Lufthansa Italia e il monopolio AZ


Visti i numeri direi che Linate si sta autoridimensionando

Si ma non abbastanza da rendere MXP appetibile per certi voli. In ogni caso che piaccia o no FCO é più "collegabile" ad aeroporti limitrofi per le connessioni. Ad esempio dei pax da NAP o FLR possono benissimo fare scalo ad FCO. Mentre MXP perdeva MOLTE fette del Nord Italia; da VCE, GOA, BLQ ecc non volavano ad MXP, preferivano FRA, CDG ecc.

TRN e VRN non erano neanche collegate ad MXP (tranne TRN con quella navetta che doveva essere rimpiazzata con l'AV).

Il problema é che non si ragiona a livello di sistema paese e quindi ogni provincia (se non Comune) vuole avere il suo aeroporto e non si svilupperà mai un hub come FRA o CDG che sono forti anche grazie alla debolezza di altri aeroporti che non mandano traffico verso hub stranieri.

Dal punto di vista campanilistico FCO é più "centrale" rispetto ad MXP.
 
Ho capito, ma quello che non capisco è il più è fatto. Che intendi? Tieni conto che LHI non è una lowcost. Credi che abbasserà di molto le tariffe?

nel senso che una volta rotto il monopolio le 36 frequenze non saranno più sostenibili se non con dei frullini.. inoltre se si inserisce LHI con i suoi 49 OW o altri operatori lowcost lowfare come EZY gli yealds crolleranno e già ora stanno scendendo rovinosamente per colpa dell'AV .. per quello dico che non importa chi ci si infila nella rotta.. basta che lo faccia qualcuno..

JP4 è cartaceo quindi ha i suoi tempi, ma la notizia era già stata discussa un bel pò di tempo fa qui sul forum.

esatto la notizia si sa da mesi

Ma prima di pensare al monopolio su linate non sarebbe il caso che lufthansa si preoccupasse di realizzare su malpensa quello che aveva promesso e sbandierato (di concerto con Sea) per mesi?
Ce le hanno, per dirla alla francese, letteralmente "sfrantumate" con la storia dell'hub carrier, di come malpensa sarebbe ridiventata hub grazie ai salvatori crucchi e adesso?

Tutto qui? Gia' finita la festa?

Hanno tre misere rotte nazionali.
Di quelle LR non se ne sa piu' nulla.
Assunzioni di personale italiano annunciato in pompa magna e finito nel dimenticatoio
AOC lasciam perdere che e' meglio


Capisco che le grane sindacali e finanziarie interne a LH abbiano stravolto i piani, pero' la priorita' credo sia quella di costruire un network serio e credibile da malpensa che ad oggi non esiste ancora.
Altro che piano scala. Altro che capital milano. Cosi' non e' neanche capoluogo di provincia.

Da malpensa i viaggiatori continuano a fare scalo per andare in 3/4 del globo.....ma loro pensano a linate. :fire:

il monopolio alitalia non è un fatto a se.. fa tutto parte della stassa faccenda: l'appoggio del governo verso alitalia e i suoi capitani e l'ostruzionismo verso LHI .. combattere il monopolio della LIN-FCO significa combattere una battaglia di una guerra molto più ampia.

i piani proseguono ma a rilento causa AOC mancante ..

già dimenticato i Bus targati LH?
parcheggi dedicati a LH?
3/3 e Sat C personalizzati LH?
LHT Milan?
LHI come partner della SEAMI?
alloggi personale LH/LHI appena fuori le recinzioni di mxp?

i nuovi voli sono solo una parte di un hub... e, tra virgolette, anche la parte più facile perchè aprire una rotta lo puoi fare in una manciata di settimane.. tutto il resto invece richiede un bel lavoro! e pure lungo..

Quelli di Lufthanza pensano alla Fiumicino Linate.
L'hanno esplicitato più e più volte a mezzo stampa.

Malpensa e la sua crescita come hub, è l'ultimo dei pensieri di Mayrhuber.
Il fine ultimo malcelato è fidelizzare la SEA quando, in un futuro lontano, si deciderà di limitare/azzoppare Alitalia e l'Idroscalo, avendo così dei fidi scudieri che facciano il lavoro sporco.

IMHO, of course

lavoro sporco? :dubbio: :astonished:

qui lo sporco è altrove..

SEA sta lavorando con l'unico partner possibile e interessato a mxp, veramente! l'interesse per la LIN-FCO è solo in ottica spezzareni a CAI.. LIN ha gli anni contati.. l'aeroporto numero uno di milano è e sarà sempre più malpensa.. Mayrhuber e la Heike sono interessati a creare un progetto molto ambizioso a mxp. punto e basta..

se qualcuno pensa che Mayrhuber è interessato a lin dovrebbe ascoltarsi dal minuto 16 dell'audizione:

http://www.thomson-webcast.net/de/d...=4a092bb86127f99177497fb07752fae0&language=en

Mi permetto di fare un paio di domande da profano.
Secondo voi quanto è realistico pensare ad un significativo ridimensionamento di Linate nei prossimi, diciamo, 5 anni? E Malpensa sarebbe in grado di assorbire il traffico "fuoriuscito" dal Forlanini?
Leggo spesso opinioni pessimistiche sulle potenzialità di sviluppo di Malpensa, ma queste sono legate anche a limiti intrinsechi dell'aeroporto (oltre che al noto problema della distanza da Milano che fa preferire Linate ai passeggeri)?

se intendi se mxp possa reggere altri 8 mln di pax la risposta è ovviamente SI ... tra l'altro a breve sarà completato il 3/3 e il Sat C .. non c'è dubbio che 8 mln sommati ai circa 19 che sicuramente farà quest'anno li reggerebbe senza alcun problema..

Nel senso di trasferirsi a LIN anche loro... :diavoletto:

su FSX? possibile..

Possibilità ZERO, pensiamo solo all'arrivo della metropolitana a LIN...

la metro è solo un'ottima infrastruttura che valorizzerà la zona quando al posto dell'aeroporto verrano edificati quartieri residenziali.. speriamo anche in qualche torre per valorizzare lo skyline milanese che sta diventando davvero spettacolare grazie ai nuovi progetti a porta nuova garibaldi!! ;)
 
@ amxtopgun

Intanto però Austrian, Swiss (Gruppo LH) ed LH stessa continuano ad aumentare frequenze sull'Italia nel "mangiare" pax in transito.

La verità é che LH non farà MAI un global hub a Malpensa, visto che l'Italia é il secondo mercato per i transiti in Germania a MUC e FRA...
 
@ amxtopgun

Intanto però Austrian, Swiss (Gruppo LH) ed LH stessa continuano ad aumentare frequenze sull'Italia nel "mangiare" pax in transito.

La verità é che LH non farà MAI un global hub a Malpensa, visto che l'Italia é il secondo mercato per i transiti in Germania a MUC e FRA...

non importa che sia il secondo mercato perchè se viene qui oltre a tenersi parte del mercato che non coprirebbe a mxp si guadagnerebbe anche molto p2p.. senza contare che mettendo collegamenti sia per mxp che per FRA/MUC fai entrare nel sistema multi-hub tutte quelle città italiane collegate come nap o bri per esempio..

NAP-MXP-XXX-FRA-NAP

in questo modo aumenti all'ennesima potenza le coincidenze offrendo un servizio due spanne superiore a qualsiasi altro competitor...

ora questi nuovi voli sono ottimi aspirapolveri ma in futuro si convertiranno in ottimi voli per il sistema sopra spiegato
 
La verità é che LH non farà MAI un global hub a Malpensa, visto che l'Italia é il secondo mercato per i transiti in Germania a MUC e FRA...
Hai scritto un controsenso. L' aviazione è un business come gli altri e in tutti i business si va verso la produzione sul posto proprio nei mercati che per l' azienda sono più importanti.

E' proprio perché l' Italia è il Paese europeo più importante per LH che LH deve venire a produrre sul posto, se non altro per contrastare l' identica mossa di AF. Altrimenti dovete spiegarmi per quale motivo AF si sia infilata in AZ.

Un global hub grande come FRA o CDG in Italia è impensabile, ma non solo a Milano. Detto questo, la strada che che va dalla situazione attuale di Malpensa già solo alla dimensione di Zurigo, riferimento di un Paese meno popolato della sola Lombardia, è molto lunga e i miglioramenti possibili sono enormi. Cero è illusorio pensare che si chiuda in quattro e quattr' otto LIN per danneggiare un' Alitalia protetta dal Governo in tutti i modi, come nemmeno Moggi avrebbe sognato.

Infine bisogna tener conto della disponibilità di infrastrutture. Malpensa avrà molto probabilmente tre piste parallele e la possibilità di dirottare eventuale traffico indesiderabile su almeno un altro paio di di aeroporti. Questo significherà un' ampia disponibilità di slot in un aeroporto capace di gestire un elevato numero di movimenti orari, cioè qualcosa che in Europa non esiste in nessun posto, con il cartellino libero sulla porta.
 
ah ok! :)

perchè tutto sta ad indicare il contrario come ho elencato prima.. e pensare di investire un sacco di soldoni e forze per arrivare ad aprire 4 rotte in croce su linate... beh.. mi pare decisamente esagerato anche per i più convinti di ciò! ;)

l'unico interesse rimane per la LIN-FCO (seconda rotta europea) .. null'altro..

se davvero erano interessati ad una sola rotta potevano fare Lufthansa Espana e piazzarsi comodomante sulla BCN-MAD (prima rotta europea)
 
il discorso personale di volo LHI è un discorso molto delicato cosi come il discorso AOC
c'è di mezzo da sistemare la bega coi sindacati per assumere personale italiano, cosa di cui i crucchi hanno paura perchè qui gli stipendi sono più bassi, e loro hanno paura della guerra degli stipendi.
la filiale italiana dovrebbe essere un hub carrier lowcost di lusso.
LH lo sa che se non si piazza a Milano piano piano le mangiano il mercato italiano conquistato con AirOne, ma allo stesso tempo deve evitare che i tedeschi mangino la foglia facendo casino.
la partenza di LHI, vista come ostile da molti in quanto distruttrice dello status quo, è un macello.
no solo perchè un HUB giri servono transiti sul medio raggio, e tanti, più del doppio che sul lungo che arriverà per ultimo.
cmq, al momento hanno assunto un paio di ingegneri, per il personale di volo pilota si dovrà aspettare ancora un po', per gli AA/VV forse qualcosa si muove.
 
Hai scritto un controsenso. L' aviazione è un business come gli altri e in tutti i business si va verso la produzione sul posto proprio nei mercati che per l' azienda sono più importanti.

E' proprio perché l' Italia è il Paese europeo più importante per LH che LH deve venire a produrre sul posto, se non altro per contrastare l' identica mossa di AF. Altrimenti dovete spiegarmi per quale motivo AF si sia infilata in AZ.

Un global hub grande come FRA o CDG in Italia è impensabile, ma non solo a Milano. Detto questo, la strada che che va dalla situazione attuale di Malpensa già solo alla dimensione di Zurigo, riferimento di un Paese meno popolato della sola Lombardia, è molto lunga e i miglioramenti possibili sono enormi. Cero è illusorio pensare che si chiuda in quattro e quattr' otto LIN per danneggiare un' Alitalia protetta dal Governo in tutti i modi, come nemmeno Moggi avrebbe sognato.

Infine bisogna tener conto della disponibilità di infrastrutture. Malpensa avrà molto probabilmente tre piste parallele e la possibilità di dirottare eventuale traffico indesiderabile su almeno un altro paio di di aeroporti. Questo significherà un' ampia disponibilità di slot in un aeroporto capace di gestire un elevato numero di movimenti orari, cioè qualcosa che in Europa non esiste in nessun posto, con il cartellino libero sulla porta.
Malpensante fai finta di dimenticare due cosine mica da niente...
1. I tedeschi mal apprezzano la riduzione di lavoro per i tedeschi...basta vedere la levata di scudi contro l'assunzione di nuovo personale italiano per LHI giusto per rimanere in zona e difficilmente fai un discreto hub a MXP senza sottrarre buona parte dei transiti dall'Italia a MUC e FRA.
2. Air France non starà a guardare e come successe ai tempi dell'affaire AZ parte in vantaggio con un certo personaggio che in Italia fa e farà quello che vuole.

Fra l'altro leggo una novità nel fronte dei malpensanti, parli di AF che viene a produrre sul posto mentre fino ad ora parlavate del contrario.
 
21507 voli all'anno, ipotizzando 100 persone per volo (forse esagero, ditemi voi), sono 2.150.700 passeggeri che accumulano miglia alitalia e che, se necessitano di volare altrove, ovviamente saranno propensi a restare in orbita sky team. Quanti di questi sono milanesi/lombardi? Ipotizzando un 50%, abbiamo una milionata di passeggeri che non saranno mai clienti lufthansa ma che tenderanno sempre e comunque a viaggiare transitando da hub sky team. Questi passeggeri quanti voli possono generare in un anno verso altre destinazioni? Non ne ho idea, magari qualcuno di voi sa stimarlo, comunque molti.

E' chiaro che se lufthansa vuole creare un hub a milano non puo' fare a meno di essere presente sulla tratta linate - fiumincino. Questo e' il mio parere, perlomeno.
 
21507 voli all'anno, ipotizzando 100 persone per volo (forse esagero, ditemi voi), sono 2.150.700 passeggeri che accumulano miglia alitalia e che, se necessitano di volare altrove, ovviamente saranno propensi a restare in orbita sky team. Quanti di questi sono milanesi/lombardi? Ipotizzando un 50%, abbiamo una milionata di passeggeri che non saranno mai clienti lufthansa ma che tenderanno sempre e comunque a viaggiare transitando da hub sky team. Questi passeggeri quanti voli possono generare in un anno verso altre destinazioni? Non ne ho idea, magari qualcuno di voi sa stimarlo, comunque molti.

E' chiaro che se lufthansa vuole creare un hub a milano non puo' fare a meno di essere presente sulla tratta linate - fiumincino. Questo e' il mio parere, perlomeno.
Osservazione molto valida, a meno di un bell'accordo LH\Trenitalia per l'accumulo delle miglia sui Frecciarossa, o meglio ancora Trenitalia direttamente in Star!:)
 
Malpensante fai finta di dimenticare due cosine mica da niente...
1. I tedeschi mal apprezzano la riduzione di lavoro per i tedeschi...basta vedere la levata di scudi contro l'assunzione di nuovo personale italiano per LHI giusto per rimanere in zona e difficilmente fai un discreto hub a MXP senza sottrarre buona parte dei transiti dall'Italia a MUC e FRA.
2. Air France non starà a guardare e come successe ai tempi dell'affaire AZ parte in vantaggio con un certo personaggio che in Italia fa e farà quello che vuole.

Fra l'altro leggo una novità nel fronte dei malpensanti, parli di AF che viene a produrre sul posto mentre fino ad ora parlavate del contrario.
  1. Per il momento ci sono dei Tedeschi che volano su aerei basati a Mlapensa e non Italiani che volano su aerei basati a FRA o MUC, quindi è tutto grasso che cola per i crucchi, non credo proprio che i loro sindacalisti siano così crucchi da pretendere di aprire un vettore in Italia tofe laforano solo Teteschi che parlano i-tali-ano.
  2. SB è mortale
Ci si può espandere all' estero comprando in tutto o in parte un' azienda estera oppure aprendo da zero, greenfield come dicono gli anglofoni. AF ha scelto una via, LH l' altra, il senso è che entrambe hanno investito i propri soldi su rotte come Milano-Napoli e Milano-Heathrow, cosa che io intendo come produzione locale in Italia.

E se permetti, io non faccio finta, nemmeno con gli orgasmi :D
 
Il "Piano Scala" è nato quando -ottobre 2007- ancora LH era in partita su AZ e, soprattutto, non era pensabile che AP finisse in AZ sotto AFKL. Inutile rifarsi a quello.

Nel frattempo, a parte la partita AFKL-AZAP, c'è stata una robetta come la più grave crisi economica mondiale da 80 anni auqesta parte con impatti sui voli mai visti nell'intera storia dell'aviazione civile (a sentire Bisignani e i suoi dati IATA). A questo aggiungasi il gestore -partner del piano scala di LH- piuttosto preso a rimediare a un de-hubbing del calibro di quello operato da AZ.

Solo un cretino proseguirebbe col suo piano come nulla fosse. E i tedeschi saranno anche un po' rigidotti, ma non cretini.

Che ci siano differenti valutazioni rispetto allo sviluppo si Milano, in un gruppo delle dimensioni di LH, mi pare normale.
Tuttavia i qualcuno dovrebbe anche spiegarmi -alle condizioni date, che sono mostruosamente pessime, incluso l'atteggiamento delle istituzioni italiane- il memo di Amxtopgun sulle azion compiute da LH (cui aggiungerei l'elenco delle nuove rotte S2010) sono un mucchio di cretinate irrilevanti o forse fatti piuttosto cocreti che testimoniano un impegno che va avanti da oltre 2 anni.

Infine, non piglierei troppo sottogamba l'ipostesi dell'airport driven hub di cui ha parlato SEA qualche tempo fa.

daniele,milano
 
Ma no, è solo un training autogeno che amano farsi gli Alitalians, wishful thinking.

Beato te...una situazione più wishful di questa per AZ dubito possa esistere.

Per AZ come per qualsiasi altra compagnia che opera a MXP (vedi U2).

Quello che le mie orecchie hanno sentito non sono affatto musica per i malpensanti. Sono informazioni che ho già da qualche settimana, ma ho sempre evitato di parlarne qui sul forum, un pò perchè effettivamente sono solo rumours (ma quanti ne ho letti su AZ...pff...) un pò perchè ho voluto evitare inutili flame.

I wishful thinking sono di chi ancora spera in LHI....ma come dice Marzullo i sogni aiutano a vivere meglio e allora non c'è niente di male! :)
 
abbiamo una milionata di passeggeri che non saranno mai clienti lufthansa ma che tenderanno sempre e comunque a viaggiare transitando da hub sky team.
Mai dire mai, anche perché i frequent flyer hanno in tasca tutte le carte.
La predominanza di AZ in Italia dà un vantaggio innegabile all' alleanza a cui appartiene, ma non ne esagererei l' importanza. E poi le miglia vere si fanno negli intercontinentali nelle classi superiori, a Milano SkyTeam offre ben poco di più che transiti a CDG e AMS. Il mercato sarà di chi offrirà voli intercontinentali diretti.
 
Osservazione molto valida, a meno di un bell'accordo LH\Trenitalia per l'accumulo delle miglia sui Frecciarossa, o meglio ancora Trenitalia direttamente in Star!:)

sarebbe una bella idea, ma questo lo puo' fare anche alitalia, ed in ogni caso non si va ad incidere sui passeggeri che volano tra linate e fiumicino.


Mai dire mai, anche perché i frequent flyer hanno in tasca tutte le carte.
La predominanza di AZ in Italia dà un vantaggio innegabile all' alleanza a cui appartiene, ma non ne esagererei l' importanza. E poi le miglia vere si fanno negli intercontinentali nelle classi superiori, a Milano SkyTeam offre ben poco di più che transiti a CDG e AMS. Il mercato sarà di chi offrirà voli intercontinentali diretti.

Beh insomma, secondo te e' pensabile, in generale, che una qualsiasi compagnia aerea vada a costruire un hub in una regione la cui rotta di gran lunga piu' importante e' assegnata in monopolio a terzi? Io credo di no.
 
No, ma non è quello il problema. Il problema è che non puoi fare un hub in un sistema dove sei, se va bene, il quarto operatore e dove ce n' è uno arroccato sulla pista più redditizia, protetto con leggi ad hoc.

Perché a Milano funzioni un hub LH è necessario che la presenza Alitalia sia ridimensionata, anche se scrutando nella palla di vetro non riesco a capire quale sarebbe l' ordine cronologico dei due avvenimenti. Comunque più Alitalia è debole a Milano e più spazio c' è per Lufthansa, perciò c' è da stupirsi solo che i crucchi abbiano sprecato un anno per mettere in discussione l' assetto di LIN e della sua rotta dorata per FCO.