Ho letto correttamente? primo trimestre perdite per 257 milioni?
Esatto, tutti dati corretti. Purtroppo la performance di EW é lontana dal definirsi soddisfacente. La compagnia sta soffrendo la difficile situazione di integrazione delle operazioni di una moltitudine di AOC e aziende raggruppate insieme il piú velocemente possibile negli ultimi anni. In tutto EW come piattaforma opera ad oggi con 7 AOC differenti che sono:
1) EW Europe
2) EW Germany o se preferite la ex GWI
3) EW operated by Brussels
4) EW operated by LGW
5) EW operated by SunExpress
6) EW operated by Tuifly
7) EW operated by CSA Czech Airlines
Naturalmente non é il punto unico delle criticitá di EW, ma questa modello sta dando dei grandi grattacapi a Thorsten Dirks che ha annunciato qualche mese fa di voler ridurre gli AOC da 7 a 3 entro la fine del 2020.
Le difficoltà a far funzionare Eurowings non sono un mistero, il problema è sempre il solito quando si vuole fare una LCC non partendo da foglio bianco.
Sni. Hai ragione Farfallin, é obbiettivo che l´impossibilitá di partire da un foglio bianca costringa fin dall´inizio a dover accettare dei compromessi che rendono difficile il successo di un progetto di LCC. É anche vero che questa costruzione assurda di 7 AOC per operare una flotta di circa 140 aeromobile é stata a suo tempo letteralmente la scelta tra due mali e, naturalmente, si é scelto il male migliore. La situazione 2 anni fa era chiara: Air Berlin sarebbe fallita e cosí velocemente CS non se lo sarebbe aspettato all´epoca. CS ha sempre detto che Air Berlin é stato il nostro miglior partner in Germania. Faceva una concorrenza ridicola e allo stesso tempo impediva alle vere low cost come Easy e Ryanair di entrare nel mercato nostro di riferimento. Nel momento in cui AB é rimasta a terra il Gruppo Lufthansa ha dovuto reagire cercando di riempire il piú velocemente possibile la maggior parte degli slots rimasti liberi per impedire, o meglio limitare, l´espansione di Ryanair ed Easy in Germania, Austria e Svizzera. La scelta é stata quella di avviare un´integrazione enormemente dispendiosa e complicata perché in quel preciso momento storico la prioritá era l´espansione e non il positivo a fine anno. Adesso si é passati dalla modalitá espansiva a quella gestionale e si cerca di strutturare l´azienda in maniera piú efficiente e logica. Sicuro i nostri Managers, che vi assicuro prendono degli abbagli enormi anche loro, non si aspettavano da una parte un processo cosí complicato di integrazione e dall´altra un rialzo cosí repentino dei costi del carburante (grazie Trump).
Certo, verissimo. Quindi mi potresti spiegare cosa ci sarebbe stato o ci sarebbe di vincente nell'idea di LH di trasformare AZ una specie di Eurowings milanese? Prima di innescare commenti flame preciso che non voglio essere provocatorio. Però non capisco perchè si fosse paventata questa soluzione. LH controlla tante compagnie che danno buoni risultati, ma la pecora nera è EW. Quindi perchè portarla a modello?
Questo punto ho provato a spiegarlo piú volte. CS é molto chiaro, una compagnia Hub and Spoke all´interno del mondo Lufthansa Group deve avere una chiara precisa mission, ossia quella di essere focalizzata sulle operazioni di lungo raggio. Il point to point non puó essere gestito da un´azienda strutturata per qualcosa di totalmente differente. Da qui la decisione di avere questi due campi di riferimento, ossia le hub airlines ed EW per il PtP in Europa. Hai ragione nel dire che é effettivamente difficile comprendere come si possa proporre EW oggi come soluzione quando si leggono dati del genere. Una perdita cosí grande nel Q1 credo abbia fatto saltare dalla sedia diversi dirigenti, nonostante la ben nota stagionalitá. Il fatto é che se Lufthansa ancora ad oggi operasse le tratte intraeuropee tra le varie cittá tedesche e l´Europa ti posso assicurare che quel numero sarebbe stato in profondo rosso. A suot empo il traffico PtP Lufthansa era in rosso per mezzo miliardo di euro. Ora so che avere un´azienda simil low cost che perde 250 milioni di euro in 3 mesi non é l´ideale delle soluzioni, ma credo che la strada sia quella giusta per poter avere una possibilitá di reggere il confronto contro Ryan ed Easy (non mi azzardo a dire vincerlo). Non avessimo avuto EW credo che la situazione sarebbe stato molto piú critica. O una perdita ancora maggiore oppure, scenario peggiore, costretti alla ritirata e alla cessione del mercato PtP completamente a Ryan e Easy. Non credo che questa sarebbe stata l´opzione migliore.
Il problema, sembrerebbe, non è tanto EW per se quanto EW longhaul. E' palese che non si riesce a far funzionare il modello di LCC a lungo raggio, o che almeno LH non ce la fa.
Corretto, uno dei temi piú difficile é il lungo raggio di EW, effettuato con aerei letteralmente pescati in giro per il mondo per cercare di avviare il prima possibile le operazioni mettendosi al posto di EW. Al momento il mercato low cost long haul é molto difficile. La stessa Condor soffre tantissimo. É il segreto di Pulcinella, ma Condor finirá molto probabilmente nelle grinfie di EW e CS non effettuerá sicuramente un take over dell´azienda. Molto piú probabile un fallimento pilotato per una successiva integrazione in EW. Ed é questo l´obbiettivo per cui Lufthansa Group accetta (ancora) queste perdite. La speranza é che una volta ottenuta Condor ci sia un consolidamento anche nelle attivitá leisure low cost e che allora si possano finalmente alzare i prezzi dei biglietti.
Il problema Eurowings è che deriva dalla fusione di diverse compagnie create o acquistate da LH. Al suo interno ha per esempio contratti diversi con costi diversi che piano piano uniformeranno.Ad esempio gli ex AB sono stati assunti da zero a chiamata diretta con condizioni base e anzianità zero. Stessa cosa stanno pensando di fare con SN per ridurre i costi della parte SN di Eurowings.
LH è brava ma non sempre tutto gli riesce, semplicemente persevera mon guardando in faccia a niente e nessuno, ad esempio AU è stata fatta passare per una sorta di fallimento pilotato trasferendo tutto nel COA Tyrolean per ridurre i costi.
Tutto corretto Farfallina, solo per AUA il Lufthansa Group ha perso presso il tribunale del lavoro in Austria una causa riguardo le condizioni di lavoro e versamenti pensionistici. Ha dovuto ripagare i dipendenti di una parte dei soldi sottratti tramite il fallimento pilotato, ma alla fine ha sicuramente guadagnato qualcosa sulle condizioni di lavoro precedenti.
Ni. Il CEO, nella notizia che hanno riportato, dice che il lungo raggio è particolarmente difficile. Vuol dire che, o almeno così lo leggo, che è la parte del business cui riesce di far meno soldi. Ed effettivamente non è una sorpresa, non è facile riempire un A333 da Dusseldorf a gennaio con poco transfer. Molte compagnie "leisure" perdono soldi nel Q1, ma qui mi sa che ne perdono di più di quanto non pensassero.
Esatto, ed é proprio per compensare l´elevata stagionalitá delle operazioni di lungo raggio low cost che é stato deciso il trasferimento di alcune delle 7 macchine negli hubs Lufthansa di FRA e MUC. Si spera di poter sfruttare la rete feeder di Lufthansa per poter bilanciare i mesi di bassa stagione.
Come ho detto ad oggi EW é decisamente sotto le aspettative e sono il primo a non essere sicuro di quanto velocemente possa avvenire il turn over. So solo che senza questa decisione la presenza della concorrenza in Germania sarebbe decisamente superiore rispetto ad oggi.