Lite in aereo a causa di knee defender


Stato
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Stai implicitamente stabilendo che il diritto ad usare il portatile/lavorare è più importante a reclinare il sedile e riposarsi. Che ne sai che la signora si era fatta un altro volo di lungo prima, e magari doveva andare a presenziare ad una riunione dopo? E se la signora avesse comprato la tariffa di Y+ proprio per poter riposare un po' meglio dell'economy? Siamo punto e a capo. Togliere il recline da una Y+ fa abbastanza sorridere, come idea generale.

L'unica cosa che si può stabilire senza dubbio è che entrambi i passeggeri abbiano dimostrato immaturità e maleducazione, e correttamente sono stati fatti sbarcare entrambi.

DaV
Non hai seguito la progressione dei post, quello che hai quotato voleva mettere in risalto che entrambi avevano pagato per ricevere un servizio e che non era possibile scegliere chi avesse diritto di usufruirne e chi no.
L'abolizione del recline la vedo positivamente su voli di corto-medio raggio,se leggi l'ho specificato. Fra l'altro fra low cost e diverse major ormai molti vanno in questa direzione.
 
Mi chiedo se non potrebbero fare sedili che consentono di impedire il recline alla bisogna con sistemi meccanici o addirittura, fantascienza, elettrici controllati centralmente.

In questo modo una compagnia puo' decidere di bloccarlo ad esempio nei voli diurni di meno di 2h perche' su tratte cosi' brevi sono solo rogne.... comunque si puo' decidere volta per volta o cambiare politica senza dover cambiare i sedili.

Un sistema meccanico puo' essere semplice, anche solo un catenaccio con luchettino sotto allo schienale in posizione nascosta.
 
Stai implicitamente stabilendo che il diritto ad usare il portatile/lavorare è più importante a reclinare il sedile e riposarsi. Che ne sai che la signora si era fatta un altro volo di lungo prima, e magari doveva andare a presenziare ad una riunione dopo? E se la signora avesse comprato la tariffa di Y+ proprio per poter riposare un po' meglio dell'economy? Siamo punto e a capo. Togliere il recline da una Y+ fa abbastanza sorridere, come idea generale.

L'unica cosa che si può stabilire senza dubbio è che entrambi i passeggeri abbiano dimostrato immaturità e maleducazione, e correttamente sono stati fatti sbarcare entrambi.

DaV

Mi sembra inutile sia inibire il recline di una Y+ (non mi risulta niente di simile in alcuna compagnia a livello mondiale) sia vietare la distribuzione di acqua per il pericolo che venga lanciata in faccia a qualche passeggero.
I problemi di maleducazione e di scarsa predisposizione alle esigenze degli altri, accompagnate da egocentrismo ed egoismo, in aereo come in qualsiasi altro posto, non si risolvono con imposizioni e ci dovremo convivere forever (il discorso si fa filosofico)...
 
A United jet was diverted after a passenger used gadget to prohibit another from reclining: http://finance.yahoo.com/news/cops-called-fliers-fight-over-205741388.html (AP via Yahoo Finance)

Non mi sento di dare del tutto la colpa ad uno che ha bisogno di lavorare e non si trova ad avere lo spazio minimo, anche se ha usato un aggeggio vietato. E questa era economy plus... la verità è che ormai ovunque si viaggi -- con l'eccezione della first che è inarrivabile -- lo spazio è sempre più ridotto e l'esperienza di viaggio molto degradata rispetto a qualche anno fa.

Quale sarebbe il tuo parametro di "spazio minimo" rispetto a quello offerto in questa configurazione da UNITED? Lo conosci forse? Lo hai provato? Hai prove per dire che non ci fosse? Parole, parole, parole....

Assolutamente quotato al 100%, lode ed applausi.
Mi è capitato più di una volta nei miei miseri e ridicoli voli da Brindisi verso Roma o area milanese vedermi il sedile davanti inclinarsi verso di me e sinceramente lo trovo di grande ma grande maleducazione. Possibile che per 1 ora o 1 ora e mezza non ci si riesce a non rompere i gabbasisi al povero sventurato retrostante. Se uno vuole più spazio anche in questi viaggi che non prenoti in Y. Spero sinceramente che le varie Alitalia ecc, blocchino i sedili in posizione fissa almeno per la classe Y.
Saluti.

Quindi paragoni un FCO-BDS a un EWR-DEN; chiare idee di geografia vedo...

Newark - Denver è lunghetta come tratta, non vedo perché non avere e usare il recline.

Appunto...

Io non la vedo così , perché se non è il recline sarà qualcos'altro e andrà a finire che a furia di eliminare ne perde il servizio. Io eliminerei i pax maleducati altro che il recline. E' questione di educazione sia da parte di chi abbassa lo schienale , sia di quello che sta seduto dietro.

Quotone! :)

Questo aveva infatti prenotato un posto in Y plus, quindi aveva diritto? Il fatto che il pax abbia pagato per avere più spazio a bordo, magari pubblicizzato pure per lavorare acuisce il problema perché questi hanno pagato per stare più comodi e non riescono a farlo.
La problematica non ha soluzione, le compagnie stringono i posti sempre di più creando loculi,

Pubblicizzato e concretizzato Farfallina; se hai prove contrarie (che non siano l'arroganza di un cafone)
Hanno pagato e non riescono a farlo? La signora voleva e sarebbe portacele! riuscita a farlo, se il villano non avesse usato la prepotenza...

Non conosco la Y+ di UA, ma su AZ anche con il sedile davanti in full recline lo "spazio vitale" è abbondante. Inoltre la pax coinvolta aveva a sua volta pagato per avere un servizio (posto più comodo rispetto alla normale Y) non vedo perché negare la possibilità di usufruire di tale possibilità.

37" di pitch e tavolino che scivola verso il passeggero proprio per poter utilizzare laptops e mangiare piu' comodi; provata e volata, a prova di 190 cm d'altezza... ;)

Comunque se uno non può nemmeno tenere un computer aperto sul proprio tavolino se la persona davanti reclina il sedile in una premium economy la colpa unica è da attribuire alla compagnia aerea e basta...
Entrambi i passeggeri difendevano (con metodi più o meno discutibili) una ragione che avevano entrambi.

Come sopra: l'hai provato? sai che non si puo' tenere nemmeno un laptop aperto? Se non sapete, perche' parlate? Sulla base di un articolo che riporta il comportamento di un (1) cafone su migliaia e migliaia di passeggeri che usano quotidianamento i loro laptops, sia in Y che a maggior ragione in Y+?

+1. E' la stessa cosa che ho cercato di dire all'inizio: non è accettabile pagare di più per non poter tenere un laptop aperto se la persona davanti reclina il sedile. Vuol dire che anche la economy plus è diventata un carro bestiame, e viene venduta (e i soldi vengono incassati) per fare cose che non si possono fare perchè incompatibili. E' davvero vergognoso.

Prove? Questa e' diffamazione...

Quoto. Io pago (per un servizio che prima era standard, vabbè...) e se usufruisco delle "impressionanti amenità" della classe di volo in cui viaggio finisco a fare a pugni.

Complimenti, sei davvero un esempio per i bambini... :(

Concordo, stiamo parlando di una Y plus.

di nuovo, l'hai provata? Altrimenti non sentenziare...

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Quale sarebbe il tuo parametro di "spazio minimo" rispetto a quello offerto in questa configurazione da UNITED? Lo conosci forse? Lo hai provato? Hai prove per dire che non ci fosse? Parole, parole, parole....



Quindi paragoni un FCO-BDS a un EWR-DEN; chiare idee di geografia vedo...



Appunto...



Quotone! :)



Pubblicizzato e concretizzato Farfallina; se hai prove contrarie (che non siano l'arroganza di un cafone)
Hanno pagato e non riescono a farlo? La signora voleva e sarebbe portacele! riuscita a farlo, se il villano non avesse usato la prepotenza...



37" di pitch e tavolino che scivola verso il passeggero proprio per poter utilizzare laptops e mangiare piu' comodi; provata e volata, a prova di 190 cm d'altezza... ;)



Come sopra: l'hai provato? sai che non si puo' tenere nemmeno un laptop aperto? Se non sapete, perche' parlate? Sulla base di un articolo che riporta il comportamento di un (1) cafone su migliaia e migliaia di passeggeri che usano quotidianamento i loro laptops, sia in Y che a maggior ragione in Y+?



Prove? Questa e' diffamazione...



Complimenti, sei davvero un esempio per i bambini... :(



di nuovo, l'hai provata? Altrimenti non sentenziare...

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East però non minaccerei gli utenti di diffamazione. E' un forum in cui si discute anche e soprattutto per imparare. Sono sicuro che ci sono altri modi per far notare a qualcuno che quello che ha scritto non è corretto. ;)
 
E oltretutto si vede benissimo dalla foto che non appena reclinato il sedile di fronte andrebbe a sbattere immediatamente contro il portatile!!
Senza contare che il portatile è gia in parte fuori dal tavolino...direi che ti sei tirato una bellissima zappa sui piedi...
 
East però non minaccerei gli utenti di diffamazione. E' un forum in cui si discute anche e soprattutto per imparare. Sono sicuro che ci sono altri modi per far notare a qualcuno che quello che ha scritto non è corretto. ;)

discutere e confrontarsi fa parte del mio DNA; denigrare un prodotto (peraltro senza conoscerlo) e sentenziare a priori no.
E' un Forum di Aviazione Civile, non di pensieri bacati in liberta'...
 
discutere e confrontarsi fa parte del mio DNA; denigrare un prodotto (peraltro senza conoscerlo) e sentenziare a priori no.
E' un Forum di Aviazione Civile, non di pensieri bacati in liberta'...

Benissimo, ti contestavo il tono non il contenuto in sè dato che ognuno è libero di pensarla come crede sulla vicenda ;)
 
It’s no wonder fliers are fighting over legroom. Just look at these numbers.

Provo a riportare il thread IT.

L'incidente ha, come prevedibile, iniziato un dibattito negli USA. Un articolo del Washington Post disponibile qui: http://www.washingtonpost.com/news/...ting-over-legroom-just-look-at-these-numbers/ riprende la tesi che questi dissidi sono favoriti dal fatto che i sedili sono sempre più stretti. C'è anche una tabella con i pitch di seduta più stretti per le varie compagnie. (Sono stati presi a riferimento voli che durano meno di sei ore.) Anticipo che UA ha differenze notevoli, ovvero è sia tra i più stretti che tra i più generosi, probabilmente dipende dal tipo di aereo usato.
 
Re: It’s no wonder fliers are fighting over legroom. Just look at these numbers.

Provo a riportare il thread IT.

L'incidente ha, come prevedibile, iniziato un dibattito negli USA. Un articolo del Washington Post disponibile qui: http://www.washingtonpost.com/news/...ting-over-legroom-just-look-at-these-numbers/ riprende la tesi che questi dissidi sono favoriti dal fatto che i sedili sono sempre più stretti. C'è anche una tabella con i pitch di seduta più stretti per le varie compagnie. (Sono stati presi a riferimento voli che durano meno di sei ore.) Anticipo che UA ha differenze notevoli, ovvero è sia tra i più stretti che tra i più generosi, probabilmente dipende dal tipo di aereo usato.

...ma la differenza tra il piu' stretto e UA (visto che da UA si e' partiti, per il caso in oggetto) e' di appena 2" (regional fleet), mentre quella tra i piu' larghi e' d ben 7" a favore...
E il EWR DEN non e' regional, quindi credimi, il tizio con il knee-defender e' solo un villano esibizionista che finira' blacklisted...
 
Re: It’s no wonder fliers are fighting over legroom. Just look at these numbers.

Provo a riportare il thread IT.

L'incidente ha, come prevedibile, iniziato un dibattito negli USA. Un articolo del Washington Post disponibile qui: http://www.washingtonpost.com/news/...ting-over-legroom-just-look-at-these-numbers/ riprende la tesi che questi dissidi sono favoriti dal fatto che i sedili sono sempre più stretti. C'è anche una tabella con i pitch di seduta più stretti per le varie compagnie. (Sono stati presi a riferimento voli che durano meno di sei ore.) Anticipo che UA ha differenze notevoli, ovvero è sia tra i più stretti che tra i più generosi, probabilmente dipende dal tipo di aereo usato.

Nel Paese emblema del libero mercato, mi pare una discussione priva di senso. Se non garba il pitch non prendi quel vettore (c'è sempre il Greyhound) e il mercato correggerà ogni stortura riequilibrando domanda e offerta.
Non funzionava così, oppure il mercato è bello, ma non sempre?
 
Quale sarebbe il tuo parametro di "spazio minimo" rispetto a quello offerto in questa configurazione da UNITED? Lo conosci forse? Lo hai provato? Hai prove per dire che non ci fosse? Parole, parole, parole....



Quindi paragoni un FCO-BDS a un EWR-DEN; chiare idee di geografia vedo...



Appunto...



Quotone! :)



Pubblicizzato e concretizzato Farfallina; se hai prove contrarie (che non siano l'arroganza di un cafone)
Hanno pagato e non riescono a farlo? La signora voleva e sarebbe portacele! riuscita a farlo, se il villano non avesse usato la prepotenza...



37" di pitch e tavolino che scivola verso il passeggero proprio per poter utilizzare laptops e mangiare piu' comodi; provata e volata, a prova di 190 cm d'altezza... ;)



Come sopra: l'hai provato? sai che non si puo' tenere nemmeno un laptop aperto? Se non sapete, perche' parlate? Sulla base di un articolo che riporta il comportamento di un (1) cafone su migliaia e migliaia di passeggeri che usano quotidianamento i loro laptops, sia in Y che a maggior ragione in Y+?



Prove? Questa e' diffamazione...



Complimenti, sei davvero un esempio per i bambini... :(



di nuovo, l'hai provata? Altrimenti non sentenziare...

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Bene, ora che ti sei sfogato (cosa hai paura che crollino le prenotazioni in Y+ e vi facciano una strigliata?), direi che i dubbi sono suffragati dalla foto che hai postato tu. Sedile dritto, laptop aperto appoggiato con il display allo schienale e già così sporge di diversi cm dal tavolino. Con sedile reclinato (purtroppo ci hai messo una foto con sedile dritto e non reclinato come sarà stato nel caso in questione) a occhio finisce fuori dal tavolino più di mezzo laptop e quello della foto non pare nemmeno dei più generosi per dimensioni del display.

Visto che questo forum è rinomato per discutere seriamente e non di chiacchiere voglio essere oggettiva e non darti spazio per buttarla in rissa. Quindi facciamo un po' di confronti con concorrenti con foto di Y+ che ho reperito in rete:
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Questa è quella di BA con sedile davanti almeno in parte reclinato.
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Questa è quella di AF e di AZ su 772 e Aeroflot, sedile con guscio rigido e quindi non risente del recline di quello davanti.
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Questa è quella di Virgin Atlantic.
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Questa è quella nuova di JAL, anch'essa con guscio rigido.
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Questa è quella di ANA.
 
Ultima modifica:
Bene, ora che ti sei sfogato (cosa hai paura che crollino le prenotazioni in Y+ e vi facciano una strigliata?), direi che i dubbi sono suffragati dalla foto che hai postato tu. Sedile dritto, laptop aperto appoggiato con il display allo schienale e già così sporge di diversi cm dal tavolino. Con sedile reclinato (purtroppo ci hai messo una foto con sedile dritto e non reclinato come sarà stato nel caso in questione) a occhio finisce fuori dal tavolino più di mezzo laptop e quello della foto non pare nemmeno dei più generosi per dimensioni del display.

Visto che questo forum è rinomato per discutere seriamente e non di chiacchiere voglio essere oggettiva e non darti spazio per buttarla in rissa. Quindi facciamo un po' di confronti con concorrenti con foto di Y+ che ho reperito in rete:
.

ma che brava, hai fatto il compitino....

...prendendo:

a) le versioni long-haul
b) prodotti non comparabili tra loro, dal momento che diversi di questi, se non tutti, hanno una tariffa dedicata applicata per un prodotto specifico, mentre UA chiede solo un piccolo supplemento per l'extra leg-room. Con UA puoi pagare un FCO-EWR 200Eur e con altri 70 vai in Y+. Ma se vuoi una Y+ con AF o BA ne devi pagare minimo 800 o anche 1000, proprio perche' trattasi di prodotto completamente diverso, venduto e pagato diversamente...

Una ripassatina alle tariffe e poi ne riparliamo ok? ;)
 
Nel caso in esame (B739) la Y+ non è altro che un normalissimo sedile di Y con pitch aumentato da 31' a 35'. Sono proprio quei 10cm che permettono contemporaneamente a chi sta davanti di poter reclinare il sedile e a chi sta dietro di mantenere un decoroso spazio di movimento.
A nessun titolo il pax seduto dietro può pretendere di usare comodamente il laptop imponendo a chi sta davanti a rinunciare al recline.
Il che non giustifica la doccia impartita dalla signora alla controparte, ma non toglie il fatto che la donna avesse diritto a pretendere lo sblocco del sedile, tanto più si era di fronte anche alla violazione delle regole della compagnia che vietano l'uso del KD.
 
L'unica cosa che si può stabilire senza dubbio è che entrambi i passeggeri abbiano dimostrato immaturità e maleducazione, e correttamente sono stati fatti sbarcare entrambi.

DaV[/QUOTE]

Assolutamente d'accordo. Tempo fa parlando con un amico del forum, si diceva che anni or sono, c'era la buona usanza di fare un cenno a chi sta dietro per far capire che si reclinava il sedile. Questo avrebbe potuto anche chiedere 1 minuto in più perchè, magari, stava finendo il pranzo (anche se di solito, era altrettanta buona usanza non reclinare il sedile finchè non passava l'assistente a prendere i vassoi) e comunque non avrebbe potuto dire di no, si trattava solo di una cortesia bene accetta.
Ma forse sto parlando di tempi arcaici e la buona educazione è andata a farsi friggere! Attualmente, sembra che tutti abbiano solo diritti. Magari quei pochi che rimangono (e per fortuna mi reputo tra questi) con questo vecchio stile, saranno imbalsamati ed esposti al "museo dell'educazione in quota":D
 
L'unica cosa che si può stabilire senza dubbio è che entrambi i passeggeri abbiano dimostrato immaturità e maleducazione, e correttamente sono stati fatti sbarcare entrambi.

DaV

Assolutamente d'accordo. Tempo fa parlando con un amico del forum, si diceva che anni or sono, c'era la buona usanza di fare un cenno a chi sta dietro per far capire che si reclinava il sedile. Questo avrebbe potuto anche chiedere 1 minuto in più perchè, magari, stava finendo il pranzo (anche se di solito, era altrettanta buona usanza non reclinare il sedile finchè non passava l'assistente a prendere i vassoi) e comunque non avrebbe potuto dire di no, si trattava solo di una cortesia bene accetta.
Ma forse sto parlando di tempi arcaici e la buona educazione è andata a farsi friggere! Attualmente, sembra che tutti abbiano solo diritti. Magari quei pochi che rimangono (e per fortuna mi reputo tra questi) con questo vecchio stile, saranno imbalsamati ed esposti al "museo dell'educazione in quota":D[/QUOTE]

Forse ti è sfuggito un particolare...
Il signore aveva montato degli aggeggi che bloccano il recline, quindi mi sembra evidente che non aveva nessuna intenzione di lasciare che la signora abbassasse il sedile!
Altrimenti perchè montarli?
Per quello che sostengo che fosse più in torto lui della signora, che ha sbagliato solo nei modi, e non nella sostanza.
La verità è che, tranne durante il servizio, non si può negare al pax seduto di fronte di reclinare il sedile, punto e basta.
Poi possiamo discutere finchè si vuole di educazione, di segnalare che si sta per reclinare il sedile, ecc. ecc., ma non esiste che qualcuno mi blocchi meccanicamente il sedile!!!
In più è pure illegale!
 
Stato
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