luci cabina e tendine


sono finalmente a casa e posso dire la mia.

di notte, le luci vengono abbassate dagli aa/vv per abituare l'occhio al buio in caso di evacuazione per rejected Take-off o crash-landing

di giorno, le tendine vengono tenute aperte per aumentare l'intensita' di luce e, nelle stesse circostanze, non restare abbagliati da una improvvisa esposizione alla luce esterna.

Gli assistenti di volo valutano se le porte sono agibili o no e indirizzano i passeggeri verso la loro uscita o verso un'altra, se la loro e' insicura o inagibile (es.incendio)
 
quoto ottanta, aggiungo il passo del nostro manuale dove, nello specifico delle azioni da intraprendere da parte degli aa/vv, per il decollo e atterraggio si parla delle luci... e lo fa il SCCM Senior Cabin Crew Member, avendo sempre lui il comando

Immagine2.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Non ho mai visto (per il beneficio del dubbio, diciamo che non ricordo di aver mai visto) nessuna normativa regolamentare internazionale che prevede di avere luci basse e tendine alzate durante il decollo e l'atterraggio. Ciò però non toglie che le singole compagnie aeree possano avere delle procedure operative interne che prevedano luci basse e tendine alzate.

Danilo

Ringrazio tutti per le risposte.

Aggiungo solo che volando con FR viene sempre detto che le luci vengono spente in base alle disposizioni delle normative internazionali e dicendo che si tratta di una normale procedura operativa (annuncio che viene fatto sui voli da e per l'Italia quasi sempre anche in italiano)

Ieri mattina, invece, in atterraggio a LIN con AZ (M80) il passeggero al finestrino dall'altra parte del corridoio è stato (educatamente) cazziato dall'A/V per aver abbassato la tendina un paio di minuti prima dell'atterraggio vero e proprio.

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ma scusate chi l'ha detto che non si possono chiudere i finestrini in decollo??

tutte le compagnie serie del mondo fanno aprire le tendine in fase di decollo ed atterraggio (e fanno anche abbassare i braccioli tra le poltrone, per dirla tutta). tranne una. chi la indovina vince un viaggio a proprie spese dove vuole!!!
in realtà c'è almeno una famosissima Purser che ricorda al briefing questa elementare norma di comportamento anche in AZ.

non serve solo ai passeggeri ma anche agli assistenti di volo che in caso di evacuazione hanno la necessità di rendersi conto della situazione esterna (es. incendio).
se qualcuno ne ha la vaga idea pensi a cosa si vede dai jump seat del 767: praticamente il NULLA totale!
eppure la decisione finale di aprire o meno una porta decidendo che l'uscita possa essere agibile spetta proprio all'AV che si sia reso conto della reale possibilità di evacuare attraverso l'uscita di sua competenza.

per la luce in cabina vale quanto detto, luce interna con luce e sterna e buio interno con buio esterna per l'adattamento dell'occhio ad un'eventuale evacuazione. non è una questione di atmosfera soft come qualcuno a volte sostiene!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew


tutte le compagnie serie del mondo fanno aprire le tendine in fase di decollo ed atterraggio (e fanno anche abbassare i braccioli tra le poltrone, per dirla tutta). tranne una. chi la indovina vince un viaggio a proprie spese dove vuole!!!


Alla "EnzinoAir" abbiamo provveduto a rimuovere i braccioli, i pax all'atterraggio si debbono stringere tra di loro in un grande efraterno abbraccio (socializzando) mentre noi risparmaimo in termini di peso alla grande volando dove gli altri non riescono...altro che uinglettes!:D
 
Confermo, anche nella mia compagnia fa parte delle azioni prima di decollo e atterraggio quella di fare aprire gli oscuranti.