Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO

Il tuo articolo è stato postato da un signore di milano che tiene un blog (tra l'altro sconosciuto).

Ti consiglio di leggere più attentamente, il suo articolo è uno studio di Mastercard che puoi leggere http://www.mastercard.com/us/company/en/insights/pdfs/2008/MCWW_WCoC-Report_2008.pdf , non un articolo "postato da un signore di milano che tiene un blog".

Che poi quello studio, come quello postato da te, conti qualcosa o meno, è un altro discorso.

Lo dimostra il fatto che non è sede di nessun istituto finanziario che conti a livello globale.
O me ne sapete nominare uno?

Se il tuo termine di paragone sono le IB, è chiaro che l'Italia non vi può competere, di lontanamente simile abbiamo forse solo Mediobanca, ma molto molto lontanamente.

Che Milano non sia sede "di nessun istituto finanziario che conti a livello globale" è una balla bella e buona, ti basti guardare Unicredit che pare anche interessata alle tre torri di Pelli a Porta Nuova.

Ti consiglio di leggere più attentamente, il suo articolo è uno studio di Mastercard che puoi leggere http://www.mastercard.com/us/company/en/insights/pdfs/2008/MCWW_WCoC-Report_2008.pdf , non un articolo "postato da un signore di milano che tiene un blog".

Che poi quello studio, come quello postato da te, conti qualcosa o meno, è un altro discorso.

Se il tuo termine di paragone sono le IB, è chiaro che l'Italia non vi può competere, di lontanamente simile abbiamo forse solo Mediobanca, ma molto molto lontanamente.

Che Milano non sia sede "di nessun istituto finanziario che conti a livello globale" è una balla bella e buona, ti basti guardare Unicredit che pare anche interessata alle tre torri di Pelli a Porta Nuova.

Unicredit?
Si parlava di istituti di rilievo a livello mondiale tipo UBS, JP Morgan, Deutsche Bank, Merrill Lynch, Barclays, Nomura...Unicredit la conosciamo qui (per gli interessi da strozzini che applica ai nostri c/c) ma fuori dall'Italia conta meno di zero.

Unicredit?
Si parlava di istituti di rilievo a livello mondiale tipo UBS, JP Morgan, Deutsche Bank, Merrill Lynch, Barclays, Nomura...Unicredit la conosciamo qui (per gli interessi da strozzini che applica ai nostri c/c) ma fuori dall'Italia conta meno di zero.

Ho già scritto che "se il tuo termine di paragone sono le IB, è chiaro che l'Italia non vi può competere", guardacaso nella tua lista sono quasi tutte IB o che svolgono prevalentemente attività di IB.

Che Unicredit fuori dall'Italia conti meno di zero, è ancora una tua opinione (e pure sbagliata), ti cito solamente HVB (seconda banca tedesca e con una forte presenza nell'IB), Bank Austria (prima banca austriaca), Bank Pekao (una delle prime banche polacche).

PS: mi scuso per l'OT.

Che Unicredit fuori dall'Italia conti meno di zero, è ancora una tua opinione (e pure sbagliata), ti cito solamente HVB (seconda banca tedesca e con una forte presenza nell'IB), Bank Austria (prima banca austriaca), Bank Pekao (una delle prime banche polacche).

PS: mi scuso per l'OT.

Scusandomi pure io per l'OT, Unicredit è presente anche in Repubblica Ceca con Unicredit Bank, e in altri stati oltre a quelli sopra riportati.
Che conti meno di zero fuori dall'Italia è assolutamente falso, come è falso dire che la borsa di Milano conti poco.

Caro Endavour,
avevo deciso di non risponderti ma purtroppo sembri convinto di quello che dici:

- vorrei postarti parecchi link di varie survey fatte a livello internazionale che pongono milano tra i più importanti centri economici mondiali ma ho l'impressione che se lo facessi penseresti che li ha scritti uno sprovveduto o io stesso,,, allora vai su google tu e buona visione :-)
- se guidichi l'importanza economica di una città dal fatto che arrivino emiri o russi, mi spiace dirtelo ma non funziona così
- che unicredit fuori dall'italia conti meno di zero è una vera barzelletta! unicredit è diventata tra le più importanti banche d'europa acquisendo prima banche dell'est e gradualmetne si sta imponendo anche nei paesi occidentali (ora opera in 22 paesi)
http://en.wikipedia.org/wiki/UniCredit
- l'usare il fatto che mxp non sia diventata hub di rilievo per appoggiare la tua tesi non ha senso perchè il mercato aeronautico di Milano sta pagando le scelte sbagliate dei suoi politici (che hanno lasciato aperto LIN) e il fatto che non è mai esistita una grande compagnia di bandiera in questo paese negli ultimi 20 anni che sviluppasse un traffico significativo

Cecoslovacchia, Polonia...se è per questo il gruppo Intesa S.Paolo possiede la banca di Alexandria d'Egitto.
Il mio discorso era però un altro.
Liberissimi comunque di credere che Milano sia tra i più importanti centri finanziari globali ai livelli di Londra, NY, HK, Shangai o Tokyo.

ps: continuo a pensare che se una città è "economicamente appetibile" le compagnie aeree (e non solo quelle) farebbero a gara per arrivarci. Un esempio su tutte è Dubai, ma ce ne sarebbero moltissimi altri.
Concordo sul fatto che la politica locale sia stata incapace di gestire il mercato del trasporto aereo.
Se però a distanza di due anni i collegamenti diretti da mxp verso quasi tutto il continente americano e gran parte dell'Asia latitano, una ragione ci sarà pure. (fine OT)

Ultima modifica:
Tralascio di fare polemica inutile che non giova a nessuno, dico solo che se guardate lo sfondo della mia foto capirete qualcosa. Non facciamo classifiche in funzione di chi sia o non sia suo giornali perche c'e chi ha interesse ad esserci e chi no e i giornali hanno bisogno di sparlare e dire idiozie per vendere o per farsi pagare la pubblicita. Provate un po a pulire il vetro della finestra da cui guardate e soprattutto puntate l'occhio sui fattori importanti.

Lo hai scritto solo tu.

No per la precisione non l'ho scritto io

Milano è l' unico centro finanziario mondiale di serie A e B a non avere collegamenti aerei diretti con tutti gli altri e con i principali hub del mondo. L' elenco è lungo, da Chicago a Johannesburg, da Beijing.....

stavo rispondendo a questo post.
il tuo problema è che entri nei thread a gamba tesa senza leggere i commenti precedenti...se facessi più attenzione eviteresti di dare giudizi frettolosi.
Buona notte a te :D

Scrive un Cpt Air Dolomiti:

C'è poi il progetto Lufthansa Italia che potrebbe riguardarci da vicino.

Lufthansa è in trattativa con VC per numerosi questioni aperte e tra queste c'è LHI.

VC e Lufthansa nel 1992 hanno firmato la Scope Clause ed essa stabilisce chiaramente che nessuno possa volare su aerei col brand Lufthansa se non lavora all'interno del KTV. Il KTV è un mega accordo che racchiude in se il contratto dei piloti, l'iter di selezione e formazione che essi devono avere per volare su aerei del Gruppo LH.

Lufthansa la scorsa primavera ha tentato di forzare la mano aprendo delle selezioni, ma visto che i selezionatori erano gli stessi membri di VC, questi hanno difeso i loro diritti e nessuno è entrato. Il primo obiettivo dei piloti di VC è quello di non essere sostituiti da nessuno, per non ritrovarsi in spirali verso il basso che non si sa dove potrebbero portare.

A questo punto Lufthansa sta deciendo di affidare le operazioni su Milano ad un nuovo brand, visto che utilizzare quello Lufthansa Passage è impossibile, data la concorrenza di EasyJet.

La scelta più probabile, almeno speriamo vada così, è affidare tutto ad Air Dolomiti. Tra l'altro il progetto iniziale era del nostro presidente Kraus e avremmo dovuto volarlo noi con 6 EMB195. Ma poi il Marketing LH decise di utilizzare il marchi Lufthansa Italia e di trasformare Air Dolomiti in questo nuovo soggetto. VC insorse e tutto si bloccò. Ora il dialogo è ripartito e una delle possibilità, sostenute da VC e da parte del management Lufthansa, è che Air Dolomiti venga ricoinvolta nel programma, senza brand Lufthansa però.

Proprio per tale ragione nei mesi scorsi sono ininziati alcuni progetti in Air Dolomiti: Level 180, che ha come scopo di innalzare ulteriormente i livelli operativi, addestrativi e di selezioni dei piloti della compagnia; sono stati modificati tutti i processi addestrativi, di corso comando, da marzo verrà introdotto il DLR per le selezioni. Il tutto sotto la supervisione dei Comandanti Maas, Training Postholder di LH e Steimberg, Safety Manager di LH. Verrà presto introdotta la cartografia LIDO (sempre di LH). Oltre a ciò Air Dolomiti è entrata da pochissimo nel sistema SMS, Safety Management System di Lufthansa.

Per la parte Maintenance, è partito da poco il progetto Maintenance Excellence, che ha come obiettivo quello di uniformare tutta l'area tecnica a quella dei tedeschi.

Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma tutto quello che sta accadendo intorno a noi lascia presupporre quele potrà essere il nostro futuro

Air Dolominti e' la livrea che mi piace di piu' in assoluto.

E poi sarebbe molto piu' "Italiana", sia per immagine sia per la facilita' di ingresso di personale connazionale.

Pero' e' la prima volta che sento qualcosa del genere, anche se gli antefatti sono ben noti.

No per la precisione non l'ho scritto io

stavo rispondendo a questo post.
il tuo problema è che entri nei thread a gamba tesa senza leggere i commenti precedenti...se facessi più attenzione eviteresti di dare giudizi frettolosi.
Buona notte a te :D

Io i thread li leggo bene, intervengo quando leggo capperate evidenti, come quelle scritte da te in questo thread :) e contestate da più persone.

Se poi tu avessi letto meglio, avresti visto che Malpensante non ha paragonato Milano a Londra, New York o Shangai, ha solo scritto che è "un centro finanziario di serie A e B".

Io i thread li leggo bene, intervengo quando leggo capperate evidenti, come quelle scritte da te in questo thread :) e contestate da più persone.

Se poi tu avessi letto meglio, avresti visto che Malpensante non ha paragonato Milano a Londra, New York o Shangai, ha solo scritto che è "un centro finanziario di serie A e B".

pensato avessi detto buonanotte.

Air Dolominti e' la livrea che mi piace di piu' in assoluto.

Tanto per lavorare di fantasia:

00004166.jpg

Ma qualora volassero come "Air Dolomiti" non ci sarebbero problemi con il sindacato piloti tedesco? Anche se EN si dotasse di aerei >100 posti, come dei 319 per esempio?

potrebbero esserci delle rogne se EN dovesse chiudere o ridurre i voli su MUC secondo me

?

Non c'entra, la domanda di DusCgn era riferita alla scope clause che EN, essendo LH Regional, dovrebbe mantenere. Non ho mai capito se è un limite imposto dal punto di vista legale (contratti nazionali/di categoria firmati coi sindacati), contratti interni, limitazioni specifiche previste dalle JAR/OPS o cos'altro.

DaV