LH, Sindacato Piloti VC avvia sciopero indeterminato

E ricorda che AZ non dà lavoro a migliaia di Italiani, ma a migliaia di romani e lo ha fatto per decenni con soldi presi dalle tasse pagate dal resto degli Italiani. Anche gli stipendi che Alitalia non paga più sono CIGS pagate dagli Italiani con sovrapprezzi delle tasse aeroportuali. Il monopolio AZ di Linate è una tassa a carico dei milanesi eccetera eccetera. Perciò scrivi più correttamente che Alitalia paga stipendi e sussidi di disoccupazione con i soldi degli altri Italiani. Un po' di pudore, mio dio!

Se e' per questo malpensa e' stata costruita con i contributi europei...e allora?
L'Expo' con i soldi anche dei siciliani...e quindi?

Che credi che solo fuori da Milano le opere vengono finanziate con i contributi statali che ricadono sulla collettivita'?

Vabbè, ormai la tua è una campagna contro roma... prendi le armi e guida il popolo milanese a nuove quattro giornate...

Mi dispiace che la vivi così male...
Campagna contro Roma? Scusa, abbiamo ricevuto un palo tra le chiappe e nemmeno possiamo dire che fa male?

P.S. Le Giornate sono Cinque, prosegui dritto in Corso 22 Marzo (l' ultima delle 5) e arrivi... a Linate.

Sai che ti rispetto, anche se spesso abbiamo opinioni diverse, ma quella che hai scritto è davvero una stupidaggine alla Calderoli.
Mi puoi dire per favore qual è la percentuale di laziali fra i dipendenti di Alitalia?

Se e' per questo malpensa e' stata costruita con i contributi europei...e allora?
Malpensa avrà avuto una manciata, qualche milione di euro, di contributi europei, percentualmente irrilevanti.

Se Alitalia dà lavoro a qualche migliaio d' Italiani (di Roma) non è un buon motivo per farle mantenere un monopolio fuorilegge a Linate, tanto per dirne una. Qui l' esistenza in vita di Alitalia ci dà come unico vantaggio qualche CIGS in meno da pagare e null' altro.

Mi pare di capire che i sindacati tedeschi vorrebbero che fossero tedeschi i piloti che volano da Bruxelles a Londra. Davvero da compatire e davvero dei pezzi di m., sono ancora fermi al Deutschland uber alles, con gli altri sotto ai tacchi.

Potrebbe anche essere ma credo che si riferiscono ad altro.

Mai lavorato in una azienda dove gli utili ci sono ma vedi investire solo in paesi dove tutto costa di meno?

Credo che il discorso non sia "vogliamo che solo i piloti tedeschi guidino i notri aerei" ma sia "vogliamo che solo i piloti con lo stesso nostro contratto guidino i nostri aerei".

Magari mi sbaglio ma io la interpreto così.

Qui in Italia si pensa che le ferrovie debbano funzionare secondo il comodo dei ferrovieri, le scuole degli insegnanti, le linee aeree degli aviatori. Tutto COMPLETAMENTE sbagliato.

E ricorda che AZ non dà lavoro a migliaia di Italiani, ma a migliaia di romani e lo ha fatto per decenni con soldi presi dalle tasse pagate dal resto degli Italiani. Anche gli stipendi che Alitalia non paga più sono CIGS pagate dagli Italiani con sovrapprezzi delle tasse aeroportuali. Il monopolio AZ di Linate è una tassa a carico dei milanesi eccetera eccetera. Perciò scrivi più correttamente che Alitalia paga stipendi e sussidi di disoccupazione con i soldi degli altri Italiani. Un po' di pudore, mio dio!

Quello che scrivi è corretto. Però come a Torino vivono il senso di inferiorità rispetto i milanesi (anzi verso bauscialand come molti dicono con disprezzo) molti milanesi lo vivono nei confronti di Roma e credono che tutto debba girare intorno a Mlano ed alla Lombardia.

Molte delle cose che hai scritto possono essere corrette...però Malpensa mi risulta che sia stata costruita con fondi Europei ed Italiani (quindi di TUTTI noi).
E sappiamo bene che non si sviluppa perchè la sua stessa società di gestione, per poter continuare a gestire il proprio potere, la penalizza in favore di Linate.
Se a Roma sono diavoli non è che a Milano sono santi...

Potremmo parlare per ore su scioperi e etica. Prima di tutto, LHI non c'entra nulla. Ha ben altri problemi in questo momento,tipo gli yeld ridicoli per i costi LH. Dobbiamo metterci in testa che per VC cockpit la gru sulla coda la volano i piloti lh passage. Hanno standard SUPERIORI a quelli di ogni compagnia regional presente sul mercato. Questo non vuole dire che abbiano piloti più bravi,ma solo che hanno un maggiore addestramento, affiancato da decenni di esperienza. Questi mezzi li hanno solo le major. Degli esempi? Andate al training center di Francoforte e li vedrete anche voi.
Al tempo il settore regional ( Lufthansa cityline, Germanwings,Augsburg Airways,Air Dolomiti,Contact Air) fu creato, anzi, acquistato, al fine i ridurre i costi sugli aerei inferiori ai 100 posti. E la scope clause firmata coi sindacati era chiara su questo. Questa clausula fu disattesa quando a Cityline furono consegnati gli Avro, ma dato il tipo di impiego regional dell'aeromobile e la qualità afdestrativa degli equipaggi, si chiuse un occhio. Da qui il management ha incominciato ad approfittare della situazione, con l'acquisto prima degli embraer, poi con l'outsourcing del cargo. Tutto questo sotto un progetto della casa madre chiamato climb 2011, che prevede in buona sostanza l'eliminazione dei velivoli sotto i 100 posti, e si teme,a lungo andare,l'eliminazione di LH passage dai voli punto a punto europei a scapito delle regional e delle low cost.
Se volete poi parliamo anche di quello.
Il punto focale sta proprio qui peró,forse non ve ne rendete conto, ma qui ci si gioca una
parte fondamentale del futuro dell'aviazione civile.
Il modello major,in Europa,perde. Il management LH propone una soluzione: diamo in
outsourcing alle nostre controllate regionali il mercato europeo (e alle consociate Jade e Aerologic il cargo). Bello,penserete in tanti.
In fin dei conti,quando si studió LH Italia, lo studio atto sui costi di Air Dolomiti con ERJ 195 dava un ricavo x pax migliore di quello di Easyjet..
Ma attenzione:lo standard di EN,per quanto migliore probabilmente della maggioranza delle compagnie italiane,non é quello di LH! Ed é lo stesso management ad averlo scoperto,grazie alla stretta collaborazione con la flight safety.
Se LH avrà la meglio su VC, allora sará l'inizio di un circolo vizioso, dove la qualità spingerà verso il basso, dove il puro conto sará a farla da padrone.
Volete sapere qual'é la prossima fase del climb 2011? L'eliminazione degli uffici negli aeroporti secondari, con relativo personale. Che d'altronde é la stessa strada già intrapresa da Ryanair anni fa...ultima esempio.
Qualche anno fa LH in Germania pianse miseria con i rampisti, i quali cedettero tanto sul piano contrattuale,tentando di mediare. Oggi i voli LH in Germania sono gestiti
in outsourcing da aziende che pagano una miseria dei dipendenti che vi garantisco di aerei spesso non sanno nulla (Losch é quella che ha appalti a Norimberga,Stoccarda,Monaco e non
so cos'altro..).
Ricominciamo da qui la discussione. E' giusto spendere sempre meno a ogni costo ( non parlo di sicurezza,per ora, ma solo di servizio al cliente) ?

Campagna contro Roma? Scusa, abbiamo ricevuto un palo tra le chiappe e nemmeno possiamo dire che fa male?

Solo che non capisco perchè tu te la prenda con Roma.

La "nuova Alitalia" che ha deciso di continuare a puntare su Fiumicino è stata creata dal presidente dle consiglio che è un lombardo doc ed è presidente del partito che oltre al paese governa la Lombardia e (insieme alla Lega) la società di gestione di Malpensa.

Un consiglio dei ministri a Malpensa (che NON si è mai tenuto) per dimostrare la vicinanza del governo allo scalo non l'ha promesso il sindaco di Roma...

Le centinaia di cassaintegrati, molti dei quali piemontesi, lo sono per scelte della nuova alitalia che è stata creata sempre dal solito governo guidato da un lombardo e non dal sindaco di Roma...

P.S. Le Giornate sono Cinque, prosegui dritto in Corso 22 Marzo (l' ultima delle 5) e arrivi... a Linate.

Mi puoi dire per favore qual è la percentuale di laziali fra i dipendenti di Alitalia?

Malpensa avrà avuto una manciata, qualche milione di euro, di contributi europei, percentualmente irrilevanti.

Se Alitalia dà lavoro a qualche migliaio d' Italiani (di Roma) non è un buon motivo per farle mantenere un monopolio fuorilegge a Linate, tanto per dirne una. Qui l' esistenza in vita di Alitalia ci dà come unico vantaggio qualche CIGS in meno da pagare e null' altro.
A vedere come ti agiti deve fare male parecchio il palo...mi dispiace!

No, 4 giornate solo perchè si urla un po' e poi nella quinta seguite Silvio e soci e vi trasferite da Milano a Roma perchè a Roma se "magna" meglio...

A Roma o Milano sono migliaia di famiglie di italiani che ci campano del loro lavoro, poi capisco che certe stupidaggini leghiste facciano presa ma stupidaggini restano.

Chiedi ai politici di casa tua perchè ti sfugge che vengono dalla lombardia chi comanda in Italia di chiudere LIN...hai proprio ragione, è un complotto per metterlo nel didietro ai lombardi perpetrato dai rappresentati voluti dai lombardi stessi.

da FLR ,come risulta sul real time,tutti i voli da e per FRA sono risultati regolari!
ovviamente non cito quelli per MUC perche' gestiti da Air Dolimiti!
Ma una domanda mi sorge spontanea...ma il Contratto della LH city line e' il solito della Lufthansa?

E' giusto spendere sempre meno a ogni costo ( non parlo di sicurezza,per ora, ma solo di servizio al cliente) ?

Intervento stupendo. Condivido ogni singola parola. Tuttavia il circolo vizioso credo sia già iniziato da tempo..
Spendere meno a ogni costo é garantire minimum training, catering ridicoli, rest risicati, accomodations di livello medio. Certo, tutto legale, ci mancherebbe. Ma è qualcosa che si è perso, una qualità che nella maggior parte dei casi non è apprezzabile dall'utente. Già ma è l'utente stesso ad avere meno soldi a disposizione da spendere, quindi la Compagnia aerea si deve adeguare al denaro che il pax ha. E quindi "taglia". E' un circolo già avviato. E' un impoverimento globale che non risparmia nessun campo, nemmeno l'aviazione. Non credo il Sindacato vincerà, e se lo farà adesso è solo questione di tempo.
S7

I piloti della Lufthansa sospendono lo sciopero

I piloti della Lufthansa che avevano aderito allo sciopero (circa 4.000), torneranno al lavoro alle 24 di oggi. È quanto hanno annunciato in serata il sindacato di categoria Vereinigung Cockpit (Vc) e alcuni rappresentanti della compagnia aerea, sottolineando che il sindacato si è impegnato a sospendere lo sciopero (che sarebbe dovuto durare quattro giorni) fino all'8 marzo.

Un portavoce del sindacato ha spiegato che un accordo è stato raggiunto dopo un'udienza di due ore che si è tenuta in un tribunale del lavoro di Francoforte. Deutsche Lufthansa AG ha accettato di riprendere le trattative con l'associazione di categoria in merito alle sue richieste senza alcuna precondizione.

I piloti della Lufthansa temono che gli equipaggi più a buon mercato delle compagnie aeree più piccole degli altri Paesi possano alla fine rimpiazzarli. Le trattative, quindi, riguarderanno adesso solo le condizioni salariali dei piloti di Lufthansa, Lufthansa Cargo e del vettore a basso costo Germanwings.

Il giudice del tribunale del lavoro di Francoforte, Silke Kohlschitter, aveva proposto al sindacato dei piloti di interrompere lo sciopero, non accogliendo quindi la richiesta della compagnia di un provvedimento urgente per la sospensione immediata dell'agitazione. La Kohlschitter aveva però esortato le parti a riprendere immediatamente i negoziati per cercare di arrivare un accordo.

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...f0-11df-847a-c1d0f816a602&DocRulesView=Libero