Lufthansa si allarga in Italia con Air Dolomiti (in attesa di Ita): nel 2024 nuove rotte, più aerei e assunzioni

È vero: è I-ADJK, che seguiva l'ordine alfabetico dell'appena dismesso (🥳) BAe 146-300. Ricordo di averci volato a giugno 2009 poco dopo che era stato consegnato.

Purtroppo siamo tornati alle origini del 2007-2008 😔 si parcheggiava sempre lì, poi grande tour del piazzale fino al ritiro bagagli B del T1. E viceversa alla partenza, con classica immissione nella pista 18 tramite taxiway R, intersezione S.
Solo nel periodo appena chiusa LH Italia, probabilmente per dare un segno di benevolenza verso la clientela, ricordo diversi imbarchi ai gates A26-A40. Era il 2011.
Basta... troppi ricordi, non ce la faccio! 🤦‍♂️😅

All'epoca, pur volando molto con Air Dolomiti, non mi capitò mai di andare a FRA con voi -- da FLR con Air Dolomiti si andava soprattutto a MUC. A FRA, con gli spendlidi Avro di Cityline, si parcheggiava solitamente dalla parte opposta (fra le taxiway L e Q): nonostante fossero lontani pure quelli, il transfer era più svelto -- c'erano sempre i cobus pronti a ricevere i passeggeri appena l'aereo parcheggiava.

Io non transito da FRA dal 2004, da come leggo, fa sembrare CDG il paradiso dei transiti (almeno all’epoca di AZ in ST)

All'epoca, pur volando molto con Air Dolomiti, non mi capitò mai di andare a FRA con voi -- da FLR con Air Dolomiti si andava soprattutto a MUC. A FRA, con gli spendlidi Avro di Cityline, si parcheggiava solitamente dalla parte opposta (fra le taxiway L e Q): nonostante fossero lontani pure quelli, il transfer era più svelto -- c'erano sempre i cobus pronti a ricevere i passeggeri appena l'aereo parcheggiava.
All'epoca (2006-2007), la VRN-FRA era la novità, la testa di ponte che provava l'espansione verso FRA 😊
La rete di collegamenti EN era essenzialmente da e per Monaco, VRN-FRA era il primo ed unico tentativo di collegamento con un hub diverso (poi in effetti era stata tentata anche VRN-VIE con Atr42, ma con successo altalenante).
Le volte che l'aeromobile era sostituito da LH Cityline effettivamente si parcheggiava dove indichi ed è vero che la gita in cobus era un po' meno lunga :D

• Like
Reactions: kenadams
Io non transito da FRA dal 2004, da come leggo, fa sembrare CDG il paradiso dei transiti (almeno all’epoca di AZ in ST)
Ogni volta che faccio transito lì (generalmente Schengen su Schengen, ultima volta la settimana scorsa) mi riprometto MAI PIÙ!
Purtroppo a volte non ci sono alternative... MUC è molto meglio a mio parere.

• Like
Reactions: losch and londonfog
Ogni volta che faccio transito lì (generalmente Schengen su Schengen, ultima volta la settimana scorsa) mi riprometto MAI PIÙ!
Purtroppo a volte non ci sono alternative... MUC è molto meglio a mio parere.
La situazione del mio fisico (giovane e atletico ai tempi delle guerre puniche, ora non piu') viaggio wheelchair (WCHS per la precisione). Durante il mio ultimo transito a FRA chi mi spingeva la sedia si e' persa!!!

La situazione del mio fisico (giovane e atletico ai tempi delle guerre puniche, ora non piu') viaggio wheelchair (WCHS per la precisione). Durante il mio ultimo transito a FRA chi mi spingeva la sedia si e' persa!!!
In effetti è mastodontico. Io devo dire che gli ultimi due transiti a FRA che ho ricordo (cerco di evitarlo per quanto possibile ma ho l'impressione che LH ultimamente spinga nuovamente su FRA) sono stati belli lunghi lunghi ma semplici (era peggio anni fa secondo me).

E pensate a quando verrà attivato il nuovo terminal, dall'altro lato delle piste là dove c'era l'area militare dell'aeroporto.

• Like
Reactions: Fewwy
Faccio quasi settimanalmente transiti schengen - extra Schengen (quando diavolo metteranno un TRN-LHR?!) su FRA o MUC. FRA = gironi di Dante con maratona sotterranea annessa
MUC = 2 passi di piacere in un aeroporto piacevole e sempre con poca ressa
Non c’è paragone secondo me!

• Like
Reactions: losch and Paolì
Faccio quasi settimanalmente transiti schengen - extra Schengen (quando diavolo metteranno un TRN-LHR?!) su FRA o MUC. FRA = gironi di Dante con maratona sotterranea annessa

Il problema è che post Covid, il numero di destinazioni offerte da LH via FRA è nettamente superiore a quello offerto via MUC, che ha subito anche un forte taglio del corto raggio, ad esempio intra-Germania.

Concordo con voi che FRA sia da evitare come la peste (è l'aeroporto in cui mi è capitato più spesso di vedere persone correre disperatamente da una parte all'altra dello scalo), ma in molti casi non c'è una valida alternativa se si vola LH

Diciamo che l'augurio è che FCO diventi l'hub meridionale di LH, con un numero di opzioni di transito ben accresciuto rispetto a quello - modesto - di oggi

Maratona? Nei miei ultimi due transiti pareva il test per essere ammessi alla Col.Moschin