Sono stato sempre profondamente scettico riguardo a LHI, anche se sostanzialmente mi faceva piacere sperare in una compagnia forte che potesse dare il giusto peso all'aeroporto di MXP.
Io sostengo che il p2p secco non deve essere affatto un obiettivo di LHI.
La chiusura dei voli su Roma ne è la dimostrazione.
Napoli è un mercato che su Milano offre di tutto, Alitalia su LIN a tutte le ore, Air One tiene duro anche da MXP e potrebbe insistere come low cost company, U2 ormai spopola per gli utenti leisure sulla tratta (e in verità, non solo leisure), e anche BGY ha il suo paio di voli, se pur ad orari un po' strani.
Per non parlare anche dei voli da TRN e GOA che tolgono utenti piemontesi o liguri al mercato milanese.
LHI, volendo puntare sul trattamento di alto livello (la scatola del cibo e la business nazionale non c'è nemmeno in tutti i voli interni alla Germania), ha purtroppo problemi legati alla posizione dell'aeroporto, e agli orari.
Sicuramente non potrei scegliere LHI in un daytrip d'affari. I clienti leisure, e in particolare quelli che vogliono evitare le costose tariffe dell'Alta Velocità, cercano di usare Easyjet. LHI quindi non può puntare sul p2p.
Con il potenziamento dei collegamenti e aprendo il mondo delle coincidenze si può sperare di fare qualcosa di buono in più.
Ad esempio avevo bisogno di un biglietto di sola andata NAP-Parigi ad aprile, dovendo scegliere tra i 500 euro di Airfrance diretto, gli 89 circa di Easyjet diretto (bagaglio incluso), e gli 86 euro di LHI con scalo a MXP ho scelto quest'ultima.
Ecco, così LHI ha sottratto passeggeri non solo ad AirFrance/Alitalia su una relazione strettamente di competenza Skyteam, ma anche ai loro primi nemici che sono proprio le lowcost, e in questo caso Easy.
Ora non so se tariffe del genere possono assicurare un margine di guadagno, ma sicuramente sono ideali per attrarre clientela, che a distanza di un anno (o più?) dalla nascita di LHI ancora non ne conosce l'esistenza... E sinceramente io, anche se dovessi andare a PMO ma trovassi una tariffa più conveniente con LHI che con il diretto di AP, ci andrei via MXP senza problemi.
Io punterei anche su aeroporti come SUF o CTA, per collegare il sud Italia all'Europa, più che a Milano.
Senza ovviamente togliere niente a FRA e MUC, ma potenziando collegamenti alternativi, come è stato fatto oggi, con Parigi, Londra, Budapest e altre città.
Sostanzialmente le tariffe devono essere viste sempre in considerazione anche di chi non ha la fortuna di abitare a Milano, e che quindi perde tutta la convenienza di alcune offerte, come quell'"abbonamento" che offrono per il mese prossimo a 399 euro...