LF al 60% per LH Italia, battaglia legale per LIN-FCO


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Nell' articolo odierno sul Sole 24Ore si legge che:
  1. Lufthansa Italia darà battaglia legale per scardinare il monopolio Alitalia fra LIN e FCO
  2. l' intercontinentale è nei piani della compagnia, ma non adesso*
  3. il Load Factor è intorno al 60%

*Heike dunque come la gitana Carmencita

Quand je vous aimerai?
Ma foi, je ne sais pas
Peut-être jamais, peut-être demain.
Mais pas aujourd'hui, c'est certain.
 
Nell' articolo odierno sul Sole 24Ore si legge che:
  1. Lufthansa Italia darà battaglia legale per scardinare il monopolio Alitalia fra LIN e FCO
  2. l' intercontinentale è nei piani della compagnia, ma non adesso*
  3. il Load Factor è intorno al 60%

*Heike dunque come la gitana Carmencita

Quand je vous aimerai?
Ma foi, je ne sais pas
Peut-être jamais, peut-être demain.
Mais pas aujourd'hui, c'est certain.


Quindi alla fine l'obiettivo è LIN.altro che intercontinentali.
 
@Malpensante: Citazione spettacolare...

Alcuni commenti:

1- sbaglio o LHI potrebbe operare la LIN-FCO anche domani utilizzando una parte degli slot assegnati a LH?
2- chi vivrà vedrà
3- dato sorprendente
 
zsa.jpg
 
@seaking

L' obiettivo è partire con 10 rotazioni al giorno, a LIN non ci sarebbero slot a sufficienza e anche a FCO 10 coppie di slot non si trovano facilmente.

Dietro c' è un "problema di classifica". Non solo LH vuole 10 voli per sé sulla rotta, ma ne vuole anche 10 in meno per AZ.
Quello che conta è il riequilibrio delle quote di mercato a Milano (LIN+MXP), insieme alla possibilità di far volare i clienti solo su aerei LH, ora impossibile perché sul nazionale AZ vince ben oltre il punteggio tennistico.
 
@seaking

L' obiettivo è partire con 10 rotazioni al giorno, a LIN non ci sarebbero slot a sufficienza e anche a FCO 10 coppie di slot non si trovano facilmente.

Chiaro, quello che volevo sottolineare è che il problema di LHI non è l'impossibilità di avere slot su LIN quanto piuttosto quella di averne di ulteriori rispetto a quelli già in possesso di LH.
 
E' da almeno un anno che si sente parlare di "verifiche" legali in corso per l'accesso a Linate.
Comunque l'accesso all'idroscalo, qualora fosse garantito a LHI in maniera congrua, lo sarebbe ancor prima a BV, U2, I9...che ne avevano fatto richiesta precedentemente ai tedeschi.
 
  1. Lufthansa Italia darà battaglia legale per scardinare il monopolio Alitalia fra LIN e FCO
  2. l' intercontinentale è nei piani della compagnia, ma non adesso*
  3. il Load Factor è intorno al 60%

Qualche commento:

  1. Ben venga la concorrenza. Detto ciò però, sembra ormai chiaro come il vero obiettivo dei tedeschi sia quello di 'sfondare' su LIN ancor prima di aprire gli intercontinentali a MXP.
  2. Francamente, al momento non avrebbe alcun senso. Ciò considerando la crisi del trasporto aereo e la mediocre rete di feed attuale.
  3. Senz' altro un dato incoraggiante.
 
Il limite di 18 movimenti/ora è ridicolo. Che venga portato a 30 movimenti/ora e venga riassegnato 'il monte slot' con criterio ..... :D:D:D.
Già che ci siete fate un decreto per far decadere il Bersani-bis e tutti, tutti, tutti al Forlanini in bicicletta (è comodo per definizione) a prendere l'aereo :D:D
 
1) Ma non si potrebbe pensare uno scambio del tipo "tu mi fai l'hub a MXP io ti do gli slot a LIN"?

2) citazione fantastica Malpensante.

3) i LF sono buoni ma andrebbe analizzata la redditività dei voli. Considerando le promozioni a prezzo stracciato che fanno di continuo su alcune rotte dubito fortemente che i voli viaggino almeno in pareggio.
 
Ben venga la concorrenza. Detto ciò però, sembra ormai chiaro come il vero obiettivo dei tedeschi sia quello di 'sfondare' su LIN ancor prima di aprire gli intercontinentali a MXP.
Mi sembra velleitario aprire voli intercontinentali in un' area in cui non si è i primi, anzi si è lontani secondi (nel traffico business).

L' assetto di Linate dà ad Alitalia il dominio dei voli nazionali fatti per lavoro, i FF hanno tutti la MilleMiglia in tasca ed è abbastanza probabile che poi scelgano di volare intercontinentale via CDG. Se LH non riesce a riequilibrare le quote di mercato sulle rotte che il viaggiatore d' affari fa più spesso e con i noti problemi di feed, una rete intercontinentale da MXP non può che essere in perdita.

E' chiaro che, nei piani LH, Milano dev' essere suo territorio quanto FCO lo sarà di AF.


LF al 60% in inverno è un dato che equivale a forti perdite, ma è migliore di quel che si chiacchierava.
 
Strategicamente indebolire AZ su LIN, potrebbe anche portare a rivedere il ruolo stesso di LIN. Oggi è la miniera d'oro per AZ, se domani AZ dovesse perderci, magari qualcuno potrebbe considerare di chiuderlo.
 
Devi però considerare che a suo tempo AF non intenderà di certo lasciare Milano nelle mani di LH (almeno nei piani).
Certo, ma non lo può fare con un monopolio sulla rotta principale e con il quasi monopolio delle rotte nazionali da LIN. La normativa UE non può essere disattesa in eterno.


Strategicamente indebolire AZ su LIN, potrebbe anche portare a rivedere il ruolo stesso di LIN. Oggi è la miniera d'oro per AZ, se domani AZ dovesse perderci, magari qualcuno potrebbe considerare di chiuderlo.
LIN è quello che è perché garantisce lucrose rendite ai possessori di slot.
Meno rende la rendita e meno è indispensabile LIN, ma finché l' AV ferroviaria non renderà superflui i voli per FCO, non vi si rinuncerà certo. Penso che ci vorrà almeno qualche anno di sperabili miglioramenti del viaggio in treno, con ben altre tariffe di quelle poco graffianti di Moretti.
 
[


LIN è quello che è perché garantisce lucrose rendite ai possessori di slot.
Meno rende la rendita e meno è indispensabile LIN, ma finché l' AV ferroviaria non renderà superflui i voli per FCO, non vi si rinuncerà certo. Penso che ci vorrà almeno qualche anno di sperabili miglioramenti del viaggio in treno, con ben altre tariffe di quelle poco graffianti di Moretti.[/QUOTE]

Credo che già l'anno prossimo con NTV sulla Milano Roma saranno, cavoli amari, credo percio' che per LHI sia piu' una questione formale che sostanziale, o che come dici tu usi l'ipotetico Linfco come cavallo di Troia per scardinare all'interno "la corte di Priamo AZ".
PS OT a me pero' è sempre stato piu' simpatico Ettore rispetto ad Achille e Ulisse.
 
Air Italy un anno fa ha provato senza successo a ottenere slot a LIN, perdendo anche un ricorso al TAR, LHI che probabilità di successo avrebbe?
 
E soprattutto, anche se LHI vincesse una causa per aumentare/liberalizzare gli slot sulla LIN-FCO, non dovrebbero esserci altre compagnie che hanno presentato richieste ben prima dei tedeschi, ad ottenere questo diritto?