Lufthansa Italia e il monopolio AZ


In questo momento pare che ci siano brutti rapporti con Alstom....

Resta il fatto che se TI comprasse subito treni capienti (piu' lumache dei 500 non potrebbero essere) e si muovesse come FR, ampliando a dismisura il mercato facendo soldi sui volumi agendo neanche tanto sulla leva del prezzo, farebbe il vuoto... solo sulle rotte dove il treno e' competitivo, intendiamoci. Pero' AZ ha una strategia per cui non puo' fare a meno di tali rotte, quindi e' piu' vulnerabile ad una concorrenza aggressiva di AV e Low cost..... Comunque non sarei certo che Moretti non aggredisca piu' di tanto per ordini dall'alto... magari sono incartati veramente, non e' insolito. Vediamo cosa succedera' con l'arrivo di NTV l'anno prossimo....se ci sara' vera concorrenza anche TI dovra' migliorare l'offerta, e sarebbe soprattutto AZ a soffrirne.

Pero' io la strategia di AZ non la capisco....
 
Da Venezia, AZ volava a MXP con gli MD80, con buoni riempimenti.

Da Torino si arriva a Malpensa in un'ora e mezza via strada e, a giudicare dall'ossessione che alcuni torinesi hanno per MXP, pare che questa sia più che competitiva.

Da Bologna ci si sta attrezzando con treno AV.

Qualcuno, che ha più voglia di me, magari ti posterà la lista di tutti i collegamenti che AZ aveva dal nord-Italia a MXP, con tanto di esperienze dirette di chi su quei voli ci era stato: e, quasi sempre, avevano buoni dati di riempimento. Che poi fossero redditizi data la situazione di Alitalia, è un altro discorso, ma la tua affermazione "come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP" è stata smentita dai fatti.

Ho volato varie volte da VCE, BLQ ad MXP e non ho visto questi "buoni riempimenti". Anzi quando ad Annozero avevano parlato di Alitalia e Malpensa mostravano questi voli vuoti.
 
si parlava però di partnership treno-aereo :) non treno-treno..

come vedi una partnership TI-LHI ? non dico solo AV ma anche EScity per esempio.. VR, VE, TO, MN, BO, MO, ecc ecc potrebbero essero interessanti da collegare via treno fino a MXP in maniera simile a come si farà con l'AV da Firenze..

da BLQ a MICle è 1h... arrivare a MXP ipotizziamo 1h15', che appetibilità può avere per un pax Lufthansa (1° vettore internazionale non ptp da BLQ) del Marconi questa opzione?

con lo stesso tempo se non meno si vola comodamente a Monaco o Francoforte e da li al Mondo, senza l'inconveniente del bagaglio.... con la comodità di dover interfacciarsi con un solo soggetto, LH appunto, per qualsiasi necessità/inconveniente

per renderlo appetibile ci dovrebbe essere uno sforzo immane, Check-in dei bagagli direttamente in stazione, through check-in su MXP, ventaglio di destinazioni paragonabile a MUC almeno...
attualmente un A/r su MIL si aggira sui 70 euro circa, per offrire tutti questi servizi il prezzo del biglietto non coprirebbe i costi
 
da BLQ a MICle è 1h... arrivare a MXP ipotizziamo 1h15', che appetibilità può avere per un pax Lufthansa (1° vettore internazionale non ptp da BLQ) del Marconi questa opzione?

con lo stesso tempo se non meno si vola comodamente a Monaco o Francoforte e da li al Mondo, senza l'inconveniente del bagaglio.... con la comodità di dover interfacciarsi con un solo soggetto, LH appunto, per qualsiasi necessità/inconveniente

per renderlo appetibile ci dovrebbe essere uno sforzo immane, Check-in dei bagagli direttamente in stazione, through check-in su MXP, ventaglio di destinazioni paragonabile a MUC almeno...
attualmente un A/r su MIL si aggira sui 70 euro circa, per offrire tutti questi servizi il prezzo del biglietto non coprirebbe i costi

Appunto, hai pienamente ragione! Ed insisto, se in Italia ci fosse un sistema paese avremmo limitato lo sviluppo di aeroporti secondari per fare nascere un grande hub (come hanno fatto in Francia o Germania).
 
Da Venezia, AZ volava a MXP con gli MD80, con buoni riempimenti.

Da Torino si arriva a Malpensa in un'ora e mezza via strada e, a giudicare dall'ossessione che alcuni torinesi hanno per MXP, pare che questa sia più che competitiva.

Da Bologna ci si sta attrezzando con treno AV.

Qualcuno, che ha più voglia di me, magari ti posterà la lista di tutti i collegamenti che AZ aveva dal nord-Italia a MXP, con tanto di esperienze dirette di chi su quei voli ci era stato: e, quasi sempre, avevano buoni dati di riempimento. Che poi fossero redditizi data la situazione di Alitalia, è un altro discorso, ma la tua affermazione "come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP" è stata smentita dai fatti.

ho volato anche io varie volte da vce a mxp, usando mxp come scalo, ma il volo da venezia era mezzo vuoto
 
Appunto, hai pienamente ragione! Ed insisto, se in Italia ci fosse un sistema paese avremmo limitato lo sviluppo di aeroporti secondari per fare nascere un grande hub (come hanno fatto in Francia o Germania).

Non sono daccordo. A parte la questione LIN/MXP, il problema è che in Italia non c'è mai stata una AF o una LH..... Il punto punto ormai è ad appannaggio delle LC, quindi non c'entra niente col discorso hub.
 
Non sono daccordo. A parte la questione LIN/MXP, il problema è che in Italia non c'è mai stata una AF o una LH..... Il punto punto ormai è ad appannaggio delle LC, quindi non c'entra niente col discorso hub.

L'Italia ha troppi aeroporti, lo dicono in tanti, nessuno fa niente.... Più aeroporti hai più il traffico si disperde. Perché un Veneziano dovrebbe passare da MXP quando può fare scalo a CDG o FRA?

Però vai a dire ai Lilliani di volare da Lilla, ti ridono in faccia, prendono il comodo TGV diretto per CDG visto che Lille é un aeroportino regionale.

Il traffico intercontinentale da Lione é quasi nullo se non nullo del tutto, tutti vanno a CDG od altri hub e tengono l'aeroporto solo per i voli regionali ed Europei.

Il Regno Unito é come l'Italia a livello aeroportuale ma con una differenza: ha un vettore forte chiamato British Airways che ha sviluppato forte rete intercontinentale anche grazie al Commonwealth.

MXP non si é sviluppato né si svilupperà per i troppi aeroporti in zona che aiutano di più gli hub Europei che MXP... AZ od LHI avranno tutti lo stesso problema.
 
Ho volato varie volte da VCE, BLQ ad MXP e non ho visto questi "buoni riempimenti". Anzi quando ad Annozero avevano parlato di Alitalia e Malpensa mostravano questi voli vuoti.

Riporto dal forum:

Ho fatto diverse volte VCE-MXP
...
Mi ricordo che riuscivano a servire tutti quanti, ricordo diversi voli mattutini (mi sembra 6.25 o 7.25) da VCE con l'md80 che erano full... mi sono successi anche 2 overbooking con riprotezione su fco e poi fco-mxp; Come altre volte mi capitava il MXP-VCE delle 14 e qualcosa con 7 persone a bordo....

Posso parlarti dei BLQ-MXP-BLQ
...
negli MD80 ovviamente c'erano più av visto che i pax erano più di 70, spesso erano full...

Ti parlo da pendolare del MXP-AOI quando lavoravo a MXP...li ricordo sempre full e spesso l'AOI MXP del mattino era in overbooking, quando erano operati da Lauda AIR ci ho impiegato 32 minuti dal decollo all'atterraggio, uno spettacolo!

Tante volte ho usato il Pisa MXP
...
Sia da Pisa che da Firenze, voli sempre pieni, soprattutto quello della mattina.

Aerei sempre pieni a tappo. (sulla FLR-MXP). Il servizio era lampo, ma lo facevano.

E, per correttezza, ripeto che bisogna poi vedere se quei voli erano economicamente profittevoli, indipendentemente dal riempimento...
 
Riporto dal forum:


E, per correttezza, ripeto che bisogna poi vedere se quei voli erano economicamente profittevoli, indipendentemente dal riempimento...

Dubito che il singolo volo VCE-MXP fosse profittevole visto che credo che la percentuale di transiti fosse quasi del 100%....
 
E, per correttezza, ripeto che bisogna poi vedere se quei voli erano economicamente profittevoli, indipendentemente dal riempimento...

Guarda non metto in dubbio gli overbooking ecc, però parlando con ex dirigenti Alitalia mi dicevano che quei voli andavano male, non so se riferissero al riempimento od al livello di guadagno di AZ.

Le mie esperienze personali (e sono tanti voli) sono l'opposto di queste, ho sempre trovato gli aerei semi-vuoti e come riportato nei commenti MOLTI/TROPPI av. Bisognerebbe guardare i dati ufficiali.
 
Dubito che il singolo volo VCE-MXP fosse profittevole visto che credo che la percentuale di transiti fosse quasi del 100%....

Certo, credo che occorra considerare sia il volo feeder sia la prosecuzione.

Guarda non metto in dubbio gli overbooking ecc, però parlando con ex dirigenti Alitalia mi dicevano che quei voli andavano male, non so se riferissero al riempimento od al livello di guadagno di AZ.

Che quei voli "andassero male" lo credo anche io (pur con riempimenti decenti, probabilmente nel complessivo tra feeder e prosecuzione erano in perdita), ma andavano male anche altri voli, quasi tutta AZ andava male, tant'è che per farla andare "meno male" degli anni precedenti è dovuta passare per piazzale Clodio...

E chiedo scusa se è OT.
 
L'Italia ha troppi aeroporti, lo dicono in tanti, nessuno fa niente.... Più aeroporti hai più il traffico si disperde. Perché un Veneziano dovrebbe passare da MXP quando può fare scalo a CDG o FRA?

Però vai a dire ai Lilliani di volare da Lilla, ti ridono in faccia, prendono il comodo TGV diretto per CDG visto che Lille é un aeroportino regionale.

Il traffico intercontinentale da Lione é quasi nullo se non nullo del tutto, tutti vanno a CDG od altri hub e tengono l'aeroporto solo per i voli regionali ed Europei.

Il Regno Unito é come l'Italia a livello aeroportuale ma con una differenza: ha un vettore forte chiamato British Airways che ha sviluppato forte rete intercontinentale anche grazie al Commonwealth.

MXP non si é sviluppato né si svilupperà per i troppi aeroporti in zona che aiutano di più gli hub Europei che MXP... AZ od LHI avranno tutti lo stesso problema.

Ma hai mai contato gli aeroporti di Germania, Francia e Inghilterra?

Passiamo da CDG o FRA o AMS semplicemente per il fatto che l'HUB di AZ è a SUD rispetto alle rotte verso gli USA. Per chi sta a nord di FCO è sconveniente in termini di tempo, scendere fino a FCO per poi risalire. Si perdono 2 ore di volo e poi FCO non brilla come qualità del servizio.

MXP non si svilupperà finchè da LIN partiranno i feeder di LH, AF, KL etc. etc.
 
Riporto dal forum:











E, per correttezza, ripeto che bisogna poi vedere se quei voli erano economicamente profittevoli, indipendentemente dal riempimento...

I voli feeder servono appunto a riempire i lungo raggio. E' evidente che il prezzo del singolo volo compreso nel biglietto di lungo raggio è poca cosa, infatti se compri quel volo come punto punto, spendi delle cifre esose.....
 
  1. Per il momento ci sono dei Tedeschi che volano su aerei basati a Mlapensa e non Italiani che volano su aerei basati a FRA o MUC, quindi è tutto grasso che cola per i crucchi, non credo proprio che i loro sindacalisti siano così crucchi da pretendere di aprire un vettore in Italia tofe laforano solo Teteschi che parlano i-tali-ano.
  2. SB è mortale
Ci si può espandere all' estero comprando in tutto o in parte un' azienda estera oppure aprendo da zero, greenfield come dicono gli anglofoni. AF ha scelto una via, LH l' altra, il senso è che entrambe hanno investito i propri soldi su rotte come Milano-Napoli e Milano-Heathrow, cosa che io intendo come produzione locale in Italia.

E se permetti, io non faccio finta, nemmeno con gli orgasmi :D
1. Vedi già il casino per il personale di volo da basare a MXP e considera che ai tedeschi non va nemmeno a genio il trasferimento ma piuttosto si sparano che cedere i posti ad altri.
Figurati cosa succede se LH comincia ad istradare per MXP i pax italiani che ora istrada per MUC e FRA, immagino che non la prendano benissimo e se mi sa che i tempi si allungano...
2. Glilo spieghi tu a SB che non è eterno? Secondo me hanno lasciato perdere anche dall'alto...

Eh Eh...chi lo sa... :D
 
Non sarei così drastico
I tedeschi accetteranno che gli piaccia o no quello che decide l'azienda, faranno macello e prenderanno gli schiaffi.
L'azienda ha sede in Germania, ma è una società di capitali che fa quel che gli dice l'azionista ovvero guadagnare, solo oggi dichiarano di avere perso 300 milioni nei primi 3 mesi! e che devono abbattere i costi e chiaramente qua i costi sono più bassi che a MUC e FRA.
 
Non sarei così drastico
I tedeschi accetteranno che gli piaccia o no quello che decide l'azienda, faranno macello e prenderanno gli schiaffi.
L'azienda ha sede in Germania, ma è una società di capitali che fa quel che gli dice l'azionista ovvero guadagnare, solo oggi dichiarano di avere perso 300 milioni nei primi 3 mesi! e che devono abbattere i costi e chiaramente qua i costi sono più bassi che a MUC e FRA.
Il VC non è ne l'Anpac ne i confederali nostrani.
Si prevedono scioperi con blocchi totali,a meno che Matteoli non intervenga in soccorso di LH.
 
Sono riusciti qualche anno fa ad esternalizzare i servizi di Weight&Balance che ormai non si fanno più a FRA ma in remoto via ACARS da società straniere con sede a CPT.

Certo i piloti hanno più forza contrattuale di altre categorie, ma alla fine l'azienda otterrà quel che vuole.