Licenza sospesa per MyAir


Vedi caro airsailer, qui non si tratta di abbassare le orecchie perche' la propria azienda e' fallita.
Qui si dovrebbe essere felici perche' forse, e dico forse, il sig soddu, martinelli e compagnia danzante non faranno mai piu' danni e truffe allo stato,ai dipendenti e ai cittadini.
Non faranno piu' i loro comodi, truffando migliaia di persone.
Non creeranno piu' compagnie mangiasoldi e distruggi-famiglie!
Tutto questo, ovviamente, se il paese Italia dimostrera' di avere un po' di dignita' e di serieta'!
Poi,per l tue considerazioni sui dipendenti ex Volare ed ex Air Euope non sono del tutto d'accordo.
Air Europe e' stata la mamma di tutte le compagnie charter italiane di lungo raggio, con l'esclusione di Lauda Air Italia, che nasceva da un'altra realta', anche se successiva e con dimensioni molto piu' contenute.
Eurofly, Blue Panorama,Neos,Air Italy(in ordine cronologico) hanno creato i loro settori lungo raggio grazie in gran parte ai dipendenti ex Air Europe (poi trasformatisi in dipendenti Volare) che con la loro professionalita' ed il loro know-how hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo.
Ovvio che gli estremisti del lavoro non piacciano a nessuno(neanche a me)ma non riconoscere quanto sopra non e' giusto.
Gli ex dipendenti Air Europe/Volare hanno tutti trovato lavoro quasi subito, e dalle varie compagnie ne e' sempre stata apprezzata la voglia di lavorare e la professionalita'.
Se Air Europe e Volare fossero state gestite da persone serie e competenti ora forse invece di Cai avremmo avuto loro come compagnie di bandiera.
Saremmo stati sul livello delle migliori compagnie europee.
D'altronde fammi qualche esempio di gente che va a lavorare per quasi 4 mesi senza stipendio,pur di non fermare la compagnia e darle il colpo di grazia.
Ciao



QUOTE=airsailer81;823316]Sono pienamente d'accordo su tutto...
aggiungerei pero che il fallimento di VA ha fatto un po abbassare le orecchie anche a voi di Volare con un diffuso atteggiamento di "NOI DI VOLARE ABBIAMO LA VERITA IN TASCA"..
Tutta gente che poi nelle altre compagnie ha portato il seme del lavorare sotto pressione, briefing, standard e tutte queste altre demenze che hanno rovinato gli ambienti dove siete arrivati...per carità, non faccio di tutta un'erba un fascio...pero la tendenza è quella...
ANche nelle compagnie dove si sta bene la gente sclerata e fastidiosa guarda caso è sempre ex Air Europe o Ex Volare...vedi GJ, vedi I9, vedi 8I e tante altre...[/QUOTE]
 
Ma ce scritto nel loro sito questa speciale offerta per i passeggeri dei voli Myair? Se, la risposta a tale domanda è positiva mi potete linkare dove c'è scritto nel loro sito questa promozione, perchè io non riesco a trovarlo. Dovevo partire proprio venerdi per un BRI-BBU, che sfiga tolgono la licenza proprio il giorno della mia partenza, secondo voi che alternative potrei percorrere?
Domani dovrebbe essere riportata sul sito, comunque tutte le agenzie rivenditrici di biglietteria Blue Air hanno ricevuto l'informazione così come le biglietterie negli aeroporti dove Blue Air è presente. La fonte è il Top Management di Bucarest.
 
Una fine del genere era del tutto prevedibile... per la Puglia una batosta enorme, si trova da un giorno all'altro a essere tagliata fuori dall'Europa privata dei collegamenti verso le principali città europee fra cui Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Bucarest... un vero eccidio!

La domanda è chi potrà mai sostituire MyAir su queste tratte? Alcune sono troppo appetibili per essere lasciate inoperate!!!
 
Decreto d'urgenza dell'ente per l'aviazione civile nei confronti della compagnia low cost
La sospensione da domani dopo il caso dei 172 marocchini lasciati a terra
Enac sospende licenza a MyAir
per gravi disservizi ai passeggeri


ROMA - L'Enac ha deciso la sospensione della licenza per la compagnia low cost vicentina MyAir dopo i gravi disservizi degli ultimi giorni, tra cui il caso dei 172 marocchini lasciati a terra ieri e tornati a casa grazie alla compagnia aerea del loro Paese, la Royal Air. La sospensione per la compagnia di Carlo Bernini scatterà dalla mezzanotte di domani. Il passo prima del fallimento, secondo la procura di Vicenza, che dal marzo scorso sta conducendo un'inchiesta penale su MyAir per reati tributari.

Meridiana prende i passeggeri MayAir. Su richiesta delle autorità aeronautiche sono state applicate particolari procedure per alcune centinaia di passeggeri che negli ultimi due giorni hanno avuto problemi, in particolare negli scali di Olbia e Cagliari, a causa delle cancellazioni dei voli MyAir. Lo fa sapere Meridiana aggiungendo che ai passeggeri è stato così consentito di raggiungere le località previste dai voli cancellati.

Tariffe agevolate Alitalia. Per venire incontro ai passeggeri che avevano già acquistato un biglietto per un volo MyAir, Alitalia comunica di avere attivato tariffe agevolate per chi rimarrà a terra in seguito alla cancellazione dei voli della compagnia nei giorni 23, 24 e 25 luglio. Presentando un biglietto aereo della compagnia MyAir (o ricevuta di biglietto elettronico) i viaggiatori potranno acquistare un biglietto Alitalia a: 39 euro (più tasse e supplementi) per tutti i voli diretti da Venezia su Cagliari, Bari e Palermo, o viceversa; 59 euro (più tasse e supplementi) per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di MyAir raggiungibili attraverso il network integrato Alitalia-Air One in connessione via Fiumicino. I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati solamente presso le biglietterie Alitalia presenti negli scali e sono soggetti a disponibilità di posti sul volo prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il call center Alitalia al numero unico 06.2222, oppure il call center Air One al numero 199.20.70.80.

Decreto d'urgenza dell'Enac. L'Enac ha confermato, con una nota, "di aver emesso un decreto d'urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso". La licenza resterà sospesa "fino all'adozione di un successivo provvedimento".

MyAir.com, spiega l'Enac, "è obbligata a fornire adeguata riprotezione e informativa ai passeggeri". Il provvedimento di sospensione "adottato anche in base al regolamento della Comunità Europea 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che, in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria, il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato".

L'ente per l'aviazione civile "aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico". Ma "la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali".

Così "considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell'attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull'ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi e infrastrutture di trasporto aereo".

"Sospensione è preludio a fallimento". La sospensione della licenza alla compagnia aerea vicentina MyAir può diventare il preludio al fallimento secondo il procuratore capo di Vicenza, Ivano Nelson Salvarani, ricordando che "il patrimonio di MyAir è costituito dall'avviamento e dalla sua stessa attività". Dallo scorso marzo Salvarani sta conducendo un'indagine penale sulla compagnia aerea con sede a Torri di Quartesolo (Vicenza) e ha iscritto otto persone nel registro degli indagati: dal presidente Carlo Bernini al vicepresidente operativo Vincenzo Soddu.

Fin dall'inizio l'inchiesta aveva ipotizzato il mancato versamento di tasse e contributi per una somma compresa fra 17 e 18 milioni di euro. "In questi mesi - spiega il procuratore - abbiamo cercato di ricostruire lo stato di insolvenza, ma abbiamo anche atteso che la società desse corso a una operazione di ricapitalizzazione. L'assicurazione presentata all'agenzia delle entrate è stata pagata poi con due assegni risultati insoluti. Con la revoca dell'autorizzazione Enac, è pensabile arrivare all'istanza di fallimento, anche da parte della procura".

La Repubblica

CIAO
_goa
 
L'Enac revoca licenza
a MyAir: stop dal 24
Compagnia ferma sito


L'Enac ha emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com la licenza provvisoria d’esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso.

La revoca della licenza ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009. Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento. La compagnia MyAir.com è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri.

Il provvedimento – si legge in una nota – si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.

L'Enac aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico. Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, nè i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.

Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, l'Enac ha ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri con conseguenze anche sull'ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.

OGGI IN PUGLIA CANCELLATI 5 VOLI

Un'altra giornata nera per la compagnia low cost My Air. Mentre ieri erano stati solo due i voli cancellati da e per la Puglia (uno da Bari a Madrid e un altro da Brindisi a Parigi), nella giornata di oggi sono già una decina quelli annullati suigli scali pugliesi di Bari, Brindisi e Foggia. A Brindisi la compagnia ha cancellato già il volo da e per Vienna delle 13,25 e quello proveniente da Venezia di questa mattina.

Sullo scalo di Bari non sono stati invece cancellati: il volo che sarebbe dovuto atterrare nella notte proveniente da Madrid (delle 00,40), quello da Bergamo (delle 17) e da Bucarest delle 23.
Più grave invece la situazione a Foggia. Qui la compagnia ha annullato già i due voli previsti da e per Bergamo e Palermo.

LA COMPAGNIA

Fonti autorevoli della compagnia subito dopo la notizia della revoca della licenza commentano: "La procedura prevede che in caso di cancellazione bisogna rimborsare il biglietto e/o riproteggere il passeggero. In questo caso la cancellazione del volo ci è stata imposta dalle autorità. Dovremmo poter avviare la stessa procedura prevista per la cancellazione".

Ma su questa ipotesi si apre uno scenario nuovo, forse mai verificatosi in Italia: un lungo contenzioso tra i passeggeri e la compagnia.

Su alcuni blog specializzati del settore aeronautico si stima in 100 mila il numero di biglietti già venduti da MyAir fino alla data del 30 ottobre, termine entro il quale cadeva la licenza provvisoria revocata oggi. Se la stima dei 100 mila biglietti fosse attendibile ci troveremmo di fronte ad un contenzioso che coinvolge un numero enorme di passeggeri.

LA PROCURA: IL PRELUDIO DEL FALLIMENTO

La sospensione della licenza alla compagnia aerea vicentina MyAir può diventare il preludio al fallimento. Lo sostiene il procuratore capo di Vicenza Ivano Nelson Salvarani ricordando che «il patrimonio di MyAir è costituito dall’avviamento e dalla sua stessa attività». «Con la sospensione della licenza – aggiunge – non vedo alternative al fallimento».

Dallo scorso marzo Salvarani sta conducendo una indagine penale sulla compagnia aerea con sede a Torri di Quartesolo (Vicenza) e ha iscritto otto persone nel registro degli indagati: dal presidente Carlo Bernini al vicepresidente operativo Vincenzo Soddu.

Fin dall’inizio l’inchiesta aveva ipotizzato il mancato versamento di tasse e contributi per una somma compresa fra 17 e 18 milioni di euro. «In questi mesi – spiega il procuratore – abbiamo cercato di ricostruire lo stato di insolvenza, ma abbiamo anche atteso che la società desse corso ad una operazione di ricapitalizzazione che, a dire dei vertici, avrebbe dovuto far entrare 50 milioni nelle casse.

L'assicurazione presentata all’agenzia delle entrate è stata pagata poi con due assegni risultati insoluti. Con la revoca dell’autorizzazione Enac, è pensabile arrivare all’istanza di fallimento, anche da parte della Procura».

AEROPORTI DI PUGLIA: DI PAOLA

L'amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, «nel confermare l’assoluta, dovuta disponibilità a riferire in tutte le sedi competenti, precisa che, proprio in virtù delle garanzie costituite in esecuzione del Bando di gara europeo, la posizione creditoria per servizi, tasse e diritti di Aeroporti di Puglia è totalmente coperta e garantita».

Inoltre, «le stesse garanzie costituite all’atto della stipula dei contratti, consentono di affermare che non un euro è stato erogato, se non a fronte dell’effettiva erogazione di servizi di trasporto aereo a tariffe agevolate.

Solo le forme di inadempienza contrattuale (tra le quali non figura il possesso di una licenza provvisoria, modalità con la quale per molti mesi ha volato la stessa ALITALIA), possono consentire alla Soc. Aeroporti di Puglia l’adozione di iniziative di revoca del contratto, cosa che immediatamente si riserva di adottare a seguito della sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo di passeggeri e merci, assunta solo in data odierna dall’ENAC.

La Soc. Aeroporti di Puglia confida che il grande sforzo che sta compiendo in questo momento al fine di migliorare l’accessibilità e la mobilità regionale, o quanto meno, per fronteggiare situazioni di crisi che, come noto, investono tutto il comparto del trasporto aereo nazionale, possa avere il sostegno e la cooperazione di tutta comunità regionale.

IL DIRETTORE FRANCHINI

«Siamo mortiicati, così come tutti i pugliesi, da questa notizia», dice il direttore di Adp Marco Franchini. Bisogna dire che il peso della compagnia My Air sul traffico complessivo da e per la Puglia non supera il 10%, che in termini numerici è pari a 370mila passeggeri previsti per tutto il 2009».


MA IL SITO DELLA COMPAGNIA LO STOP DOPO LA NOSTRA SEGNALAZIONE

Il sito della compagnia per l'intero pomeriggio ha continuato a vendere biglietti. Il direttore Enac-Puglia, Antonio Lattaruolo ha «auspicato iniziative che potessero evitare ulteriori danni economici ai passeggeri i quali non informati del provevdimento rischiavano di acquistare biglietti non utlizzabili».

Alle 21 sul sito della compagnia è poi comparsa la scritta con la quale si informavano i clienti del provvedimento di sospensione e dunque del blocco della vendita di biglietti

lagazzettadelmezzogiorno.it

CIAO
_goa
 
BARI
8I6980 LOURDES 08:05 08:05 CANCELLATO CANCELLED
8I6512 BARCELLONA 08:20 08:20 CANCELLATO CANCELLED
8I6668 ATENE 08:55 08:55 CANCELLATO CANCELLED
8I6208 CATANIA 13:00 13:00 CANCELLATO CANCELLED
8I6200 GENOVA 14:25 14:25 CANCELLATO CANCELLED
8I2063 VENEZIA 17:10 17:10 CANCELLATO CANCELLED
8I6508 MADRID 18:35 18:35 CANCELLATO CANCELLED

BERGAMO
8I 1002 NAPOLI 06:50 06:50 Cancellato
8I 1010 CATANIA 07:15 07:15 Cancellato
8I 1030 PALERMO 12:15 12:15 Cancellato

VENEZIA
Bucharest - Baneasa Myair.Com 8I 2602 06:45 -- Cancellato
Catania Myair.Com 8I 2012 06:50 -- Cancellato
Brindisi Myair.Com 8I 2022 07:00 -- Cancellato
Bari Myair.Com 8I 2062 07:05 -- Cancellato
Palermo Myair.Com 8I 2032 11:40 -- Cancellato
Parigi Orly Myair.Com 8I 2802 19:00 -- Cancellato
Marrakech Myair.Com 8I 2684 21:00 -- Cancellato

CIAO
_goa
 
Ebbene si festeggio anche io!!!!:diavoletto::diavoletto:
Erano 5 anni che aspettavo questo momento!!!
Purtroppo e' una festa amarissima...ma questo e' quello che ci meritiamo in Italia!
Tu che fai il/la moralista...ti sei mai chiesto/a cosa facevano i dipendenti della myair nel 2004 mentre i dipendenti della Volare Group erano disperati e ridotti sul lastrico ?Famiglie senza lo stipendio da 3 mesi e con zero speanze per il futuro?
Personalmente ricordo la strafottenza di molti dei dipendenti fondatori,(insieme a soddu,martinellietc,etc) nei confronti di chi era rimasto in Volare,che arrivava addirittura allo scherno!!
Senza contare il fatto che erano perfettamente consapevoli del fatto che andavano a lavorare per il @#*@@$ sig soddu e co. E perfettamente consapevoli di tutto quello che aveva combinato con Volare ed Air Europe !!!
Ma di che stiamo parlando???
Erano a conoscienza di tutte le malefatte commesse, e nonostante tutto si sono turati il naso e lo hanno seguito....chi e' causa del suo mal pianga se stesso!! Personalmente le stime su myair erano 3/4 anni...quindi gli e'andata pure bene che sono arrivati a 5!!!!
Zero solidarieta' per i dipendenti Lte, zero solidarieta' per i dipendenti myair, grande soddisfazione per la fine che faranno le famiglie soddu e martinelli.....
Domanda.....ma tu, dopo la myair ci lavoreresti ancora per soddu e co.?:morto::morto:


Quoto appieno! Ho lavorato per Volare fin dalla sua fondazione e purtroppo l'ho vista lentamente morire, per scelte economiche (ricordate la quota azionaria Swissair??) ed operative, a mio parere, sbagliate.
Me ne sono andato nel 2004 ed aspetto ancora un anno intero di stipendio che mai avrò. Spero che stavolta il "top management" non la faccia franca e comunque, per chi non se lo ricordasse, leggete qui:
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=21029
 
Questo è il dettaglio di un mio biglietto:
FROM/TO FLIGHT DATE TIME STS CLS BAG

GENOA GOA AZ1394 17JUL 1935 OK W NIL

ROME FCO

ROME FCO AZ1161 17JUL 2125 OK W NIL

REGGIOCALABRI REG



DATE AND PLACE OF ISSUE: 24JUN09 AZ ITT



FORM OF PAYMENT: CC XXXXXXXXXXX



FARE: EUR 59.00



TAX 9.00 HB

TAX 1.76 FN

TAX 0.86 MJ

TAX 54.00 YQ

TAX 4.67 IT

TAX 1.81 VT

TAX 1.99 EX



TOTAL: EUR 133.09



FARE CALCULATION:

GOA AZ X/ROM AZ REG59.00WPROWN3EUR59.00END IVA INCLUSA



ENDORSEMENTS/RESTRICTIONS:

AZ/AP ONLY

Il biglietto l'ho pagato 59 euro + tasse senza biglietto MyAir. Quindi niente di nuovo ma solo sciacallaggio pubblicitario.

questo è molto grave perchè va contro la legge sulla trasperenza ( legge bersani ) che vieta annunci pubblicitari di questo tipo
 
Sarebbe bello, caro Uncomfortable, ma non credo proprio che sarà così.

Qui la vicenda Alitalia ha lasciato troppo amaro in bocca in giro... non credo proprio che sarà ripetibile una simile cuccagna, nemmeno per la stessa Alitalia in futuro, se mai dovesse averne bisogno.

Come lo andresti a spiegare, ad esempio, agli operai Fiat che rischiano IN TANTI di perdere il posto nei prossimi mesi... si andrebbe alla guerra civile! :astonished:

e sopratutto perchè myair non è a Roma. Penso che avere sotto casa molte persone che di punto in bianco perdono il posto del lavoro sia un problema da risolvere immediatamente. Quando il problema invece nasce in un posto lontano non si vede, quindi non esiste.

Comunque l' esempio della FIAT non è calzante visto che questa forma di welfare è stata creata appositamente per salvare più volte questa azienda ( i guadagni privatizzati, i costi socializzati ) dai!
 
LUGANO - My Air esce da Darwin. La compagnia italiana che deteneva il 20% delle azioni non è più azionista della compagnia aerea ticinese. A confermare la notizia è stato Fabio Parini, amministratore delegato di Darwin, che al giornale sottocenerino ha precisato che MyAir non fa più parte della società. Darwin ha riacuqistato le azioni in possesso della compagnia italiana che ieri si è vista revocare dall'ENAC la licenza per il trasporto aereo di persone e merci. Restano le relazioni commerciali consistenti nel noleggio di aerei da parte di Darwin alla compagnia aerea italiana.

MyAir è balzata agli onori delle cronache italiane negli ultimi giorni. Giorni difficili in cui si sono vissuti disagi. Lunedì sera a Venezia, 172 marocchini diretti a Casablanca si sono visti annullare il volo con la conseguente protesta dei passeggeri con battimani e cori. MyAir ha ammesso le difficoltà ma assicura che sta facendo il possibile per superare le difficoltà.
 
Con il noleggio degli aerei di Darwin, MyAir puo' continuare ad operare da Foggia, o mi sbaglio? Ovviamente usando la licenza di Darwin...
 
Domandina...

Come è la situazione "ordine pubblico" a BGY e negli altri scali Myair?

Io mi aspettavo di vedere passare da un momento all'altro sul sito Ryanair una scritta del tipo:
"ALERT: Bergamo Airport closed today due to heavy turmoils in progress..."

Possibile che sia tutto calmo e tranquillo dappertutto?! :)

Come minimo, mi sarei aspettato delle mega-manifestazioni di protesta di dipendenti/passeggeri/fornitori di Myair tali da bloccare, almeno per qualche ora, due-tre aeroporti italiani.

Si vede che siamo diventati un popolo davvero civile (o più plausibilmente, ormai gli italiani sono in grado di incaxxarsi davvero solo per il calcio...). :D
 
Come è la situazione "ordine pubblico" a BGY e negli altri scali Myair?

Io mi aspettavo di vedere passare da un momento all'altro sul sito Ryanair una scritta del tipo:
"ALERT: Bergamo Airport closed today due to heavy turmoils in progress..."

Possibile che sia tutto calmo e tranquillo dappertutto?! :)

Come minimo, mi sarei aspettato delle mega-manifestazioni di protesta di dipendenti/passeggeri/fornitori di Myair tali da bloccare, almeno per qualche ora, due-tre aeroporti italiani.

Si vede che siamo diventati un popolo davvero civile (o più plausibilmente, ormai gli italiani sono in grado di incaxxarsi davvero solo per il calcio...). :D


nooooo , non un popolo civile , SIAMO UN POPOLO RASSEGNATO!!!!!!!!!!!
ORMAI ABBIAMO FATTO IL CALLO.
e mi scappa da ridere a leggere che qualcuno chiede come si svolgeranno i rimborsi.
ma!!!!!!!