Lot : espansione di flotta e rotte entro il 2020

Una delle frasi che va più di moda ultimamente

“con le infrastrutture attuali a Varsavia possiamo ancora crescere significativamente”

Onestamente, tutta questa capacità io non so dove la vedano. WAW ha una capacità teorica di 22 milioni di passeggeri l’anno e oggi viaggia già intorno ai 20. Si continua a spremere sempre di più, fino ad arrivare a situazioni che diventano insostenibili (e secondo me certe volte si arriva al limite della sicurezza) Magari mi sbaglio, ma viaggiando in Europa come una trottola non mi sembra che i grandi o medi hub abbiano ancora tutto questo margine. E WAW è proprio uno di questi dove spesso noto una disconnessione evidente tra la capacità teorica e la reale capacità percepita da chi il servizio lo utilizza.

Quoto. Il discorso mi pare sia valido per qualsiasi infrastruttura in Europa: treni, metropolitane, trasporto pubblico in generale. E, ovviamente, aeroporti.

DaV

• Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
Lot Polish Airlines punta dritto all’acquisizione di Smartwings

Lot Polish Airlines si avvicina al controllo di Smartwings, vettore chiave nel settore del trasporto aereo ceco, segnando così una nuova tappa nel consolidamento nei cieli dell’Europa centrale.

Secondo il media economico polacco Money.pl, il ceo della compagnia aerea polacca, Michał Fijoł, si è recato a Praga alla fine di ottobre per discutere i termini dell’acquisizione di Smartwings.

Sarebbero in corso trattative avanzate che porrebbero Lot nella “fase finale” dell’acquisizione. Il progetto è all’esame del governo polacco dalla primavera, tramite la holding pubblica Polish Aviation Group, azionista di Lot. L’operazione consentirebbe alla compagnia di bandiera polacca di rafforzare la sua posizione regionale rispetto a Eurowings (Lufthansa Group) e SunExpress (joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines), anch’esse interessate al dossier, secondo diverse fonti del settore.

Il proprietario di Smartwings – specializzata nel traffico leisure – e cioè l’imprenditore ceco Jiří Šimáně, è stato già vicino alla vendita di Smartwings alla compagnia aerea israeliana Israir, ma l’accordo alla fine è saltato.

Šimáně e i suoi soci hanno acquisito il controllo totale di Smartwings nel 2024 dopo aver rilevato le quote degli azionisti cinesi. Prima di questo cambio di proprietà, Smartwings aveva assorbito la maggior parte delle attività residue della storica compagnia di bandiera ceca Csa, precedentemente fallita.

Smartwings dovrebbe avere in flotta 45 aerei
la maggioranza sono un mix di varie versioni del 737, 3 a320, 3 a220.

Sono presenti anche smartwings Hungary, Poland, Slovakia oltre a Repubblica Ceca.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Sclaveno