Livingston e mobilità...

Sì, ma il problema non è che c'è gente che si accontente della borsa di studio, il problema è che oltre a quella non c'è possibilità. E se io laureato figo rinuncio, di sicuro dopo arriva il diplomato, e dopo il disoccupato, e dopo quello che molla gli studi, e dopo ancora un altro... fino ad arrivare alla fine della catena, ossia un bambino cinese di sei anni che lavora 15 ore al gg per un chicco di riso. Le aziende usano i precari perchè ne hanno tutto il diritto, la legge glielo permette, pensano a far quadrare i conti del trimestre, non si guarda più in là, non si guarda all'anziano felice e produttivo.
E il mondo del lavoro ad oggi è fatto di orticelli sempre più piccoli, pazienza se quest'anno non ho le carote, guarda quello qui vicino, non ha nemmeno i cavoli...

La battuta sembrerà ovvia....ma le aziende hanno sempre le carote...il pù è capire dove le metteranno.
Ho capito il senso della tua risposta ( anche se la catena...il bimbo cinese ecc. non c'entra nulla a mio parere).
D'accordissimo con te nel dire che, le aziende usano questi contratti per un loro tornaconto...sgravio fisc. ecc.
saluti

Il senso della "catena" era che per quanto i lavoratori si coalizzino per dire "NO" ai soprusi ed alle proposte verso il basso, ci sarà sempre ad un certo punto più o meno basso qualcuno che dirà sì...

Mi chiedo dove siano le rappresentanze dei lavoratori e se per chi lavora non sia ora di svegliarsi. Le notizie che leggo in questo thread sono di uno schifo unico, ma fare l'av per una borsa di studio o pagare un TR tre volte di più sapendo che poi intanto non ti assumono è davvero da c......i

Ma che dici, è giusto pagare per lavorare. ;)
L'ho letto qui sul forum...

Anche quando il sindacato è la stessa azienda?

Quoto! molto spesso il sindacato (confederali) sembra essere l`organo che cura gli interessi dell´azienda verso i lavoratori anziche´v.v.
Avete mai provato a comprare un biglietto sul sito LM? Le tariffe sono superiori addirittura ai voli di linea per la stessa destinazione ..

Buonasera,
pare che la faccenda Livingston sia solo una sporca manovra finanziaria per vendere (svendere) l'azienda alla cordata lm group dato che IVV ha davvero il fiato corto..
come al solito siamo sempre noi dipendenti a rimetterci è proprio una vergogna.Parlando dei piloti vogliono tagliare 20 tra cpt e f/o, a quale scopo non lo sanno nemmeno loro.

saluti a tutti

Buonasera,
pare che la faccenda Livingston sia solo una sporca manovra finanziaria per vendere (svendere) l'azienda alla cordata lm group dato che IVV ha davvero il fiato corto..
come al solito siamo sempre noi dipendenti a rimetterci è proprio una vergogna.Parlando dei piloti vogliono tagliare 20 tra cpt e f/o, a quale scopo non lo sanno nemmeno loro.

saluti a tutti

Caro amico benvenuto.
Lo sanno eccome:ora il mercato di riferimento è CAI quindi,fregandosi le mani,i "manager"di tutte le compagnie minori faranno firmare contratti CAI -20/30% perchè,ti diranno,è l'unica strada per rimanere sul mercato.Chiaramente le loro(dei dirigenti) prebende aumenteranno considerevolmente perchè come risultato faranno valere l'abbattimento del costo del lavoro.

Buonasera,
Come esordio avresti potuto evitare di scrivere un sacco di sciocchezze.
"Sporca manovra per svendere", "vergogna" sono espressioni che vanno bene fra sindacalisti esagitati, non qui.

"Vergogna" di che cosa? Perché i conti di Livingston vanno male? Perché licenzia? Buona parte delle linee aeree mondiali ha conti che vanno male e licenzia. Se pensi che Colombo sia tenuto a fare beneficenza ripianando le perdite come l' Aga Khan o un presidente di calcio sei completamente fuori da ogni logica economica, inoltre non credo che gliene siano rimasti abbastanza per fare lo splendido.

"Sporca manovra per svendere", "vergogna" sono espressioni che vanno bene fra sindacalisti esagitati, non qui.

"Vergogna" di che cosa? Perché i conti di Livingston vanno male? Perché licenzia? Buona parte delle linee aeree mondiali ha conti che vanno male e licenzia. Se pensi che Colombo sia tenuto a fare beneficenza ripianando le perdite come l' Aga Khan o un presidente di calcio sei completamente fuori da ogni logica economica, inoltre non credo che gliene siano rimasti abbastanza per fare lo splendido.

Non c'è bisogno che ti dica dove andare:lo sai benissimo.

Il senso della "catena" era che per quanto i lavoratori si coalizzino per dire "NO" ai soprusi ed alle proposte verso il basso, ci sarà sempre ad un certo punto più o meno basso qualcuno che dirà sì...
Questo è verissimo e la "tua catena" è un esempio efficace.
Sicuramente va spezzata legislativamente ad un certo punto.
L'altro giorno pensavo che tutto questo precariato da un lato dà lavoro, ma dall'latro ha creato un modello gestionale decisamente pessimo perchè ha aperto speculazioni indicibili.
Capisco che non si possa assumere un bagnino o uno skilifista per 12 mesi, perchè lavori molto stagionali.
Ma ci sono aziende che ci marciano e prosperano sui precari, così come marciano sull'outsourcing e sulla CIGS.
Mi sono (genialmente :cool:)detto "e se abolissimo l'istituto del precariato,obbligando le aziende ad assumere a tgempo determinato".
Temo che non faremmo altro che aprire le porte ad un'ulteriore ricollocamenteo delle attività produttive altrove, dove il precariato (o situazioni simili) sono ammesse.... cioè la "tua catena", grosso modo.
In Cina si sta assistendo ad aumenti salariali che incidono sul celebre costo irrisorio della manodopera. Ma la cina ha un serbatoio di manodopera ancora inutilizzata e pronta a lavorare ai livelli "precedenti": la "tua catena"...
Stanno nascendo nuovi poli produttivi in Asia perchè la Cina sta aumentando come costo di lavoro... ecco la "tua catena" nuovamente in azione.
Litighiamo tra MXP e FCO, figuriamoci tentare di porre un ordine mondiale sui costi produttivi....

Ma vedi, dopotutto a me non iteressa poi tanto il "posto fisso", il lavoro tutta la vita... nel senso che sono cresciuto con la mentalità precaria e ci convivo... il problema è che mi scontro ogni giorno con una mentalità ed una burocrazia ferma a venti anni addietro, dove non puoi prendere casa in affitto (comprarla poi... e chi ci pensa) senza le buste paga degli ultimi dieci mesi... e chi ha mai lavorato dieci mesi di fila??? e non hai la copertura sanitaria, perchè da quando fai domanda per il tesserino a quando ti arriva le stagione è finita! e non puoi nemmeno finanziare 4000 euro per la macchina perchè non sei un lavoratore con garanzie.
"Un milione di posti di lavoro!" diceva qualcuno! beh, io da solo ne ho già fatti 15 di lavori... e così i miei coetanei.... ecco dov'era l'inghippo, eheheh...

...Scusa Malpensante ,ma un comportamento simile a quello di Livingston , in un azienda dove va bene (e cominciamo a dirlo sfatando il mito che sia un azienda sull orlo del fallimento : Livingston di per se va bene, é Ventaglio che offusca l azienda..) non é un comportamento accettabile, e ti spiego meglio : l azienda in questione ha fatturato 300 milioni di euro lo scorso esercizio, a fronte di perdite per ca. 2 milioni. Ora, lo sanno tutti (economisti e non) che non ha nessun senso licenziare / mettere in mobilità ben 125 persone per ripianare questi costi aziendali ; ci sono decine di interventi che si possono fare prima di lasciare sulla strada tutta questa gente.

Cordiali,
LV330

...Scusa Malpensante ,ma un comportamento simile a quello di Livingston , in un azienda dove va bene (e cominciamo a dirlo sfatando il mito che sia un azienda sull orlo del fallimento : Livingston di per se va bene, é Ventaglio che offusca l azienda..) non é un comportamento accettabile, e ti spiego meglio : l azienda in questione ha fatturato 300 milioni di euro lo scorso esercizio, a fronte di perdite per ca. 2 milioni. Ora, lo sanno tutti (economisti e non) che non ha nessun senso licenziare / mettere in mobilità ben 125 persone per ripianare questi costi aziendali ; ci sono decine di interventi che si possono fare prima di lasciare sulla strada tutta questa gente.

Cordiali,
LV330

si ma se lo spieghi a loro,i guru dell'economia dell'aviazione civile,ti diranno invece che un ottimo modo di gestire è quello di colpire la reale causa del declino dell'azienda...il lavoratore,il dipendente,quello che si alza alle 4.30 del mattino e fa 12 ore di servizio,datti pace,qua la mentalità è questa,purtroppo per loro (mica per noi)

Esatto Lv330 hai proprio ragione,la LVG in se è sana purtroppo IVV non hanno più soldi e quindi devono venderla al più presto.
Tutte queste belle cose che stanno facendo ribadisco per me sono vergognose e non lo dico come qualcuno ha detto "da sindacalista agguerrito" per carità i sindacati lasciuamoli dove sono.Io vorrei solo dire che solo perchè va di moda un certo atteggiamento aziendale dettato dall'attuale crisi, si potrebbero trovare formule meno traumatiche..Ma non lo faranno mai altrimenti non raggiungeranno il loro scopo!!

Buona giornata a tutti

Come può essere sano un vettore che, tranne nei periodi di picco, vende sottocosto ai tour operator visto che la concorrenza schiavistica e con macchine più adatte ha costi unitari inferiori fino del 20%?

si ma se lo spieghi a loro,i guru dell'economia dell'aviazione civile,ti diranno invece che un ottimo modo di gestire è quello di colpire la reale causa del declino dell'azienda...il lavoratore,il dipendente,quello che si alza alle 4.30 del mattino e fa 12 ore di servizio,datti pace,qua la mentalità è questa,purtroppo per loro (mica per noi)

Ricordo che il lavoratore non sei soltanto tu...che ti alzi alle 4.30 per spararti 12.00 ore di servizio. Per quanto vedo e so,sono ...saranno...magari no...125esuberi.. tra naviganti e terra.

Ricordo che il lavoratore non sei soltanto tu...che ti alzi alle 4.30 per spararti 12.00 ore di servizio. Per quanto vedo e so,sono ...saranno...magari no...125esuberi.. tra naviganti e terra.
zitto tu, terricolo che non sei altro. sei certificato? no, allora taci ;)
(ti svelo un segreto: le aziende aeronautiche vanno avanti solo perchè ci sono i naviganti, non lo sapevi???)

Come può essere sano un vettore che, tranne nei periodi di picco, vende sottocosto ai tour operator visto che la concorrenza schiavistica e con macchine più adatte ha costi unitari inferiori fino del 20%?

C'è sempre del marcio in Danimarca vero?
Altrimenti la vita non sarebbe bella.
Parliamo di calciomercato...si addice di più...