Lite tra hostess e passeggero sul volo Roma-Palermo, 2 ore di ritardo


giusto bluewaves. inoltre confermo che in easy e' prevista la richiesta della sola carta di imbarco al momento del boarding. la procedura nel caso in cui un pax non sia in grado di esibirla prevede che venga contattato lo scalo per verificare che il nominativo dichiarato dal pax stesso sia presente sulla pax list.

Proprio per questo, ritengo che avrebbero dovuto partire comunque e far trovare la polizia all'arrivo, se proprio volevano "insegnare l'educazione" al passeggero, non fare arrivare tutti ad un orario impossibile per una questione direi quasi "personale". Un conto è maleducato e non rispettoso (e, giustamente, quando arriviamo ti faccio passare la voglia per la prossima volta), un conto è "unruly". Molti passeggeri non sono meno arroganti quando gli si dice che non possono tenere il bagaglio a mano sulle ginocchia, borsette comprese. Non sto dicendo che allora sia un buon motivo perché ne escano "indenni" dico che - per quel che è dato sapere - non condivido la scelta del Comandante.
 
Proprio per questo, ritengo che avrebbero dovuto partire comunque e far trovare la polizia all'arrivo, se proprio volevano "insegnare l'educazione" al passeggero, non fare arrivare tutti ad un orario impossibile per una questione direi quasi "personale". Un conto è maleducato e non rispettoso (e, giustamente, quando arriviamo ti faccio passare la voglia per la prossima volta), un conto è "unruly". Molti passeggeri non sono meno arroganti quando gli si dice che non possono tenere il bagaglio a mano sulle ginocchia, borsette comprese. Non sto dicendo che allora sia un buon motivo perché ne escano "indenni" dico che - per quel che è dato sapere - non condivido la scelta del Comandante.

Quindi secondo te, mettere le mani addosso ad un membro di equipaggio in servizio e' una "cosa personale" ?

Dopo che ha spintonato un membro di equipaggio il comandante lo doveva far accomodare al suo posto con tante scuse pur essendo in dubbio sulla sua identita'??

E se il tizio avesse poi deciso di mettere le mani addosso ad altri durante il volo?

Prova a fare la stessa cosa in un aeroporto non italiano, poi dimmi se la prendono come cosa personale e ti portano comunque a destinazione.
 
Ultima modifica:
A me una volta a FCO è capitato di salire a bordo senza carta d'imbarco perchè avendo fatto web ck Az ne avevo stampato solo una che mi hanno ritirato al gate. Puntualmente una volta salito a bordo l'A/V me l'ha chiesta. Alla mia risposta negativa mi ha detto che mi avrebbe fatto sbarcare in quanto così prevedeva la politica aziendale. Io seppur contrariato gli ho detto che sarei sceso e gli ho fatto notare che avevo anche un bagaglio in stiva. Saliti tutti i pax mi ha chiesto un documento è ha verificato la mia presenza sulla lista pax.Alla fine mi ha fatto accomodare scusandosi anche! Probabilmente se avessi risposto in malo modo o mi fossi alterato sarei ancora a FCO.
 
Quindi secondo te, mettere le mani addosso ad un membro di equipaggio in servizio e' una "cosa personale" ?

Dopo che ha spintonato un membro di equipaggio il comandante lo doveva far accomodare al suo posto con tante scuse pur essendo in dubbio sulla sua identita'??

E se il tizio avesse poi deciso di mettere le mani addosso ad altri durante il volo?

Prova a fare la stessa cosa in un aeroporto non italiano, poi dimmi se la prendono come cosa personale e ti portano comunque a destinazione.


Non ero presente e mi limito a commentare ciò che è scritto nell'articolo: il passeggero ha "spintonato", non ha "messo le mani addosso". Questo significa che, in maniera molto maleducata, è passato d'imperio, non che abbia malmenato la hostess. A me è capitò con un assistente di volo: non lo denunciai per avermi messo le mani addosso o magari, perché no... per "molestie". Cerchiamo di dare il giusto peso agli eventi.
Non sto dicendo "suvvia, una sciocchezza", ma "mettere le mani addosso" è un'altra cosa.

Mi sembra evidente che si trattasse di una discussione con l'equipaggio e non di un folle che volesse menare altri passeggeri che - e me ne stupisco - sembrano non essersi rivoltati verso il passeggero dicendo "cretino, calmati che altrimenti non partiamo più" come, superati i quindici minuti d'attesa, generalmente avviene. Come mai?? Mi pongo delle domande, francamente. Sempre limitandomi a ciò che l'articolo riporta, eh?

A destinazione, gli avrei fatto trovare la Polizia. Non ho detto che l'avrei fatto accomodare con tante scuse. Se la procedura prevede che ti richieda la carta d'imbarco, una volta a bordo, è per il posto a sedere (per i Vettori che lo assegnano) e confermare che sia corretto il numero del volo. L'identità era già stata controllata. Se il volo fosse stato quello sbagliato, caxxi del passeggero. Ripeto: non la ritengo una di quelle discussioni che possano pregiudicare la sicurezza del volo. Sotto nessun punto di vista. La Polizia, all'arrivo. Due ore di ritardo mi sembrano pazzesche. Ripeto, se i fatti sono esclusivamente quelli riportati nell'articolo, perché mi limito a quelli.

Approfitto per precisare che quando parlo di passeggeri che ostinatamente vogliono tenere il bagaglio a mano sulle ginocchia (borsette comprese), faccio riferimento alle fasi di decollo e atterraggio. Durante la fase di crociera non è chiaramente impedito.
 
Secondo me, prendere alla "lettera" quello che ha scritto il/la giornalista del Palermotoday è da prendere con le "molle"! Abbiamo avuto più di una occasione di riscontrare che alcuni scrivono "corbellerie" perché non sanno di cosa stanno scrivendo! Quindi, può darsi, che si sia "confuso/a" nello scrivere che oltre alla boarding pass abbiano richiesto anche un documento!
Comunque, i ritardi e i cambi gate non udibili o meno (che accadono a tutte le compagnie!) hanno un aspetto ininfluente per me. In questa faccenda, a parte la maleducazione del passeggero, la cosa degna di rilevanza è l'intervento dopo un'ora delle forze dell'ordine!? Se fosse vero, è allucinante signori! E se al posto di un passeggero maleducato ed esagitato ci fosse stato un pazzo che si era messo a picchiare??? Come poteva finire?
 
Secondo me, prendere alla "lettera" quello che ha scritto il/la giornalista del Palermotoday è da prendere con le "molle"! Abbiamo avuto più di una occasione di riscontrare che alcuni scrivono "corbellerie" perché non sanno di cosa stanno scrivendo! Quindi, può darsi, che si sia "confuso/a" nello scrivere che oltre alla boarding pass abbiano richiesto anche un documento!
Comunque, i ritardi e i cambi gate non udibili o meno (che accadono a tutte le compagnie!) hanno un aspetto ininfluente per me. In questa faccenda, a parte la maleducazione del passeggero, la cosa degna di rilevanza è l'intervento dopo un'ora delle forze dell'ordine!? Se fosse vero, è allucinante signori! E se al posto di un passeggero maleducato ed esagitato ci fosse stato un pazzo che si era messo a picchiare??? Come poteva finire?

Sul fatto che gli articoli dicano spessissimo una marea di fregnaxxe non si può che condividere, ma commentare sulla base di ciò che non è scritto sarebbe altrettanto scorretto: ci vorrebbero quanto meno altre fonti.

Che la Polizia sia arrivata con cotanta "celerità" è da brividi ma forse neppure il Comandante ha detto che trattavasi di un'emergenza ed è possibile che avessero altre priorità (visto che vogliamo prendere in ipotesi anche quello che l'articolo non riporta...)
 
Sul fatto che gli articoli dicano spessissimo una marea di fregnaxxe non si può che condividere, ma commentare sulla base di ciò che non è scritto sarebbe altrettanto scorretto: ci vorrebbero quanto meno altre fonti.

Quindi concordi con quanto scritto da me!

Che la Polizia sia arrivata con cotanta "celerità" è da brividi ma forse neppure il Comandante ha detto che trattavasi di un'emergenza ed è possibile che avessero altre priorità (visto che vogliamo prendere in ipotesi anche quello che l'articolo non riporta...)

Infatti ho sottolineato "se fosse vero"! Perché stiamo sempre teorizzando su quanto scritto da quel giornalista!
 
Proprio per questo, ritengo che avrebbero dovuto partire comunque e far trovare la polizia all'arrivo, se proprio volevano "insegnare l'educazione" al passeggero, non fare arrivare tutti ad un orario impossibile per una questione direi quasi "personale". Un conto è maleducato e non rispettoso (e, giustamente, quando arriviamo ti faccio passare la voglia per la prossima volta), un conto è "unruly".
no dico. ma tu vorresti partire con un pax che si dimostra unruly sin all'imbarco? aspettiamo che si crei il casotto in aria o lo vogliamo risolvere a terra? ciao.
 
no dico. ma tu vorresti partire con un pax che si dimostra unruly sin all'imbarco? aspettiamo che si crei il casotto in aria o lo vogliamo risolvere a terra? ciao.

Ciao Henry VIII, questo è il punto: non lo definirei un passeggero unruly, ma "rude" (intendo il termine inglese). Dal mio punto di vista, la safety dell'aeromobile non era assolutamente pregiudicata, per questo tutti gli altri passeggeri non meritavano tanto ritardo ed ulteriore disagio all'arrivo (visto l'orario). Il passeggero doveva certamente essere poi fermato, eventualmente denunciato per A, B, C e tutto il resto. Bisognava farlo tornare a casa alle cinque del mattino e metterlo sulla black-list della Compagnia e costringerlo dunque ad altre tariffe... Sto cercando di parlare in termini pratici, prescindendo dalla situazione familiare. Il che non è facile, ma per certi versi è dovuto.

@Marmax: certo che concordo con te sul fatto che vengano scritte moltissime stupidaggini e omessi numerosi aspetti ma, a questa stregua, allora non dovremmo commentare più nulla, ma limitarci a pubblicare gli articoli sul forum e poi chiudere il 3d... Se commentiamo, allora dovremmo limitarci a ciò che è scritto, oppure attivarci per reperire altre fonti. Visto che non mi sono avvalsa della seconda facoltà, mi sono limitata - fra mille perplessità - a considerare unicamente ciò che era scritto e a dire la mia.
 
La questione si sarebbe risolta rapidamente se la Polizia fosse arrivata in tempi decenti.
 
Secondo me si stà un pochino divagando. La centralità dell'argomento è che un'assistente di bordo è stata spintonata da un passeggero evidentemente molto maleducato e non costituisce alcuna scusante che la moglie sia gravemente malata. Non sono un insensibile ma se tutti quelli che hanno un familiare malato se ne vanno in giro per il mondo a prendere a schiaffi la gente non ne veniamo più a capo. Non ho parole per descrivere una persona che per giustificare un atto del genere mette come prima scusante la malattia di un familiare perchè dimostra che il primo a non aver rispetto verso la moglie è proprio il maleducato in questione.
Detto questo ho viaggiato decine di volte con easyjet e sinceramente non ricordo se chiedono solo la carta d'imbarco o anche il documento perchè come penso molta gente tengo in mano entrambi. Posso però raccontarvi che su un volo da milano a Porto sono stato aggredito verbalmente e quasi fisicamente da un cafone portoghese. E' intervenuta la hostess e nonostante questo il portoghese continuava a insultarmi solo perchè avevo chiesto di passare. E' intervenuto il capitano che ha minacciato di chiamare la polizia e mi ha personalmente ringraziato quando mi sono alzato dal mio posto e me ne sono cercato un altro per allontanarmi dal "cafone" che continuava ad inveire contro di me. Questo per dire che non è interesse di nessuno ritardare la partenza del volo tantomeno della compagnia aerea e del personale e secondo me richiedere l'intervento delle forze dell'ordine è veramente l'ultima soluzione di fronte a personaggi del genere.
 
il passeggero ha "spintonato", non ha "messo le mani addosso".

ripeto, prova a "spintonare" (per carita', senza mettere le mani addosso) un addetto della sicurezza o un membro di equipaggio a LHR per esempio, poi mi racconti se la prende come un fatto personale o ti sbattono in galera
 
Se è per questo ti trattano come un criminale anche per molto meno... ma non voglio generalizzare e specifico che: un conto è sbarcare un passeggero perché considerato pericoloso per la sicurezza del volo, un conto perché - come fanno all'estero, giustamente o ingiustamente, ora questo non mi interessa -, si è comportato da vero maleducato e se tu fossi altrove gli risponderesti con una ginocchiata nelle palle, ma siccome non puoi e i discorsi sono inutili, lo sbarchi, così impara a fare come fosse a casa sua. Ho reso chiara la differenza su ciò che intendo? Vista la situazione, la Polizia che non arriva, i passeggeri in partenza in attesa a mezzanotte, i familiari all'aeroporto di destinazione in attesa, chi non aveva familiari che comunque doveva arrangiarsi a quell'ora... be', visto che la cosa era gestibile differentemente, francamente, viste tutte le circostanze, lo avrei fatto. Sì, per me si è trattato anche di un fatto "personale", al di là che il passeggero possa essere "incommentabile", per quel che leggo non era certamente pericoloso e il paiolo - doppio - glielo si poteva fare all'arrivo. Del resto lo meritava ampiamente.
 
Ma com'è che noi italiani siamo così allergici a qualsiasi tipo di controllo (lasciamo stare quelli fiscali), fossero anche più approfonditi? In apt, poi, diamo davvero il meglio di noi stessi...
Caccia 'sta carta di identità e non rompere le scatole, caro passeggero.

noi italiani? prova a chiedere un documento a un tedesco al gate e vedi che faccia scoglionata che ti fa...
 
Non sei l'unico. E nei viaggi extra UE, la BC fa sempre compagnia al passaporto. Mai avuto problemi.
Nel caso in questione, ho l'impressione che un uomo con grossi problemi di salute familiari, abbia usato come parafulmine la hostess per scaricare tutto lo stress accumulato.
Non lo trovo assolutamente giustificato, ma umanamente posso capirlo.
Mi piacerebbe che quest'uomo chiedesse scusa all'AV e ne ricevesse in cambio gli auguri per sua moglie.
Se non sbaglio nei voli suddetti il documento viene controllato al gate e non a bordo dell'aereo. Non so se in realtà gli AAVV abbiano l'autorità di richiederlo, di certo é che una richiesta in tal senso avrebbe dato fastidio anche a me. Ho i miei razzi e non posso stare a tirar fuori il documento 200 volte a rischio di perdermelo. In ogni caso se il signore ha spintonato la av ha sbagliato. Io non glielo avrei semplicemente dato mostrando solo la carta di imbarco.. cosi giusto per vedere che cosa avrebbe fatto. Fare 2 ore di ritardo per una cosa che non fa parte delle procedure non credo sia ben visto dai capoccia ezy... :-)
 
Ma insomma, se si arriva a giustificare lo spintonamento di una donna da parte di un uomo solo perchè questa ha chiesto di mostrare una carta d'imbarco.... Se una domanda del genere basta a giustificare la perdita della ragione..... Non ci lamentiamo poi se la gente si ammazza agli incroci etc. etc......

Ingiustificabile il comportamento dell'uomo e assurdo un ritardo del genere delle forze dell'ordine. Se fosse stata emergenza vera? Sarebbero arrivati quando ormai erano stati smontati anche i pannelli in cockpit.....