Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


il suo mercato di "nicchia"

però poi si pretende che si transiti solo da Milano da tutto il resto d'Italia e non sono per nulla d'accordo

Il problema non sta nella parola "solo" ma sostituirla con "anche". Qui nessuno vuole prendere il posto dell'altro anzi secondo me Milano può essere una valida alternativa a fare scalo a FCO. BNon definirei molto Milano destinazione di Nicchia, qui si continua a fare raffronti con il NorAmerica perché sono comodi per ovvi motivi di penuria perché per il resto manca si qualcosa ma non si è messi così male, aggiungendo il fatto che se Milano avesse avuto un solo scalo probabilmente ai trenta non so se ci sarebbe arrivata ma ci si sarebbe comunque avvicinata.
Continuo però a contestare la discutibile formula del "natural" hub che viene ogni due per tre "vomitata" ai 4 venti.
 
La notizia dell'abbandono della Roma-Milano comincia a fare il giro dei media...

Fiumicino, dicembre super
Lufthansa abbandona il Roma-Malpensa


Fine d'anno record per il traffico passeggeri dell'aeroporto romano che registra un più 13,8 per cento rispetto al 2008 e supera i due milioni di utenti. Lufthansa Italia, causa "monopolio Alitalia", sospenderà dal 16 febbraio prossimo i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino
Il dato annuale mostra il segno meno, tuttavia il mese di dicembre è stato positivo per il traffico passeggeri nei maggiori aeroporti nazionali. Secondo i dati di Assaeroporti, Fiumicino nell'ultimo mese dell'anno ha registrato una crescita a due cifre, +13,8% rispetto allo stesso mese 2008, con oltre 2 milioni e mezzo di utenti. Ciampino +1,9% con quasi 370mila passeggeri. Crescono anche Malpensa e Linate, rispettivamente del 2,1% e del 4,8%.

Ma proprio su Malpensa atterra la notizia del forfait di Lufthansa. Lufthansa Italia sospenderà, dal 16 febbraio prossimo, i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino, che si è rivelata al di sotto delle proprie aspettative. Ma con l'avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, la compagnia italiana del gruppo tedesco allargherà il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre già esistenti.

"Continua il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa" ha sottolineato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia riferendosi ad Alitalia. "Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli a prezzi competitivi". (18 gennaio 2010)

http://roma.repubblica.it/dettaglio...-lufthansa-abbandona-il-roma-malpensa/1832626
 
Lufthansa Italia: da 28/3 nuove rotte, sospende Milano-Roma


ROMA (MF-DJ)--Lufthansa Italia annuncia che il nuovo orario estivo, in vigore dal 28 marzo 2010, vedra' una significativa espansione del network con l'introduzione di nuove destinazioni in Europa quali Stoccolma e Varsavia, e in Italia Palermo e Olbia. Lo rende noto la compagnia aggiungendo che aumenteranno inoltre, i collegamenti con Napoli, Budapest e Barcellona. Si avranno 19 frequenze settimanali per Napoli, saranno raddoppiate le frequenze per Budapest arrivando a 12 collegamenti alla settimana mentre saranno 19 i voli settimanali per Barcellona. "Dopo quasi un anno di attivita', l'ampliamento del network sottolinea chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma paese strategico per il network di Lufthansa, e l'ottimo lavoro di Lufthansa Italia. Con il nuovo orario estivo opereremo 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso 13 destinazioni", ha affermato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia.

Inoltre, dal 16 febbraio saranno sospesi i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino. "Lo sviluppo della rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino si e' dimostrato al di sotto delle nostre aspettative. Continua, invece, il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte piu' trafficate e redditizie d'Europa. Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali citta' italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualita' a prezzi competitivi", ha aggiunto Birlenbach.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/a...s/italia-dettaglio.html?newsId=691080&lang=it
 
Lufthansa sospende la Roma-Malpensa

Dai vertici della compagnia tedesca: «La rotta, una delle più trafficate d'Europa è monopolio dell'Alitalia»

ROMA - Lufthansa Italia sospenderà, dal 16 febbraio prossimo, i collegamenti sulla rotta Milano Malpensa-Roma Fiumicino, che si è rivelata al di sotto delle proprie aspettative. Ma con l'avvio del nuovo orario estivo, il 28 marzo prossimo, la compagnia italiana del gruppo tedesco allargherà il network introducendo nuove destinazioni in Europa e aumentandone altre già esistenti.

UNA DELLE ROTTE PIU' TRAFFICATE - «Continua il monopolio sulla Milano Linate-Roma Fiumicino, una delle rotte più trafficate e redditizie d'Europa» ha sottolineato Heike Birlenbach, Vice President Division Milano, Lufthansa Italia riferendosi ad Alitalia. «Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri, saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane offrendo al Paese un servizio affidabile e di qualità a prezzi competitivi». A poco di un anno dalla nascita, creata con l'obiettivo di essere l'operatore principale di Malpensa, Lufthansa Italia ha annunciato nuovi collegamenti in Europa con Stoccolma e Varsavia e in Italia con Palermo e Olbia; aumenteranno, inoltre, i collegamenti settimanali con Napoli (19), Budapest (12) e Barcellona (19). Gli altri collegamenti da Malpensa sono con Bucarest, Madrid, Lisbona, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Bari. Un ampliamento che testimonia «chiaramente il nostro impegno in Italia, che si conferma paese strategico per il network di Lufthansa», ha affermato Birlenbach aggiungendo che con il nuovo orario estivo «opereremo 176 collegamenti settimanali dal nostro hub di Malpensa verso 13 destinazioni.

http://roma.corriere.it/roma/notizi...spende-voli-roma-malpensa-1602307500288.shtml
 
Il problema per LHI non è il monopolio sulla LIN-FCO, ma prezzi troppo alti per l'attuale target di MXP e il fatto che non abbia un hub a FCO. Era una sconfitta annunciata.

Ma sappiamo noi tutti che a LHI non interessa una cippa di MXP, bensì il suo obiettivo è e resterà sempre entrare nel ricco mercato dell'idroscalo.

Sempre IMFHO
 
Ma sappiamo noi tutti che a LHI non interessa una cippa di MXP, bensì il suo obiettivo è e resterà sempre entrare nel ricco mercato dell'idroscalo.

Sempre IMFHO
certo che ce ne vuole di fantasia.... adesso addirittura a LHI non importa niente di mxp.....e secondo te fa tutte questi investimenti per arrivare a operare la lin-fco che per colpa della AV sta andando letteralmente a picco??
 
Il problema per LHI non è il monopolio sulla LIN-FCO, ma prezzi troppo alti per l'attuale target di MXP e il fatto che non abbia un hub a FCO. Era una sconfitta annunciata.

Ma sappiamo noi tutti che a LHI non interessa una cippa di MXP, bensì il suo obiettivo è e resterà sempre entrare nel ricco mercato dell'idroscalo.

Sempre IMFHO


sono interessati SOLO alla LIN-FCO per le altre rotte c'è MXP
 
Veramente hanno sempre detto di voler fare di mxp il proprio hub ma haimè dopo neanche un anno chiudono la tratta tra le due principali città italiane perchè a detta loro i risultati sono stati sotto le aspettative.
Ed ora chiedono di poterla operare da linate. :(
 
Pure LIN-JFK, LIN-HKG, LIN-LAX e LIN-GRU interesserebbero a LHI, tanto per rimanere nel "se ne avessero la possibilità", ma la possibilità non c'è, ergo di che stiamo parlando?

Scommetto che ad AZ interesserebbe pure Roma Urbe-JFK e Roma Urbe-LHR, vuoi mettere atterrare a 6 km dal Colosseo?
 
mi fido che sono in linea:) che non siano esalo esaltanti però me lo puoi confermare?:)

Beh non lo sono mai stati effettivamente. Quello che conta di più è il revenue medio, questo si.

Tieni presente inoltre che, contestualmente all'avvio del servizio AV di Trenitalia, c'è stato un notevole miglioramento del servizio Alitalia sulla "307" sia a terra che in volo. Di contro il Frecciarossa non sta ancora offrendo standard qualitativi di rilievo.
Poi è chiaro, quando la durata del tragitto in treno scenderà ulteriorimente sicuramente verranno erose alcune quote di mercato.
Per ora, fortunatamente, non è stato ancora così.