Lufthansa aumenta i voli LR da Monaco

Quello che dici è secondo me tutto vero, resta il fatto che nella primavera 2009 chi diceva che LHI era ostacolata da ENAC nel rilascio dell'AOC diceva cose errate, in quanto è stato ampiamente dimostrato che la richiesta è stata deposita dopo e c'era in essere anche la questione sindacale in Germania.

Quello che dici è secondo me tutto vero, resta il fatto che nella primavera 2009 chi diceva che LHI era ostacolata da ENAC nel rilascio dell'AOC diceva cose errate, in quanto è stato ampiamente dimostrato che la richiesta è stata deposita dopo e c'era in essere anche la questione sindacale in Germania.
E' inutile girare intorno al problema: o posti la data in cui LHI ha chiesto l'AOC e quindi puoi confutare quello che ha affermato pubblicamente la Birlembach in Parlamento oppure stiamo discutendo del nulla.
Fino a prova contraria quello che ha postato indaco fa fede: LHi ha fatto domanda ed il rilascio non è avvenuto nei tempi. Neanche ENAC ha mai detto nulla al proposito, quindi noi poveri moltali rimaniamo all'oscuro.

Il protezionismo tanto rapidamente confutato da mapensante è invece più articolato ed inizia dalla gestione degli slot di LIN, alla concessione delle frequenze agli operatori sia nazionali che stranieri in seguito o in deroga ai bilaterali. In questo caso ci sono molte dichiarazioni in cui compagnie aeree straniere (non solo le solite note) si lamentano della cosa.

1) E' inutile girare intorno al problema: o posti la data in cui LHI ha chiesto l'AOC e quindi puoi confutare quello che ha affermato pubblicamente la Birlembach in Parlamento oppure stiamo discutendo del nulla.
Fino a prova contraria quello che ha postato indaco fa fede: LHi ha fatto domanda ed il rilascio non è avvenuto nei tempi. Neanche ENAC ha mai detto nulla al proposito, quindi noi poveri moltali rimaniamo all'oscuro.

2) Il protezionismo tanto rapidamente confutato da malpensante è invece più articolato
1) Sarebbe interessante che gli amici tedeschi vi facessero pubblicare la data
in cui hanno chiesto l' AOC e le eventuali obiezioni di ENAC, altrimenti continueremo a discutere del nulla, ma non per nostra colpa.

2) Confermi che alla tua Università il corso di ironia non volava a FL370

Riporto su la discussione giusto perchè di fronte ai fatti dimostrati del passato come sempre tutti spariscono nel silenzio e nell'oblio anziché replicare.

Veramente, per quanto mi riguarda, io l'avrei anche finita qui.

Ho evitato di rispondere perche' non volevo alimentare ulteriormente la polemica, non certo perche' non so cosa rispondere... piuttosto penso che il lettore avesse gia' gli elementi per giudicare.

Ma visto che mi ci tiri per i capelli.....

Dunque, se ho capito bene (eventualmente correggi) tu e altri avete in sequenza affermato che:

...
Piccolo esempio è quello dell'AOC. Per mesi si era detto che Enac ostacolava tutto e poi è saltata fuori che non avevano ancora presentato la domanda....

A quel punto ti sono stati prodotti gli atti della camera che dimostrano che a Ottobre 2009 l'AOC era gia' stato richiesto e che la domanda era stata accettata da ENAC (purtroppo non vengono fatte audizioni tutti i mesi.... abbiamo solo quella).

Quindi hai corretto cosi' il tiro:

... chi a maggio-agosto 2009 diceva che Enac ostacolava l'AOC sta dicendo cose false. ....
La domanda non era stata presentata, anche se c'erano contatti in corso. Ma è cosa ben diversa.
....

Certo, ben diversa.

Pero' la logica non garantisce ne' esclude che siano stati messi in atto ostacoli PRIMA dell'accettazione della domanda...... A parte le affermazioni di taluni non abbiamo prove di prima mano ne' in un senso ne' nell'altro.

Possiamo pero' supporre che i contatti in corso di cui parli siano stati intensi

Altra cosa.

Non si puo' affermare che una anticipazione e' una balla perche' si e' verificata dopo 4 mesi. Al contrario, mi sembra l'identikit di una anticipazione di successo.

In caso contrario dovremmo chiamarle "ritardazioni", non "anticipazioni" :)

Del periodo da Maggio a Ottobre 2009 abbiamo parlato. Ora veniamo al periodo piu' lungo, da Ottobre 2009 ad oggi. Quasi un anno.

Qui mi sembra di capire che la tesi siano che:

- il ritardo e' troppo elevato per imputarlo totalmente ad Enac

- Lufthansa non si lamenta pubblicamente abbastanza. E comunque, quando si lamenta molto scomodando anche l'ambasciatore (anche questa mossa, tra l'altro, anticipato da qualcuno..) lo fa piu' per gli slot di Linate che per il mancato AOC

La prima osservazione e' un po' come dire che una pistola fumante fuma troppo.

O che siccome ci sono troppi cadaveri, allora non c'e' stato omicidio.

Certo, tutto e' possibile. Quello che si sottintende (e la rete e' piena di chi lo sostiene) e' che Lufthansa non ha l'AOC perche' non lo vuole.

Ma come gia' scritto se la documentazione presentata da Lufthansa nel 2009 fosse stata considerata buona come quella di Eagles Airlines, LH non avrebbe avuto l'opportunita' di fare qualcosa per ritardare il rilascio.

E non ne' avrebbe avuto neanche il movente. Che fastidio gli dava il pezzo di carta? (ho i polpastelli consumati a furia di scriverlo).

Opportunita' e movente in campo legale significano qualcosa.

La seconda osservazione, ovvero che LH si lamenta troppo poco, invece, e' falsa visto che si e' mosso l'ambasciatore.

E che abbiano dato priorita' agli slot di Linate e' irrilevante, anzi.

Se, del tutto ipoteticamente, ENAC applica procedure poco trasparenti per gli slot di Linate non vuol dire che non lo faccia anche sul rilascio dell'AOC.

Se LH si lamenta o fa lamentare l'ambasciatore della violazione delle regole nel settore in Italia, e' libera di dare enfasi agli aspetti che vuole oppure a quelli che ritiene siano meno attaccabili legalmente.

Piantare grane mediatiche tutti i giorni potrebbe essere ben meno significativo che muoversi al massimo livello istituzionale come e' stato invece fatto.

Quindi si lamentano, eccome. Straquoto Malpensante a questo proposito (e per molte altre cose).

Che Heike non si metta a fare le stesse cose che farebbe MOL in analoghe circostanze e' un peccato (potrebbe essere divertente) ma non dimostra nulla.

Qualche ritocco anche per i long-haul da FRA

Lufthansa S11 Frankfurt Long-haul capacity expansion

20100909 by jimyvr

As per 09SEP10 GDS timetable display, a number of Lufthansa’s long-haul service from Frankfurt sees capacity or frequency increases in effect from 27MAR11 for Summer 2011 season, compared to Summer 2010.

Details below:

(Frequencies and aircraft in parenthesis representing operation in S10)

Frankfurt – Chicago LH432/433 Daily A340-600 (S10: A330-300)
Frankfurt – Denver Daily 747-400 (S10: A340-600)
Frankfurt – Nagoya Increase from 5 to 6 weekly, 6 weekly service by A340-600, remaining is -300 (S10: 5 weekly A340-300)
Frankfurt – Newark LH484/485 2nd Daily service introduced in Winter 2010 continues in Summer 2011, 6 weekly A340-300 and 1 weekly -600
Frankfurt – Orlando Airbus A340-600 operates 27MAR11 to 26JUL11, then switches to Airbus A330-300
Frankfurt – Pune 4th weekly service introduced in W10 maintained in Summer 2011
Frankfurt – Riyadh – Doha Daily 747-400 (S10: Daily A330-300/340-300/340-600)
Frankfurt – Seoul Incheon Service restores to Daily flight with A340-600 (S10: 5 weekly)
Frankfurt – Shanghai LH732/733 Summer seasonal 3 weekly operated by A340-600 (S10: A340-300)
Frankfurt – Tehran Daily 747-400 (S10: A340-600)
Frankfurt – Vancouver Daily 747-400 (S10: A340-600)

Note Lufthansa has not announced future Airbus A380 destinations at this time.

Long-haul expansion in Summer 2011 from Munich was posted on 02SEP10.

Degli incrementi di capacità su FRA quelli che colpiscono di più sono il Tehran, Riyadh – Doha e Vancuver che diventano daily con B747/400.

Note Lufthansa has not announced future Airbus A380 destinations at this time.

Secondo voi quali potrebbero essere le prossime rotte degli A380 di LH dopo NRT, PEK e JNB? La piu' ovvia mi parrebbe JFK ma stranamente non l'hanno scelta nel primo trio iniziale, forse verso JFK dall' europa ormai c'è già una offerta enorme. Vedrei bene rotte come PVG, HKG e BKK

leggo su Airliners che LH è stata forzata a mettere il 380 solo 1 volta alla settimana e che 100 pax l'altro giorno sono rimasti a terra per questo inconveniente :astonished:

....mi sono perso...cosa centrano le ultime due pagine di discussione con l'incremento dei voli da MUC? mumble

A me sembra che i cinesi accampano improbabili problemi di turbolenze di scia causati da un aereo grande come l'A380 ma basta lasciare piu' tempo e spazio con l'aereo successivo. La vera ragione che sta dietro a questa limitazione penso sia non consentire a LH un cosi deciso aumento di capacità a PEK a scapito evidentemente delle compagnie cinesi.