Osservazione molto valida, a meno di un bell'accordo LH\Trenitalia per l'accumulo delle miglia sui Frecciarossa, o meglio ancora Trenitalia direttamente in Star!![]()
Pensa che io le ho sentite già l' estate scorsa.
Vorrà dire che ascolterò, come musica, i risultati di profitto della Magliana, il din-din delle monete che ogni giorno escono dalla cassa.
io penso che giovedì pomeriggio ne saprò un po' di più
Certo, ma ricorda che anche al poker chi ha più soldi ha molte più probabilità di vincere.Il discorso su LHI, comunque, non cambia di una virgola.
Trenitalia e Alitalia sono in diretta concorrenza.. la vedo dura un accordo di proseguimento..
E senza aspettare giovedí magari ci spieghi cosa succede giovedí che potrebbe illuminare te e, di luce riflessa, anche noi?![]()
Volevo segnalare che atterrando stamane alle 9.00 a Linate ho visto un A319 Lufthansa Italia fermo ai remoti lungo pista, quelli vicini ai magazzini TNT per intenderci. Che ci faceva? LHI sta già facendo le prove per essere pronta ad usare LIN se vincerà la battaglia legale sugli slot?
Comunque è verissimo che il Frecciarossa fa molta concorrenza sulla Roma-Milano ma è anche vero che Alitalia sta rispondendo. Da un po di tempo si trovano offerte LIN-FCO A/R a 103,00 euro tutto incluso indipendentemente dagli orari. Un prezzo davvero basso se paragonato al treno, che ha tra le altre cose una struttura tariffaria assurda che lo rende particolarmente caro. Infatti Trenitalia offre biglietti scontati (pochissimi) solo in base all'anticipo con cui si prenota. Invece dovrebbero fare il pricing simile a quello degli aerei e cioè differenziare non solo l'anticipo nell'acquisto ma anche il giorno e la fascia oraria che si vuole usare. Non ha commercialmente alcun senso vendere un biglietto a 89 euro per il treno che parte alle 12 di sabato, dove sarebbe conveniente offrire sconti. Se ho il tale treno mezzo vuoto a 89 euro, mi conviene cercare di riempirlo di più con biglietti scontati! Allo stesso tempo sarebbe conveniente chiedere prezzi ancora più alti per i treni del venerdì pomeriggio/sera e domenica pomeriggio/sera dove il load factor è garantito ad oltre il 90%.
Comunque da qualche giorno i tunnel che collegano i parcheggi ai terminal di FCo sono tappezzati di pubblicità del Frecciarossa... marketing in casa d'altri!
Hai scritto un controsenso. L' aviazione è un business come gli altri e in tutti i business si va verso la produzione sul posto proprio nei mercati che per l' azienda sono più importanti.
E' proprio perché l' Italia è il Paese europeo più importante per LH che LH deve venire a produrre sul posto, se non altro per contrastare l' identica mossa di AF. Altrimenti dovete spiegarmi per quale motivo AF si sia infilata in AZ.
Un global hub grande come FRA o CDG in Italia è impensabile, ma non solo a Milano. Detto questo, la strada che che va dalla situazione attuale di Malpensa già solo alla dimensione di Zurigo, riferimento di un Paese meno popolato della sola Lombardia, è molto lunga e i miglioramenti possibili sono enormi. Cero è illusorio pensare che si chiuda in quattro e quattr' otto LIN per danneggiare un' Alitalia protetta dal Governo in tutti i modi, come nemmeno Moggi avrebbe sognato.
Infine bisogna tener conto della disponibilità di infrastrutture. Malpensa avrà molto probabilmente tre piste parallele e la possibilità di dirottare eventuale traffico indesiderabile su almeno un altro paio di di aeroporti. Questo significherà un' ampia disponibilità di slot in un aeroporto capace di gestire un elevato numero di movimenti orari, cioè qualcosa che in Europa non esiste in nessun posto, con il cartellino libero sulla porta.
La partnership con trenitalia e una cosa che vuole az, a ti no interessa meno di niente come non le interessano altre partnership ferroviarie, comode per i pax, ma poco generose in termini di revenues. Il mercato del ferro e molto diverso da quello aereo soprattutto in termini di scarsa elasticita della domanda
Non lo vedo come un controsenso visto che il NORD Italia é un mercato importante per LH ma come l'esperienza ha dimostrato i pax del Nord Italia non vogliono transitare ad MXP.