Lufthansa si allarga in Italia con Air Dolomiti (in attesa di Ita): nel 2024 nuove rotte, più aerei e assunzioni


È vero: è I-ADJK, che seguiva l'ordine alfabetico dell'appena dismesso (🥳) BAe 146-300. Ricordo di averci volato a giugno 2009 poco dopo che era stato consegnato.


Purtroppo siamo tornati alle origini del 2007-2008 😔 si parcheggiava sempre lì, poi grande tour del piazzale fino al ritiro bagagli B del T1. E viceversa alla partenza, con classica immissione nella pista 18 tramite taxiway R, intersezione S.
Solo nel periodo appena chiusa LH Italia, probabilmente per dare un segno di benevolenza verso la clientela, ricordo diversi imbarchi ai gates A26-A40. Era il 2011.
Basta... troppi ricordi, non ce la faccio! 🤦‍♂️😅

All'epoca, pur volando molto con Air Dolomiti, non mi capitò mai di andare a FRA con voi -- da FLR con Air Dolomiti si andava soprattutto a MUC. A FRA, con gli spendlidi Avro di Cityline, si parcheggiava solitamente dalla parte opposta (fra le taxiway L e Q): nonostante fossero lontani pure quelli, il transfer era più svelto -- c'erano sempre i cobus pronti a ricevere i passeggeri appena l'aereo parcheggiava.
 
Io non transito da FRA dal 2004, da come leggo, fa sembrare CDG il paradiso dei transiti (almeno all’epoca di AZ in ST)
 
All'epoca, pur volando molto con Air Dolomiti, non mi capitò mai di andare a FRA con voi -- da FLR con Air Dolomiti si andava soprattutto a MUC. A FRA, con gli spendlidi Avro di Cityline, si parcheggiava solitamente dalla parte opposta (fra le taxiway L e Q): nonostante fossero lontani pure quelli, il transfer era più svelto -- c'erano sempre i cobus pronti a ricevere i passeggeri appena l'aereo parcheggiava.
All'epoca (2006-2007), la VRN-FRA era la novità, la testa di ponte che provava l'espansione verso FRA 😊
La rete di collegamenti EN era essenzialmente da e per Monaco, VRN-FRA era il primo ed unico tentativo di collegamento con un hub diverso (poi in effetti era stata tentata anche VRN-VIE con Atr42, ma con successo altalenante).
Le volte che l'aeromobile era sostituito da LH Cityline effettivamente si parcheggiava dove indichi ed è vero che la gita in cobus era un po' meno lunga :D
 
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Io non transito da FRA dal 2004, da come leggo, fa sembrare CDG il paradiso dei transiti (almeno all’epoca di AZ in ST)
Ogni volta che faccio transito lì (generalmente Schengen su Schengen, ultima volta la settimana scorsa) mi riprometto MAI PIÙ!
Purtroppo a volte non ci sono alternative... MUC è molto meglio a mio parere.
 
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Ogni volta che faccio transito lì (generalmente Schengen su Schengen, ultima volta la settimana scorsa) mi riprometto MAI PIÙ!
Purtroppo a volte non ci sono alternative... MUC è molto meglio a mio parere.
La situazione del mio fisico (giovane e atletico ai tempi delle guerre puniche, ora non piu') viaggio wheelchair (WCHS per la precisione). Durante il mio ultimo transito a FRA chi mi spingeva la sedia si e' persa!!!
 
La situazione del mio fisico (giovane e atletico ai tempi delle guerre puniche, ora non piu') viaggio wheelchair (WCHS per la precisione). Durante il mio ultimo transito a FRA chi mi spingeva la sedia si e' persa!!!
In effetti è mastodontico. Io devo dire che gli ultimi due transiti a FRA che ho ricordo (cerco di evitarlo per quanto possibile ma ho l'impressione che LH ultimamente spinga nuovamente su FRA) sono stati belli lunghi lunghi ma semplici (era peggio anni fa secondo me).
 
E pensate a quando verrà attivato il nuovo terminal, dall'altro lato delle piste là dove c'era l'area militare dell'aeroporto.
 
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Faccio quasi settimanalmente transiti schengen - extra Schengen (quando diavolo metteranno un TRN-LHR?!) su FRA o MUC. FRA = gironi di Dante con maratona sotterranea annessa
MUC = 2 passi di piacere in un aeroporto piacevole e sempre con poca ressa
Non c’è paragone secondo me!
 
Faccio quasi settimanalmente transiti schengen - extra Schengen (quando diavolo metteranno un TRN-LHR?!) su FRA o MUC. FRA = gironi di Dante con maratona sotterranea annessa
MUC = 2 passi di piacere in un aeroporto piacevole e sempre con poca ressa
Non c’è paragone secondo me!

Il problema è che post Covid, il numero di destinazioni offerte da LH via FRA è nettamente superiore a quello offerto via MUC, che ha subito anche un forte taglio del corto raggio, ad esempio intra-Germania.

Concordo con voi che FRA sia da evitare come la peste (è l'aeroporto in cui mi è capitato più spesso di vedere persone correre disperatamente da una parte all'altra dello scalo), ma in molti casi non c'è una valida alternativa se si vola LH

Diciamo che l'augurio è che FCO diventi l'hub meridionale di LH, con un numero di opzioni di transito ben accresciuto rispetto a quello - modesto - di oggi
 
Faccio quasi settimanalmente transiti schengen - extra Schengen (quando diavolo metteranno un TRN-LHR?!) su FRA o MUC. FRA = gironi di Dante con maratona sotterranea annessa
MUC = 2 passi di piacere in un aeroporto piacevole e sempre con poca ressa
Non c’è paragone secondo me!
Maratona? Nei miei ultimi due transiti pareva il test per essere ammessi alla Col.Moschin
 
Devo dire però che più o meno tutti quelli che stanno parlando delle connessioni a Francoforte omettono un particolare per nulla irrilevante: quanto tempo avevate?
In questo stesso modo, io potrei affermare – e l’ho fatto davvero – che una volta ho avuto anche il tempo, fra un volo e l’altro, di andare a visitare la Cattedrale di Mainz.
 
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Purtroppo a FRA gli aerei di Air Dolomiti parcheggiano sempre ai remoti piú remoti. Unica eccezione ultimamente sono alcuni voli operati da EN per conto di LH come ad es. tratte per HAM e WAW.
 
Devo dire però che più o meno tutti quelli che stanno parlando delle connessioni a Francoforte omettono un particolare per nulla irrilevante: quanto tempo avevate?
In questo stesso modo, io potrei affermare – e l’ho fatto davvero – che una volta ho avuto anche il tempo, fra un volo e l’altro, di andare a visitare la Cattedrale di Mainz.
1h15 e 2h30 basta un po' di ritardo parcheggio ai remoti funzionari zelanti al controllo bagagli...
 
1h15 e 2h30 basta un po' di ritardo parcheggio ai remoti funzionari zelanti al controllo bagagli...
Inoltre vedo che ultimamente il sito LH propone spesso dei transiti con una coincidenza di soli 45 minuti anche a Francoforte: a Monaco è abbastanza tipico, e in genere è più fattibile anche per come è fatto l'aeroporto. A Francoforte sinceramente mi sembrano troppo pochi anche se non ci fosse nessuno in giro: hai presente anche solo arrivare all'A40 e dover raggiungere, che so, il B13? O addirittura l'A69, anche se meno usato per i voli europei...
Io ricordo certe maratone su quei tapis roulant... :rolleyes:
 
UA/LH vendono tranquillamente questo itinerario che è praticamente quasi una certezza per una EU261...


SCR-20251215-oije.png

Ultimamente EN8819 non sta nemmeno facendo ritardi ma col fatto che parcheggi in culo ai lupi rende il tutto quasi impossibile, a meno che non ti vengano a prendere sottobordo.

Un timing migliore renderebbe questo volo la mia scelta preferita (rispetto a partire alle 6 di mattina), i voli nel pomeriggio per gli USA mi piacciono parecchio... un power nap tecnico a metà volo di un'oretta e poi resti sveglio fino alle 10/11 locali ed il giorno dopo hai zero jet lag.
 
UA/LH vendono tranquillamente questo itinerario che è praticamente quasi una certezza per una EU261...


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Ultimamente EN8819 non sta nemmeno facendo ritardi ma col fatto che parcheggi in culo ai lupi rende il tutto quasi impossibile, a meno che non ti vengano a prendere sottobordo.

Un timing migliore renderebbe questo volo la mia scelta preferita (rispetto a partire alle 6 di mattina), i voli nel pomeriggio per gli USA mi piacciono parecchio... un power nap tecnico a metà volo di un'oretta e poi resti sveglio fino alle 10/11 locali ed il giorno dopo hai zero jet lag.
Che fa un po' il paio con questo:
IMG_20251215_225546.jpg
Praticamente atterri che sta già iniziando l'imbarco del volo successivo... :rolleyes:
 
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In realta 45 mn sono spesso 1h05 visto che il boarging comincia con 15/20 mn di ritardo il più delle volte...Il boarding è veloce e ordinato visto che la politica di bagaglio a mano è molto "elastica" ( con possibilita di depositarlo aggratis) e visto che LH mette tra 20mn a 30mn di tempo di volo supplementare a quello reale alla fine il volo arriva in orario.