Lufthansa apre voli nazionali da Malpensa dal 1° aprile

• Autore Discussione Autore Discussione LH400
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fa anche sorridere come certi forumisti, per cui U2 fino a ieri era il non plus ultra perché aveva puntato su MXP, l'abbiano subito scaricata per salire sul carro Lufthansa. E la coerenza?

Se ti riferisci a me, continuo a volare con U2 ma adesso c'è piu' possibilità di scelta per i pax, infatti se la differenza di prezzo è bassa tanto vale concedersi il lusso (per chi è abituato a usare le low cost) di volare con una major.

Quoto. Anche se si chiama Lufthansa, U2 gli renderà la vita durissima a Milano.
In U2 non sono di certo nati ieri.

Fa anche sorridere come certi forumisti, per cui U2 fino a ieri era il non plus ultra perché aveva puntato su MXP, l'abbiano subito scaricata per salire sul carro Lufthansa. E la coerenza?

Infatti spero solo sia l'euforia del momento...U2 è importante per MXP, lo è stata e lo sarà finchè ci sarà...credo che le due realtà potranno convivere benissimo. Lunga vita a tutte e due. Personalmente da passeggero e appassionato non posso che essere contento di tutta questa concorrenza che stimola i prezzi e stimola le compagnie a tenere sempre un certo standard di servizio.
E ovviamente offre una più ampia scelta di destinazioni, orari ecc....

PS: buono anche il comunicato di U2 che da il benvenuto a LHI...sarà formale o di facciata ma è bello vedere che c'è (o almeno ci potrà essere) un buon clima e una certa "sportività" (o fair play) tra compagnie rivali.

Se ti riferisci a me, continuo a volare con U2 ma adesso c'è piu' possibilità di scelta per i pax, infatti se la differenza di prezzo è bassa tanto vale concedersi il lusso (per chi è abituato a usare le low cost) di volare con una major.

Non mi riferivo a te.

Cosa intendi per lusso? Salatini e Coca-Cola gratis invece che per 5 Euro?

Cosa intendi per lusso? Salatini e Coca-Cola gratis invece che per 5 Euro?

Posti assegnati, scelta del posto online, gestione dei voli in connessione, bagaglio imbarcato, catering gratuito, volare con LH (in caso di ritardi e cancellazioni non vieni abbandonato a te stesso).

Posti assegnati, scelta del posto online, gestione dei voli in connessione, bagaglio imbarcato, catering gratuito, volare con LH (in caso di ritardi e cancellazioni non vieni abbandonato a te stesso ma vieni riprotetto).

D'accordo per le connessioni (ma tu eri uno che ti facevi le connessioni "fai da te" con U2 o FR?) ma tutto il resto è aria fritta. Non dirmi poi che per i tuoi weekend o per voli in giornata ti porti il bagaglio da imbarcare...

Vabbe', forse U2 dovra' allentare un po' sulle grandi citta' (Londra, Parigi, Roma) su cui la pressione della concorrenza e' fortissima e spingere di piu' su destinazioni secondarie ( citta' medie e medio piccole, leisure, etnico).

Mi sembra anche fisiologico. Forse avremo piu' isole greche e non a quei prezzi da rapina, questa estate.

Che network ha U2 negli altri scali dove c'e' una major? Da CDG e MAD mi pare che sia gia' un po' cosi'.

D'accordo per le connessioni (ma tu eri uno che ti facevi le connessioni "fai da te" con U2 o FR?) ma tutto il resto è aria fritta. Non dirmi poi che per i tuoi weekend o per voli in giornata ti porti il bagaglio da imbarcare...

pure ritardi cancellazioni e riprotezioni però

Mi sembra anche fisiologico. Forse avremo piu' isole greche e non a quei prezzi da rapina, questa estate.

L' orario estivo di Easyjet è ormai definito da mesi e non sarà modificato. A partire da settembre col termine delle rotte stagionali estivi si libera spazio per nuove rotte.

Per questo motivo siamo diventati la compagnia aerea numero uno a Malpensa e siamo pronti a investire anche su Linate per offrire ancora più scelta ai consumatori.”

Non per innescare la solita polemica MXP vs LIN, però mi sa che anche EZY comincia a mettere le mani avanti nell'eventualità che prima o poi LHI la spunti su Linate...

Non per innescare la solita polemica MXP vs LIN, però mi sa che anche EZY comincia a mettere le mani avanti nell'eventualità che prima o poi LHI la spunti su Linate...

E' chiaro che se LHI avrà gli slot per operare a LIN, dovrà averli anche U2 altrimenti scatta direttamente un bel ricorso alla UE che fa saltare tutto il banco di LIN con codici fittizzi e imbrogli vari...

Ma quando termina il decreto di deroga dell'antitrust, in teoria CAI non dovrebbe cacciare il 40% degli slot di LIN? In altri tempi (poco prima di quel famoso decreto) mi pare si parlasse, appunto, del 40%.

In quel caso non saranno solo LHi e U2....

L' orario estivo di Easyjet è ormai definito da mesi e non sarà modificato. A partire da settembre col termine delle rotte stagionali estivi si libera spazio per nuove rotte.

Non sono stato molto attento ma quindi le rotte estive sono operate con un nuovo aereo base MXP o sono operate con riduzioni di attuali rotte?

Non sono stato molto attento ma quindi le rotte estive sono operate con un nuovo aereo base MXP o sono operate con riduzioni di attuali rotte?

A giugno arriva un nuovo aereo per operare IBZ, PMI e JMK. Le rotte per Rodi, Creta e la Croazia attive solo ad agosto sono operate con gli aerei attuali ci saranno infatti ad Agosto riduzioni di frequenze sulle rotte business come CDG, FCO ecc...

Ho una amico costretto a volare U2 perche non ci sono altre possibilita. La storia dei speedy di qua e speedy di la con il personale sull orlo di un burn out tutto costa, la corsa ai posti migliori, i sacchi della spazzatura, 1000 annunci al minuto. no, grazie preferisco il lusso.

Lufthansa si rafforza e a Malpensa la Sea vuole il «virtual hub»
di Paolo Stefanato

Lufthansa Italia non possiede ancora il certificato di operatore aereo dell’Enac, ma già aumenta la sua presenza a Malpensa. La compagnia, che ha avviato i primi collegamenti europei il 1º febbraio, ha annunciato nuove rotte nazionali da e per Milano, anticipando i suoi piani, e aumentando la flotta da sei a otto Airbus 319. Dal 1º aprile Lufthansa collegherà Roma con 4 voli giornalieri, Napoli con 2 e Bari con uno. L’espansione trae origine - oltre che nella chiusura della partnership con Air One - nei numeri soddisfacenti fatti registrare fin qui. L’esempio è il Malpensa-Parigi: in febbraio Air France ha avuto un riempimento del 58%, Lufthansa Italia del 57%, Alitalia del 45%. Karl Ulrich Garnadt, executive vice president di Lufthansa, ha annunciato che il lungo raggio sarà «next step», il prossimo passo; secondo alcuni, forse già entro l’anno. È l’obiettivo al quale punta il progetto Scala, tenacemente sostenuto dal presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, per il quale Lufthansa è il miglior alleato nel rilancio di Malpensa.
Le tratte europee di Lufthansa Italia (Parigi e Barcellona, cui da questa settimana si aggiungono Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid e da fine marzo Londra Heathrow e Lisbona) e quelle italiane, sono concepite in un’ottica di collegamenti punto-a-punto, ma il loro vero scopo è quello, in futuro, di costituire flussi di alimentazione del lungo raggio in partenza da Malpensa. Bonomi parla di «virtual hub», cioè di un hub che non sia incardinato su una sola compagnia ma sull’intera alleanza globale della quale fa parte Lufthansa: Star Alliance. Per sostenere il progetto, in primavera la Sea riunirà a Milano i vertici dei vettori aderenti. Di Star Alliance fa parte anche Singapore Airlines, che ben si presta come esempio di questi piani: a maggio trasferirà la propria sede da Roma a Milano, dove conferma i sette voli settimanali, mentre nella capitale dovrebbero scendere da tre a due. Oggi i voli della compagnia asiatica effettuano il Singapore-Malpensa-Barcellona; a breve il volo sarà ridotto al Singapore-Milano, mentre il proseguimento per Barcellona (e viceversa) sarà assicurato da Lufthansa Italia: ecco evidente l’integrazione. (Proprio ieri Singapore Airlines, che pur ha messo a terra di recente il 10% della propria flotta, ha festeggiato il milionesimo cliente dell’Airbus 380, l’aereo di cui è stata la compagnia d’esordio).
Il principale concorrente di Lufthansa Italia a Malpensa è la low cost EasyJet, che già offre tutte le destinazioni dei tedeschi. EasyJet ieri ha fatto un calcolo, verificabile sui rispettivi siti: il Milano-Napoli con andata 3 aprile e ritorno il 5, con EasyJet costa 110 euro, con Lufthansa Italia 281, quasi il triplo.
Lufthansa, sfida ad Alitalia
da aprile 3 rotte nazionali

Lufthansa lancia la sfida ad Alitalia sul mercato domestico italiano.

Il vettore tedesco lancerà dal primo aprile tre rotte nazionali da Malpensa per Roma Fiumicino (4 voli al giorno), Bari (1) e Napoli (2). Lufthansa Italia, la nuova compagnia appena varata da Francoforte, ha deciso anche di accelerare i suoi piani di sviluppo sull'aeroporto milanese, abbandonato da Alitalia nell'estate 2008: dal primo aprile posizionerà nove aerei (tre in più del previsto) sullo scalo lombardo da cui raggiungerà, oltre alle tre nuove destinazioni nazionali anche otto città europee.

"Abbiamo deciso di bruciare le tappe alla luce degli ottimi risultati dei primi collegamenti di Lufthansa Italia, partita appena da un mese - ha spiegato Karl Ulrich Garnadt, membro del cda Lufthansa - . Se queste operazioni daranno i risultati sperati, poi potremmo pensare di posizionare anche voli intercontinentali a Milano che entrerebbe così nel nostro sistema multi-hub". Il gruppo tedesco ha chiesto alle autorità italiane anche l'autorizzazione a operare dieci voli al giorno sulla Fiumicino-Linate, ma la richiesta è stata respinta. "Riteniamo non sia giusto che questa tratta sia gestita in monopolio da Alitalia, - ha concluso Garnadt - abbiamo reiterato la nostra richiesta e speriamo di trovare un'intesa nel prossimo futuro. Penso che la concorrenza farebbe bene ai consumatori italiani"

Di Star Alliance fa parte anche Singapore Airlines, che ben si presta come esempio di questi piani: a maggio trasferirà la propria sede da Roma a Milano, dove conferma i sette voli settimanali, mentre nella capitale dovrebbero scendere da tre a due. Oggi i voli della compagnia asiatica effettuano il Singapore-Malpensa-Barcellona; a breve il volo sarà ridotto al Singapore-Milano, mentre il proseguimento per Barcellona (e viceversa) sarà assicurato da Lufthansa Italia
Uno sviluppo logico, anche se riempirà un intero 319, lasciando ben poco spazio ad altri passeggeri.

si parte cn A319....poi se davvero rimepie bene e molti restano a terra o fanno un up grade di aereo o mettono un volo nuovo....dal programma LH tutte le principale rotte ITA/EU avranno 4xd..BCN ne ha tre ad oggi quindi ....il passo è breve

Sei sicuro?Io ho appena simulato un mxp-fco con la tariffa vola in 2 a 99euro e non ci sono stati problemi fino alla pagina del pagamento che non ho fatto ovviamente dato che simulavo.
tutto sul sito lufthansa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.