L'ultima del Cavaliere su AZ


always_airbus

Utente Registrato
9 Giugno 2006
920
0
0
AL, Piemonte.
www.alitalia.it
Il Cavaliere, infastidito dai richiami di Bruxelles, non esclude mosse clamorose
"Se si mettono a 'zignare' l'azienda potrebbe essere acquistata dalle Ferrovie"


Alitalia, Berlusconi minaccia l'Ue
"Può anche comprarla lo Stato"


Tronchetti Provera: "Con progetto chiaro su Malpensa disposti a dare un chip"

ROMA - "Noi andiamo avanti con la compagine di azionisti, l'ho fatto in rispetto alla Ue. Ma attenzione, se si mettono a zignare (neologismo inventato dallo stesso Cavaliere: sta per "rompere le scatole", ndr) potremmo prendere una decisione per cui Alitalia potrebbe essere acquistata dallo Stato, dalle Ferrovie dello Stato. E' una minaccia, non una decisione". Lo ha detto, a proposito della vicenda di Alitalia, Silvio Berlusconi, conversando con i giornalisti alla Camera.

Parlando ancora della crisi della compagnia aerea, il leader del Pdl ha affermato che sui tagli al personale la decisione sarà presa "dopo aver fatto la due diligence e un piano industriale", compito che richiederà tre-quattro settimane. A quel punto secondo il Cavaliere l'ipotesi di cordata italiana potrà finalmente prendere corpo. "C'è una squadra di persone - ha detto - che va ben al di là del capitale necessario. Vedremo adesso di fare la due diligence. Quando avremo il piano industriale, questa compagine nuova, assistita da banche che già ci sono, avanzerà delle proposte ai sindacati".

Sul ruolo delle organizzazioni dei lavoratori, Berlusconi ha ribadito che queste "hanno fatto il loro lavoro", sottolineando che "Air France si è ritirata successivamente al no dei sindacati di fronte alle riduzioni che la compagnia francese riteneva di dover apportare".

Sull'ipotesi di acquisto da parte di una cordata di imprenditori italiani è intervenuto oggi anche il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che nel corso dell'assemblea dei soci ha spiegato: "Per Alitalia
siamo disposti a dare un chip, ovvero qualche milione di euro a fronte di un progetto chiaro e trasparente per Malpensa, che tuteli gli interessi economici del Paese e anche della Pirelli".
(29 aprile 2008)
 
credo che Berlusconi dovrebbe moderare un pò i toni....appena ri-canditato deve già alzare così i toni? io mi dispiace dirlo sono d'accordo con la UE....sono favorevole al blocco del prestito ponte....per AZ ci vuole il commissariamento e poi potrà essere presa e risanata da una big (LH credo che speri in questo) anche se mi dispiacerebbe per i dipendenti della compagnia....però questa è la realtà....è meglio avere una fenice ammalata e spennacchiata o farla rinascere dalle sue ceneri nuova e ripulita dai debiti?
 
Più che altro credo che comprarla dalle ferrovie, note per la loro robustezza finanziaria, non è granchè come minaccia....

in effetti....credo che convenga alle Ferrovie cercare di spendere i soldi per migliorare il servizio (treni puliti e confortevoli e nuove linee veloci) piuttosto che gettare nel wc i soldi per una compagnia in crisi.....
 
l'ennesima prova

l'ennesima prova di quanto la coalizione dello zio silvio non piaccia tanto il mercato...tremonti docet............

non ha capito che in italia non abbiamo i soldi per comprare az...ed abbiamo fatto scappare af..che schifo
 
Sull'ipotesi di acquisto da parte di una cordata di imprenditori italiani è intervenuto oggi anche il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che nel corso dell'assemblea dei soci ha spiegato: "Per Alitalia
siamo disposti a dare un chip, ovvero qualche milione di euro a fronte di un progetto chiaro e trasparente per Malpensa, che tuteli gli interessi economici del Paese e anche della Pirelli".
(29 aprile 2008)

Qualche milione, cioè 3-4-50 ?
Se fosse così, se ne devono trovare di imprenditori per la cordata...auguri silvio...
 
Tanto per rimanenre in Topic: Berlusconi può benissimo ricapitalizzare AZ fino al 49% del totale, deve però trovare sul mercato qualcuno che voglia metterci il restante 51% ed avere lo Stato come socio ...
 
Una volta per tutte l unione europea ha fatto il suo dovere.
Ci ha fatto risparmiare una valanga di soldi,a favore di un carrozzone
in bilico perenne.Speriamo che non s inventino qualche altra diavoleria
per sperperare i soldi dei contribuenti.Silvio pensa a far bene le cose semplici,
che è meglio x tutta l italia.
 
Il Cavaliere, infastidito dai richiami di Bruxelles, non esclude mosse clamorose
"Se si mettono a 'zignare' l'azienda potrebbe essere acquistata dalle Ferrovie"


Alitalia, Berlusconi minaccia l'Ue
"Può anche comprarla lo Stato"


Tronchetti Provera: "Con progetto chiaro su Malpensa disposti a dare un chip"

ROMA - "Noi andiamo avanti con la compagine di azionisti, l'ho fatto in rispetto alla Ue. Ma attenzione, se si mettono a zignare (neologismo inventato dallo stesso Cavaliere: sta per "rompere le scatole", ndr) potremmo prendere una decisione per cui Alitalia potrebbe essere acquistata dallo Stato, dalle Ferrovie dello Stato. E' una minaccia, non una decisione". Lo ha detto, a proposito della vicenda di Alitalia, Silvio Berlusconi, conversando con i giornalisti alla Camera.


(29 aprile 2008)

Lo Stato può finanziare le FS senza tirarsi le ire della UE? Semplice.. finanzi le FS che poi investono su quello che credono.. finanza creativa italica
 
Una volta per tutte l unione europea ha fatto il suo dovere.
Ci ha fatto risparmiare una valanga di soldi,a favore di un carrozzone
in bilico perenne.Speriamo che non s inventino qualche altra diavoleria
per sperperare i soldi dei contribuenti.Silvio pensa a far bene le cose semplici,
che è meglio x tutta l italia.

La UE ha riserve, non ha ancora detto NO, anche perchè non gli abbiamo ancora mandato la documentazione. Se comunque dicesse no.. i tempi per azioni sarebbero lunghi, e comunque comporterebbero sanzioni e la possibilità di appellarsi da parte di altri.. ma se la frittata la si vuole fare la si fa lo stesso.. e al massimo quando i giochi saranno fatti.. gli si ricomperano le uova
 
Lo Stato può finanziare le FS senza tirarsi le ire della UE? Semplice.. finanzi le FS che poi investono su quello che credono.. finanza creativa italica
Lo Stato non può finanziare le FS. Questo è uno dei primi problemi che Tremonti dovrà affrontare nel suo mandato come Ministro dell'Economia. Infatti Trenitalia deve essere ricapitalizzata, ma facendolo si incapperebbe nell'altolà di Bruxelles. Sarà quindi necessario trovare un escamotage, come fece pochi anni fa lo Stato Francese con le SNCF. In mancanza di una ricapitalizzazione, nel 2009 Trenitalia potrebbe dover portare i libri in tribunale...
 
Lo Stato non può finanziare le FS. Questo è uno dei primi problemi che Tremonti dovrà affrontare nel suo mandato come Ministro dell'Economia. Infatti Trenitalia deve essere ricapitalizzata, ma facendolo si incapperebbe nell'altolà di Bruxelles. Sarà quindi necessario trovare un escamotage, come fece pochi anni fa lo Stato Francese con le SNCF. In mancanza di una ricapitalizzazione, nel 2009 Trenitalia potrebbe dover portare i libri in tribunale...

Sicuri?
Gli aiuti di stato non possono esserci quando creerebbero distorsioni sul mercato.
FS sono monopoliste allo stato attuale, se non le può ricapitalizzare il proprietario (lo stato) chi dovrebbe farlo?
Che palle sta UE!
 
Sul ruolo delle organizzazioni dei lavoratori, Berlusconi ha ribadito che queste "hanno fatto il loro lavoro", sottolineando che "Air France si è ritirata successivamente al no dei sindacati di fronte alle riduzioni che la compagnia francese riteneva di dover apportare".

quindi intende portare meno esuberi se vuole il semaforo verde dai sindacati?
 
Alitalia: Ue, "Neutrali su acquisto pubblico o privato"
29 apr 12:49 Economia

BRUXELLES - La commissione europea risponde alla frase di Silvio Berlusconi sul futuro di Alitalia dichiarandosi ''completamente neutrale'' di fronte alla natura, pubblica o privata, dell'acquirente. Il portavoce del commissario Ue alla concorrenza, Neelie Kroes, ribadisce anche che cio' che per Bruxelles e' fondamentale e' il rispetto delle regole di mercato. Berlusconi aveva ipotizzato l'acquisto di Alitalia da parte di Sviluppo Italia o delle Ferrovie dello Stato. (Agr)

corriere.it
 
Sicuri?
Gli aiuti di stato non possono esserci quando creerebbero distorsioni sul mercato.
FS sono monopoliste allo stato attuale, se non le può ricapitalizzare il proprietario (lo stato) chi dovrebbe farlo?
Che palle sta UE!
Trenitalia non è monopolista, infatti nel settore cargo ci sono diversi operatori privati. L'accesso ad altri operatori sia nel settore pax che cargo è però difficoltoso perchè Trenitalia ha le traccie migliori e per altre ragioni.

La concedibilità dell'aiuto di Stato sarebbe concedibile solo in cambio di opportune azioni volte al miglioramento dell'accessibilità alla rete ed ai servizi di trasporto da parte dei privati.