LF al 60% per LH Italia, battaglia legale per LIN-FCO


E soprattutto, anche se LHI vincesse una causa per aumentare/liberalizzare gli slot sulla LIN-FCO, non dovrebbero esserci altre compagnie che hanno presentato richieste ben prima dei tedeschi, ad ottenere questo diritto?

Infatti.
Una eventuale pronuncia favorevole a LHI sarebbe potenzialmente dirompente.
 
Qualche commento:

  1. Ben venga la concorrenza. Detto ciò però, sembra ormai chiaro come il vero obiettivo dei tedeschi sia quello di 'sfondare' su LIN ancor prima di aprire gli intercontinentali a MXP.
  2. Francamente, al momento non avrebbe alcun senso. Ciò considerando la crisi del trasporto aereo e la mediocre rete di feed attuale.
  3. Senz' altro un dato incoraggiante.
Secondo me non è completamente vero...
L' interesse di LHI è sicuramente aprire su LIN, ma solo perchè LIN non le permette di crescere su MXP!
 
Era ora.

Speriamo che passate le regionali anche altri incomincino ad aprire il caso.

C'e' anche la questione del Bersani, il cui mancato rispetto beneficia soprattuto AZ.

Del resto comunque la si voglia vedere sulle intenzioni di LHI (MXP o LIN o tutti e due) non si puo' sviluppare un mercato dove ad altri sono dati vantaggi competitivi distorsivi per guastartelo, quel mercato.

E le future cause si dibatteranno a Bruxelles.
 
L' assetto di Linate dà ad Alitalia il dominio dei voli nazionali fatti per lavoro, i FF hanno tutti la MilleMiglia in tasca ed è abbastanza probabile che poi scelgano di volare intercontinentale via CDG. Se LH non riesce a riequilibrare le quote di mercato sulle rotte che il viaggiatore d' affari fa più spesso e con i noti problemi di feed, una rete intercontinentale da MXP non può che essere in perdita.

Quoto.
 
E soprattutto, anche se LHI vincesse una causa per aumentare/liberalizzare gli slot sulla LIN-FCO, non dovrebbero esserci altre compagnie che hanno presentato richieste ben prima dei tedeschi, ad ottenere questo diritto?

Quoto.
Se si danno slot a LHI, con quale criterio li si rifiuteranno a, per esempio, easyJet, che sono convinto sarebbe piú che interessata a volare sulla rotta, creando un bagno di sangue notevole.
 
Esatto. Se qualcuno dovesse dare ragione a LHI in automatico vorrebbe dire dare il via libera anche a tutti gli altri.

A quel punto AZ non potrebbe fare altro che vacillare perchè dubito che possa sostenere finanziariamente una guerra sui prezzi come quella che sicuramente si scatenerebbe. In quella eventuale situazione mi sento però anche di dire che 10 voli LHI sarebbero veramente difficili da riempire.
 
sicuramente, ma significherebbe anche mettere la parola fine ad ogni possibilità di riavere un hub a MXP.


Ovviamente LHI gioca su tutte e due i fronti :


1- Se le cose stanno come adesso è evidente che le conviene primariamente scardinare il quasi monopolio AZ su LIN e in caso di successo sedersi anche lei al banchetto del Forlanini. Le probabilità di far fuori AZ sarebbero elevate.

2- Se come conseguenza del punto 1 o in una remotissima ipotesi si decidesse di ridimensionare radicalmente se non addirittura chiudere LIN allora eccoli pronti che ti piazzerebbero l'hub o il mini-hub a MXP la mattina dopo.


Su uno scenario non esiste neanche il dubbio: scordatevi che LH faccia l'hub a MXP con LIN aperto ed AZ con il 60% ed oltre del traffico del Forlanini in mano.