Il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia per qualsiasi motivo viaggi in Somalia, questo vale per i connazionali ma sicuramente per qualsiasi altro cittadino sul globo, penso che qui vale il detto: at your own risk.Recentemente, hanno persino riaperto l'ambasciata turca a Mogadiscio!
Il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia per qualsiasi motivo viaggi in Somalia, questo vale per i connazionali ma sicuramente per qualsiasi altro cittadino sul globo, penso che qui vale il detto: at your own risk.
Atlasjet sta operando anche diversi voli in Iraq e cercano piloti da basare a Baghdad, i piloti li stanno ancora cercando.Se non sbaglio, la turca Atlasjet ha effettuato recentemente un paio di voli charter IST-MGQ-IST (con pax solo nel tratto outbound dalla Somalia e ferry in uscita dalla Turchia).
Atlasjet sta operando anche diversi voli in Iraq e cercano piloti da basare a Baghdad, i piloti li stanno ancora cercando.![]()
La zona di Erbil dovrebbe essere sicura, ma so che cercano persone da basare nella parte meridionale che è piuttosto pericolosa.KK opera però solo verso il Kurdistan irachen (ISU ed EBL)...che è una zona tutto sommato risk-free...
Il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia per qualsiasi motivo viaggi in Somalia, questo vale per i connazionali ma sicuramente per qualsiasi altro cittadino sul globo, penso che qui vale il detto: at your own risk.
Qualche tempo fa ho visto il video dello sbarco a Mogadiscio di un tipo che si dichiarava un turista, ed i soldati locali che non sapevano che pesci prendere, dacché non vedevano un turista da eoni ... alcuni probabilmente si saranno chiesti: "ma che cos'è un turista?"
Pure i premi assicurativi sull'aeromobile saranno certamente incrementati.
Ecco un panorama della presenza di compagnie straniere di linea in Arabia Saudita, per numero di destinazioni servite :
Flydubai (8): Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Al-Qassim, Yanbu, Ta'if, Abha
Gulf Air (7) : Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Al-Qassim, Yanbu, Ta'if
Turkish Airlines (6) : Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Yanbu, Ta'if
Air Arabia (6): Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Al-Qassim, Yanbu
Egyptair (5) : Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Abha
Qatar Airways (5) : Riyadh, Jeddah, Madinah, Dammam, Al-Qassim
Nile Air (5) : Jeddah, Al-Qassim, Yanbu, Ta'if, Tabuk
Con questa mossa, TK diventerebbe il 3° player straniero nel mercato saudita, per numero di scali offerti, al pari di Air Arabia.