Lot Polish Airlines punta dritto all’acquisizione di Smartwings
Lot Polish Airlines si avvicina al controllo di Smartwings, vettore chiave nel settore del trasporto aereo ceco, segnando così una nuova tappa nel consolidamento nei cieli dell’Europa centrale.
Secondo il media economico polacco Money.pl, il ceo della compagnia aerea polacca, Michał Fijoł, si è recato a Praga alla fine di ottobre per discutere i termini dell’acquisizione di Smartwings.
Sarebbero in corso trattative avanzate che porrebbero Lot nella “fase finale” dell’acquisizione. Il progetto è all’esame del governo polacco dalla primavera, tramite la holding pubblica Polish Aviation Group, azionista di Lot. L’operazione consentirebbe alla compagnia di bandiera polacca di rafforzare la sua posizione regionale rispetto a Eurowings (Lufthansa Group) e SunExpress (joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines), anch’esse interessate al dossier, secondo diverse fonti del settore.
Il proprietario di Smartwings – specializzata nel traffico leisure – e cioè l’imprenditore ceco Jiří Šimáně, è stato già vicino alla vendita di Smartwings alla compagnia aerea israeliana Israir, ma l’accordo alla fine è saltato.
Šimáně e i suoi soci hanno acquisito il controllo totale di Smartwings nel 2024 dopo aver rilevato le quote degli azionisti cinesi. Prima di questo cambio di proprietà, Smartwings aveva assorbito la maggior parte delle attività residue della storica compagnia di bandiera ceca Csa, precedentemente fallita.
Lot Polish Airlines si avvicina al controllo di Smartwings, vettore chiave nel settore del trasporto aereo ceco, segnando così una nuova
www.travelquotidiano.com
Smartwings dovrebbe avere in flotta 45 aerei
la maggioranza sono un mix di varie versioni del 737, 3 a320, 3 a220.
Sono presenti anche smartwings Hungary, Poland, Slovakia oltre a Repubblica Ceca.
Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk