Leonardo Express: cambiano gli orari e i Freccia argento arrivano a Fiumicino


pochi sono meglio di niente, vuol dire che a qualcuno serve veramente

Questo ha poco senso. Comunque con lo stato disgraziato nel quale versa il sistema ferroviario romano non credo si possano auspicare intensificazioni del servizio. Non si puó giocare a fare la "parigi" quando ti mancano le basi.
 
eh si, il famoso testacoda a termini, è un dramma... si perdono così ben 20'... la sola fermata a tiburtina no? tanto sarebbero così solamente 2 da ve a fco e vv a perdere la fermata a termini... mah... tanto costa?
Dipende su cosa puntano, se fosse il collegamento con l'aeroporto avrebbero saltato Termini, ma visto che per come è pensato è un di più vanno a Termini e via.
 
Dipende su cosa puntano, se fosse il collegamento con l'aeroporto avrebbero saltato Termini, ma visto che per come è pensato è un di più vanno a Termini e via.

vero, ma forse poteva essere fatto qualcosa di piu. Mi spiego: appurato che le due coppie di treni scelte non soddisfano a livello di orari una richiesta particolare o perlomeno non intercettano a fco una domanda particolare in termini di fasce arrivi/partenze e sembrano essere appunto due coppie SPOT, ecco che cadenzarli tra fco e termini e da termini a venezia consente a trenitalia di mantenere cadenzamenti, turni del personale e giro macchine come prima o in modo assimilabile a prima avendo semplicemente aggiunto le "antenne" su fiumicino. Allora mi viene da pensare che abbiano cercato una soluzione apparentemente semplice e "pulita" per introdurre il servizio che cmq, efficacia o meno, è pur sempre un servizio. Loro il piede a fiumicino con treni alta velocità ce l'hanno messo insomma. Però guardo l'orario sulla roma-venezia e noto che ci sono dei treni fuori cadenzamento che operano come rinforzi, treni 9413, 9437, 9445 e 9408, 9416, 9440, sono tre coppie "bis" (in senso nord sud) e "ante" (in senso sud nord) che viaggiano a breve distanza dalle corse che vanno a rinfonzare, effettuando le stesse fermate di bologna centrale e firenze santa maria novella. Ora, penso che uno sforzo potrebbe essere fatto per mandare a fiumicino questi "bis" e "ante" evitando l'ingresso a termini. Sono treni scadenzati, chi deve andare a termini o venire da termini ha 10/15 minuti prima il cadenzato orario. 20/52 08/40 sono gli slot degli attuali frecciargento per/da fiumicino, il leonardo express invece lavora su slot 05/37 e 35/07 in un senso, 23/55 e 53/25 in un altro. Vuol dire che i frecciargento scadenzati potrebbero viaggiare sugli stessi slot degli attuali (20/52 e 08/40) ma saltando termini e fermando magari ad ostiense (e sarebbe anche un nuovo collegamento diretto con le frecce che ora trenitalia non propone, oltre ad essere un ostiense-fiumicino diretto). Arrivando a tiburtina a 08 potrebbero ripartire a 11, avere un opportuno allungamento di percorrenza fino ad ostiense, con orari 21/24 ad esempio, e da ostiense riprendere lo slot su fiumicino. I corrispondenti sullo slot 08/40 mantengono lo stesso orario solo che invece che arrivare a termini a 40, arrivano a ostiense a 34, ripartono a 36 per attestarsi a tiburtina a 43 ripartendo a 45 verso il nord. Il mio è un banale schema frutto di una osservazione rapida certo, però cosi facendo si avrebbero 3 coppie invece di 2, il percorso da venezia-padova-bologna-firenze verso fco si ridurrebbe di 10 minuti, il corrispondente a salire addirittura di 15, si creerebbero collegamenti "veloci" tiburtina/ostiense-fco, oltre a 3 coppie di frecciargento ostiense/firenze-bologna-padova-venezia che ora non esistono.
 
Secondo me Trenitalia ha offerto il servizio più per anticipare NTV e aumentare la saturazione della linea che per interesse vero e proprio. Anche perché la richiesta di treni in aeroporto viene da AZ-EY e AZ si accorderà con NTV che dovrà andare a scontrarsi anche in questi caso per ottenere gli slot. Trenitalia invece ha fatto l'accordo con Emirates e quasi indipendente dall'arrivo in stazione.
Detto questo vedo meglio NTV che può cercare di organizzare il servizio anche come feed con biglietti unici, check-in in treno ed etichettatura del bagaglio a bordo del treno ed il top sarebbe il drop-off in stazione a FCO e MXP (meglio ancora se in treno ma prevede un certo uso di personale aggiuntivo per stivare i bagagli e scaricarli e passarli al personale addetto in stazione. Ben organizzato e volendolo fare è fattibile, ma ci vuole una forte volontà e credere nell'integrazione treno-aereo.
 
Fondamentale poi la realizzazione di linee passanti a FCO e MXP. Saranno dei ripieghi in quanto quelle ideali andavano progettate anni fa di pari passo con la realizzazione dell'AV, ma già se a FCO facessero una variante tirrenica e a MXP completassero la linea per il Sempione sarebbe in bel passo in avanti. Certo siamo in Italia e le buone idee poi devono passare al vaglio della corruzione.