KLM (eccetto poche, tipo ex colonie) necessitano di un massiccio federaggio da tutta Europa, mentre la gran parte di esse se operate dell'Italia funzionerebbero con il solo fedeer nazionale.

Beh forse questa è anche la nostra debolezza.
L'Olanda non ha un territorio vasto come il nostro e il feederaggio interno (davvero esiguo) è assicurato dal servizio ferroviario. In Italia, le macchine che vengono utilizzate verso gli scali periferici, sarebbero potuti servire per fare feederaggio dall'Europa o Nord Africa facendo così diventare FCO o MXP veramente l'hub del Sud Europa.
Consideriamo poi che le low-cost hanno avuto vita facile in Italia e non in Olanda e che come tu stesso hai detto loro possono contare sulle ex-colonie e relativi emigrati.
 
Fantastico! Usano ancora gli MD11 per i voli passeggeri... mi sa che è una delle ultime compagnie al mondo...
Io l' ho preso alcune volte sulla AMS-YUL, ti assicuro che non è così fantastico...
Sono passati diversi anni (2001-2002), ma ricordo ancora bene le poltrone scomodissime, arrivavo distrutto!
 
Leggendo l'operativo KLM viene tristezza a pensare al poco e nulla di AZ, considerando che tutte le rotte KLM (eccetto poche, tipo ex colonie) necessitano di un massiccio federaggio da tutta Europa, mentre la gran parte di esse se operate dell'Italia funzionerebbero con il solo fedeer nazionale.

e' una questione di business model.
solo il 45% del traffico KLM e' olandese mentre tutto il resto deriva da transiti, ovviamente originati da mercati esteri vista la dimensione del paese e l'assenza di voli domestic.
AZ in questo non e' mai riuscita a posizionarsi come un significativo vettore di transito ma solo come O&D
 
e' una questione di business model.
solo il 45% del traffico KLM e' olandese mentre tutto il resto deriva da transiti, ovviamente originati da mercati esteri vista la dimensione del paese e l'assenza di voli domestic.
AZ in questo non e' mai riuscita a posizionarsi come un significativo vettore di transito ma solo come O&D
Va anche detto che, mentre il modello di KL si adatterebbe tranquillamente alla realtà italiana (sarebbe meglio di quello di ogni altra major europea, visti gli yield comparabili con relative configurazioni di bordo e politica commerciale), non varrebbe lo stesso per quello di AZ, che se è fallito in Italia strafallirebbe senza un bacino domestico importante.
 
direi che af non gli ha tolto granché come lungo raggio, e considerando che senza feeder questi voli sono "nulli", af a Klm non ha tolto praticamente nulla