Non voglio creare polemiche, ma mediaitetemi di fare qualche ragionamento.
Prima di tutto mi dispiace per le persone che perderanno il lavoro a causa di questa vicenda e auguro loro di trovare un nuovo posto negli scali di Bologna o Rimini.
Fino ad oggi ignoravo la situazione di Forli'. Cosi' sono andato sul sito dell'aeroporto per vedere gli orari e i voli che operano sullo scalo. Sono rimasto sorpreso nel vedere 8 voli di Wizz Air e 1 di Belle Air, oltretutto non operati giornalmente. Ho contato una media di 3 voli al giorno. Penso che i costi per mantenere aperto un aeroporto per un numero cosi' esiguo di voli non possano permettere all'aeroporto di generare profitto.
Poi ho controllato su Google Maps le distanze tra i vari aeroporti. Bologna - Forli' sono 85 Km, quasi tutti di autostrada. Forli' - Rimini sono 61 Km, anche in questo caso quasi tutti in autostrada.
La mia opinione e' che l'esistenza dell'aeroporto di Forli' non ha senso. Se proprio si vuole copiare il sistema aeroportuale veneziano, si puo' fare un ragionamento sull'asse Bologna - Rimini. Almeno in questo caso si puo' considerare la posizione dell'aeroporto di Rimini, collocato in una zona altamente turistica e generatore di traffico di per se'.
L'unica cosa che non conosco e' se Bologna e Rimini hanno la possibilita' di crescere nel caso la domanda aumentasse nei prossimi anni. Solo nel caso di saturazione di questi due aeroporti, Forli' potrebbe essere preso in considerazione.
Pensa che a CUF i voli settimanali sono 14.
Bravissimi a BLQ, speriamo che l'esempio venga seguito in Piemonte ed altrove.