L'inutilità di alcune rotte..


Maverick87

Utente Registrato
28 Aprile 2007
239
0
0
Milano
armadeicarabinieri.forumfree.net
Salve forumisti! Non so se questo tema già è stato trattato o almeno preso in considerazione ma a mio avviso ci sono una quantità di rotte (o tratte aeree) che sono talmente inutili da far cascare i capelli.
Un esempio banale: Napoli - Roma.
200km di distanza, circa 2 ore di autostrada con sosta all'autogrill, oppure solo 1 ora e 27 minuti grazie all'Alta Velocità (Napoli Centrale - Roma Termini).
Che senso ha operare voli su queste due città? E' una cosa assurda e surreale e poi ci metti più tempo calcolando anche il check-in e i vari controlli. Altra precisazione, almeno col treno arrivi a Termini, Roma centro. Perchè arrivare a Fiumicino ed optare per l'aereo? Quando poi per raggiungere il centro devi sborsare 11€ di leonardo express (30 minuti di distanza) od optare per un taxi (altri soldi e alttro tempo sprecato)..
Eppure su questa tratta opera niente poco di meno che AZ..
Ma so di certo che AZ non è la sola ad operare su questa tratta.
E' una vera vergogna, tratte così andrebbero soppresse per sempre!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

e se qualcuno volesse utilizzare la NAP-FCO come feeder?
Il volo serve soprattutto per questo, per proseguire poi su internazionali/intercontinentali da FCO! Sicuro!
 
Citazione:Messaggio inserito da Maverick87

cioè facendo scalo lì?
probabile ma comunque inutile..
Non diciamo stupidaggini, i voli inutili sono quelli che non servono questo serve eccome. Secondo te perchè si utilizzano degli MD80 sulla tratta e non degli aerei piccoli?

Sono dei voli FEEDER, anche negli statiuniti è pieno di voli cosi corti ma che servono per questo scopo.

CIAO
_goa
 
Certo, se avessimo una vera multimodalita' con le stazioni ferroviarie negli aereoporti, sarebbe un altro discorso....
 
No, dai, almeno qui piuttosto ripristiniamo il trenino che in poco piu' di un'ora andava da Torino a MXP durante le olimpiadi invernali......
 
Allora anche LH sbaglierebbe a fare FRA-STR e FRA-DUS, giusto per citare 2 rotte raggiungibili via treno direttamente dalla stazione dell'aeroporto in poco più di un ora e 15 minuti.

Il punto è che un hub per essere tale deve essere alimentato con rotte di federaggio.

Nel caso del NAP-FCO si tratta di collegare un agglomerato urbano di oltre 3 milioni di abitanti al resto del network AZ. Non a caso si usano gli MDD-80 e non gli ATR-72.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Allora anche LH sbaglierebbe a fare FRA-STR e FRA-DUS, giusto per citare 2 rotte raggiungibili via treno direttamente dalla stazione dell'aeroporto in poco più di un ora e 15 minuti.

Il punto è che un hub per essere tale deve essere alimentato con rotte di federaggio.

Nel caso del NAP-FCO si tratta di collegare un agglomerato urbano di oltre 3 milioni di abitanti al resto del network AZ. Non a caso si usano gli MDD-80 e non gli ATR-72.
[:304][:304][:304]
Basti pensare anche alla BLQ-MXP, VCE-MXP, FLR/PSA-MXP/FCO, possono sembrare inutili, ma un'utilità ben specifica la hanno, fare feederaggio verso i 2 hub AZ, o AZ non è una compagnia aerea e non ha dirito ad apportare pax per poi "smistarli" nell'intero loro network?!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Maverick87

Salve forumisti! Non so se questo tema già è stato trattato o almeno preso in considerazione ma a mio avviso ci sono una quantità di rotte (o tratte aeree) che sono talmente inutili da far cascare i capelli.
Un esempio banale: Napoli - Roma.
200km di distanza, circa 2 ore di autostrada con sosta all'autogrill, oppure solo 1 ora e 27 minuti grazie all'Alta Velocità (Napoli Centrale - Roma Termini).
Che senso ha operare voli su queste due città? E' una cosa assurda e surreale e poi ci metti più tempo calcolando anche il check-in e i vari controlli. Altra precisazione, almeno col treno arrivi a Termini, Roma centro. Perchè arrivare a Fiumicino ed optare per l'aereo? Quando poi per raggiungere il centro devi sborsare 11€ di leonardo express (30 minuti di distanza) od optare per un taxi (altri soldi e alttro tempo sprecato)..
Eppure su questa tratta opera niente poco di meno che AZ..
Ma so di certo che AZ non è la sola ad operare su questa tratta.
E' una vera vergogna, tratte così andrebbero soppresse per sempre!

NESSUNO vola da Napoli per Roma o viceversa. Le ragioni dell'esistenza di questi voli te le hanno già spiegate!

Comunque l'AV impiega 1h10min e ancora meno quando saranno completate le penetrazioni urbane a Roma Tiburtina e Napoli Centrale.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

io metterei pure il volo sulla TRN-MXP che credo km parlando sia ancora più vicina e se studiato con orari ad hoc per i torinesi un ATR72 riempirebbe bene
Penso che un 3x con Dornier sarebbe inizialmente più che sufficiente... ovviamente con Alitalia che rimane a Malpensa... :D

ovviamente da parte dell'hub carrier, diversamente non ha senso!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787


Basti pensare anche alla BLQ-MXP, FLR/PSA-MXP/FCO, possono sembrare inutili, ma un'utilità ben specifica la hanno, fare feederaggio verso i 2 hub AZ, o AZ non è una compagnia aerea?!!

Esatto! e GOA-MXP.

A proposito ma è stata ridotta a 1daily?