Dipende su cosa puntano, se fosse il collegamento con l'aeroporto avrebbero saltato Termini, ma visto che per come è pensato è un di più vanno a Termini e via.
vero, ma forse poteva essere fatto qualcosa di piu. Mi spiego: appurato che le due coppie di treni scelte non soddisfano a livello di orari una richiesta particolare o perlomeno non intercettano a fco una domanda particolare in termini di fasce arrivi/partenze e sembrano essere appunto due coppie SPOT, ecco che cadenzarli tra fco e termini e da termini a venezia consente a trenitalia di mantenere cadenzamenti, turni del personale e giro macchine come prima o in modo assimilabile a prima avendo semplicemente aggiunto le "antenne" su fiumicino. Allora mi viene da pensare che abbiano cercato una soluzione apparentemente semplice e "pulita" per introdurre il servizio che cmq, efficacia o meno, è pur sempre un servizio. Loro il piede a fiumicino con treni alta velocità ce l'hanno messo insomma. Però guardo l'orario sulla roma-venezia e noto che ci sono dei treni fuori cadenzamento che operano come rinforzi, treni 9413, 9437, 9445 e 9408, 9416, 9440, sono tre coppie "bis" (in senso nord sud) e "ante" (in senso sud nord) che viaggiano a breve distanza dalle corse che vanno a rinfonzare, effettuando le stesse fermate di bologna centrale e firenze santa maria novella. Ora, penso che uno sforzo potrebbe essere fatto per mandare a fiumicino questi "bis" e "ante" evitando l'ingresso a termini. Sono treni scadenzati, chi deve andare a termini o venire da termini ha 10/15 minuti prima il cadenzato orario. 20/52 08/40 sono gli slot degli attuali frecciargento per/da fiumicino, il leonardo express invece lavora su slot 05/37 e 35/07 in un senso, 23/55 e 53/25 in un altro. Vuol dire che i frecciargento scadenzati potrebbero viaggiare sugli stessi slot degli attuali (20/52 e 08/40) ma saltando termini e fermando magari ad ostiense (e sarebbe anche un nuovo collegamento diretto con le frecce che ora trenitalia non propone, oltre ad essere un ostiense-fiumicino diretto). Arrivando a tiburtina a 08 potrebbero ripartire a 11, avere un opportuno allungamento di percorrenza fino ad ostiense, con orari 21/24 ad esempio, e da ostiense riprendere lo slot su fiumicino. I corrispondenti sullo slot 08/40 mantengono lo stesso orario solo che invece che arrivare a termini a 40, arrivano a ostiense a 34, ripartono a 36 per attestarsi a tiburtina a 43 ripartendo a 45 verso il nord. Il mio è un banale schema frutto di una osservazione rapida certo, però cosi facendo si avrebbero 3 coppie invece di 2, il percorso da venezia-padova-bologna-firenze verso fco si ridurrebbe di 10 minuti, il corrispondente a salire addirittura di 15, si creerebbero collegamenti "veloci" tiburtina/ostiense-fco, oltre a 3 coppie di frecciargento ostiense/firenze-bologna-padova-venezia che ora non esistono.