Ciao,
prendo atto di ciò che mi dici. Le notizie che ho riportato provengono da controllori che lavorano a LIRQ. Per me sono attendibili fino a quando qualcuno non me le smentisce.
Io non mi invento nulla, e visto che nessuno nasce imparato, credo che i forum e le discussioni servano proprio per scambiare opinioni e confrontare idee. Se fossi stato certo della notizia ne avrei dato le fonti, come sono solito fare a sostegno delle mie tesi.
Il fatto che non ci siano limitazione per gli E190 e che non siano neanche dotati del Florence Kit per me è solo motivo di gioia, in quanto vuol dire che possono lavorare al MTOW su FLR, e quindi non è difficile ipotizzare una futura espansione del network con questi aeromobili.
Ciao
Hai ragione, ma uno deve anche rendersi conto e informarsi magari prima di fare certe affermazioni, altrimenti il forum sarebbe pieno di "spam".
Io domani potrei dire "mi hanno detto che a Firenze può atterrare l'a380, me l'ha detta una fonte attendibile".
Comunque cercherò di risponderti:
- I controllori di volo appartengono ad ENAV e non ad ADF e non hanno la più pallida idea di quanti passeggeri ci siano su ogni singolo volo.
- Il Florence kit non esiste per gli Embraer 190, se anche esistesse sarebbe stato un costo esorbitante per Lufthansa installarlo su tutti gli Embraer solo per operare su FLR. Forse le tue fonti si riferivano allo "steep approach" che è un'opzione che Embraer chiede alle compagnie quando comprano un aeromobile che migliora le prestazioni di decollo e atterraggio e quindi è particolarmente utile per aeroporti come Lugano, Firenze, London City ecc
- Gli aerei di Lufthansa sono tutti già di per se limitati, in quanto in business vengono venduti solo 1 posto ogni due, per cui l'E90 da posti posti ne trasporta in realtà 92, l'E95 da 116 ne trasporta 104, la stessa cosa succede anche sui 737, 319, ecc.
Ovviamente in una giornata di vento o particolarmente caldo potrà capitare che un x numero di passeggeri venga non imbarcato, così come succede con gli Avro o i 319 per le limitazioni della pista che ben conosciamo. Ma questo non significa che vengano venduti meno posti.