Lufthansa anticipa all'alba la prima ondata Italia-Francoforte

No, LH ha aggiornato gli operativi. Tutti i TRN-FRA risultano ora programmati con 737 per la winter, oggi sono 3 con 737 e 1 con E95.

Grazie, ero rimasto indietro.
Ho anche visto che hanno anticipato il primo volo della mattina da FRA (alle 7,45). Fa ben un'ora, cosa che obbligherà un po' di persone dal nordamerica a prendere il volo successivo, verso l'una. Però c'è l'altra faccia della medaglia (molto positiva): il volo delle 11 per FRA viene anticipato alle 10,00. Grasso che cola per tutta l'ondata di intercontinentali che partono verso le 13,30 (e sono veramente tanti), per cui ora la coincidenza con il volo delle 11 è stretta stretta.
Male invece secondo me il terzo volo schedulato da FRA alle 16,30, ci sono coincidenze anche qui strette (ad esempio ho perso a gennaio quella da KIX, 55 minuti garantiti dalla compagnia, ma che in realtà è pura utopia se non arrivi in perfetto orario e trovi una serie di coincidenze fortunate): secondo me l'orario ideale sarebbe 16,50-17,00 da FRA con ripartenza 18,50-19,00 da TRN.

OT: ho visto la tua nuova signature, ho scorso le foto e sono rimasto impressionato dall'ultima, ci sono personaggi veramente loschi:D

Piccolo edit. Ho visto che con l'orario attuale Osaka e Pechino hanno tempi di coincidenza di 1:25 e 1:30, quindi discreti. Tuttavia si riuscisse ad ampliare di una ventina di minuti secondo me non sarebbe male.

Ultima modifica:
A me queste alzataccie non piaccono quando devo prendere una connessione sul lungo raggio di prima mattina preferisco partire la sera prima pernottare in hotel aeroportuale e ripatire con calma la mattina dopo. Il problema è che i siti delle compagnie non ti fanno mai comprare questa combinazione e quindi si spera sia possibile comprarla con qualche olta ma anche qui non sempre è possibile.

Visto che si parla di alzatacce, ho fatto il riassunto di tutti i primi voli del mattino da MXP verso i principali hub europei orario winter prossima in ordine di partenza:

FRA 06:20
MUC 06:35
AMS 06:40
FCO 06:55
CDG 07:10
MAD 10:20
LHR 12:00

Ultima modifica:
Così tardi il primo volo MAD e LHR?
Immagino ci saranno feeders da LIN per Madrid e Londra di mattina tra le 6 e le 8. Altrimenti si perdono un sacco di passeggeri in transito.

Per anni ho preso la AZ 2009 LIN-FCO alle 6:30. E' una cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico. Una FRA alle 6AM per poi proseguire poi per chissàdove non la prendo manco gratis in first.

E' quello che fa puntualmente, al contrario, Cesare.Caldi

In effetti il ragionamento di Caldi non è poi così bizzarro se pensiamo che non tutti prendono un taxi per dirigersi in aeroporto e che la partenza da una parte e l'arrivo in un'altra possa generare non pochi problemi.

A quanto ho letto più volte su queste pagine, la LIN-FRA di AZ vive anche di transiti LR Skyteam a FRA, oltre che di transito verso il Sud da LIN.

Sicuramente questa mossa è dovuta al fatto che con la chiusura di LHI si vogliono intercettare potenziali passeggeri in transito che con questi nuovi orari potranno godere di più coincidenze.

A quanto ho letto più volte su queste pagine, la LIN-FRA di AZ vive anche di transiti LR Skyteam a FRA, oltre che di transito verso il Sud da LIN.

SkyTeam ma non solo, per esempio ci sono pax che prendono i voli Qantas per l'Australia da FRA con AZ da LIN o FCO.

La rosa di connessioni disponibili da FRA è più ampia che da MUC - è normale che, slot permettendo, il feederaggio inizi prima sullo hub primario. Riempire LIN-FRA, peraltro, non è certo un problema per LH.

Quindi secondo te saranno tutti pax aggiuntivi e nuovi questi del BGY-FRA? Io credo che invece verranno in gran parte sottratti ad altre compagnie. LH non è FR dove vai a farti il week-end a Francoforte via HHN solo perchè costa poco...