Livingston e mobilità...

Perdonami:ma quali sarebbero i"lidi migliori" che mi ci imbarco subito, per il nostro settore vedo solo nebbia pur spremendomi le meningi non riesco ad immaginarli ciao

Beh mi riferivo a qualche anno fa. Ora lo sanno pure i muri che non c'è trippa per gatti per nessuno! E come lidi migliori mi riferivo unicamente ad una sicurezza lavorativa più duratura nel tempo e seria, non di mera pecunia in fondo a destra in busta paga. ;)

@ I-PAUL: amo follemente il mio lavoro pero' alla mia eta' non ci penso proprio e poi soffro il caldo inoltre credo sia molto piu' semplice per un pilota: colleghi riportano che alle selezioni EK a Roma gli ex AZ non venivano nemmeno presi in considerazione avevano bisogno di gente da formare non "corrotta" da altre procedure e mentalita'.

@ EI-MAW: come volevasi dimostrare ahime' , attualmente, i lidi felici(in Italia) non esistono

@ I-PAUL: amo follemente il mio lavoro pero' alla mia eta' non ci penso proprio e poi soffro il caldo inoltre credo sia molto piu' semplice per un pilota: colleghi riportano che alle selezioni EK a Roma gli ex AZ non venivano nemmeno presi in considerazione avevano bisogno di gente da formare non "corrotta" da altre procedure e mentalita'.

@ EI-MAW: come volevasi dimostrare ahime' , attualmente, i lidi felici(in Italia) non esistono

Ora c'è solo da accontentarsi di quelli meno infelici! ;)

So anche di altre compagnie, in particolare executive, che non tengono in considerazione personale ex-AZ. La motivazione data è stata "lo standard AZ non corrisponde alle nostre necessità". Mah

Confermo: c'è la brutta idea in giro di credere che basti mandare una mail ad Emirates per essere chiamati lì a lavorare per loro che non aspettano altro che ex AZ. Alla selezione del 25/10 a milano eravamo 160, ne han presi 6 (SEI!!!), tutti senza esperienza.
Poi, lo dico per chi ex AZ ha ancora tante pretese, sappiate che quel nome nel cv non è affatto un qualcosa in più, anzi, io mi son sentito dire che lavoriamo male ed è giusto che siamo falliti (nonostante nel mio cv comparisse anche una cospicua esperienza in L4, tra l'altro titolo di questo thread...)
Auguri dunque!

Confermo: c'è la brutta idea in giro di credere che basti mandare una mail ad Emirates per essere chiamati lì a lavorare per loro che non aspettano altro che ex AZ. Alla selezione del 25/10 a milano eravamo 160, ne han presi 6 (SEI!!!), tutti senza esperienza.
Poi, lo dico per chi ex AZ ha ancora tante pretese, sappiate che quel nome nel cv non è affatto un qualcosa in più, anzi, io mi son sentito dire che lavoriamo male ed è giusto che siamo falliti (nonostante nel mio cv comparisse anche una cospicua esperienza in L4, tra l'altro titolo di questo thread...)
Auguri dunque!

Eh eh ho gia' capito la compagnia che ti ha risposto in quel modo: ma quella persona la deve veramente smettere di permettersi di dire certe cose e comunque so che tra gli indeterminati loro c'e' la gara per andarsene il prima possibile(sempre che abbia azzeccato il vettore...ma non ho dubbi) ciao

Di tutto ciò ovviamente ENAC non dice nulla... bene bene...

non è ENAC che deve pronunciarsi sulle "controversie" contrattuali.
dovrebbe attivarsi il ministero (volutamente minuscolo) del lavoro (volutamente minuscolo).

la mobilità e la CIGS in presenza di contratti a tempo determinato sono VIETATI dalla legge che regola questi ultimi (decreto leg.vo 368/2001).
ma il ministro di turno (quasi sempre meno che mediocre...) ha altro da fare.

Auguri dunque!

Veramente questa brutta aria tira pure tra le altre compagnie italiane, ad un colloquio di certificati in Neos tra ex AZ ed ex BV si son presi quelli di BV, chi proviene dai lavori forzati è avantagiato:D
La vedo dura per chi rimane fuori da Cai ricollocarsi purtruppo gli ex AZ si portono dietro una etichetta non gratificante (ingiustamente a mio avviso) ma è cosi, di ex privilegiati, fannulloni e raccomandati politici.
Non vorrei che ci sia da parte di altre compagnie una sorta di rivalsa su una compagnia di bandiera che la faceva da padrone lasciando agli altri le briciole scaricando ora sui sui dipendenti rimasti a spasso.
Riguardo Livingston vi siete mai chiesti come mai era l'unica compagnia che faceva durare 10 mesi un training di volo mentre nella norma non durano piu di 4 per gli allievi AV? una vera esagerazione! per poi lasaciarli definitivamente fuori.

Ultima modifica:
Infatti... paradossalmente le persone che non soffriranno di questo giro di accetta sono proprio i trainees, o nc, o allievi che si chiamino! mentre i dipendenti sono a casa, i tirocinanti avranno i loro sei mesi di speranza, prenderanno la bella e brava certificazione e scenderanno qui agli inferi, a fare compagnia a me, a voi, a quelli di livingston a casa...

Se non sbaglio gli AV in esubero di AZ sono circa 3000, molti di questi verranno "accompagnati" alla pensione rimangono comunque un cospiquo numero dove hai me! l'età anagrafica non sarà certo di aiuto e parlo di quella fascia che va dai 30 ai 40 anni dove nel tentativo di ricollocarsi dovranno vedersala con la concorrenza dei ventenni dove verranno preferiti a dispetto dell'esperienza (logica di mercato).
Forse paradossalmente chi avrà dei vantaggi saranno gli stagionali di AZ molto piu giovani dei colleghi AZ di cui sopra e in una logica dove vede Cai ridimensionata in linea teorica ci dovrebbe essere una sorta di ridistribuzione in altre compagnie che ne beneficiono di tale ridimensionamento.
Sarà cosi? ma ....vedremo!

Se non sbaglio gli AV in esubero di AZ sono circa 3000, molti di questi verranno "accompagnati" alla pensione rimangono comunque un cospiquo numero dove hai me! l'età anagrafica non sarà certo di aiuto e parlo di quella fascia che va dai 30 ai 40 anni dove nel tentativo di ricollocarsi dovranno vedersala con la concorrenza dei ventenni dove verranno preferiti a dispetto dell'esperienza (logica di mercato).
Forse paradossalmente chi avrà dei vantaggi saranno gli stagionali di AZ molto piu giovani dei colleghi AZ di cui sopra e in una logica dove vede Cai ridimensionata in linea teorica ci dovrebbe essere una sorta di ridistribuzione in altre compagnie che ne beneficiono di tale ridimensionamento.

A me risulta che gli AA/VV in esubero siano 1600/1700 e che circa 7/800 siano prepensionamenti, a regime eravamo circa 5000 compresi quasi 1000 stagionali...se CAI sara' una compagnia viva e in crescita non potra' fare a meno di noi ciao

Infatti... paradossalmente le persone che non soffriranno di questo giro di accetta sono proprio i trainees, o nc, o allievi che si chiamino! mentre i dipendenti sono a casa, i tirocinanti avranno i loro sei mesi di speranza, prenderanno la bella e brava certificazione e scenderanno qui agli inferi, a fare compagnia a me, a voi, a quelli di livingston a casa...

Purtroppo anche i trainees soffriranno questa situazione..Una mia cara amica, attualmente impiegata come trainees, mi ha appena riferito che non sono stati pagati loro gli "stipendi" o borse di studio che dir si voglia.....Speriamo in bene...

Qualcuno mi sa dire come sia la norma che prevede benefici fiscali per aziende che assumono cassaintegrati? perchè se è così io posso ben bene fare le valigie... cassaintegrati AZ, Volare, e ora Livingston... per semplici disoccupati di serie B come me non c'è speranza. Oltre al danno (niente ammortizzatori) la beffa (meno possibilità di ricollocamento).

Tempi veramente duri per tutti.

9 Dicembre 2008 - 8:51 am | di: G. AlegiImprese, Dedalonews.

Trasporto aereo: 125 esuberi per Livingston.

Di fronte al «forte calo di passeggeri trasportati tale da far considerare questo momento di criticità come strutturale ed irreversibile», la compagnia privata italiana Livingston ha fermato un terzo della flotta ed avviato le procedure di mobilità per 125 tra piloti (20, rappresentati in parte da Unione Piloti e in parte dalla Livingston Pilot Association), assistenti di volo (74, divisi tra CGIL e ANPAV) e personale di terra (31, tutti CGIL). La comunicazione è stata data il 3 dicembre dall’a.d. Giancarlo Celani agli uffici del lavoro di Varese ed ai sindacati, dando avvio ai termini di legge che dovrebbero concludersi entro fine aprile. Nella lettera la compagnia spiega che attualmente sono inoperativi un Airbus A321 su tre e un A330 su tre, aggiungendo che «tutte le iniziative intraprese al fine di promuovere l’attività aziendale ed individuare nuove e diverse fasce di clientela cui presentare i servizi di trasporto resi non hanno avuto esito positivo».

Tempi veramente duri per tutti.

9 Dicembre 2008 - 8:51 am | di: G. AlegiImprese, Dedalonews.

Trasporto aereo: 125 esuberi per Livingston.

Di fronte al «forte calo di passeggeri trasportati tale da far considerare questo momento di criticità come strutturale ed irreversibile», la compagnia privata italiana Livingston ha fermato un terzo della flotta ed avviato le procedure di mobilità per 125 tra piloti .... La comunicazione è stata data il 3 dicembre dall’a.d. Giancarlo Celani agli uffici del lavoro di Varese ed ai sindacati,....., aggiungendo che «tutte le iniziative intraprese al fine di promuovere l’attività aziendale ed individuare nuove e diverse fasce di clientela cui presentare i servizi di trasporto resi non hanno avuto esito positivo».
..e nonostante questi "successi manageriali" l'AD resta al timone?
Forse, come sempre, è più creativo chiduere la bottega (ma non tutta, altrimenti ci si chiude dentro!)

Sante parole!! Io sono stato uno di quelli! Addirittura alle selezioni te lo dicevano! Usciti dall'ENAC con la certificazione in mano ci sono stati ritirati ID e crew member, a Roma, ancora prima di poter ritornare a MXP!!

A far corsi ci guadagnano, perchè gli N/C sono pagati con la famosa borsa di studio e costano moooooooooolto meno di un a/v titolare ,ma lavorando di più a bordo, perchè sono N/C, e il nonnismo in LM è simpatico!

Mi chiedo dove siano le rappresentanze dei lavoratori e se per chi lavora non sia ora di svegliarsi. Le notizie che leggo in questo thread sono di uno schifo unico, ma fare l'av per una borsa di studio o pagare un TR tre volte di più sapendo che poi intanto non ti assumono è davvero da c......i

Legge divina? Poi ci si lamenta della bassa competitività e della scarsa qualità del prodotto.... Le aziende illuminate ssanno il valore aggiunto che portano persone con maggiore anzianità, esperienza. Secondo studi psicosociali i più anziani soddisfatti sul lavoro, hanno un maggior grado di senso di appartenenza e si impegnano maggiormente nell'organizzazione.

Mi chiedo dove siano le rappresentanze dei lavoratori e se per chi lavora non sia ora di svegliarsi. Le notizie che leggo in questo thread sono di uno schifo unico, ma fare l'av per una borsa di studio o pagare un TR tre volte di più sapendo che poi intanto non ti assumono è davvero da c......i

Fare l'a/v, il borsista,il F/O...C'è anche un comparto di terra....o ce ne dimentichiamo anche stavolta? Siamo sempre alle solite...Il TH parla di Livingston...e c'è ancora chi tira in ballo AZ.
Non dimentichiamoci che, se le varie compagnie italiane non hanno, o non avranno seguito, è grazie anche all'assurdo favoritismo fatto alla nostra cara "compagnia di bandiera".
Comunque, spero che tutto torni a posto. Mi domando quanti di voi siano dell'ambiente, perchè si leggono tante polemiche,frasi fatte...tipiche delle comari di quartiere.
C'è una crisi,generale,e non solo dell'aviazione civile.
Magari, nessuno di voi, si è ancora chiesto se tutto ciò dipenda realmente da chi comanda la compagnia, oppure da eventi esterni alla stessa?
Chi vivrà...vedrà...così dice il saggio del popolino...quello fatto da lavoratori inermi...che si guadagnano il pane, senza pensare di salvare il mondo intero,ma, cercando solo di salvare ciò che loro circonda.

Sì, ma il problema non è che c'è gente che si accontente della borsa di studio, il problema è che oltre a quella non c'è possibilità. E se io laureato figo rinuncio, di sicuro dopo arriva il diplomato, e dopo il disoccupato, e dopo quello che molla gli studi, e dopo ancora un altro... fino ad arrivare alla fine della catena, ossia un bambino cinese di sei anni che lavora 15 ore al gg per un chicco di riso. Le aziende usano i precari perchè ne hanno tutto il diritto, la legge glielo permette, pensano a far quadrare i conti del trimestre, non si guarda più in là, non si guarda all'anziano felice e produttivo.
E il mondo del lavoro ad oggi è fatto di orticelli sempre più piccoli, pazienza se quest'anno non ho le carote, guarda quello qui vicino, non ha nemmeno i cavoli...