Lo stallo


Allora, personalmente andando in stallo l'aereo non mi ha mai vibrato! mi accorgo che sto per stallare quando sento il buffeting e mi iniziano ad oscillare lentamente le ali ma non so su quale aereo siete stati quindi non ti saprei dire.

P.S: andare giù col muso per la rimessa dallo stallo è la parte più figa!:D

Fighissimo il nose-down ihihih.
Se parliamo di un PA28, beh, allora si sentirà del buffeting ( il signorino non va giù facilmente,,,per fortuna).
Se invece si parla di un socata TB9 o TB10, beh il profilo alare è fatto per stare in aria...ma senza esagerare.
Diciamo che, in stallo controllato, c'è poco margine prima di passare in vite.
E comunque, balla di più.
 
In spagnolo c'e un detto: !! Velocidad y altura conservan la dentadura !!! in italiano non fa rima ma e molto simile.
 
Una domanda seria ed una meno seria:

Perché è fisicamente impossibile uscire dalla "vite" ?

E' meglio chiudere lo stallo prima che scappino i buoi ? :D


scusate la seconda. non resistevo...
 
B'e' mia nonna raccomandava sempre a mio nonno (navigatore/radarista/marconista militare) di dire al pilota di andare basso e piano perche' era ansiosa....
 
B'e' mia nonna raccomandava sempre a mio nonno (navigatore/radarista/marconista militare) di dire al pilota di andare basso e piano perche' era ansiosa....
sì anche mia mamma me lo diceva sempre, io le rispondevo: "dai ti chiamo quando arrivo, se non facciamo la palla de foco". e chiudevo la porta prima che arrivasse la scarpata.
 
sì anche mia mamma me lo diceva sempre, io le rispondevo: "dai ti chiamo quando arrivo, se non facciamo la palla de foco". e chiudevo la porta prima che arrivasse la scarpata.

:D:D:D

B'e' io una volta con il TB9 ho sorvolato il campeggio dove stava mia nonna e visto che ero solo le ho pure telefonato...Quando sono andato a trovarla dopo il volo mi voleva ammazare!!!:D
 
Vipero se passi da Zurigo di offro una cena!!! :D:D:D:D

Sei troppo il migliore!
Su un barcone in crociera sul lago, però.
A proposito, a Zurigo ho perso un paio di guanti nel 2001, dimenticati dentro un bar.
Non dovrebbe essere difficile trovarli: sono neri ed hanno il logo della Roma sul dorso.
Se vi capitasse di rinvenirli... beh grazie!
 
Grazie a tutti per le info sulla vite.
Mooolti anni fa a scuola il prof di fisica fece tutti i disegni dei vettori delle forze eccetera e disse che era impossibile uscirne. Magari parlava di un caso specifico, ma non ricordo più.
@ Vipero, forse è dalla vite che mi suggerisci tu che il mio prof non riusciva ad uscirne... :D
 
L'80 .

Il recupero avviene abbassando il muso ad un assetto compreso tra 5° e 0° dipendentemente dalla configurazione. Nello stesso istante si aumenta la potenza sino alla GA thrust e si porta il flap a 15°.

Sugli aerei ad elica invece prima si abbassa il muso sotto l'orizzonte e poi si applica potenza

...ma se lo stallo avviene a pochi metri da terra che si fa'? Se si abbassa il muso....si sbatte!
 
...ma se lo stallo avviene a pochi metri da terra che si fa'? Se si abbassa il muso....si sbatte!
Si avrei dovuto nella mia spiegazione, fare una distinzione in riferimento al terreno...vabè

Quindi cosa mi suggeriresti di fare se sono a pochi metri da terra?