Quindi secondo te, mettere le mani addosso ad un membro di equipaggio in servizio e' una "cosa personale" ?
Dopo che ha spintonato un membro di equipaggio il comandante lo doveva far accomodare al suo posto con tante scuse pur essendo in dubbio sulla sua identita'??
E se il tizio avesse poi deciso di mettere le mani addosso ad altri durante il volo?
Prova a fare la stessa cosa in un aeroporto non italiano, poi dimmi se la prendono come cosa personale e ti portano comunque a destinazione.
Non ero presente e mi limito a commentare ciò che è scritto nell'articolo: il passeggero ha "spintonato", non ha "messo le mani addosso". Questo significa che, in maniera molto maleducata, è passato d'imperio, non che abbia malmenato la hostess. A me è capitò con un assistente di volo: non lo denunciai per avermi messo le mani addosso o magari, perché no... per "molestie". Cerchiamo di dare il giusto peso agli eventi.
Non sto dicendo "suvvia, una sciocchezza", ma "mettere le mani addosso" è un'altra cosa.
Mi sembra evidente che si trattasse di una discussione con l'equipaggio e non di un folle che volesse menare altri passeggeri che - e me ne stupisco - sembrano non essersi rivoltati verso il passeggero dicendo "cretino, calmati che altrimenti non partiamo più" come, superati i quindici minuti d'attesa, generalmente avviene. Come mai?? Mi pongo delle domande, francamente. Sempre limitandomi a ciò che l'articolo riporta, eh?
A destinazione, gli avrei fatto trovare la Polizia. Non ho detto che l'avrei fatto accomodare con tante scuse. Se la procedura prevede che ti richieda la carta d'imbarco, una volta a bordo, è per il posto a sedere (per i Vettori che lo assegnano) e confermare che sia corretto il numero del volo. L'identità era già stata controllata. Se il volo fosse stato quello sbagliato, caxxi del passeggero. Ripeto: non la ritengo una di quelle discussioni che possano pregiudicare la sicurezza del volo. Sotto nessun punto di vista. La Polizia, all'arrivo. Due ore di ritardo mi sembrano pazzesche. Ripeto, se i fatti sono esclusivamente quelli riportati nell'articolo, perché mi limito a quelli.
Approfitto per precisare che quando parlo di passeggeri che ostinatamente vogliono tenere il bagaglio a mano sulle ginocchia (borsette comprese), faccio riferimento alle fasi di decollo e atterraggio. Durante la fase di crociera non è chiaramente impedito.