Come si possa litigare su un argomento del genere - da sobri - è per me un mistero.
Campanilismo Nicola. Il vero Re Dell' Italia.
Come si possa litigare su un argomento del genere - da sobri - è per me un mistero.
litigare si può , ma almeno ci devono essere delle motivazioni , e qua dispiace dirlo a favore di dello scalo di forlì non ne sembra comparire manco una
se posso dire per il passato anzi finchè ci sono state le condizioni secondo me forlì ci ha giustamente provato
e forse un bravi per il tentativo e la tenacia se lo meritano
ora le condizioni non ci sono più ,sono cambiate , bisogna prenderne atto
la tua opinione ci può stare perchè forse standone fuori posso arrivare cose diverse tuttavia conoscendo bene il percorso del ridolfi mi viene da dire che per quanto accaduto in passato di bravi ce ne siano stati davvero pochi. Bravi saremmo se riusciamo ad uscire dalla situazione, cosa difficile ma non impossibile
la tua opinione ci può stare perchè forse standone fuori posso arrivare cose diverse tuttavia conoscendo bene il percorso del ridolfi mi viene da dire che per quanto accaduto in passato di bravi ce ne siano stati davvero pochi. Bravi saremmo se riusciamo ad uscire dalla situazione, cosa difficile ma non impossibile
non sono d'accordo e credo sia un pò più complesso di così perchè vedi, dare x milioni di euro a una compagnia e comprare in anticipo i biglietti non è generare traffico tanto a Forlì quanto a Rimini. e le attrattive attorno a forlì ci sono eccome pur non essendo mai state sfruttate e pubblicizzate. L'aeroporto di Forlì paga il mancato sostegno non solo e non tanto economico ma proprio a livello di iniziative mirata alla promozione turistica fattore che invece a Rimini, è doveroso riconoscerlo, non è mai mancato. Facciamo un esempio: dov'era seaf quando sab è entrata nel porto di ravenna assicurandosi il traffico generato dal terminal crociere? Allo stesso tempo per quale motivo i comuni di Cervia e Cesenatico non hanno mai avviato sinergie con il Ridolfi (salvo poi lamentarsi quando ad esempio IV cancellò il volo per Bruxeles)?
Al signor fellini (per gli admin: non è offensivo e neppure ironico, serve a distinguere l'utente dall'aeroporto) vorrei dire che sono assolutamente sereno e che "avrete novità molto presto" è riferito alla situazione dell'aeroporto che potrebbe avere presto risvolti per molti inaspettati a breve. E un'altra cosa: non permetterti di giudicare la mia onestà intellettuale, non ho di certo giudicato la tua.
Non abito a Forlì e quindi forse la mia opinione sembrerà campata per aria ma io dico: scusate forlivesi, volete FRL? Lo pagate VOI con i vostri soldi, non tutti gli Italiani (compresa gente a cui dell'apt non può fregare di meno)! Facile vantarsi di avere l'aeroporto sotto casa con i soldi degli altri.. e questo a prescindere da Marchi, Balzani, Tizio, Caio e Sempronio!
Quindi a Ravenna non frega niente del Ridolfi. Cesenatico e Cervia idem. Cesena uguale.
Quali sono le attrattive intorno a Forli tali da giustificare un aeroporto quando a 50 km circa sia a nord che a sud ce ne sono altri due che servono zone che generano enormi flussi di traffico al confronto?
Quanti soldi realmente lascia a Forli un passeggero considerando che a essere ottimisti solo uno su cento rimane a Forli? E quanti hotel ristoranti bar ca**obubboli ci sono a Forli che traggono profitto dalla presenza dell'aeroporto?
Ti rispondo io o rispondi tu?Onestamente magari.
Mi spieghi per quale ragione devi fare polemica per forza? mi sembra di avere detto una cosa molto importante e pure a tuo favore ovvero che il territorio intorno a rimini crede molto nell'aeroporto a differenza di quello che fanno enti e comuni vari intorno a Forlì.
Tu sarai convinto che facciano bene. Rispetto la tua idea al contrario di ciò che fai tu. Io sono però convinto che nessuna impresa in questo momento e in questo particolare possa competere con l'impresa-aeroporto (nel caso funzionasse a pieno regime) quanto a risvolti occupazionali, e ricchezza generata a cascata sulle attività ad esso collegate. Non credo tu possa contestare quanto ho detto perchè è esattamente quello che succede a rimini. Come vedi l'onestà intellettuale che predicavi non mi manca. Uno a zero, palla al centro.
è molto euforico ultimamente(forse sarà ancora l'effetto dello champagne del famoso brindisi
) ...si scherza ovviamente, non penso ci sia bisogno di prendersela fra "vicini" di casa
e comunque si è sempre predicato che il mercato fa il suo corso quindi se ora va bene per RMI che Seaf sia in liquidazione perchè non si reggeva più da sola (o meglio con i Nostri soldini) può darsi che fra qualche tempo possa essere riassegnato...chissà a chi però potrebbe comunque diventare un nuovo ostacolo e forse molto più forte di adesso (queste sono solo mie ipotesi)...due a zero palla al centro ahah
![]()
![]()
Mi spieghi per quale ragione devi fare polemica per forza? mi sembra di avere detto una cosa molto importante e pure a tuo favore ovvero che il territorio intorno a rimini crede molto nell'aeroporto a differenza di quello che fanno enti e comuni vari intorno a Forlì.
Tu sarai convinto che facciano bene. Rispetto la tua idea al contrario di ciò che fai tu. Io sono però convinto che nessuna impresa in questo momento e in questo particolare possa competere con l'impresa-aeroporto (nel caso funzionasse a pieno regime) quanto a risvolti occupazionali, e ricchezza generata a cascata sulle attività ad esso collegate. Non credo tu possa contestare quanto ho detto perchè è esattamente quello che succede a rimini. Come vedi l'onestà intellettuale che predicavi non mi manca. Uno a zero, palla al centro.
Ho gia spiegato che il brindisi era per un compleanno e qui si vede bene la pochezza e penosità delle vostre illazioni..avete manie di persecuzione pensate che il mondo intero sia contro di voi e ve la prendete con chi con una 500 non poteva competere in formula 1. Ve la prendete con chi doveva costruire transatlantici in cima alle montagne..etc etc
Lasciando stare la parte delle illazioni che è meglio non commentareD) (perchè sinceramente non ne vedo) vorrei che esponessi la tesi sulla Formula 1 e i transatlantici...-FINE OT-
Tornando IT vorrei solo dire che in tutta questa marea di polemiche (o illazioni che dir si voglia) i soldi non ci sono più ne per Forlì e Rimini si Ritrova in acque non certo migliori.
Alla fine se va bene resterà Bologna con e torneranno tutti felici, Forlì avrà le sue scuole di volo e hangar manutenzione e Rimini qualche charter incoming come una volta, se poi metti caso fra molti anni Bologna dovesse avere bisogno (se mai ne avrà) allora verrà a Forli secondo la mia ipotesi.
Intanto il sindaco forlivese parla dell'incontro con ENAC e forse ci sarà un nuovo bando. Vedremo...
A me non mi paga nessuno per stare qui a rispondere alle tue m*******
Quest'intervista è un perfetto esempio del Forlì-pensiero in merito al tema aeroporto.
Fatto di complotti, intrighi e colpi bassi regolarmente perpetrati ai loro danni da altri, preferibilmente residenti a Bologna o in subordine a Rimini.
Si parla di Ryanair come una proprietà privata del Ridolfi, ci si stupisce che SAB fosse a conoscenza dei piani di SEAF (della quale era socio di maggioranza) e li spifferasse a Bologna a ...se stessa.
Si prosegue parlando del penoso progetto di accordo che prevedeva la spartizione dei voli tra i 4 aeroporti regionali e siccome altro non era che un travaso di voli da BLQ verso FRL e PFM, è arrivato ovviamente il no di Bologna. Forse l'assessore si aspettava che altri si dessero martellate sulle p...e per tutelare gli interessi del suo aeroporto.
Ma la parte che francamente dovrebbe far più riflettere gli amici forlivesi è il giudizio della gestione di FRL post SAB.
Improvvisamente sono cambiate le regole societarie. Fino al giorno prima, SAB con la maggioranza delle quote poteva comandare, il giorno dopo, non era più così. Improvvisamente si scopre che comune e provincia di Forlì, non contavano un c...o, pur avendo la maggioranza assoluta delle quote. Era la regione a comandare, con il suo 25%. Regione che ovviamente era pappa e ciccia con SAB, of course. Come si è visto anche in questi giorni infatti, SAB e RER avevano opinioni identiche sul futuro di FRL. Ma lasciamo stare.
Si straparla da anni di FR a Forlì come di una conquista locale, quando in realtà si è sempre cercato di portare FR a BLQ, ma siccome al Marconi c'era che remava contro temendo una fuga delle major, si è deciso di spostare inizialmente la low cost a FRL.
Quindi, ironia della sorte, FRL ha avuto qualcosa che in linea di principio nemmeno era previsto arrivasse al Ridolfi. Non è difficile notare che ancora oggi tanti politici locali cavalchino l'arrivo degli irlandesi come una loro grande vittoria, condizionando ovviamente l'opinione pubblica.
E' anche triste notare la schizofrenia dei rapporti con Bologna. A FRL si pretende sarebbe stato "normale" che FR fosse confinata al Ridolfi, anche se a BLQ poteva fare ben altri numeri grazie al bacino ben più ampio. Si ritiene quindi "normale" che Bologna avrebbe dovuto danneggiarsi da sola.
A SAB sono state attribuite tutte le colpe del mondo quando aveva la maggioranza a FRL, che senza i bolognesi a remare contro, avrebbe fatto sicuramente faville. Infatti il tempo e numeri lo hanno dimostrato. Come detto, sparita SAB come "colpevole" di tutto, è toccato alla regione fare da parafulmine, dimostrando ben oltre il limite della decenza l'incapacità da parte dei soci locali, ormai maggioritari, di poter gestire l'aeroporto. E di saper solo scaricare in modo ridicolo le responsabilità su chi, legge alla mano, quelle responsabilità non avrebbe potuto averle.
Si è fantasticato su SAVE, che sarebbe arrivata a FRL decisa a comprare, cosa che non avrebbe potuto fare a causa della RER. Peccato che la RER con il 25% di quote, anche volendo, non avrebbe potuto impedire nulla. Ci sarebbe anche il reato di turbativa d'asta a pendere sulla testa di chi facesse una cosa del genere, ma a Forlì questo non si vuole nemmeno pensare. Perchè obbliga ad accettare le proprie responsabilità.
Aspetto ancora una replica con i numeri delle parole che sarebbero state dette da Marchi (SAVE) al sindaco Balzani riportate qualche post più in alto in merito alla profittabilità di FRL.
E arrivando ai giorni nostri, devo anche leggere titoli dei giornali locali sul tipo "Bologna stacca la spina a Forlì".
Perchè evidentemente a Forlì con molta arroganza e una bella faccia tosta, trovano strano che quelli che fino ad un mese prima venivano additati come grandissimi figli di puxxana (SAB), non siano disponibili a pagar loro il vizio contraendo un debito perenne per il salvataggio del Ridolfi.
Inoltre deve essere chiaro una volta per tutte che FRL interessa solo alla città di Forlì. Non al resto della provincia (chiedere a Cesena o Cesenatico per conferma) e non interessa al resto della regione, servita da altri scali.
Quindi se a Forlì si vuole un aeroporto a dispetto di tutto, è sufficiente che il comune rilevi il 100% delle quote SEAF (non credo spenderebbe molto) e poi faccia quello che vuole.
Mi risulta che oltre a FR e IV ci siano qualche altro centinaio di compagnie aeree nella UE.
Se ne scelga una, si tirino fuori 20-30M€ annui per raggiungere la soglia del milione di pax oltre il quale un aeroporto diventa profittevole (e se lo dice un ex assessore di Forlì "esperto" del Ridolfi, non ci possono essere dubbi) e poi godetevi tutti i benefici promessi.
Un'ultimo dettaglio: quando dopo qualche anno chiuderete scuole ed ospedali per mancanza di fondi, non venite a Bologna perchè siamo già pieni.
Buona serata.