Lo stallo

Stall....

Airplanes Don't Stall, Pilots Stall Them.
Tornando in tema , non confondete l'assetto con l'incidenza .
Lo stallo si manifesta quando l' incidenza raggiunge un angolo critico.
Un aereo puo' volare con un assetto molto cabrato , ma con un incidenza minima , tipo un caccia che sale a 70° .
Un aereo che ha un rapporto peso potenza superiore ad uno , puo ' volare in verticale con un assetto mostruoso ,ma con un incidenza uguale al volo livellato.

Old Crow

Airplanes Don't Stall, Pilots Stall Them.
Tornando in tema , non confondete l'assetto con l'incidenza .
Lo stallo si manifesta quando l' incidenza raggiunge un angolo critico.
Un aereo puo' volare con un assetto molto cabrato , ma con un incidenza minima , tipo un caccia che sale a 70° .
Un aereo che ha un rapporto peso potenza superiore ad uno , puo ' volare in verticale con un assetto mostruoso ,ma con un incidenza uguale al volo livellato.

Old Crow
Per la precisione cp max.

cmq, tutte le viti verticali sono recuperabili, solo quelle orizzontali possono essere irrecuperabili. Ma è impossibile mettere un aereo in vite piatta senza volerlo fare! E anche volendo è molto difficile riuscirci.

Per lo stallo a bassa quota, bisogna avere le "palle" di abbassare il muso, sperando in un rapido recupero di velocità.

Sono morte decine di persone perchè con l'aereo in secondo regime (assetto a cabrare, variometro a scendere), invece di picchiare hanno finito per far stallare l'aereo...

ciauz sky3boy

B'e' mia nonna raccomandava sempre a mio nonno (navigatore/radarista/marconista militare) di dire al pilota di andare basso e piano perche' era ansiosa....

anche mia nonna mi diceva spempre di andare piano in aereo....io rispondevo che ero seduto e fermo...immobile quasi...era l'aereo che viaggiava!

Lo stallo a pochissimi metri da terra si chiama atterraggio
Non esattamente.

Uno stallo anche a pochi metri ti porta a fare un buco per terra.

Parlando di aerei ad elica leggeri, si tende a fare la flare, smaltendo velocità a poche decine di centimetri dal suolo. Talvolta si tocca prossimi allo stallo.

Con aerei di linea si atterra sempre con un margine minimo del 130% rispetto alla velocità di stallo.

@ G-UAN: il muso lo devi comunque abbassare. Se sei vicino al suolo, l'80 prevede di dare tutta manetta sino al blocco meccanico, mettere un assetto da rendere lo stick shaker intermittente e mantenere la presente configurazione sino all'ottenimento del positive climb