LF al 60% per LH Italia, battaglia legale per LIN-FCO


Non si può fare un hub a casa d' altri.

Su questo permettimi di dissentire. Andrò slightly OT, ma la percezione che ho è che il ruolo dei tedeschi sia più quello di non perdere il mercato del Bel Paese che quello di dominarlo. Ovviamente, c’ è anche il ‘fattore X’, cioé rompere gli attributi ad AZ per quel che concerne LIN.
Non vedo sinceramente nessun motivo all’ orizzonte per la creazione di un proper hub a poche miglia da ZRH, MUC e VIE, ma spero vivamente di sbagliarmi, anche perché da decenni vado dicendo che Milano non solo raccoglierebbe il traffico di una delle areee più ricche d’ Europa, ma sarebbe in posizione ideale sia per il Nord che per il Sud del Vecchio Continente. E’ soltanto un mio parere, that’s all.
 
Ovviamente LHI gioca su tutte e due i fronti :


1- Se le cose stanno come adesso è evidente che le conviene primariamente scardinare il quasi monopolio AZ su LIN e in caso di successo sedersi anche lei al banchetto del Forlanini. Le probabilità di far fuori AZ sarebbero elevate.

2- Se come conseguenza del punto 1 o in una remotissima ipotesi si decidesse di ridimensionare radicalmente se non addirittura chiudere LIN allora eccoli pronti che ti piazzerebbero l'hub o il mini-hub a MXP la mattina dopo.


Su uno scenario non esiste neanche il dubbio: scordatevi che LH faccia l'hub a MXP con LIN aperto ed AZ con il 60% ed oltre del traffico del Forlanini in mano.

Sono d'accordo. Se si verificasse il punto 1. però non vedo perchè dovrebbe essere automatica una limitazione o una chiusura di Linate, anzi si allontanerebbe ancora di più.

In sostanza: l'unica possibilità di vedere un hub a MXP è limitare LIN. Se addirittura si liberalizza si va nella direzione esattamente contraria, indipendentemente dal fatto che si stia facendo o no uno sgarbo ad AZ.
 
Sono d'accordo. Se si verificasse il punto 1. però non vedo perchè dovrebbe essere automatica una limitazione o una chiusura di Linate, anzi si allontanerebbe ancora di più.

In sostanza: l'unica possibilità di vedere un hub a MXP è limitare LIN. Se addirittura si liberalizza si va nella direzione esattamente contraria, indipendentemente dal fatto che si stia facendo o no uno sgarbo ad AZ.


Non sarebbe certamente automatica ma con LIN anche parzialmente liberalizzato verrebbe a cadere uno dei bastioni fondamentali della cordata di Capitani coraggiosi ed a quel punto il potere politico per salvare questi ultimi e la loro creatura potrebbe finalmente rendersi conto che CAI-AZ avrebbe molte più probabilità di sopravvivere con un LIN chiuso o enormemente limitato piuttosto che aperto a tutti con una concorrenza agguerritissima in casa, nell'unico posto dove AZ sperava di far soldi al nord.
 
Non sarebbe certamente automatica ma con LIN anche parzialmente liberalizzato verrebbe a cadere uno dei bastioni fondamentali della cordata di Capitani coraggiosi ed a quel punto il potere politico per salvare questi ultimi e la loro creatura potrebbe finalmente rendersi conto che CAI-AZ avrebbe molte più probabilità di sopravvivere con un LIN chiuso o enormemente limitato piuttosto che aperto a tutti con una concorrenza agguerritissima in casa, nell'unico posto dove AZ sperava di far soldi al nord.

Sono d'accordo. E' una questione politica. E' cristallino che più Linate ha spazio, più Malpensa soffre. Il problema è che Linate aperto indistintamente a tutti non farebbe certo felice chi ora lo sfrutta. E dato che questo essere un "fortino" è la ragione dell'esistenza di Linate, andrebbe contro ai giochi di potere che hanno voluto questa situazione.
Sono anch'io dell'idea che, se si scardina il monopolio su Linate, la sua esistenza sarebbe molto meno conveniente.
 
Non sarebbe certamente automatica ma con LIN anche parzialmente liberalizzato verrebbe a cadere uno dei bastioni fondamentali della cordata di Capitani coraggiosi ed a quel punto il potere politico per salvare questi ultimi e la loro creatura potrebbe finalmente rendersi conto che CAI-AZ avrebbe molte più probabilità di sopravvivere con un LIN chiuso o enormemente limitato piuttosto che aperto a tutti con una concorrenza agguerritissima in casa, nell'unico posto dove AZ sperava di far soldi al nord.

A mio avviso affermazione molto sensata.
Se la roccaforte del LIN-FCO venisse a cadere e ci fosse l'assalto alla diligenza del Forlanini da parte delle varie LHI e U2, paradossalmente potrebbe uscirne vincitrice Malpensa (e con sè la razionalizzazione del sistema aeroportuale milanese.)
Non ci sarebbe più la grande resistenza politica a difendere LIN pro AZ e a quel punto, scappati i buoi, potrebbe succedere di tutto.
 
l'unica possibilità di vedere un hub a MXP è limitare LIN. Se addirittura si liberalizza si va nella direzione esattamente contraria, indipendentemente dal fatto che si stia facendo o no uno sgarbo ad AZ.
La posizione dominante di Alitalia a Linate può essere corretta in due modi:
  1. creando nuovi slot
  2. obbligando Alitalia a cedere slot
ENAC è contraria alla creazione di nuovi slot e quasi sicuramente riuscirebbe a prevalere, usando la carta del rumore come a CIA.
Questo mi è stato detto in pubblico da Quaranta DG di ENAC.

La cessione di slot è il rimedio tipico impartito dalla UE nel caso di fusioni, pertanto mi sembra il più probabile.
Non riesco a tenere i conti, ma sicuramente AZ usa meno slot di quelli che possiede e comunque non ha legalemnte nessun' arma per difendere il monopolio della LIN-FCO, che fa a pugni con la UE.


ma la percezione che ho è che il ruolo dei tedeschi sia più quello di non perdere il mercato del Bel Paese che quello di dominarlo.
Secondo me LH vuole non perdere mercato in Italia appunto installandosi a Milano per fare da contraltare ad AZ-AF Roma.
Per il medesimo motivo AZ controlla Linate per mantenere Malpensa in stato d' aborto, ma può riuscirci solo con aiutini di Stato che non possono durare nel tempo.
 
Airitaly passerà presto sotto l'ala di AZ, in Meridiana hanno ben altri problemi a cui pensare.
Appunto, per assurdo li potrebbero togliere ad Alitalia per ridarglieli in via indiretta con la nuova partner Air Italy :D

Meridiana e AirItaly in primis
Si ma immagino pure Blu Express, easyJet ecc... D

Dando una coppia di slot e poco più a tutti, nessuno potrebbe porsi come alternativa seria ad Alitalia e finirebbero a fare la fine che ha fatto Meridiana: con 6 voli a tratta ha prima ridotto e poi chiuso la rotta...

CIAO
_goa
 
Non sarebbe certamente automatica ma con LIN anche parzialmente liberalizzato verrebbe a cadere uno dei bastioni fondamentali della cordata di Capitani coraggiosi ed a quel punto il potere politico per salvare questi ultimi e la loro creatura potrebbe finalmente rendersi conto che CAI-AZ avrebbe molte più probabilità di sopravvivere con un LIN chiuso o enormemente limitato piuttosto che aperto a tutti con una concorrenza agguerritissima in casa, nell'unico posto dove AZ sperava di far soldi al nord.

Dove sta scritto che AZ avrebbe più possibilità di sopravvivere con un LIN chiuso?

Ma soprattutto con LIN allo status quo oppure liberalizzato, chi glielo farebbe fare al politico di turno di chiudere LIN? Nessuno, esattamente come ora. Perché ricordati che il popolo lo trova "comodo"...

E mai nessuno oserebbe andare contro la comodità.
 
Quello che vuole LHI (o Lufthansa) è semplice: vuole fare un c**o così ad Alitalia e per farglielo sa che deve stanarla da Linate.
 
Più leggo questo thread e più sono convinto che bravi a incasinarsi la vita come lo siamo noi italiani non c'è nessuno.
Se fosse solo il Mercato a decidere quali compagnie operano una rotta.... invece di creare salvagenti, monopoli, leggine e nefandezze varie....
 
..con i tempi della giustizia italiana...ammesso che alle parole di lhi seguano i fatti...prima di tre\ quattro anni su linate non cambia un bel niente!.... e in tre anni può cambiare il mondo!... e penso di essere stato ottimista!
 
Quello che vuole LHI (o Lufthansa) è semplice: vuole fare un c**o così ad Alitalia e per farglielo sa che deve stanarla da Linate.

Per fortuna le compagnie aeree ragionano in modo un pelino più di alto livello seguendo in primis redditività e piani industriali seri e non slogan da curva di serie C del tipo "se veniamo di li, vi facciamo..."

L'emotività e la voglia di rivincita (rivincita di che poi?) su cui si basano i nostri fenomeni politici lombardi è una cosa infima e triste che al massimo possono apprezzare i loro fanatici segugi-seguaci, sempre pronti a scodinzolare a comando.
 
Mi interesserebbe sapere perche' mai vorrebbe fare un c**o cosi ad Alitalia?

Per fortuna le compagnie aeree ragionano in modo un pelino più di alto livello seguendo in primis redditività e piani industriali seri e non slogan da curva di serie C del tipo "se veniamo di li, vi facciamo..."

L'emotività e la voglia di rivincita (rivincita di che poi?) su cui si basano i nostri fenomeni politici lombardi è una cosa infima e triste che al massimo possono apprezzare i loro fanatici segugi-seguaci, sempre pronti a scodinzolare a comando.

Temo di essere stato frainteso.

l'espressione "fare un c**o cosí" é semplicemente la risposta alle domande: chissá se LH (o LHI che dir si voglia) vuole solo LIN_FCO o in realtá mira a LIN-FRA, o altre del tipo "LH finge di guardare ad MXP ed invece guarda dritto a LIN".

Perché dovrebbe voler fare un c**o cosí? Semplice: perché é un competitor, non forte, che ha dalla sua solo il vantaggio di non giocare ad armi pari. Intendevo pertanto che LH cerca di portarsi sullo stesso piano di AZ per poter competere ad armi pari. Mi sembra lampante, certamente molto piú delle ipotesi tirate in ballo.

Mi dispiace che una semplice metafora sia arrivata a scatenare le facili prediche. Sarebbe bastato leggere con un attimo piú di attenzione per capire che il fanatismo e la voglia di rivincita "non c'azzeccano proprio".

P.S. grazie ma allo stadio non vado, gli slogan li lascio pure a chi li conosce.