Lufthansa si allarga in Italia con Air Dolomiti (in attesa di Ita): nel 2024 nuove rotte, più aerei e assunzioni


Se fosse come dici allora perchè non mantenere direttamente gli EMB 195 nella flotta di Austrian? La scelta di passarli ad Air Dolomiti è quindi fatta solo per ragioni economiche perchè i costi e il contratto di lavoro sono piu' economici di Austrian? se cosi fosse in pratica si perderebbero posti di lavoro in Austrian per recuperali in Air Dolomiti ma con condizioni peggiorative, i sindacati autriaci immagino non ne saranno contenti.
Perché costa meno far fare lo stesso servizio ad Air Dolomiti per tutta una serie di motivi.
 
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In altro articolo ho letto che Air Dolomiti potrebbe operare in wet lease per la stessa Austrian e per Ita Airways basando propri aeromobili a Vienna e Roma.
 
Dal punto di vista economico all' interno del gruppo LH ha senso per ridurre i costi, però come dicevo chi ci rimette sono i lavoratori di Austrian e i sincacati austriaci non penso ne saranno contenti, se questo progetto va avanti vedo possibili scioperi in vista.

Va bene sentirsi il Landini aviatorio, ma nemmeno sai se e come verranno gestiti i lavoratori e già sentenzi? Che ne sai se non verranno assegnati ai 320?
 
Il piano prevede l'uscita di 17 EMB195 a fronte dell' ingresso di 6 A320 quindi c'è un ridimensionamento complessivo della flotta di Austrian. E anche volendo fare le conversioni e type rating, solo una parte di chi opera sui 195 potrà essere ricollocata sugli A320.
 
Il piano prevede l'uscita di 17 EMB195 a fronte dell' ingresso di 6 A320 quindi c'è un ridimensionamento complessivo della flotta di Austrian. E anche volendo fare le conversioni e type rating, solo una parte di chi opera sui 195 potrà essere ricollocata sugli A320.
Ci saranno anche degli aumenti di macchine sul lungo raggio.

I 767 (3) e 777 (6) verranno sostituiti da 787 (10) sempre entro 2028.

Oggi sono presenti 2 787-9


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Ci saranno anche degli aumenti di macchine sul lungo raggio.

I 767 (3) e 777 (6) verranno sostituiti da 787 (10) sempre entro 2028.

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In realtà no, erano 12 anche prima a regime, 6 763 e 6 772. E' ora che stanno sotto avendo mandato via la metà dei 763 e solo in parte recuperano coi 789.
 
In realtà no, erano 12 anche prima a regime, 6 763 e 6 772. E' ora che stanno sotto avendo mandato via la metà dei 763 e solo in parte recuperano coi 789.
Senza andare troppo OT su Austrian, visto che sei più pratico di me di lungo raggio... Parlando di aavv aumenta la composizione dell'equipaggio passando da 763 a 789 vero? Magari la forza lavoro necessaria alla fine in cabina rimane invariata, con i 320 che hanno bisogno di un av in più e sul lungo con macchine più capienti.
 
Senza andare troppo OT su Austrian, visto che sei più pratico di me di lungo raggio... Parlando di aavv aumenta la composizione dell'equipaggio passando da 763 a 789 vero? Magari la forza lavoro necessaria alla fine in cabina rimane invariata, con i 320 che hanno bisogno di un av in più e sul lungo con macchine più capienti.

Chiedendo a conoscenti in OS e facendo i conti della serva di quando avevano 12 macchine mix 767/777, impiegavano 102 AA/VV per metterle per aria. Con 12 787 scendono a 96 AA/VV. Conti fatti non per crew/macchina necessari ma solo quanti ci lavorano su per fare un volo e moltiplicati per il numero di macchine, giusto per rendere l’idea.
I 195 verranno sostituiti in parte da 320 che, come hai detto, necessitano di una persona in più e pertanto assorbiranno proporzionalmente in più persone rispetto agli Embraer dismessi.
 
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Chiedendo a conoscenti in OS e facendo i conti della serva di quando avevano 12 macchine mix 767/777, impiegavano 102 AA/VV per metterle per aria. Con 12 787 scendono a 96 AA/VV. Conti fatti non per crew/macchina necessari ma solo quanti ci lavorano su per fare un volo e moltiplicati per il numero di macchine, giusto per rendere l’idea.
I 195 verranno sostituiti in parte da 320 che, come hai detto, necessitano di una persona in più e pertanto assorbiranno proporzionalmente in più persone rispetto agli Embraer dismessi.
Direi che in 3 anni considerata anche una percentuale fisiologica di pensionamenti e dimissioni non avranno grossi drammi a non avere esuberi. Nel caso potremmo spedire Landini e qualche altro esperto per sicurezza?
 
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Settimana scorsa ho volato da Ancona sul AOI-MUC il lunedì con ritorno il venerdì su E195.
Entrambi i voli pieni a tappo con conseguente mancanza di spazio in cappelliera per le borse.

Mi chiedevo, visto la flotta con un età mediamente sopra i 15 anni, sarà nei pensieri di LH un rinnovamento flotta e/o ulteriore aumento delle macchine?


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Espansione Air Dolomiti: “Ruolo sempre più centrale nel gruppo Lufthansa”


Air Dolomiti accoglie in flotta il primo Embraer 195 (ex Austrian Airlines) che inizierà le operazioni a marzo 2026.

Prende così quota l’ambizioso programma di sviluppo che proseguirà fino al 2028 e che prevede l’inserimento graduale di 13 E195, destinati a sostituire progressivamente i nove E190 da 108 posti, incrementando la flotta dalle attuali 26 unità a 30 aeromobili complessivi. Un passo decisivo per migliorare efficienza e capacità.

Un percorso di espansione e crescita che non riguarda unicamente la flotta, ma anche la rete di destinazioni. Per la stagione invernale 2025/26, dall’hub di Francoforte sarà infatti possibile raggiungere 18 mete, con l’ingresso di novità di grande rilievo come Amsterdam, Birmingham, Bordeaux, Basilea, Praga e Zurigo. Da Monaco le destinazioni servite sono 15, tra cui tre nuovi collegamenti verso Lubiana, Lussemburgo e Zurigo. Una proposta sempre più ricca, capace di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante crescita.

Parallelamente Air Dolomiti ha ampliato le proprie operazioni all’interno del Gruppo Lufthansa, avviando attività per conto di Austrian Airlines e gestendo i collegamenti sull’hub di Vienna da Milano Linate, Bologna e Venezia oltre che da Belgrado e Kosice.

La performance 2025

Entro fine 2025 la compagnia stima di trasportare oltre 4 milioni di passeggeri, più di 53.000 voli operati e un load factor del 75%. Migliorano anche puntualità e regolarità delle operazioni, sostenute da un team in crescita costante, che raggiunge gli oltre 1.100 dipendenti.

“Con la stagione invernale serviamo 50 destinazioni in 15 Paesi dagli hub di Francoforte, Monaco e Vienna e dalle basi operative di Verona, Venezia e Firenze. Un network ampio, che riflette il ruolo sempre più centrale della compagnia nel sistema del Gruppo Lufthansa. Chiudiamo il 2025 con basi solide e una direzione chiara: rafforzare il nostro ruolo nel gruppo, aumentare efficienza e competitività, investire in aeromobili e persone e continuare a crescere in modo sostenibile” commenta Steffen Harbarth, ceo di Air Dolomiti.

 
Per l'utente in connessione viaggiare con EN su FRA e MUC rischia di diventare un downgrade dato che si imbarca/sbarca sempre dai remoti.
Nei miei viaggi con EN non è mai stato un grosso problema perchè o partivo da BGY (e quindi compensavo con il fatto che partivo sotto casa quindi andava bene anche così la connessione) o Francoforte/Monaco erano la mia destinazione.

Però proprio nell'ultimo viaggio, dove ci siamo fatti quasi 30 minuti di viaggio prima di arrivare dentro il terminal di Francoforte ho pensato che fosse una bella differenza con il servizio offerto da LH main line che ti sbarca direttamente nel terminal. Certo, un paio di voli UE in connessione strettissima avevano un van ad aspettarli, ma dovendo prendere un volo intercontinentale il tempo si restringe di parecchio soprattutto per i bagagli al seguito.
 
Per l'utente in connessione viaggiare con EN su FRA e MUC rischia di diventare un downgrade dato che si imbarca/sbarca sempre dai remoti.
Nei miei viaggi con EN non è mai stato un grosso problema perchè o partivo da BGY (e quindi compensavo con il fatto che partivo sotto casa quindi andava bene anche così la connessione) o Francoforte/Monaco erano la mia destinazione.

Però proprio nell'ultimo viaggio, dove ci siamo fatti quasi 30 minuti di viaggio prima di arrivare dentro il terminal di Francoforte ho pensato che fosse una bella differenza con il servizio offerto da LH main line che ti sbarca direttamente nel terminal. Certo, un paio di voli UE in connessione strettissima avevano un van ad aspettarli, ma dovendo prendere un volo intercontinentale il tempo si restringe di parecchio soprattutto per i bagagli al seguito.
Su FRA è verissimo. Su MUC non è vero del tutto. Molto spesso si usano i finger.

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Reactions: micheleforchini
Per l'utente in connessione viaggiare con EN su FRA e MUC rischia di diventare un downgrade dato che si imbarca/sbarca sempre dai remoti.
Nei miei viaggi con EN non è mai stato un grosso problema perchè o partivo da BGY (e quindi compensavo con il fatto che partivo sotto casa quindi andava bene anche così la connessione) o Francoforte/Monaco erano la mia destinazione.

Però proprio nell'ultimo viaggio, dove ci siamo fatti quasi 30 minuti di viaggio prima di arrivare dentro il terminal di Francoforte ho pensato che fosse una bella differenza con il servizio offerto da LH main line che ti sbarca direttamente nel terminal. Certo, un paio di voli UE in connessione strettissima avevano un van ad aspettarli, ma dovendo prendere un volo intercontinentale il tempo si restringe di parecchio soprattutto per i bagagli al seguito.

A FRA, quando si scende agli stand remoti davanti al T2 (in particolare quelli da V106 a V118) c'è da prepararsi agli sprint. Non aiuta il fatto che spesso il cobus si faccia attendere qualche minuto.
 
Secondo planespotters, il primo E195 risale al gennaio 2009.
Qualcuno insegni al giornalista l'uso dei simboli tipografici.
È vero: è I-ADJK, che seguiva l'ordine alfabetico dell'appena dismesso (🥳) BAe 146-300. Ricordo di averci volato a giugno 2009 poco dopo che era stato consegnato.

A FRA, quando si scende agli stand remoti davanti al T2 (in particolare quelli da V106 a V118) c'è da prepararsi agli sprint. Non aiuta il fatto che spesso il cobus si faccia attendere qualche minuto.
Purtroppo siamo tornati alle origini del 2007-2008 😔 si parcheggiava sempre lì, poi grande tour del piazzale fino al ritiro bagagli B del T1. E viceversa alla partenza, con classica immissione nella pista 18 tramite taxiway R, intersezione S.
Solo nel periodo appena chiusa LH Italia, probabilmente per dare un segno di benevolenza verso la clientela, ricordo diversi imbarchi ai gates A26-A40. Era il 2011.
Basta... troppi ricordi, non ce la faccio! 🤦‍♂️😅
 
A me con EN a FRA è capitato un paio di volte sul volo per TRS di essere in quel gate strano dove c'è solo un gate e devi rifare i controlli di sicurezza, manco volassimo a TLV. Mi sembra di ricordare con aereo sulla jetbridge almeno.
È il C1? 😊 Da lì partivano spesso anche i voli AZ, per i periodi in cui illo tempore ha operato dal T1
 
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Reactions: Brendon