Lufthansa Group risultati FY2018 - utile operativo a €2.84 miliardi

• Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao MalboroLi,
mi dispiace che non sia andata bene.

Stando sul medio raggio non so se sia cambiato qualcosa in prima classe ma quando torno a casa chiedo al mio vero capopilota (mia moglie) che lavora in First e ti faró sapere. Di preciso cosa hai trovato di differente rispetto al passato? Catering, lo schema di servizio, l´amenity o qualcosa di altro? (ammetto di non essere un esperto)..

Buona giornata

LH 716 del 04/05.

Catering: ora ci sono solo due portate principali, insomma stile business; vini da 50€ a essere buoni
Amenity: Passare da rimowa a una marca pseudo-sconosciuta è un grosso passo indietro.
Servizio: 3 ore -tre- per finire il pranzo composto da antipasto, piatto principale e frutta; indecente.

LH 716 del 04/05.

Catering: ora ci sono solo due portate principali, insomma stile business; vini da 50€ a essere buoni
Amenity: Passare da rimowa a una marca pseudo-sconosciuta è un grosso passo indietro.
Servizio: 3 ore -tre- per finire il pranzo composto da antipasto, piatto principale e frutta; indecente.

Buongiorno MaloboroLi,
Ho parlato con mia moglie. Allora la spiegazione che ho ottenuto é la seguente:

1) Il servizio: i voli per e dal Giappone sono particolari da un punto di vista di servizio e catering. Le portate sono 4 in tutto ma divise in 2 portate "occidentali" e 2 "giapponesi", quindi se qualcuno non volesse mangiare i piatti tipici giapponesi ha una scelta di unicamente due portate. Inoltre essendo il servizio anche a livello di piatti e posate differenti tra un tipo (occidentale o orientale) di portata e l´altro, il tutto ha un servizio piú lento e macchinoso. Se a questo si aggiunge che a volte i colleghi non conoscono bene la struttura del servizio per il Giappone e la collocazione nei galley di tutto ció che serve (a quanto ho capito non é una tratta molto richiesta dai colleghi di prima classe a causa dei tempi corti di riposo in volo e in layover e quindi ci sono pochi colleghi veramente esperti su questa tratta particolare), il tutto causa tempi piú lunghi a cui i passeggeri non sono abituati.

2) La scelta dei vini: per quanto riguarda questo tema é vero che le bottiglie di vini bianchi si aggirano a valori tra i 30 ed i 40 euro massimo a bottiglia. Per quanto riguarda invece i vini rossi mia moglie mi diceva che le bottiglie hanno valori anche ben superiori ai 50 euro.

3) L´amenity: mi ha confermato il cambio marca. É stata lasciata Rimowa perché é diventata di proprietá di un´azienda francese del lusso e in prima classe Lufthansa effettua cooperazioni sempre con aziende tedesche. Il cambio é stato effettuato circa un anno e mezzo fa ed ogni 2 mesi viene cambiato l´amenity kit. Mi ha anche accennato alcune marche rinomate in Germania ma le ho giá scordate. :o

Questa é la spiegazione sulla particolaritá del volo per il Giappone e sulla situazione attuale. Non so se possa spiegare alcune cose che tu hai visto durante il volo per Haneda.

Un salutone

Rassegna stampa aziendale, belumosi non leggere:

Lufthansa swoops on Thomas Cook’s Condor wing
Lufthansa chief executive Carsten Spohr said the carrier had made an offer for Thomas Cook’s German airline business, sending shares in the UK tour company up more than 10%. Lufthansa had been seen as a likely bidder for the business that trades as Condor and which it once owned, states The Financial Times. Daniel Roeska, an analyst at Bernstein, said its acquisition “would give Lufthansa a chance to further consolidate its home market and strengthen its competitive positioning — if approved by the competition authorities”.
Read more >>>

Rassegna stampa aziendale, belumosi non leggere:
Ti ringrazio, ma avevo già letto. :)
LH peraltro fa bene, è nel suo interesse blindare al massimo il mercato.
Spetterebbe ad altri impedirne il monopolio sul mercato interno.

Buongiorno a tutti,

scrivo qui per non aprire un ulteriore thread.

Ieri ho portato in volo il nuovo 321neo di Lufthansa D-AIEA con la nuova cabina che sará inserita in tutte le nuove consegne dei 320/321 per il gruppo Lufthansa. Devo dire che il miglioramento in quanto spazio e comfort rispetto alla "Europa Kabine" é decisamente percepibile. Il minimo di spessore maggiore dei sedili li rende piú morbidi rispetto alla vecchia configurazion (anche se restano sempre duri IMHO), mentre ció che é aumentato é lo spazio per le gambe (il pitch se non sbaglio?), soprattutto nelle file anteriori fino alle uscite di emergenza alari. Da dopo la nuova toilette centrale lo spazio diminuisce nuovamente per raggiungere l´odierno standard nelle ultime file. I bagni nel galley posteriore sono stati inseriti nuovamente in maniera convenzionale grazie al cielo. Questo significa che non sono piú inseriti in una metá del galley nella coda dell´aeromobile ma posti di fronte ad esso ai lati della cabina. Un grande miglioramento sia per i passeggeri che per i colleghi assistenti di volo, in modo da poter avere sufficiente spazio per il lavoro. Mentre il tipo di sedili sará utilizzato per tutte le nuove consegne dei 320/321, la configurazione dei bagni sará destinata unicamente ai nuovi 321neo. Questo significa che i 320neo pur avendo i nuovi sedili, continueranno ad esser consegnati con la configurazione dei bagni integrati alla giapponese nel galley posteriore, ahimé.

Quest´anno dovrebbero arrivare in tutto ulteriori 5 a321neo, 5 a320neo e 6 a320ceo. L´ordine dei 320ceo fu effettuato per coprire i ritardi delle consegne dei 320neo causate dalla produzione rallentata dei motori PW. Tutti i neo saranni basati a FRA mentre tutti i 320ceo saranno basati a MUC.

Ho provato a fare qualche foto approfittando di un transito per mostrarvi lo spazio disponibile. Per informazione sono alto circa 1,84 e la fila era la seconda o la terza, non ricordo precisamente.

7qJom0J.jpg

GZoDfnP.jpg

wGCxCIc.jpg

m82gcDu.jpg

GMAYWcf.jpg

7V5XRbJ.jpg

edduQdO.jpg

B1MV7RI.jpg

Inoltre una piccola nota a margine. Ieri é stato mandato ufficialmente in pensione il 320 piú anziano della nostra flotta, il D-AIPA, MN 69 che effettuó il primo volo il 2 agosto 1989. Il -PA fu uno dei primi 320 della serie -200, la cui principale caratteristica fu l´acquisizione delle wingtip fences che hanno caratterizzato i 320 fino a circa 5 anni fa. La serie precedente -100 infatti non aveva questo tipo di winglets. Dopo quasi 30 anni di servizio ieri é stato effettuato un volo commemorativo con i dipendenti a bordo da Francoforte a Amburgo Finkerwerder, dove é stato effettuato un basso passaggio per salutare la fabbrica Airbus da cui vengono prodotti la maggior parte dei 320. L´aereo verrá trasferito ora a Sofia dove verrá purtroppo cannibalizzato. Ci fu una breve trattativa con un museo qui in Germania, non ricordo se fosse Speyer, ma purtroppo non é andata a buon fine.

La macchina ha accumulato in 30 anni di servizio in totale circa 72.000 ore di blocco e 57.000 cicli, il che significa circa 1:16 minuti per ogni volo. A detta di Airbus Lufthansa detiene il record mondiale del numero di cicli per macchina, mentre il record per ore di volo volate dalle macchine 320 appartiene a United Airlines.

Che dire ancora, semplicemente "GRAZIE -PA!"

credit photo:
https://www.planespotters.net/photo/928517/d-aipa-lufthansa-airbus-a320-211

EZu7qde.jpg

I bagni nel galley posteriore sono stati inseriti nuovamente in maniera convenzionale grazie al cielo. Questo significa che non sono piú inseriti in una metá del galley nella coda dell´aeromobile ma posti di fronte ad esso ai lati della cabina. Un grande miglioramento sia per i passeggeri che per i colleghi assistenti di volo, in modo da poter avere sufficiente spazio per il lavoro. Mentre il tipo di sedili sará utilizzato per tutte le nuove consegne dei 320/321, la configurazione dei bagni sará destinata unicamente ai nuovi 321neo. Questo significa che i 320neo pur avendo i nuovi sedili, continueranno ad esser consegnati con la configurazione dei bagni integrati alla giapponese nel galley posteriore, ahimé.

Ecco, infatti: parliamo di ‘sti bagni! :p
Settimana scorsa ho avuto piacere di volare per la seconda volta (entrambe con voi) su di un NEO, ma il piacere s’è interrotto quando sono dovuto andare in bagno... :cry:
Davvero un’impresa rigirarsi.

Comunque, nel transitare dal galley ho visto due tue colleghe sedute su delle seggiole ripieghevoli da campeggio che si facevano le parole crociate e mi è venuta la curiosità se tale equipaggiamento fosse personale, di compagnia oppure di Airbus (che magari le fornisce vista la nuova configurazione del galley e la particolare scomodità del jumpseat - che tra l’altro non ho capito dove e come sia dietro).

OT/ Inoltre, giunto a FRA mi è stato negato l’imbarco sul volo successivo alle ore 08:01 con partenza 08:20 per chiusura gate. Lasciando perdere il fatto che il monitor stesse ancora chiamando “Boarding” e non “Last Call”, io sapevo che la chiusura potesse avvenire fino a 15’ prima: a FRA c’è una regola diversa? Sulla carta d’imbarco non c’era scritto nulla se non un lapalissiano “Please be at the boarding gate in time”... :compiaciuto: /OT

@Fewwy: Quei bagni sono un'indecenza.

Ma finché tutti i passeggeri non protesteranno per quanto fanno schifo, nessuno farà niente. Io, quando volo su BA e mi chiedono la mia opinione, faccio sempre un punto di segnalarli (se sono su un aereo SkyFlex ça va sans dire). Se tutti lo facessero ci sarebbero risultati.

@Fewwy: Quei bagni sono un'indecenza.

Ma finché tutti i passeggeri non protesteranno per quanto fanno schifo, nessuno farà niente. Io, quando volo su BA e mi chiedono la mia opinione, faccio sempre un punto di segnalarli (se sono su un aereo SkyFlex ça va sans dire). Se tutti lo facessero ci sarebbero risultati.

Capisco che possa essere un 'problema' minore ma sui neo BA io (e molti altri) ritengo la rimozione del tavolinetto nel sedile centrale in club estremamente irritante (quando paga l'azienda fior di quattrini), piu` del bagno in coda (quando paga pantalone).

Capisco che possa essere un 'problema' minore ma sui neo BA io (e molti altri) ritengo la rimozione del tavolinetto nel sedile centrale in club estremamente irritante (quando paga l'azienda fior di quattrini), piu` del bagno in coda (quando paga pantalone).

Per quanto possa essere incredibile, è dovuto a motivi di bilanciamento. Con i NEO hanno fatto una porcata: già l'aereo è bilanciato al pelo di suo; poi con configurazione 180Y, galley spaceflex e ammenicoli per wi-fi vari è estremamente facile avere un "tip warning" quando si fa il weight & balance su FM, o dal computer di bordo. Ciò non vuol dire che l'aereo sia lì lì per cappottare, ma in ogni caso non è bilanciato al meglio. La rimozione della console è una cosa che a tanti non piace ed è sintomatico di un prodotto, l'aereo densificato, in cui hanno voluto botte piena e moglie ubriaca. Io spero che i passeggeri votino con i piedi ma al momento non sembra.

Per quanto possa essere incredibile, è dovuto a motivi di bilanciamento. Con i NEO hanno fatto una porcata: già l'aereo è bilanciato al pelo di suo; poi con configurazione 180Y, galley spaceflex e ammenicoli per wi-fi vari è estremamente facile avere un "tip warning" quando si fa il weight & balance su FM, o dal computer di bordo. Ciò non vuol dire che l'aereo sia lì lì per cappottare, ma in ogni caso non è bilanciato al meglio. La rimozione della console è una cosa che a tanti non piace ed è sintomatico di un prodotto, l'aereo densificato, in cui hanno voluto botte piena e moglie ubriaca. Io spero che i passeggeri votino con i piedi ma al momento non sembra.

Mi hanno offerto upgrade da economy a club per LHR-PSA tra 2 settinane a £89 (a/r). Mai vista un'offerta del genere. Nel mio caso non interessa (ho gia` tutti i perks grazie a gold status, a parte il pasto), ma immagino sia facile convincere qualcuno che vuole farsi l'esperienza (costa piu o meno quanto aggiungere il bagaglio ad una HBO fare)

Non ho capito: ma se i NEO sono sbilanciati dietro con facile rischio di tip warning, perché togliere il tavolinetto centrale in Club dovrebbe migliorare le cose, visto che le prime file saranno sicuramente in avanti rispetto al baricentro?

Il problema e' che e' un aereo con cui bisogna prestare molta attenzione alla distribuzione dei pesi. Almeno in BA.

... mentre ció che é aumentato é lo spazio per le gambe (il pitch se non sbaglio?), soprattutto nelle file anteriori fino alle uscite di emergenza alari. Da dopo la nuova toilette centrale lo spazio diminuisce nuovamente per raggiungere l´odierno standard nelle ultime file..

Penso sia lo stesso tipo di configurazione che adotta Eurowings con i posti delle prime 10 file con pitch maggiorato (davvero comodo per me la migliore low cost in assoluto come spazio tra i sedili), la scelta di questi posti come su Eurowings immagino saranno venduti con un supplemento

Nuovi tagli ai costi per Eurowings e Brussels Airlines

Brussels Airlines (SN, Brussels National) and Eurowings (EW, Düsseldorf Int'l) are expected to announce new cost cutting measures after parent firm Lufthansa Group issued a full-year profit warning earlier this week.

The German holding had previously planned to earn EUR2.4-3 billion euros (USD2.7-3.4 billion) but has now lowered its forecast to EUR2-2.4 billion euros (USD2.3-2.7 billion) citing a challenging short-haul market among other factors.

"Yields in the European short-haul market, in particular in the Group’s home markets Germany and Austria, are affected by sustained overcapacity caused by carriers willing to accept significant losses to expand their market share. This is putting pressure on yields at the Network Airlines and Eurowings," Lufthansa Group said in an investor update, adding that the challenging situation is likely to continue at least for the remainder of 2019.

In response, Lufthansa Group expects its low-cost carrier Eurowings to further restructure its business to better adapt to the highly competitive market.

"As the progress in streamlining the Eurowings cost base is also slower than expected, the Eurowings Management has resolved upon further turnaround measures which it will present shortly," the group said.

Belgian newspaper De Tijd has further reported that the new turnaround measures are likely to also affect Brussels Airlines. The group treats the Belgian airline as a point-to-point airline aligned with Eurowings

ch-aviation

Lufthansa Group ha annunciato una serie di misure mirate a tagliare i costi, colpendo in particolare Austrian e Brussels Airlines.

Lufthansa ramps-up group cost cutting measures

Lufthansa Group is accelerating restructuring efforts at its cargo division and subsidiaries Austrian Airlines and Brussels Airlines as the company faces pressure on earnings, particularly in Europe, and increased fuel costs.

Austrian will close its bases outside Vienna and "focus solely" on flights to and from the country's capital, Lufthansa says.
That plan and additional productivity improvements and personnel cost reductions should deliver efficiencies worth €90 million ($100 million) by the end of 2021, the group says.
It previously disclosed a plan to replace Austrian's 18-stong Bombardier Q400 turboprop fleet with 10 Airbus A320s by 2021.

Brussels Airlines' network will be "realigned" and its operation more closely integrated with the group's mainline carriers Lufthansa, Swiss and Austrian in order to "significantly reduce unit costs", finance chief Ulrik Svensson said during a results call earlier today.
Additional measures will include administration cost cuts, fleet standardization, and productivity and process improvements in flight operations.

Lufthansa Cargo's Boeing MD-11 freighter fleet will be phased out in 2020, after the carrier previously planned to operate some of the 10 trijets until 2024.
However, the airline will introduce in 2020 two additional 777Fs, which will bring that type's fleet size to nine units.
Main-deck freighter capacity will decline 9% as a result of the MD-11F retirement, says Svensson.
Lufthansa Cargo delivered a €33 million loss during the first nine months 2019 – following a €162 million profit during the same period last year – as a result of "continuing weak demand, especially on Asian routes", the group says.

"In an increasingly challenging market environment, it is more vital than ever that we consistently take every action within our influence and further reduce our costs," states Svensson.
Lufthansa Group's third-quarter adjusted EBIT declined 8% to €1.3 billion, while revenue increased 2% to €10.2 billion versus the same period in 2018.
Fuel costs during the period rose by €171 million, which, Lufthansa says, was "primarily due to currency movements". But the group notes that cost reductions in other areas "only partly offset the increase" in the fuel bill.

Lufthansa, Swiss and Austrian's combined adjusted EBIT declined 23% to €1.6 billion during the first nine months 2019, compared with the same period last year.
Currency-adjusted unit revenue decreased 2.8%, while currency-adjusted unit costs excluding fuel were reduced by 0.8% during the January-September period.
Sevensson says the group sees a notable reduction in corporate demand for premium travel in its home market.

Non-premium ticket sales outperform premium travel demand, with the group's routes across the North Atlantic being the "best region", he says.
"Business over the North Atlantic remained strong… and even improved [during the third quarter] compared to 2018," the group says.

Eurowings' adjusted EBIT increased 39% to €169 million during the third quarter. But on a nine-month level, the budget carrier's adjusted EBIT loss grew to €104 million, from a €98 million loss during the period in 2018.
Nevertheless, Lufthansa asserts that a turnaround effort at Eurowings "is showing its first successes".
The point-to-point airline reduced nine-month currency-adjusted unit costs excluding fuel by 3.8%, while currency-adjusted unit revenue declined 1.8%.
Lufthansa has a target for Eurowings to reach profitability by 2021.
As part of the measures, commercial responsibility for Eurowings' long-haul flights will be handed to the group's network airline division by the end of 2019, Lufthansa disclosed earlier this year.
Eurowings' long-haul services will be pooled with the network carriers' flight operations in a similar manner to Swiss's leisure arm Edelweiss, the group says.
Chief executive Carsten Spohr said during the financial results call that the Eurowings brand will be maintained for touristic long-haul flights from Frankfurt and Munich.
He ruled out an adoption of the Lufthansa name as he views that as a premium brand.

For the full-year, Lufthansa has maintained its adjusted EBIT target of €2-2.4 billion, while it foresees revenue to grow at a single-digit rate.
In 2018, the group generated revenue of €35.8 billion and delivered an adjusted EBIT of €2.84 billion.
Network airline capacity will increase 4%, while Eurowings capacity will shrink 1% throughout the current year, the group says.
For 2020, Svensson foresees 2-3% capacity growth at the network airlines, and a single-digit decline for Eurowings. Cirium/FG