Lufthansa Italia e il monopolio AZ


Osservazione molto valida, a meno di un bell'accordo LH\Trenitalia per l'accumulo delle miglia sui Frecciarossa, o meglio ancora Trenitalia direttamente in Star!:)

Il che non succederà... E' più probabile un accordo con Alitalia e Skyteam piuttosto.
Trenitalia può offrire intermodalità su MPX e FCO, quindi fa più gola ad Alitalia che a LHI.
 
Pensa che io le ho sentite già l' estate scorsa.
Vorrà dire che ascolterò, come musica, i risultati di profitto della Magliana, il din-din delle monete che ogni giorno escono dalla cassa.

Senza dubbio....solo i talebani di AZ possono affermare il contrario.

Il discorso su LHI, comunque, non cambia di una virgola.
 
Chi ha molti più soldi può rilanciare anche se ha una cattiva mano.

LH non ha mai mostrato chiarezza sui piani per MXP, l' unica mia esperienza recente comunque è di LF bassi, ma non preoccupanti. E non bisogna dimenticare che la parte AF delle perdite AZ è un numero con tanti zeri.
 
i LF erano scadenti un po' di tempo fa ma ora sono molto buoni e non solo per LHI a MXP.. il periodo è ghiotto per tutti..

ps: Trenitalia e Alitalia sono in diretta concorrenza.. la vedo dura un accordo di proseguimento.. più facile un accordo con LHI che è solo a mxp e perciò dalle città vicine (VR, MN, TO, BO, FI, RE, MO, ecc ecc..) può venirne fuori un buon affare creare una partnership/feederaggio come accadrà su MXP con il frecciarossa da firenze
 
Appunto, Moretti si è espresso su chi vorrebbe come partner intermodale.
Certo, se LHI offre di più...
 
LHI stamane a LIN

Volevo segnalare che atterrando stamane alle 9.00 a Linate ho visto un A319 Lufthansa Italia fermo ai remoti lungo pista, quelli vicini ai magazzini TNT per intenderci. Che ci faceva? LHI sta già facendo le prove per essere pronta ad usare LIN se vincerà la battaglia legale sugli slot?

Comunque è verissimo che il Frecciarossa fa molta concorrenza sulla Roma-Milano ma è anche vero che Alitalia sta rispondendo. Da un po di tempo si trovano offerte LIN-FCO A/R a 103,00 euro tutto incluso indipendentemente dagli orari. Un prezzo davvero basso se paragonato al treno, che ha tra le altre cose una struttura tariffaria assurda che lo rende particolarmente caro. Infatti Trenitalia offre biglietti scontati (pochissimi) solo in base all'anticipo con cui si prenota. Invece dovrebbero fare il pricing simile a quello degli aerei e cioè differenziare non solo l'anticipo nell'acquisto ma anche il giorno e la fascia oraria che si vuole usare. Non ha commercialmente alcun senso vendere un biglietto a 89 euro per il treno che parte alle 12 di sabato, dove sarebbe conveniente offrire sconti. Se ho il tale treno mezzo vuoto a 89 euro, mi conviene cercare di riempirlo di più con biglietti scontati! Allo stesso tempo sarebbe conveniente chiedere prezzi ancora più alti per i treni del venerdì pomeriggio/sera e domenica pomeriggio/sera dove il load factor è garantito ad oltre il 90%.
Comunque da qualche giorno i tunnel che collegano i parcheggi ai terminal di FCo sono tappezzati di pubblicità del Frecciarossa... marketing in casa d'altri!
 
Volevo segnalare che atterrando stamane alle 9.00 a Linate ho visto un A319 Lufthansa Italia fermo ai remoti lungo pista, quelli vicini ai magazzini TNT per intenderci. Che ci faceva? LHI sta già facendo le prove per essere pronta ad usare LIN se vincerà la battaglia legale sugli slot?

Comunque è verissimo che il Frecciarossa fa molta concorrenza sulla Roma-Milano ma è anche vero che Alitalia sta rispondendo. Da un po di tempo si trovano offerte LIN-FCO A/R a 103,00 euro tutto incluso indipendentemente dagli orari. Un prezzo davvero basso se paragonato al treno, che ha tra le altre cose una struttura tariffaria assurda che lo rende particolarmente caro. Infatti Trenitalia offre biglietti scontati (pochissimi) solo in base all'anticipo con cui si prenota. Invece dovrebbero fare il pricing simile a quello degli aerei e cioè differenziare non solo l'anticipo nell'acquisto ma anche il giorno e la fascia oraria che si vuole usare. Non ha commercialmente alcun senso vendere un biglietto a 89 euro per il treno che parte alle 12 di sabato, dove sarebbe conveniente offrire sconti. Se ho il tale treno mezzo vuoto a 89 euro, mi conviene cercare di riempirlo di più con biglietti scontati! Allo stesso tempo sarebbe conveniente chiedere prezzi ancora più alti per i treni del venerdì pomeriggio/sera e domenica pomeriggio/sera dove il load factor è garantito ad oltre il 90%.
Comunque da qualche giorno i tunnel che collegano i parcheggi ai terminal di FCo sono tappezzati di pubblicità del Frecciarossa... marketing in casa d'altri!

Hai ragione. C'è sicuramente un certo ostruzionismo di qualcuno o qualcosa nel modificare le regole tariffarie del settore ferroviario.

Nei tunnel di FCO ci sono le pubblicità del Frecciarossa perché i tunnel sono gestiti da RFI - gruppo FS (se non ho letto male)...Ed ecco perché 1/3 c'è almeno 1 tapis roulant guasto.
 
La partnership con trenitalia e una cosa che vuole az, a ti no interessa meno di niente come non le interessano altre partnership ferroviarie, comode per i pax, ma poco generose in termini di revenues. Il mercato del ferro e molto diverso da quello aereo soprattutto in termini di scarsa elasticita della domanda
 
Hai scritto un controsenso. L' aviazione è un business come gli altri e in tutti i business si va verso la produzione sul posto proprio nei mercati che per l' azienda sono più importanti.

E' proprio perché l' Italia è il Paese europeo più importante per LH che LH deve venire a produrre sul posto, se non altro per contrastare l' identica mossa di AF. Altrimenti dovete spiegarmi per quale motivo AF si sia infilata in AZ.

Un global hub grande come FRA o CDG in Italia è impensabile, ma non solo a Milano. Detto questo, la strada che che va dalla situazione attuale di Malpensa già solo alla dimensione di Zurigo, riferimento di un Paese meno popolato della sola Lombardia, è molto lunga e i miglioramenti possibili sono enormi. Cero è illusorio pensare che si chiuda in quattro e quattr' otto LIN per danneggiare un' Alitalia protetta dal Governo in tutti i modi, come nemmeno Moggi avrebbe sognato.

Infine bisogna tener conto della disponibilità di infrastrutture. Malpensa avrà molto probabilmente tre piste parallele e la possibilità di dirottare eventuale traffico indesiderabile su almeno un altro paio di di aeroporti. Questo significherà un' ampia disponibilità di slot in un aeroporto capace di gestire un elevato numero di movimenti orari, cioè qualcosa che in Europa non esiste in nessun posto, con il cartellino libero sulla porta.

Non lo vedo come un controsenso visto che il NORD Italia é un mercato importante per LH ma come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP. Infatti guarda quante destinazioni ci sono nel Nord Italia da Malpensa con LHI: ZERO. In quanto nessuno pensa di fare linee AV per Torino, Venezia, Bologna per Malpensa i pax di questi aeroporti continueranno a fare scalo nei vari hub inclusi gli hub Star Alliance (che limitano la voglia di sviluppo a MXP).
 
La partnership con trenitalia e una cosa che vuole az, a ti no interessa meno di niente come non le interessano altre partnership ferroviarie, comode per i pax, ma poco generose in termini di revenues. Il mercato del ferro e molto diverso da quello aereo soprattutto in termini di scarsa elasticita della domanda

si parlava però di partnership treno-aereo :) non treno-treno..

come vedi una partnership TI-LHI ? non dico solo AV ma anche EScity per esempio.. VR, VE, TO, MN, BO, MO, ecc ecc potrebbero essero interessanti da collegare via treno fino a MXP in maniera simile a come si farà con l'AV da Firenze..
 
Non lo vedo come un controsenso visto che il NORD Italia é un mercato importante per LH ma come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP.

Da Venezia, AZ volava a MXP con gli MD80, con buoni riempimenti.

Da Torino si arriva a Malpensa in un'ora e mezza via strada e, a giudicare dall'ossessione che alcuni torinesi hanno per MXP, pare che questa sia più che competitiva.

Da Bologna ci si sta attrezzando con treno AV.

Qualcuno, che ha più voglia di me, magari ti posterà la lista di tutti i collegamenti che AZ aveva dal nord-Italia a MXP, con tanto di esperienze dirette di chi su quei voli ci era stato: e, quasi sempre, avevano buoni dati di riempimento. Che poi fossero redditizi data la situazione di Alitalia, è un altro discorso, ma la tua affermazione "come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP" è stata smentita dai fatti.
 
Le dichiarazioni sono una cosa, la sostanza e' un'altra, ovvero che TI e AZ sono concorrenti nella maggior parte dei casi, potenzialmente sinergiche in altre.... ma TI e' certamente piu' sinergica con compagnie che volano soprattutto verso l'Europa e sul lungo raggio.

Certo, se Moretti voleva accoppare AZ doveva fare un bando per nuovi treni un po' diverso: treni buoni ma gia' esistenti al miglior prezzo, maledetti e subito.... invece che inerpicarsi in richieste di treni con caratteristiche che manco esistono e che sicuramente comporteranno anni.

Se TI prendesse un bel po' di TGV duplex o equivalenti e incominciasse veramente in tempi non biblici ad agire sulla leva del prezzo sulle tratte servite dall'AV sarebbero sorci verdi non solo per AZ ma anche per le low cost... per semplici fatti tecnici e strutturali (capacita' complessiva, capienza, costi di esercizio, consumi di energia, frequenze).
 
Sarebbe stato sufficiente che TI avesse ordinato qualche decina di AGV con consegne dal 2012. Modello nuovo ma già "assestato" da NTV (leggi risolti i difetti di gioventù...) e già certificato CESIFER. Ma secondo me Moretti quando deve prendere qusto tipo di decisioni, ha le mani MOLTO legate...