L'inutilità di alcune rotte..

Maverick87

Utente Registrato
Salve forumisti! Non so se questo tema già è stato trattato o almeno preso in considerazione ma a mio avviso ci sono una quantità di rotte (o tratte aeree) che sono talmente inutili da far cascare i capelli.
Un esempio banale: Napoli - Roma.
200km di distanza, circa 2 ore di autostrada con sosta all'autogrill, oppure solo 1 ora e 27 minuti grazie all'Alta Velocità (Napoli Centrale - Roma Termini).
Che senso ha operare voli su queste due città? E' una cosa assurda e surreale e poi ci metti più tempo calcolando anche il check-in e i vari controlli. Altra precisazione, almeno col treno arrivi a Termini, Roma centro. Perchè arrivare a Fiumicino ed optare per l'aereo? Quando poi per raggiungere il centro devi sborsare 11€ di leonardo express (30 minuti di distanza) od optare per un taxi (altri soldi e alttro tempo sprecato)..
Eppure su questa tratta opera niente poco di meno che AZ..
Ma so di certo che AZ non è la sola ad operare su questa tratta.
E' una vera vergogna, tratte così andrebbero soppresse per sempre!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

e se qualcuno volesse utilizzare la NAP-FCO come feeder?
Il volo serve soprattutto per questo, per proseguire poi su internazionali/intercontinentali da FCO! Sicuro!

Citazione:Messaggio inserito da Maverick87

cioè facendo scalo lì?
probabile ma comunque inutile..
Non diciamo stupidaggini, i voli inutili sono quelli che non servono questo serve eccome. Secondo te perchè si utilizzano degli MD80 sulla tratta e non degli aerei piccoli?

Sono dei voli FEEDER, anche negli statiuniti è pieno di voli cosi corti ma che servono per questo scopo.

CIAO
_goa

Certo, se avessimo una vera multimodalita' con le stazioni ferroviarie negli aereoporti, sarebbe un altro discorso....

io metterei pure il volo sulla TRN-MXP che credo km parlando sia ancora più vicina e se studiato con orari ad hoc per i torinesi un ATR72 riempirebbe bene

No, dai, almeno qui piuttosto ripristiniamo il trenino che in poco piu' di un'ora andava da Torino a MXP durante le olimpiadi invernali......

Allora anche LH sbaglierebbe a fare FRA-STR e FRA-DUS, giusto per citare 2 rotte raggiungibili via treno direttamente dalla stazione dell'aeroporto in poco più di un ora e 15 minuti.

Il punto è che un hub per essere tale deve essere alimentato con rotte di federaggio.

Nel caso del NAP-FCO si tratta di collegare un agglomerato urbano di oltre 3 milioni di abitanti al resto del network AZ. Non a caso si usano gli MDD-80 e non gli ATR-72.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Allora anche LH sbaglierebbe a fare FRA-STR e FRA-DUS, giusto per citare 2 rotte raggiungibili via treno direttamente dalla stazione dell'aeroporto in poco più di un ora e 15 minuti.

Il punto è che un hub per essere tale deve essere alimentato con rotte di federaggio.

Nel caso del NAP-FCO si tratta di collegare un agglomerato urbano di oltre 3 milioni di abitanti al resto del network AZ. Non a caso si usano gli MDD-80 e non gli ATR-72.
[:304][:304][:304]
Basti pensare anche alla BLQ-MXP, VCE-MXP, FLR/PSA-MXP/FCO, possono sembrare inutili, ma un'utilità ben specifica la hanno, fare feederaggio verso i 2 hub AZ, o AZ non è una compagnia aerea e non ha dirito ad apportare pax per poi "smistarli" nell'intero loro network?!!

Citazione:Messaggio inserito da Maverick87

Salve forumisti! Non so se questo tema già è stato trattato o almeno preso in considerazione ma a mio avviso ci sono una quantità di rotte (o tratte aeree) che sono talmente inutili da far cascare i capelli.
Un esempio banale: Napoli - Roma.
200km di distanza, circa 2 ore di autostrada con sosta all'autogrill, oppure solo 1 ora e 27 minuti grazie all'Alta Velocità (Napoli Centrale - Roma Termini).
Che senso ha operare voli su queste due città? E' una cosa assurda e surreale e poi ci metti più tempo calcolando anche il check-in e i vari controlli. Altra precisazione, almeno col treno arrivi a Termini, Roma centro. Perchè arrivare a Fiumicino ed optare per l'aereo? Quando poi per raggiungere il centro devi sborsare 11€ di leonardo express (30 minuti di distanza) od optare per un taxi (altri soldi e alttro tempo sprecato)..
Eppure su questa tratta opera niente poco di meno che AZ..
Ma so di certo che AZ non è la sola ad operare su questa tratta.
E' una vera vergogna, tratte così andrebbero soppresse per sempre!

NESSUNO vola da Napoli per Roma o viceversa. Le ragioni dell'esistenza di questi voli te le hanno già spiegate!

Comunque l'AV impiega 1h10min e ancora meno quando saranno completate le penetrazioni urbane a Roma Tiburtina e Napoli Centrale.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

io metterei pure il volo sulla TRN-MXP che credo km parlando sia ancora più vicina e se studiato con orari ad hoc per i torinesi un ATR72 riempirebbe bene
Penso che un 3x con Dornier sarebbe inizialmente più che sufficiente... ovviamente con Alitalia che rimane a Malpensa... :D

ovviamente da parte dell'hub carrier, diversamente non ha senso!

Citazione:Messaggio inserito da B787

Basti pensare anche alla BLQ-MXP, FLR/PSA-MXP/FCO, possono sembrare inutili, ma un'utilità ben specifica la hanno, fare feederaggio verso i 2 hub AZ, o AZ non è una compagnia aerea?!!

Esatto! e GOA-MXP.

A proposito ma è stata ridotta a 1daily?

Citazione:Messaggio inserito da spinni

Brindisi Bari anche[:308][:308][:308][:308]

qua non stiamo parlato di p to p secco ;)
Se a Bari o Brindisi ci fosse un hub si potrebbe ragionare anche sull'utilità di un tale volo