Livingston e mobilità...

il fatto di continuare a fare type è scandaloso a quelle condizioni poi e con la compagnia cosi conciata è ancora peggio!!stesso vale per gli AA/VV...

"poverini" quelli che accettano

Saluti
I "poverini" che accettano purtroppo ci saranno sempre...è nella natura umana. La cosa inaccetabile è che in uno Stato di diritto quale dovrebbe essere l'Italia l'ente che dovrebbe vigilare ed impedire tutto questo se ne freghi altamente e lasci che tutto questo accada alla luce del sole...

I "poverini" che accettano purtroppo ci saranno sempre...è nella natura umana. La cosa inaccetabile è che in uno Stato di diritto quale dovrebbe essere l'Italia l'ente che dovrebbe vigilare ed impedire tutto questo se ne freghi altamente e lasci che tutto questo accada alla luce del sole...

Su cosa si deve vigilare? Su chi...e perchè? quali sono i parametri su cui ci si dovrebbe basare,secondo voi? Voi che volate schivando m...a
fideiussione? Carità? giustizia?
sono pienamente d'accordo se mi dite che un tr con line tr + 6 mesi di contratto, siano pagati una miseria... ma sputare sentenze per sport...

Su cosa si deve vigilare? Su chi...e perchè? quali sono i parametri su cui ci si dovrebbe basare,secondo voi? Voi che volate schivando m...a
fideiussione? Carità? giustizia?
sono pienamente d'accordo se mi dite che un tr con line tr + 6 mesi di contratto, siano pagati una miseria... ma sputare sentenze per sport...
Guarda che qui nessuno sputa sentenze...e tanto meno per sport...sei tu che invece mi sembri francamente, e senza offesa, un tantino prevenuto. In questo paese purtroppo la m..a non la schiva proprio nessuno, specialmente in campo aeronautico e specialmente in questo periodo, ma magari far qualcosa per evitare di annegarci sarebbe cosa buona e giusta. Un'ente di controllo in un paese serio non permette ad una compagnia aerea di fare TR con line training a 50.000 euro e sfornare disoccupati a profusione guadagnandoci pure, o corsi su corsi a 35.000 euro con 6 mesi di contratto da stagista perseverando anche davanti a richieste di mobilità. O si è una compagnia aerea o si è una scuola di volo. Non si può lucrare sulla formazione e sui sogni. E, ti ripeto, nessuno ha offeso o giudicato chi di questi corsi ne fruisce. Sono il principio ed il metodo che sono sbagliati, per non parlare della questione morale. E soprattutto c'è un ente di controllo che dovrebbe vigilare e che invece da troppo tempo in questo paese è vacante.

Io non mi addentro in questioni "pilotesche" dove non ho competenza, ma per quanto riguarda gli AA/VV LM ( e non solo) ha sfruttato decine e decine di persone oltre a rovinare il mercato e l'ente che, appunto,dovrebbe vigilare non lo fa mi spiace Maddog ma in giro nel nostro campo c'e' veramente qualcosa che non va, qualcosa di poco serio la nostra e',oserei dire, un'aviazione dilettantesca... ciao

Il Pecci ci sta sempre di mezzo poverino chi sa perchè! eppure è l'unico che non fa notizia in negativo su questi argomenti nel senso che non mette nessuno in mobilità, non è in crisi con la sua compagnia, ha una piccola low cost che rompe i maroni alle grandi.....eppure lo si mette nella lista delle cosi dette m......de! ma!

E certo che non mette nessuno in mobilita' Blue campa sui contratti a termine e quelli che hanno raggiunto il 36mo mese di precariato(molti se possono scappano prima) vengono messi alla porta senza troppi complimenti...possiamo discutere di rotte, alleanze, marketing ma perfavore non mettiamo in dubbio la poca serieta' delle compagnie italiane nella gestione del personale ho visto ahime' troppe porcate ciao

Guarda caso io ne conosco diversi invece che al 36° mese e anche prima hanno ottenuto l'indeterminato, assumendosi le proprie responsabilità e passando capo cabina, chi invece non vuole responsabilità e vuole rimanere a vita vice capo cabina o AV senior se ne deve annà!!!
Poi tra l'altro per Legge ci devono essere un determinato numero di AV indeteminati rispetto ai determinati se no non se po fa!.........per Legge! non ricordo la proporzione esatta!
Quelli che se ne vanno prima? amico mio dove si deve lavorare si lavora nessuno ti regala niente, il modello Alitalia non esiste piu!

Ecco bravo tengono giusto quelli che servono per legge...se ne deve anna'!!!Ma che cosa stai dicendo?Assumersi le proprie responsabilita'? Fino a prova contraria li dentro avrebbero venduto la madre anche solo per diventare responsabili di seconda ti ricordo inoltre che molti responsabili non hanno neppure l'indeterminato e sono facente funzioni magari la ragazzetta di 23 anni senza esperienza che una volta ottenuto l'incarico crede di essere onnipotente ,ricordo inoltre che si voleva cacciare con ogni scusa gli indeterminati con i vecchi contratti, gente cacciata perche' aveva una faccia che non piaceva al grande capo, avvicendamenti con 20 ore di servizio, giri macchine, caposettori "primedonne"senza contatti con la realta',colleghi che pisciavano nel galley devo continuare? NO meglio di no credo che tu lavori in quella pseudo compagnia per parlare cosi' ne incarni infatti la loro filosofia...guarda io ho passato i 4 mesi piu' brutti della mia vita in quella gabbia di matti e ti assicuro che voglia di lavorare ne ho veramente tanta e ti pregherei (anzi Vi pregherei) di finirla con questa storia del modello Alitalia perche' se il modello deve essere quello della Blue Banana piuttosto vado a pelare patate, non e' il caso che scriva sul forum cio' che ho visto e so, ma ti pregherei di dire al tuo amico P. che in giro ci sono centinaia di ragazzi certificati senza lavoro e che non necessita di fare corsi base per spillare soldi alla comunita' europea, guarda io non parlo mai male delle realta' in cui ho lavorato ma la tua risposta ha riaperto vecchie ferite inoltre sei,perdonami, un poco irrispettoso hai appena dato del fancazzista a 20000 lavoratori molti dei quali stanno perdendo il lavoro, occhio che la ruota gira saluti

Modello Alitalia non significa dare dei fannulloni ai dipendenti di AZ ma ben si è riferito al modello contrattuale, quel tipo di contratto non esiste piu.
Perchè era un sogno per tutti entrare nella compagnia di bandiera? per la gloria o per il tipo di contratto? e non mi riferisco all'indeterminato o determinato ma all'insieme delle tutele raggiunte dai lavoratori AZ da parte di quei sindacati creati apposta dalla politica e relativi compromessi dove insieme facevano il bello e cattivo tempo, in AZ i sindacati confederali non hanno mai contato una mazza, e se ne accorta anche Cai e vedrai col tempo se quel contratto non si avvicinerà al modello BV.
Io non lavoro in BV ma è stata la mia prima compagnia ho ottenuto l'indeterminato dopo 24 mesi, ora sono in altra compagnia da 2 anni e da un mese che sono di nuovo nell'indeterminato.
BV è una piccola compagnia, tutto sanno tutto di tutti o ti adegui al sistema e ottieni quello che ti spetta o alla prima occasione sei fuori, i "ribelli" al padrone non gli piacciono basta capirlo e tutto fila liscio, ciò puo sembrarti anormale ma dove c'è il padrone e un po cosi in tutti i settori purtroppo, dalle mie parti si dice "chi vuole i cacchi propri deve fare lo scemo per non andare a fare la guerra" non so se tradotto dal dialetto in italiano ha lo stesso effetto:)
Ciao

Prima di tutto sono(sinceramente)felice per te che tu no sia piu' in quella realta', ti assicuro che i miei rapporti erano eccellenti quindi non parlo per astio immotivato, ma troppe cose non funzionavano: una persona equilibrata mentalmente non poteva sottostare a certe vessazioni(parlo anche di colleghi) comunque la finisco qui anche perche' andrei troppo OT,chioso dicendo che molte volte i "ribelli" chiedevano solo il rispetto delle regole contrattuali...lo scemo? No grazie non fa per me infatti sono ancora precario...ciao

Poi tra l'altro per Legge ci devono essere un determinato numero di AV indeterminati rispetto ai determinati se no non se po fa!.........per Legge! non ricordo la proporzione esatta!

Questa non la sapevo...
qualcuno sa quale è la motivazione di tutto ciò? E se la ragione ha anche un senso.

carissimo aa/vv,
io sono entrato in Livingston dopo anni di stagioni in Alitalia.
eravamo in tre.

siamo stati lo spauracchio di tutti i SENIOR (come li chiamano da quelle parti...). avevano paura che entrassero gli scansafatiche nullafacenti. e si sono persino incontrati per discuterne!

credo siamo riusciti a sfatare il mito.
per noi tre i sacchi dell'immondizia si chiamavano "sacchi dell'immondizia" e non "blue bags". la borsa a mano dell'equipaggio si chiamava "borsa a mano" e non "crew bag".

conoscere a memoria il manuale non ti rende un AV. è condizione NECESSARIA ma non sufficiente. l'esperienza conta tantissimo, non solo in condizioni critiche ma spesso anche nella gestione dell'ordinario.
posso affermare senza dubbio che non abbiamo lasciato un brutto ricordo.

partire con i pregiudizi spesso non paga. un buon selezionatore capisce chi ha di fronte in 5 minuti. chi ti scarta a priori perché qualcosa del tuo CV ti etichetta come poco presentabile è un mediocre.

io ho avuto la fortuna di non incontrarne in LM.
la mia esperienza è stata davvero eccellente. un esempio? volare con la cabin crew manager per chi come me era abituato ad una struttura mastodontica, era fonte d'ansia. si è rivelato uno dei voli più piacevoli.

carissimo aa/vv,
io sono entrato in Livingston dopo anni di stagioni in Alitalia.
eravamo in tre.

siamo stati lo spauracchio di tutti i SENIOR (come li chiamano da quelle parti...). avevano paura che entrassero gli scansafatiche nullafacenti. e si sono persino incontrati per discuterne!

credo siamo riusciti a sfatare il mito.
per noi tre i sacchi dell'immondizia si chiamavano "sacchi dell'immondizia" e non "blue bags". la borsa a mano dell'equipaggio si chiamava "borsa a mano" e non "crew bag".

conoscere a memoria il manuale non ti rende un AV. è condizione NECESSARIA ma non sufficiente. l'esperienza conta tantissimo, non solo in condizioni critiche ma spesso anche nella gestione dell'ordinario.
posso affermare senza dubbio che non abbiamo lasciato un brutto ricordo.

partire con i pregiudizi spesso non paga. un buon selezionatore capisce chi ha di fronte in 5 minuti. chi ti scarta a priori perché qualcosa del tuo CV ti etichetta come poco presentabile è un mediocre.

io ho avuto la fortuna di non incontrarne in LM.
la mia esperienza è stata davvero eccellente. un esempio? volare con la cabin crew manager per chi come me era abituato ad una struttura mastodontica, era fonte d'ansia. si è rivelato uno dei voli più piacevoli.

Bene... son contento per te.... a me è successo il contrario vedi un po'.... dopo due anni in LM, quando ero tra i primi della lista d'anzianità mi venne detto che non servivo più. Così oggi ci sono persone lì che sono arrivate due anni dopo di me e che continuano a lavorare... io ho preso altre strade. Proprio Alitalia...
Detto ciò, non nutro rancore, anzi, solo un po' di tristezza perchè a suo tempo e per un bel po' ho chiesto il motivo del mio licenziamento e nessuno me lo ha mai detto...
Ho più volte chiesto di poter rientrare, scrivendo mail alla caposettore ed al direttore del personale. Nessuna risposta.
Ti ripeto, avrei preferito mi dicessero: "sei brutto, stai antipatico agli equipaggi, non hai il mood giusto per questo lavoro"... invece dopo quattro anni ancora me lo chiedo.

Resta il fatto che ancora oggi ringrazio LM per la preparazione che mi ha dato e mi spiace un sacco per i dipendenti che vivono con questo fardello sulla testa.

Bene... son contento per te.... a me è successo il contrario vedi un po'.... dopo due anni in LM, quando ero tra i primi della lista d'anzianità mi venne detto che non servivo più. Così oggi ci sono persone lì che sono arrivate due anni dopo di me e che continuano a lavorare... io ho preso altre strade. Proprio Alitalia...

non vorrei che fraintendessi il senso di ciò che ti ho scritto.
Livingston ed altre sono COLME di pregiudizi verso gli ex.
spesso sono frutto di una mentalità ristrettissima o di voci stupide a cui tutti danno credito.

la preparazione tecnica di LM è indiscutibile anche se avrei qualche aneddoto in proposito che imostra che spesso la differenza sta nel singolo.
un ottimo manuale in mano alla persona sbagliata non produce nulla...

Guarda che qui nessuno sputa sentenze...e tanto meno per sport...sei tu che invece mi sembri francamente, e senza offesa, un tantino prevenuto. In questo paese purtroppo la m..a non la schiva proprio nessuno, specialmente in campo aeronautico e specialmente in questo periodo, ma magari far qualcosa per evitare di annegarci sarebbe cosa buona e giusta. Un'ente di controllo in un paese serio non permette ad una compagnia aerea di fare TR con line training a 50.000 euro e sfornare disoccupati a profusione guadagnandoci pure, o corsi su corsi a 35.000 euro con 6 mesi di contratto da stagista perseverando anche davanti a richieste di mobilità. O si è una compagnia aerea o si è una scuola di volo. Non si può lucrare sulla formazione e sui sogni. E, ti ripeto, nessuno ha offeso o giudicato chi di questi corsi ne fruisce. Sono il principio ed il metodo che sono sbagliati, per non parlare della questione morale. E soprattutto c'è un ente di controllo che dovrebbe vigilare e che invece da troppo tempo in questo paese è vacante.

Ecco...finalmente! A provocazione ...perchè trattasi di ciò, qualcuno risponde.Io prevenuto non lo sono per nulla. Mi incaxxo con chi spara a priori su cose che non sa...non vuole sapere e non capirà mai. Non voglio tornare sui pensieri precedentemente esposti da me medesimo. Purtroppo, paul, qui da noi l'aeronautica, quella vera intendo, non la fanno nemmeno all'aeroclub.
Prima di lavorare in questi ambienti, mi insegnavano, che l'aeronautica è precisione, tempismo, valori su valori....aaaahhh caxxxate.
Le cose viste da qui, non farebbero prendere un aereo più a nessuno.
Chi fruisce di questi corsi...beh...faccia pure ...si indebiti...chieda a papà di comprargli un TR al posto di una golf NUOVA FIAMMANTE...facciano pure. Il mercato purtroppo è questo, e non mi sembra che da altre parti sia diverso...AZ , se non sbaglio aveva skymaster ...beh...mi risulta che si pagasse anche lì...i furono 150.000.000 di lire. In Italia, non c'è meritocrazia...chi và avanti...anche qui, è figlio di...cugino,amico,conosce il...
Non si fa qualità...chi è bravo non ha reale considerazione. Si danno opportunità a chi già le ha. Inducono tutti nel dover trovare "l'aiutino", anche chi non ne ha realmente bisogno. Oppure, paghi, fai silenzio, poi magari si vedrà. E chi vigila, si gira dall'altra parte. Per tornaconto, ovviamente.

Questa non la sapevo...
qualcuno sa quale è la motivazione di tutto ciò? E se la ragione ha anche un senso.

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Art. 2.
Disciplina aggiuntiva per il trasporto aereo ed i servizi aeroportuali

1. E' consentita l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato quando l'assunzione sia effettuata da aziende di trasporto aereo o da aziende esercenti i servizi aeroportuali ed abbia luogo per lo svolgimento dei servizi operativi di terra e di volo, di assistenza a bordo ai passeggeri e merci, per un periodo massimo complessivo di sei mesi, compresi tra aprile ed ottobre di ogni anno, e di quattro mesi per periodi diversamente distribuiti e nella percentuale non superiore al quindici per cento dell'organico aziendale che, al 1° gennaio dell'anno a cui le assunzioni si riferiscono, risulti complessivamente adibito ai servizi sopra indicati. Negli aeroporti minori detta percentuale puo' essere aumentata da parte delle aziende esercenti i servizi aeroportuali, previa autorizzazione della direzione provinciale del lavoro, su istanza documentata delle aziende stesse. In ogni caso, le organizzazioni sindacali provinciali di categoria ricevono comunicazione delle richieste di assunzione da parte delle aziende di cui al presente articolo.

Capito hai? ;)

Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368

Art. 2.
Disciplina aggiuntiva per il trasporto aereo ed i servizi aeroportuali
.....

Capito hai? ;)
Ho capito, avevo "solo" letto al contrario la tua citazione! sorry.

Originalmente inviato da wistonblue
Poi tra l'altro per Legge ci devono essere un determinato numero di AV indeterminati rispetto ai determinati se no non se po fa!.........per Legge! non ricordo la proporzione esatta!

e cioè che ci fosse un minimo di determinati!
Il che mi pareva assurdo! (ed infatti lo è!).
merci