luci cabina e tendine

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,968
343
per le luci di cabina spente sia per avere più potenza disponibile. per i finestrini me lo sono chiesto sempre anche io.
ottantaaaaaaaa illuminaci

Citazione:Messaggio inserito da asessa

per le luci di cabina spente sia per avere più potenza disponibile. per i finestrini me lo sono chiesto sempre anche io.
ottantaaaaaaaa illuminaci

Totonno, ma mica stai con la Graziella che stacchi la dinamo per pedalare più leggero :D:D
Per i finestrini credo sia una questione di sicurezza così, nel caso succeda qualche incidente, in caso di evaquazione sai cosa ti aspetta fuori. Per le luci non saprei...

Perchè così l'occhio si abitua all'oscurità e si evita il fenomeno di disorentamento causato dall'improvviso sopraggiungere dell'oscurità in caso di incidente, permettendo una fuga più immediata.

Citazione:Messaggio inserito da GuidoR

Totonno, ma mica stai con la Graziella che stacchi la dinamo per pedalare più leggero :D:D

[:308][:308][:308][:308][:308]

cmq se non erro è cosi :D:D

Anche io sapevo che le luci si spengono così in ceso di emergenza le uniche luci visibili sarebbero quelle delle uscite di emergenza EXIT che sono così facilmente individuabili. Le tendine non saprei, anche perchè non lo fanno tutte le compagnie.

Allora, le tende divisorie dentro l'aereo si aprono in decollo e atterraggio per permettere a tuti i passeggeri di vedere cosa accede dentro e scegliere la via di fuga migliore in caso di incidente. Le luci in cabina, invece, durante il decollo e l'atterraggio, vanno sempre regolate con la stessa intensità della luce esterna, di modo tale che in caso di emergenza l'occhio sia già abituato alla luce esterna e non si abbia disorientamento al momento di uscire dall'aereo. L'intensità della luce non ha alcuna influenza sulle prestazioni dell'aero. Le tendine dei finestrini non sono regolate da alcuna norma che io ricordi al momento, ma non è sbagliato tenerle aperte in decollo e atterraggio per rendere tutti coscenti di quello che vi è attorno.

cheers

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Allora, le tende divisorie dentro l'aereo si aprono in decollo e atterraggio per permettere a tuti i passeggeri di vedere cosa accede dentro e scegliere la via di fuga migliore in caso di incidente. Le luci in cabina, invece, durante il decollo e l'atterraggio, vanno sempre regolate con la stessa intensità della luce esterna, di modo tale che in caso di emergenza l'occhio sia già abituato alla luce esterna e non si abbia disorientamento al momento di uscire dall'aereo. L'intensità della luce non ha alcuna influenza sulle prestazioni dell'aero. Le tendine dei finestrini non sono regolate da alcuna norma che io ricordi al momento, ma non è sbagliato tenerle aperte in decollo e atterraggio per rendere tutti coscenti di quello che vi è attorno.

cheers

vedo che ha studiato, le va bene 28? :D:D:D
bella gian!

Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Allora, le tende divisorie dentro l'aereo si aprono in decollo e atterraggio....

vedo che ha studiato, le va bene 28? :D:D:D
bella gian!

non voglio criticare, ma è curioso come spesso usiamo "allora" per iniziare i discorsi.. è una cosa che faccio anche io, e probabilmente spesso non me ne rendo nemmeno conto..
nell'ultimo esame scritto che ho fatto ero seduto tra due ragazze straniere [:301], entrambe hanno iniziato il tema con "allora..", curioso, probabilmente credevano effettivamente che si inizia così un discorso... cosa centra? la ragazza alla mia destra, oltre ad aver le tette più grosse;), aveva anche il ppl :)

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Ultimamente ho volato U2 e IG e in entrambi i casi solo luci

Su Easyjet l'altro giorno gli Av hanno dovuto richiamare diversi pax per far alzare le tendine in fase di atterraggio.

Su Rynaiar vale sia in fase di decollo che atterraggio anche nei voli in pieno giorno.

Ma insomma è una cosa facoltativa da compagnia a compagnia o esiste un regolamento valido per tutte e come si spiegano queste disparità di trattamento.

le tendine dei finestrini vengono fatte alzare in decollo ed atterraggio perchè in caso di incidente il pax deve essre consapevole di eventuali ostacoli alla via di fuga da lui scelta

le tendine devono essre sempre alzate in fase di decollo e atterraggio almeno alle uscite di emergenza in quanto ci si deve rendere conto subito se luscita e agibile oppiure no.

le procedure di alcune compagnie prevedono che siano alzate tutte mentre altre richiedono solo quellealle uscote di emergenza

Riassumendo tutte le risposte pervenute: sia l'apertura delle tendine che la riduzione dell'illuminazione sono dovute a motivi di sicurezza, ovvero per favorire l'orientamento del passeggero in caso di emergenza.

Pier

ma scusate chi l'ha detto che non si possono chiudere i finestrini in decollo??
questa cosa non l'ho mai sentita ne mai vista applicare da alcuna compagnia
per la storia delle luci vanno spente per aiutare gli occhi ad adattarsi alla vista notturna

Provate a tenere chiusi gli oscuranti in decollo/atterraggio su SQ o CX, auguri :D

Non ho mai visto (per il beneficio del dubbio, diciamo che non ricordo di aver mai visto) nessuna normativa regolamentare internazionale che prevede di avere luci basse e tendine alzate durante il decollo e l'atterraggio. Ciò però non toglie che le singole compagnie aeree possano avere delle procedure operative interne che prevedano luci basse e tendine alzate.

Danilo

Anche da me è obbligatoria la procedura menzionata da Danilo qui sopra, cioè oscuranti aperti e luci spente.